Pizzo d'Uccello fix rotti.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda VECCHIO » lun set 19, 2016 19:46 pm

Pié ha scritto:.....
Monaco sei un signore, hai (ri)spiegato le cose con una chiarezza disarmante.. e l'assenza di cultura alpinistica è mica un problema solo nella terra di Dante.

Difatti i problemi sembrano altri, come quelle della gregoraci che non lo sapeva e soffre tanto........prima s'offre, poi soffre.
E qui da noi siam fortissimi alle paraolimpiadi.................. e non c'entra il cattivo gusto.

Non c'è ricerca di verità, ma di libertà che per definizione deve negare la verità: i politici insegnano.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda espo » lun set 19, 2016 19:50 pm

Pié ha scritto:ma non so..

sarà la stanchezza post lavorativa, ma non riesco a metter giù frasi sensate che vadano oltre le n righe già scritte ciclicamente.

Monaco sei un signore, hai (ri)spiegato le cose con una chiarezza disarmante.. e l'assenza di cultura alpinistica è mica un problema solo nella terra di Dante.

io invece penso che la assenza di cultura alpinistica sia un problema limitato alla terra di dante e alle dolomiti. notoriamente posti retrogradi e guarda caso sempre indietro nelle difficoltà massime del momento rispetto ai posti dove invece la cultura esiste.

fortuna frequento lidi dove l'amore per la montagna e il rispetto per le classiche è decisamente + avanti e dove le classiche, come qualsiasi cosa che ha un senso per gli esseri umani che le frequentano, vengono tenute d'acconto e non lasciate marcire e cadere nell'oblio (non è il caso della oppio per mancanza di alternative) ma sono curate e rispettate da tutti. con i chiodi vecchi cambiati con chiodi nuovi per permettere alle persone di goderle senza giocare ai navy seals. tanto sono altre le vie e pure i modi di salirle dove vanno i forti del momento e non le vecchie classiche stra frequentate.

cmq dire che è una via di quarto è alquanto in linea con il discorso della cultura
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Pié » lun set 19, 2016 22:26 pm

espo ha scritto:
io invece penso che la assenza di cultura alpinistica sia un problema limitato alla terra di dante e alle dolomiti. notoriamente posti retrogradi e guarda caso sempre indietro nelle difficoltà massime del momento rispetto ai posti dove invece la cultura esiste.

cmq dire che è una via di quarto è alquanto in linea con il discorso della cultura

Dici? Ma non so.. io essendo "equilontano" da tutto giro abbastanza e non son troppo di quest'opinione. Di sicuro concordo con il fatto che fare cultura sia anche fare manutenzione alle vie: ribattere/sostituire i chiodi (però ci vuole il martello), cambiare i cordoni (portando giù quelli marci) ecc..

Dolomiti lontane dalle difficoltà massime? Dipende dalle difficoltà massime in cosa..
io credo che sotto certi aspetti facciano scuola.

Concordo in pieno con te per l'ultima frase.
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Spartaco » lun set 19, 2016 23:40 pm

il pizzo d uccello.e detto anche.il cervino apuano.
ascolta.si fa sera.
Spartaco

Messaggioda crodaiolo » lun set 19, 2016 23:43 pm

espo ha scritto:cmq dire che è una via di quarto è alquanto in linea con il discorso della cultura

richiodagliela a fix
e vedrai che son capaci
di farla diventare
un terzo grado
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda funkazzista » lun set 19, 2016 23:57 pm

"Se non ci sono spit non può essere difficile" (cit.)

:lol:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda scairanner » mar set 20, 2016 0:10 am

VECCHIO ha scritto:La raffinata Gregoraci si lamenta del prestante maritino.

Bisogna ricordarsi che siamo l'unico paese al mondo fra i 20 più sviluppati, che vince più medaglie alle paraolimpiadi che alle olimpiadi.

