Come campava Bonatti alpinista?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Come campava Bonatti alpinista?

Messaggioda dang » ven lug 10, 2015 19:41 pm

giorgiolx ha scritto:si infatti ridursi a lanciare una corda annodata sperando si blocchi su qualche spuntone è proprio calcolare i rischi o saper rinunacire :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Oppure stare una settimana sul pilone centrale aspettando che passasse il brutto. :mrgreen:
dang

Images: 1

Messaggioda rf » ven lug 10, 2015 19:57 pm

dieguitos ha scritto:Per il resto, prima con il lavoro di guida e maestro di sci, poi con qualche collaborazione, articolo su epoca e nn, e il suo primo libro ha sbarcato il lunario. Ricordiamoci poi che all'epoca si viveva con meno rispetto ad ora. Tante menate di oggi nn esistevano e anche il materiale (soprattutto il suo) era ridotto a poche cose.

mi permetto di dissentire! O meglio, parzialmente. Ad es non c'era ryanair, e "viaggiare" in un certo modo è sempre stato molto costoso. Sottolineo il "molto". Adesso è molto più semplice ed economico. Es: voli in sudafrica con 500 euro e affitti una macchina anche a 20 euro al giorno. Ho chiesto al mio vecchio che viaggiava molto per lavoro e mi ha detto: "40'anni fa col cavolo che viaggiavi con queste cifre!"

Di sicuro da quando ha coinciato a "lavorare" come reporter per Epoca ha cominciato a sbarcare il lunario molto bene, anche grazie all'allora direttore di Epoca, che era uno lungimirante. Fece un accordo con Bonatti per il quale gli comprava i diritti pagandoli molto bene, più del loro valore per la rivista, e poi li rivendeva, oltre che su Epoca, su tutte le riviste straniere, creando profitto per tutt'e due.

Prima di questo immagino che ci siano stati mamma a papi. Come tutti quelli che fanno i duri e non si vendono...

Non voglio con questo sminuire per nulla il mito di Bonatti. Ma di "duri e puri" che non avessero le spalle coperte ne ho visti veramente pochi nella mia vita... (es: abebe bikila)

PS: alla mostra "bonatti fotografo" Bonatti era sempre nelle foto... che ci fosse un ghost?
rf

Messaggioda dieguitos » ven lug 10, 2015 21:36 pm

Scusa ma devo dissentire a mia volta.

Bonatti nn aveva assolutamente le spalle coperte o mamma e papi che pagavano. Anzi, la mamma l'ha persa proprio alla premiazione a monza per la salita del gran cap. Il padre sbarcava il lunario, come tanti a quei tempi.

Se si è potuto permettere i viaggi che ha fatto ai tempi in cui viveva come alpinista (che poi ne ha fatti una manciata) è sempre stato grazie ai pochi soldi che metteva da parte e all'aiuto di qualche amico.

L'epoca di epoca (scusa il giro di parole) fa testo a sè e anche lì è stato cmq un grande a riuscire a fare quello che ha fatto. Non è che arriva uno, ti mette in mano dei soldi e ti dice "vai e scatta qualche foto".

Cmq si parlava di Bonatti alpinista....
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda dang » sab lug 11, 2015 8:14 am

dieguitos ha scritto:Ehm.... Veramente l'unica possibilitá era lasciarsi morire. La storia del Dru la sa anche mia nonna per cui è inutile commentare.

No no, io invece tornerei a commentare, perche' per me il concetto di alpinista di punta e alpinista prudente stridono un attimino.
Togliamoci pure il nome di Bonatti se ti da' fastidio.

Davvero secondo te sono due concetti compatibili?
dang

Messaggioda VYGER » sab lug 11, 2015 8:29 am

Secondo me non è possibile essere alpinisti di punta e prudenti al tempo stesso.
Poi ci sono persone che riescono a fare salite pericolose riducendo al minimo il rischio. In questo sono prudenti.
Negli ultimi 10 anni credo che l'associazione "alpinista di punta" e "mediatizzato" si è sempre più saldata.

Nel 2011/12 ho fatto le ultime salite di un certo impegno, facendo da socio a un molto più giovane e forte alpinisten.
La parola d'ordine era: "Ogni we o una via nuova o una prima ripetizione".

