Una perfetta definizione del modus operandi del vero PIPPON!

Bravo scairanner.

Fotografati saluti
TSdG
da tacchinosfavillantdgloria » mer nov 04, 2015 11:22 am
da MaraMeo » mer nov 04, 2015 11:36 am
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:"se non hai ancora metabolizzato la paura del volo (evento che viene vissuto ovviamente in modo diverso da ognuno di noi), non potrai nemmeno dare il meglio di te, non riuscirai a concentrarti sul movimento successivo, ma il tuo cervello sarà sempre impegnato a prevedere soluzioni relative all'evitare una caduta, non ad arrampicare."
Una perfetta definizione del modus operandi del vero PIPPON!![]()
Bravo scairanner.![]()
Fotografati saluti
TSdG
da robibz » mer nov 04, 2015 11:46 am
gug ha scritto:
Ma a voi pure pesa ripartire su un tiro al limite che si è appena portato in catena?
da pablo75 » mer nov 04, 2015 12:02 pm
gug ha scritto:Quando si cade, in scalata libera, è regola non scritta sfilare la corda e ripartire dal basso, anche se non si ha voglia, anche se si è più stanchi di prima, anche se tutti i “se” caricano la testa e la ragione: la forza di farlo è già un immenso premio.
Un brano di Fabio Palma che trovo sempre più vero: sfilare quella corda, dopo che hai affrontato fatiche e ansie per portarla in catena è l’ultima cosa che vorresti fare, una volta sceso, e sicuramente è una difficoltà maggiore di quelle della via salita. Eppure sono sempre più convinto che sia l’essenza della scalata, più ancora delle salite a vista: riprovare una via appena salita vuol dire non soltanto affrontare la fatica e le difficoltà, come in ogni altro sport, ma anche provare di nuovo le paure irrazionali del volo e quella dell’entrare in un territorio non conosciuto: vuol dire tornare a immergersi nelle proprie paure, appena si è riusciti ad uscirne.
Avevo conservato questo brano perché mi era molo piaciuto, e quando Domenica ho ricominciato ad allenarmi in falesia cercando di seguire il metodo suggerito da Jolly, e cioè quello di privilegiare un secondo giro su una via, piuttosto che provare un'altra, e mi è tornato in mente.
E voi: soffrite anche voi il pensiero, appena scesi di dover tornare su? Vi arrendete al giro con la corda dall'alto? Ma soprattutto lo trovate utile?
da brando » mer nov 04, 2015 12:38 pm
MaraMeo ha scritto:... Mi capita spesso sui tiri al limite di pensare a come rinviare per essere protetta piuttosto che concentrarmi sul movimento arrampicatorio. Il che si porta via più o meno tutto il divertimento di arrampicare da primi, ahimè. Ecco perché non scalo quasi mai al limite da prima. Perché finisce che non scalo proprio..
da Pié » mer nov 04, 2015 12:58 pm
pablo75 ha scritto:ma quando parli di metodo suggerito da jolly intendi questo?
http://www.banff.it/tre-mosse-per-un-grado-in-piu/
lo leggevo stamattina e l'ho trovato proprio una bella analisi. le sue considerazioni sul terzo punto, paura di volare, sono da applauso!
da ProcioneFalesio » mer nov 04, 2015 13:32 pm
da MaraMeo » mer nov 04, 2015 15:26 pm
brando ha scritto:MaraMeo ha scritto:... Mi capita spesso sui tiri al limite di pensare a come rinviare per essere protetta piuttosto che concentrarmi sul movimento arrampicatorio. Il che si porta via più o meno tutto il divertimento di arrampicare da primi, ahimè. Ecco perché non scalo quasi mai al limite da prima. Perché finisce che non scalo proprio..
e dove sta il problema?
smetti di arrampicare da seconda, vai solo e sempre da prima... con la forza dell'abitudine, smetterai anche di aver paura
da brando » mer nov 04, 2015 15:48 pm
da funkazzista » mer nov 04, 2015 15:54 pm
MaraMeo ha scritto:Dalla prossima volta corda dall'alto bandita.
da sö drèc » mer nov 04, 2015 18:38 pm
funkazzista ha scritto:MaraMeo ha scritto:Dalla prossima volta corda dall'alto bandita.
La dieta comincia sempre lunedì prossimo
da MaraMeo » mer nov 04, 2015 19:12 pm
funkazzista ha scritto:MaraMeo ha scritto:Dalla prossima volta corda dall'alto bandita.
La dieta comincia sempre lunedì prossimo
da gug » mer nov 04, 2015 21:00 pm
pablo75 ha scritto:ma quando parli di metodo suggerito da jolly intendi questo?
http://www.banff.it/tre-mosse-per-un-grado-in-piu/
lo leggevo stamattina e l'ho trovato proprio una bella analisi. le sue considerazioni sul terzo punto, paura di volare, sono da applauso!
da PIEDENERO » mer nov 04, 2015 22:55 pm
da PIEDENERO » mer nov 04, 2015 23:39 pm
Danilo ha scritto:grado ?
da Danilo » mer nov 04, 2015 23:48 pm
da PIEDENERO » mer nov 04, 2015 23:50 pm
Danilo ha scritto:la paura del volo:
ma perchè si ha paura di volare
anzi.apriamo un topic
da dang » gio nov 05, 2015 0:43 am
PIEDENERO ha scritto:Oggi, fuga pomeridiana.
Ho ripetuto il tiro tre volte, mai fatto in vita mia. Il primo giro con un voletto.
Poi, c***o! I due seguenti tentativi andati in fumo per non riuscire a rinviare, ho preso in mano il rinvio per fare passare la corda. I passaggi li ho fatti tutti.
Diagnosi:
paura del volo ancora troppo elevata, anche se volare al secondo spit rinviando, non mi piacerebbe.
Posizione di moschettonaggio sbagliata, avrei dovuto fare un'altro passo.
Molto utile il link di lamberti, me lo sono letto proprio prima di scalare.
Ci vuole un crapa della Madonna.
da funkazzista » gio nov 05, 2015 9:39 am
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.