A parte il fatto che non mi risulta, ma soprattutto quello che nessuno dice, invece, è che abbiamo vinto meno medaglie che alle olimpiadi.

In proporzione ovviamente, perchè in termini assoluti non ha senso confrontare due manifestazioni che presentano numeri completamente diversi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda crodaiolo » mar set 20, 2016 0:19 am

scusate
non seguo granché i giochi olimpici...
'sta gregoraci in che disciplina gareggiava?
...
crodaiolo

Messaggioda crodaiolo » mar set 20, 2016 0:22 am

e ancora: che c'entra col pizzo uccello?
...
crodaiolo

Messaggioda funkazzista » mar set 20, 2016 8:02 am

scairanner ha scritto:
VECCHIO ha scritto:La raffinata Gregoraci si lamenta del prestante maritino.

Bisogna ricordarsi che siamo l'unico paese al mondo fra i 20 più sviluppati, che vince più medaglie alle paraolimpiadi che alle olimpiadi.

A parte il fatto che non mi risulta, ma soprattutto quello che nessuno dice, invece, è che abbiamo vinto meno medaglie che alle olimpiadi.

In proporzione ovviamente, perchè in termini assoluti non ha senso confrontare due manifestazioni che presentano numeri completamente diversi.

Più che altro, un lettore frettoloso e superficiale come me potrebbe capire che è un demerito vincere meno medaglie alle olimpiadi che alle paralimpiadi, e quindi che le medaglie (=atleti) paralimpiche valgono meno di quelle olimpiche.
Ma sono sicuro che avrebbe capito male.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda alberto60 » mar set 20, 2016 9:21 am

"mar 12 lug 2016,
Ho avuto la fortuna di percorrere recentemente la classica via Oppio, ho notato che in tutte le soste sono stati spaccati i fix, la cosa mi ha lasciato allibito. Considerando che la parete è sovente frequentata anche da cordate di media capacità,( dedotto dalle relazioni su gulliver), forse chi ha fatto questo avrebbe dovuto togliere anche le vecchie soste presenti, che purtroppo danno solo una falsa impressione di sicurezza, almeno poi era chiaro per tutti che in parete non c' era più nulla. Spaccare i fix sicuri e lasciare i chiodi marci alle soste è un gesto assurdo, chi lo ha fatto se ne deve assumere la responsabilità. Capisco che la via è storica, che sui tiri non si deve aggiungere protezioni fisse, ok... ma togliere le soste non va proprio bene per mille motivi. prima fra tutti l' eventuale necessità di calarsi, o il verificarsi di un intervento in parete da parte del soccorso. Se mai uno di quei grappoli di persone che a volte si trovano in sosta un giorno dovesse saltar di sotto con in mano 2 chiodi arrugginiti, non so come andrebbe a finire. Questi episodi di intolleranza mi riempiono di tristezza. Almeno si sa chi ha spaccato i fix? Cosa avrà voluto dimostrare lo schiodatore, su una via di 4° classica, con che diritto si è preso la libertà di mettere in pericolo altri alpinisti? "

Chiodi marci??

ma dove erano questi chiodi marci?
Eppure la Oppio l'ho salita diverse volte.
Le soste della Oppio erano più che ottime e comode visto che non sono appese . Con il materiale di oggi queste soste sono per altro facilmente rinforzabili.
Portarsi il martello per ribattere un chiodo?? No troppo difficile...
Quindi di che si parla?

Come dice il Monaco ci vorrebbe solo un pò più di cultura alpinistica, di rispetto della storia, dell'avventura e dei propri limiti.
Ma oggi tutti hanno il diritto di fare tutto e se non ce la sentiamo che si fa? Si spiana la strada a suon di spit con la scusa della sicurezza.