Abbiamo aperto 4 vie [2 sopra i 500 m. di sviluppo; 2 più brevi: altrimenti non si finiva nell'arco del we; e non usciva la news sul suo blog]. Tutte e 4 le vie hanno passi piuttosto pericolosi sopra il VI+. Ho fatto un volo di 25 m e rischiato la vita per ogni itinerario aperto.
Chiaramente, considerata la mia veneranda età [che, tra le altre conseguenze, mi ha anche rimpicciolito gli attributi - :( ], ci ho dato un taglio.

:mrgreen:

E il mio socio puntava a un target locale.
Figuriamoci quelli veri.
Credo che esempi recenti non manchino.

Forse può permettersi di essere prudente chi fa un certo himalaysmo classico [più facilmente mediatizzabile]. O chi si dedica all'alpinismo in stile "Kilimanjaro" [intendo il programma tv che fu della Colò].

Per me tutto questo è davvero - come dire? - una mega tirata per il culo: si fa alpinismo [rischiando la vita] per cercare vie d'uscita dalla trappola [come direbbe il vecchio Ludwig W.]. E la trappola, il "sistema", reinserisce in ciclo il tuo comportamento di liberazione e, per certi versi, eversivo inducendoti a morire per consentire a qualcun altro di fare [un po' di - non molta] krana: quanto puoi guadagnare vendendo materiale alpinistico o alimenti per sportivi?
Boh...
Con la concorrenza che c'è ora, poi [sia in termini di prodotti che di candidati testimonial]...

Dean Potter docet.

Vabbe'...
Sa rampega per rampegà...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda rf » sab lug 11, 2015 8:57 am

bonatti-prudente sta come ferrari-lenta
binomi che non hano senso.

Concordo pienamente con quanto appena detto: escludendo l'arrampicata sportiva, appena si entra nel campo delle vie lunghe, del misto, del misto cattivo e dell'alpinismone di ricerca leggero e veloce (v Lama) i rischi per chi fa qualcosa di nuovo sono immensi.

Il fatto che i protagonisti ne siano consci, forse più che in passato, non significa che sia sicuro!

Diciamo che Lama difficilmente cade sotto l'8a. Questo non vuol dire che quando fa il 6b su roccia verticale a -20° con i ramponi ai piedi senza protezioni non stia rischiando.
rf

Messaggioda PIEDENERO » sab lug 11, 2015 9:42 am

è ora che certa gente si rechi in comune a consegnare la tessera elettorale. :)
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda dieguitos » sab lug 11, 2015 9:43 am

Scusate ma mi sa tanto che di Bonatti nn conoscete proprio un kaiser....

Prudente nn significa farsela addosso e non uscire xchè forse fa brutto, tanto per fare un esempio.

Sforzatevi di contestualizzare. Bonatti nn era uno che si buttava ad minchiam in imprese spericolate.

Vi ricordo, per citare un paio di esempi, che sul grand pilier d'angle ha fatto dietro front prima ancora di partire e sull'eiger DA SOLO invece di proseguire e giocare alla roulette russa dopo l'ennesima scarica, è tornato indietro è ha messo l'accento sul fatto che LUI ha avuto la forza e il coraggio di tornare, gli altri prima di lui sono morti.

Poi se vi documentaste un attimo scoprireste che molti lo consideravano un alpinista "prudente" e che sapeva tirarsi fuori da situazioni al limite come nessun altro.
dieguitos

Messaggioda giorgiolx » sab lug 11, 2015 11:43 am

si va bene...scusa se abbiamo osato offendere LUI!!!
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda dieguitos » sab lug 11, 2015 11:48 am

Va beh ho capito, qui va a finire come al bar. Passo e chiudo :smt006
dieguitos

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab lug 11, 2015 11:54 am

dieguitos ha scritto:Va beh ho capito, qui va a finire come al bar. Passo e chiudo :smt006

Beh certo, siamo qui per cazzeggiare.

Le persone serie penserai mica che scrivano sul forum :mrgreen:

(In caso contrario, avvertitemi che mi disiscrivo 8) )

Frivoli saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda dieguitos » sab lug 11, 2015 12:12 pm

Si si per caritá, si cazzeggia :wink:

Solo che con Bonatti mi son giá scornato de visu con alcuni amici prevenuti e nn mi andava di farmi il sangue amaro un'altra volta.

Peace :D
dieguitos

Messaggioda dang » sab lug 11, 2015 13:26 pm

dieguitos ha scritto:Si si per caritá, si cazzeggia :wink:

Solo che con Bonatti mi son giá scornato de visu con alcuni amici prevenuti e nn mi andava di farmi il sangue amaro un'altra volta.

