argomento delicato..

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Sbob » sab giu 02, 2012 0:03 am

ales ha scritto:
Sbob ha scritto:
ales ha scritto:
bondagnente ha scritto:beh dai è un'esagerazione ma in fine mica è na minchiata :?

PREgiudizio e' quello dato su qualcosa che non si sa. Ma dato che si sa che la percentuale di ladri tra gli zingari e' piuttosto alta, si tratta di un giudizio privo di alcun preconcetto.

Data la statistica, mi fiderei molto di piu' a lasciare un portafogli in mano ad uno svedese che ad uno zingaro, tu no?

Di solito argomenti quanto affermi, ma stavolta hai detto una vaccata. La percentuale di ladri tra gli zingari è probabilmente alta quanto quella tra gli italiani. Ma si sa, i giornali non fanno articoli quando un aereo non cade.

Non fa statistica, ma mi ricordo un intervista ad una ragazza rom che diceva di essere stata pagata molto per il matrimonio perchè molto giovane, e quindi in grado di rubare impunemente per ancora alcuni anni prima di raggiungere la maggiore età. Secondo lei era una pratica molto comune nel suo popolo.

Riporto anche da wikipedia: "Secondo l'antropologo Glauco Sanga e il sociologo Marzio Barbagli (che nel suo libro "Immigrazione e sicurezza in Italia" cita a sostegno anche altri antropologi quali: Leonardo Piasere, Dick Zatta e Francesco Remotti) nelle comunità Rom, come anche fra altri gruppi di zingari, rubare ai Gage (i non zingari) è non solo ammesso ma considerato positivamente, mentre è vietato e disapprovato all'interno della comunità stessa, infatti sempre secondo Barbagli e Sanga il furto ai danni di un rom o la denuncia di un altro rom alle autorità sono considerate colpe molto gravi e ai bambini viene insegnato già da molto piccoli a chi è consentito e a chi è vietato rubare, a chi è bene e a chi è male parlare dei furti commessi"

Oppure questa è una dichiarazione (del '93) del presidente del Tribunale dei minori: ""Borseggio e furto in appartamento sono reati che normalmente non vengono commessi da ragazzi italiani. Il fenomeno coinvolge soprattutto i nomadi, e in particolare le ragazze. "
Sbob

Images: 2

Messaggioda SCOTT » lun giu 04, 2012 20:23 pm

Siete O.T. di brutto, si sta perdendo il succo del discorso... :roll: ...non pensate al dramma che sta vivendo AM ? :?

Insensibili!

(io il portafoglio non lo darei in mano proprio a nessuno, men che meno a un italiano) 8)
a nin pos piò!!!
SCOTT

Images: 291

Messaggioda EvaK » lun giu 04, 2012 21:12 pm

Io penso che in un Paese dove uno può rubare 70 MILIONI di euro e nessuno se ne accorge è meglio che si stia zitti riguardo alle etnie più o meno propense a vivere di furti :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda smauri » sab giu 09, 2012 16:01 pm

bondagnente ha scritto:non sono razzista...non sopporto chi vive alle spalle degli altri...non condivido quello stile di vita
ma i rom che lavoro fanno scusa? :roll:

sinceramente all'inizio l'avevo quasi presa come una battuta, tant'è che ho pensato
'eddai Ales non fare il puntiglioso'

ma leggendo sta risposta e quella dopo sui furti degli zingari rimango sbalordito: un po' come dire non sono io razzista sono loro che sono Terroni!

bho,,, certo posso non condividere uno stile di vita, ma ho anche la possibilità di scegliere se dare o non dare due soldi o un pezzo di pane.

sai com'è si chiama 'cultura' (nel bene e nel male), poi il furto è punito sia per un italiano che per un sint, un rom, un cingalese, un cinese o quant'altro.

sinceramente mi sta più sul culo la mentalità italiana che tanto si straccia le vesti perchè i rom rubano i terroni non lavorano ed i politici ci inculano e poi ognuno di noi cerca di evadere nel piccolo, ricerca agevolazioni in tutto e per tutto ha diritto al condono e soprattutto quando appoggia il culo sulla poltrona comoda (se è stato sufficientemente bravo) si dimentica di come si stava sulla sedia di legno :wink:

comunque io la prendo come una battuta, magari non eccezionale, ma preferisco illudermi di ciò 8)
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda smauri » sab giu 09, 2012 16:04 pm

bondagnente ha scritto:non sono razzista...non sopporto chi vive alle spalle degli altri...non condivido quello stile di vita
ma i rom che lavoro fanno scusa? :roll:

sinceramente all'inizio l'avevo quasi presa come una battuta, tant'è che ho pensato
'eddai Ales non fare il puntiglioso'

ma leggendo sta risposta e quella dopo sui furti degli zingari rimango sbalordito: un po' come dire non sono io razzista sono loro che sono Terroni!

bho,,, certo posso non condividere uno stile di vita, ma ho anche la possibilità di scegliere se dare o non dare due soldi o un pezzo di pane.

sai com'è si chiama 'cultura' (nel bene e nel male), poi il furto è punito sia per un italiano che per un sint, un rom, un cingalese, un cinese o quant'altro.

sinceramente mi sta più sul culo la mentalità italiana che tanto si straccia le vesti perchè i rom rubano i terroni non lavorano ed i politici ci inculano e poi, molti di noi, cercano di evadere nel piccolo ribadendo che lo fanno tutti, ricercano agevolazioni in tutto e per tutto e soprattutto il condono è un diritto!! e dulcis in fundo quando appoggia il culo sulla poltrona comoda (se è stato sufficientemente bravo) si dimentica di come si stava sulla sedia di legno :wink:

comunque io la prendo come una battuta, magari non eccezionale, ma preferisco illudermi di ciò 8)
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Precedente

Torna a Generale