Bisognerebbe forse dirla tutta e che questa spittatura è stata fatta su suggerimento del precedente rifugista del Donegani...Quindi con la scusa della sicurezza si cerca di costruire un ritorno economico.
alberto60

Images: 1

Messaggioda VECCHIO » mar set 20, 2016 9:47 am

Siamo una società per me strana, decadente, che sembra voler solo godersela su tutto.
Io intendevo dire che quelli NON normodotati si impegnano e sanno soffrire.....mi scuso col controllo numeri se li ho sbagliati.
Quelli normodotati più che altro fanno i fighetti, se la tirano e non combinano nulla di livello moderno.
Voleva essere una critica alla nostra società del benessere in sicurezza dove pochi si impegnano e tanti son solo capaci di accampare diritti.
.........ferrate, soccorso, spit, radio...... e quelli proprio bravi non parlano o se ne vanno altrove
Confermavo monaco.
Ora si mettono gli spit anche su robe di quinto (Oppio) di un secolo fa....però gli svizzeri sistematicamente ne han messo almeno uno alle soste.
Per me questo andar per monti è comodo e magari sicuro, ma non mi entusiasma.
E mi chiedo perché uno che non è proprio capace di fare una roba, allora debba "taroccarla": come fa ad essere soddisfatto di se stesso?
Uno è soddisfatto quando si sente più furbo degli altri?!?!?!
E perché va in montagna?
Nel suo circolo di conoscenze magari è un divo, ma appena esce non si accorge che tutti sorridono di lui? E' contento?
Bisogna vivere da frustrati incarogniti incapaci di accettare se stessi perché impegnati a invidiare gli altri?
Bisogna togliere gli spit? Bisogna schiodare tutto come negli anni 70? O spittare tutto? Un equilibrio non si trova?
Possibile che da noi si cerchi la libertà e mai la verità che rende insignificante la ricerca di libertà?
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda scairanner » mar set 20, 2016 10:13 am

VECCHIO ha scritto:Siamo una società per me strana, decadente, che sembra voler solo godersela su tutto.
Io intendevo dire che quelli NON normodotati si impegnano e sanno soffrire.....mi scuso col controllo numeri se li ho sbagliati.
Quelli normodotati più che altro fanno i fighetti, se la tirano e non combinano nulla di livello moderno.
Voleva essere una critica alla nostra società del benessere in sicurezza dove pochi si impegnano e tanti son solo capaci di accampare diritti.
.........ferrate, soccorso, spit, radio...... e quelli proprio bravi non parlano o se ne vanno altrove
Confermavo monaco.
Ora si mettono gli spit anche su robe di quinto (Oppio) di un secolo fa....però gli svizzeri sistematicamente ne han messo almeno uno alle soste.
Per me questo andar per monti è comodo e magari sicuro, ma non mi entusiasma.
E mi chiedo perché uno che non è proprio capace di fare una roba, allora debba "taroccarla": come fa ad essere soddisfatto di se stesso?
Uno è soddisfatto quando si sente più furbo degli altri?!?!?!
E perché va in montagna?
Nel suo circolo di conoscenze magari è un divo, ma appena esce non si accorge che tutti sorridono di lui? E' contento?
Bisogna vivere da frustrati incarogniti incapaci di accettare se stessi perché impegnati a invidiare gli altri?
Bisogna togliere gli spit? Bisogna schiodare tutto come negli anni 70? O spittare tutto? Un equilibrio non si trova?
Possibile che da noi si cerchi la libertà e mai la verità che rende insignificante la ricerca di libertà?

Stiamo discutendo di un episodio, che come tanti altri si sarebbe potuto evitare se solo alcuni si parlassero prima di agire (ma spesso è troppo impegnativo, più semplice ricorrere al "mi hai rotto la macchinina adesso ti rompo il triciclo") .
Non vedo cosa c'entri tutto il resto, come se TUTTI fossero omologati nell'immagine del climber normodotato che descrivi.
Mah...
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda alberto60 » mar set 20, 2016 10:17 am

anni fa sulla nord del Pizzo D'Uccelo , a destra della Oppio, è stata aperta una via a suon di trapano , tutta fixxata. Adetta dei primi salitori una via per "padri di famiglia" insomma super sicura.
Poi però è venuta giù una grande frana e se l'ha portata via.
Alla faccia della via per padri di famiglia.
alberto60

Messaggioda alberto60 » mar set 20, 2016 10:22 am

ma cosa c'è da parlare?

la via è stata aperta senza spit. Quindi si lascia senza spit !!