Peace :D

Guarda che io non sono assolutamente prevenuto su Bonatti.

Al più posso farmi venire il dubbio che tu non abbia colto il senso del mio discorso.

Pazienza. :mrgreen:
dang

Messaggioda dieguitos » sab lug 11, 2015 13:54 pm

Ma figurati! Prevenuti intendevo gli amici con cui discussi tempo addietro (tra l'altro di cose che nn centrano nulla con questo argomento).

Ma no e che poi scrivendo tra un momento libero e l'altro senza tanto riflettere si finisce per fraintendersi.

Ma poi qui nn si parlava di come campava Bonatti da alpinista? :mrgreen:

E cmq Viva Bonatti! :mrgreen: :mrgreen:
dieguitos

Messaggioda VECCHIO » lun lug 13, 2015 10:04 am

Messaggio ricevuto e capito lo svaccamento totale dovunque. #-o #-o #-o
Viva e felici gli ignoranti totali. =D> =D> =D>
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda giorgiolx » lun lug 13, 2015 10:29 am

non capisco il voler dare un giudizio morale al uomo bonatti partendo dalle sue scalate; mi pare infantile, che ne sai te se in casa era uno stronzo pezzo di merda che andava a tagliare le ruote della macchina del vicino di notte perchè gli aveva parcheggiato troppo vicino al cancello o che avvelenava il cane del vicino perchè abbaiava sempre

alla fine era un alpinista , gigantesco quanto vuoi ma questo non vuol dire che fosse anche un santo...

e se leggi i suoi libri (a parte una retorica da libro cuore ) ci leggi anche che più di qualche volta era andato oltre e che oltre ad un ego smisurato ha avuto delle botte di culo pazzesche :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Persephone84 » lun lug 13, 2015 10:33 am

rf ha scritto:PS: alla mostra "bonatti fotografo" Bonatti era sempre nelle foto... che ci fosse un ghost?

no, era solo molto bravo con gli autoscatti. e lo racconta spesso nei suoi reportage. se leggi l'ultimo libro uscito con la raccolta dei suoi appunti te ne fai un'idea.
poi a volte era sì accompagnato da qualche amico e/o appoggio locale per una/due tappe che magari gli scattavano anche qualche foto, ma non aveva un ghost.
Persephone84

Messaggioda giorgiolx » lun lug 13, 2015 10:37 am

Persephone84 ha scritto:
rf ha scritto:PS: alla mostra "bonatti fotografo" Bonatti era sempre nelle foto... che ci fosse un ghost?

no, era solo molto bravo con gli autoscatti. e lo racconta spesso nei suoi reportage. se leggi l'ultimo libro uscito con la raccolta dei suoi appunti te ne fai un'idea.
poi a volte era sì accompagnato da qualche amico e/o appoggio locale per una/due tappe che magari gli scattavano anche qualche foto, ma non aveva un ghost.

Persephone84, credo che RF di foto un minimo se ne intenda :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda valassina95 » lun lug 13, 2015 10:57 am

Un pannello della mostra a Palazzo della Ragione cita i suoi scritti sulle sofisticate tecniche dell'autoscatto, all'inizio utilizzava un cavo elettrico lungo 100 metri, poi gli impulsi elettronici, e, in alcuni casi faceva ricorso a locali incontrati sul cammino.
.....Bastava leggerlo. :)
valassina95

Messaggioda VECCHIO » lun lug 13, 2015 11:58 am

valassina95 ha scritto:Un pannello della mostra a Palazzo della Ragione cita i suoi scritti sulle sofisticate tecniche dell'autoscatto, all'inizio utilizzava un cavo elettrico lungo 100 metri, poi gli impulsi elettronici, e, in alcuni casi faceva ricorso a locali incontrati sul cammino.
.....Bastava leggerlo. :)

Non meravigliarti, qui nel forum ormai impera l'ignoranza, quasi tutti scrivono senza alcuna competenza o conoscenza anche solo letteraria, vogliono mettersi in mostra scrivendo scemenze per far ridere i simili, il loro scopo non è imparare, ma solo sguazzare nella assenza totale di qualsiasi forma di impegno intellettivo :lol: :lol: :lol:

Il motto del frustrato forumista:
Se tutti sono nulla allora io sono !!!
#-o #-o #-o
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

PrecedenteProssimo

Torna a Generale