Un urlo mancato

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda EasyMan » gio dic 05, 2013 10:28 am

gug ha scritto:Hai capito perfettamente: perchè nella mente dei climber nascono queste psicosi?
In altri sport non accade

Non è vero perchè non dipende dallo sport ma dalla persona.
Inoltre in arrampicata diversamente da altri sport il regolamento è il giudice è una parte di noi stessi.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda gug » gio dic 05, 2013 19:47 pm

EasyMan ha scritto:
gug ha scritto:Hai capito perfettamente: perchè nella mente dei climber nascono queste psicosi?

Inoltre in arrampicata diversamente da altri sport il regolamento è il giudice è una parte di noi stessi.

Si però nessuno in altri sport si farebbe le seghe mentali che ci facciamo noi climber se il modo in cui è arrivata una vittoria non è quello più perfetto o eclatante.
Ovvio che se fossi un tennista sarebbe bellissimo vincere con un colpo spettacolare e vincente, ma se vincessi per un errore banale di un avversario non chiederei di rigiocarlo, o addirittura non mi verrebbe voglia di rigiocare la partita. Non parliamo del calcio.
Io invece Domenica ho chiesto a mia moglie se aveva voglia di accompagnarmi a Camposolagna così facevo un altro giro su Adelante.
Su una via che sono consapevole, più che in altre occasioni, di avere tecnicamente liberato! Se non è psicosi questa!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda EasyMan » ven dic 06, 2013 9:07 am

gug ha scritto:
EasyMan ha scritto:

Si però nessuno in altri sport si farebbe le seghe mentali che ci facciamo noi climber se il modo in cui è arrivata una vittoria non è quello più perfetto o eclatante.
Ovvio che se fossi un tennista sarebbe bellissimo vincere con un colpo spettacolare e vincente, ma se vincessi per un errore banale di un avversario non chiederei di rigiocarlo, o addirittura non mi verrebbe voglia di rigiocare la partita. Non parliamo del calcio.
Io invece Domenica ho chiesto a mia moglie se aveva voglia di accompagnarmi a Camposolagna così facevo un altro giro su Adelante.
Su una via che sono consapevole, più che in altre occasioni, di avere tecnicamente liberato! Se non è psicosi questa!

mmmm ... non sono così convinto.
Quello che scrivo è in base alla mia esperienza personale.
Io quando vinco senza esprimermi al 100% mi lascia l'amaro in bocca.
Preferisco perdere ma sentire di aver dato tutto me stesso che vincere dando il minimo.

Se faccio un pò il bastasu ....
Se ci fosse stato un giudice e la catena è una penalità tu non avresti vinto e semplicemente avresti accettato la cosa e ci avresti riprovato.

Non è una psicosi e che giochi con un tuo regolamento e se lo "buchi" non ti da completamente soddisfazione, è come se t'inganassi.

Io come ti ho detto precedentemente ti consiglio di riprovarci, ormai l'hai chiusa, tutti ti diciamo che va bene ma per te (la cosa più importante) in realtà non è vero.

Poi se non ci fossero state tante psicosi forse ci sarebbero solo 4a in giro :mrgreen:
EasyMan

Messaggioda coniglio » ven dic 06, 2013 9:56 am

gug, sono con te!
:D
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda pablo75 » ven dic 06, 2013 11:48 am

sono con easyman. non dipende dallo sport ma dalle persone
meno seghe mentali aiutano a superare queste psicosi

cercarti e provare altre vie di quella difficoltà invece di intestardirsi su un episodio del genere può aiutarti a capire se quella via era o no alla tua portata
pablo75

Images: 1

Messaggioda coniglio » ven dic 06, 2013 11:59 am

ti sono solidale...
di quella solidarietà che solo uno psicopatico prova
quando si ritrova in uno come lui... :lol:
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » ven dic 06, 2013 13:02 pm

il tiro è chiuso, mi pare evidente.
la tua (bella) paranoia sta nel fatto che ci tenevi molto a cacciare l'urlo e ti eri fatto il tuo disegnino mentale. ti eri immaginato la scena, ma poi, la realtà è andata diversamente da come l'avevi immaginata e sei stato spiazzato.

se fossi in te lascerei perdere quel tiro, se tu lo ri-chiudessi non riusciresti a urlare come avresti voluto.