Vuoi fare la Oppio? e la Oppio è così. Se la fai con gli spit è un'altra cosa.

Se vuoi gli spit vai su altre vie. E' molto semplice.
alberto60

Messaggioda monaco » mar set 20, 2016 10:30 am

scairanner ha scritto:

Stiamo discutendo di un episodio, che come tanti altri si sarebbe potuto evitare se solo alcuni si parlassero prima di agire (ma spesso è troppo impegnativo, più semplice ricorrere al "mi hai rotto la macchinina adesso ti rompo il triciclo") .
Non vedo cosa c'entri tutto il resto, come se TUTTI fossero omologati nell'immagine del climber normodotato che descrivi.
Mah...

no scai, stiamo parlando di due episodi distinti (che nulla hanno a che fare con i dialoghi sui massimi sistemi del vecchio :lol: )

un primo episodio, o meglio...un'ennessimo
in cui qualche ''incognito benefatore'' si prende la briga di occuparsi della salvaguardia delle chiappe altrui,
senza che codesti altrui abbiano nulla domandato in proposito.
anzi, sapendo bene che una grossa parte di questi ''altrui'' si diverte proprio a salire ''roba un po' cosi', chiodata un po' cosi''
che altrimenti prima delli spitti 'un ci sarebbe mai andato nessuno...

poi un secondo episodio, degno del cortile dell'asilo...
ma forse dopo mille e mille parole spese al vento qualcuno s'e' stufato.
io avrei agito diversamente...ma avrei comunque agito

a te magari sembra il gatto che si mangia la coda, screzio a te e screzio a me...
ma, questa vicenda, qualcuno si e' preso la briga di iniziarla...come sempre nell'anonimato e di nascosto

...l'ex rifugista del donegani...uno sketch...quello che ci domandava, di ritorno al parcheggio a febbraio...se non c'era troppo ghiaccio per farla la parete
...'un ce n'era mai abbastanza!!!
era meglio se continuava a gestire il bagno sulla costa (a proposito di ''cultura montana''...altro che apuanpennilpinismo)
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda Pié » mar set 20, 2016 10:31 am

per curiosità sono andato a vedere gulliver:
difficoltà: 5c, 3 obb.. ma che vuol dire?? ma come si fa a scrivere una roba del genere? poi per forza che se uno si avvicina alla Oppio senza un'adeguata cultura alpinistica ha bisogno degli spit per venirne fuori. che poi se uno fa il 3obbligatorio e basta lo voglio vedere ad uscire dalla Oppio.. mah..

come ribadito più volte non capisco perchè si debba per forza tradurre in scala francese una via alpinistica, traduzione poi fatta pure approssimativamente.

doppio mah..
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda crodaiolo » mar set 20, 2016 10:40 am

"...it's evolution, baby" (cit.)
...
crodaiolo

Messaggioda Pié » mar set 20, 2016 10:45 am

crodaiolo ha scritto:"...it's evolution, baby" (cit.)

siamo dinosauri (cit.)

posso fare il T-Rex o il pteranodonte?
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda onoff » mar set 20, 2016 11:26 am

da Gulliver, di Gianni Lanza (pro):
«Bella classica di ampio respiro, tecnicamente non difficile, richiede esperienza nell' orientarsi. Ho notato che tutti i fix delle soste son stati distrutti, chi ha fatto questo è un demente, spero si sappia chi è stato, e che tali persone in caso di incidente si assumano le dovute responsabilità. »
Guida alpina, cultura montana, si, si come no.
onoff

PrecedenteProssimo

Torna a Generale