io rimanderei l'urlo ad un altro progetto :wink:

miii come parlo tecnico FF :lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda coniglio » ven dic 06, 2013 13:09 pm

PIEDENERO ha scritto:

credimi, dopo un intervento così, se mi allungassi una tabellina con esercizi
e recuperi...la seguire come fosse vangelo... :lol:

ricorda che sei il guru dello GNAM-pensiero...a te sempre fedele, ti saluto. :D
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » ven dic 06, 2013 13:25 pm

coniglio ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

credimi, dopo un intervento così, se mi allungassi una tabellina con esercizi
e recuperi...la seguire come fosse vangelo... :lol:

ricorda che sei il guru dello GNAM-pensiero...a te sempre fedele, ti saluto. :D

di norma non rispondo ai cretini, stupidi e poveri di comprendonio
ma con te farò un'eccezione :lol:

ricorda coniglio le mie parole "è tutta colpa di quel maledetto di ncianca!"

quando mi vedrai in falesia con caschetto, calzini e il rinvio che fa il verso della mucca, ricorda le mie parole :cry:

:smt040
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda EasyMan » ven dic 06, 2013 13:41 pm

Immagine
EasyMan

Messaggioda gug » ven dic 06, 2013 14:52 pm

PIEDENERO ha scritto:il tiro è chiuso, mi pare evidente.
la tua (bella) paranoia sta nel fatto che ci tenevi molto a cacciare l'urlo e ti eri fatto il tuo disegnino mentale. ti eri immaginato la scena, ma poi, la realtà è andata diversamente da come l'avevi immaginata e sei stato spiazzato.

se fossi in te lascerei perdere quel tiro, se tu lo ri-chiudessi non riusciresti a urlare come avresti voluto.

io rimanderei l'urlo ad un altro progetto :wink:

Infatti io sto cercando di affrontarla proprio così e non, come consigliato da altri, riprovarla. Perché se la riprovo e non viene, o anche semplicemente avere in testa di tornarci, come ipotizzavo nel racconto scritto a caldo, vuol dire incastrarmi in questa trappola mentale.
Sfogarmi nel racconto e parlarne qui invece mi ha fatto trovare il modo per gestire questa psicosi: ovvio che se vado su a Campo magari un altro giro c'è lo faccio, ma magari a fine giornata, dopo aver provato altri tiri, scalandola come si scala una via che si è già chiusa e che se si sbaglia pazienza.
Quella del resto e' una via con molta continuità e con un paio di singoli cattivi che i miei amici che l'hanno chiusa prima di me continuano a sbagliare e perciò è ancora più rischioso incastrarcisi.
Poi, come dicevo, proprio lì accanto c'è Hobo :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda gug » dom dic 08, 2013 21:55 pm

Mi sto disintossicando: oggi ho evitato di andare a Campo, come avrei fatto se mi fossi fatto prendere dal trip, e sono andato invece a Costa, dove da molto avevo voglia di andare.
Ottime realizzazioni, diverso ambiente e nuove vie, mi è sembrata davvero una buona idea :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom dic 08, 2013 22:41 pm

PIEDENERO ha scritto:
quando mi vedrai in falesia con caschetto, calzini e il rinvio che fa il verso della mucca

E il cappuccino! Non dimenticare il cappuccino!

Germanofili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda gug » lun dic 16, 2013 13:58 pm

EasyMan ha scritto:

Mi riallaccio a questo post per tornare in argomento.
Leggendo anche il topic sulla validità della catena per chiudere una via, mi sembra sempre più evidente che questo tipo di discussioni e di tarli sia peculiare dell'arrampicata proprio perché non esiste un regolamento, un giudice e addirittura neanche una oggettività della prestazione (partendo da quella dei gradi stessi).
Quando questi elementi esistono, tutto ciò che sta nel regolamento o comunque è omologato da un giudice e' valido ed eventualmente le discussioni si incentrano su questi temi, ma difficilmente danno luogo a tarli psicologici come in arrampicata. In quest'ultima, proprio perché non ci sono questi aspetti, vale solo l'opinione comune che spesso è quella di un gruppo, di una zona o anche di una certa falesia.
Per questo per me in alcuni casi si diventa giudici di se stessi applicando le convenzioni più severe, in modo da evitare a priori qualsiasi contestazione sulle proprie prestazioni, che a differenza degli altri sport possono modificare il risultato anche molto tempo dopo.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda EasyMan » mar dic 17, 2013 9:19 am

gug ha scritto:
EasyMan ha scritto:

Mi riallaccio a questo post per tornare in argomento.
Leggendo anche il topic sulla validità della catena per chiudere una via, mi sembra sempre più evidente che questo tipo di discussioni e di tarli sia peculiare dell'arrampicata proprio perché non esiste un regolamento, un giudice e addirittura neanche una oggettività della prestazione (partendo da quella dei gradi stessi).
Quando questi elementi esistono, tutto ciò che sta nel regolamento o comunque è omologato da un giudice e' valido ed eventualmente le discussioni si incentrano su questi temi, ma difficilmente danno luogo a tarli psicologici come in arrampicata. In quest'ultima, proprio perché non ci sono questi aspetti, vale solo l'opinione comune che spesso è quella di un gruppo, di una zona o anche di una certa falesia.
Per questo per me in alcuni casi si diventa giudici di se stessi applicando le convenzioni più severe, in modo da evitare a priori qualsiasi contestazione sulle proprie prestazioni, che a differenza degli altri sport possono modificare il risultato anche molto tempo dopo.

Già, adirittura ci sono state discussioni simili anche sulle prese usate.
In alcuni casi potrebbe avere senso , ad esempio la via Ombra di finale è stata scalata a volte molto distante dalla linea originale rendendola , a quanto pare più accessibile.
EasyMan

Messaggioda gug » mar dic 17, 2013 16:20 pm

Infatti, anche in questo caso il risultato (che poi è solo virtuale) può essere modificato successivamente, mentre in altri sport il risultato e' sancito una volta per tutte ed eventualmente contestato.
Secondo me è questo che instilla questi tarli in molti scalatori: il timore che quel risultato per cui ci si è allenati venga messo in dubbio successivamente.

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda EasyMan » mar dic 17, 2013 17:06 pm

Si anche perchè è tutto molto aleatorio.
Catena si o no, primo rinvio già messo, quando si è fuori via, l'on-sight e il flash, rinvii già messi o da mettere... non sono solo seghe mentali perchè onestamente la differenza c' è però siccome non ci sono regole precise come in altri sport il risultato potrebbe essere facilmente discutibile.
EasyMan

Messaggioda Q » mar dic 17, 2013 18:10 pm

Ma non sei ancora andato a chiuderla? :mrgreen:

Scherzo. Per me (giudice) in base a quanto hai detto, la via è chiusa. Vai e non peccare più (=prendere la catena). Amen
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda gug » mer dic 18, 2013 9:00 am

Q ha scritto:Ma non sei ancora andato a chiuderla? :mrgreen:

Scherzo. Per me (giudice) in base a quanto hai detto, la via è chiusa. Vai e non peccare più (=prendere la catena). Amen

Ma scherzi? Ho fatto un cammino interiore proprio per disintossicarmi: non ho più neanche messo piede a Camposolagna! Domenica sentivo di poter ricadere e sono andato ai Ligaores per evitare tentazioni! :wink:

Traguardi Effimeri
gug

Messaggioda Roberto » mer dic 18, 2013 10:49 am

Prima di tutto: bando alle seghe mentali, la via è liberata, catena presa o no, non conta nulla.
Invece, a proposito di urli, diciamo liberatori, personalmente non vivo questa emozione in modo analogo al tuo.
Quando esco in cima ad una montagna o ad una via che mi ha fatto penare, magari dopo giorni di scalata, la sensazione liberatoria, la voglia di cacciare un urlo, mi resta sempre strozzata in gola.
Ciò vale anche per le vie in falesia.
Mi aspetto sempre qualcosa di stravolgente, un' emozione forte ed invece, arrivato in vetta o in catena, capisco che è solo un passaggio, ora devo scendere dalla cima o farmi calare dalla catena e penso alla prossima tappa, il prossimo esame da superare.
Eduardo diceva "Gli esami non finiscono mai!" ed è vero.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

PrecedenteProssimo

Torna a Generale