Accademico muore sul Colodri.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Slowrun » mer nov 11, 2009 15:42 pm

bravo! :smt023 meglio un' onorevole morte da slegato che una disonorevole discesa col moschettone :roll:

... meglio sarebbe non dire stronzate in topic come questo ...
Slowrun

Images: 3

Messaggioda Siloga66 » mer nov 11, 2009 17:37 pm

Slowrun ha scritto:
bravo! :smt023 meglio un' onorevole morte da slegato che una disonorevole discesa col moschettone :roll:

Quoto.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda gio83 » mer nov 11, 2009 18:21 pm

Slowrun ha scritto:

quoto
"L'odore della roccia sulle mani: mi piace sentirlo ancora a lungo dopo avere arrampicato e non ho mai fretta nel lavarmi le mani"
gio83

Messaggioda asalalp » mer nov 11, 2009 18:43 pm

Non andiamo off topic per favore...

Un pensiero per Renzo e per la sua famiglia
asalalp

Images: 4

Messaggioda jd » mer nov 11, 2009 20:01 pm

Apprezziamo i ringraziamenti, grazie anche a Roly, spero possa essere forte. Nonostante lo strazio, si è comportato da uomo.Non saprei veramente cosa fare se accadesse a me una cosa del genere.
Il miglior modo di vivere..!!
jd

Messaggioda il Duca » gio nov 12, 2009 9:10 am

Un saluto e un pensiero anche da parte mia
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Falco5x » gio nov 12, 2009 11:26 am

Questi incidenti banali e fatali mi sconvolgono.
Uno si prepara e fatica una vita per diventare forte ed esperto, e poi basta un niente...
Contro queste fatalità non c'è difesa, anzi sembra proprio che la sicurezza acquisita con l'esperienza sia controproducente: una beffa del destino, una lezione aberrante del caso.
Mi viene in mente quante cadute idiote ho fatto anch'io su sentieri banali solo perché avevo abbassato la guardia. Ho solo avuto culo che non ci fosse il vuoto vicino. Non essendo però io un mostro di coraggio probabilmente col vuoto vicino non avrei abbassato la guardia. Ma allora, ne concludo, sarebbe proprio la mia incapacità a salvarmi? E proseguendo su questa teoria ne devo dunque concludere che rischiano meno gli incapaci e gli inesperti?
Mah, non so proprio che dire.
Sono desolato e mi spiace davvero tanto per la famiglia.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda pasasò » gio nov 12, 2009 11:32 am

rischiano meno gli incapaci e gli inesperti

al di là delle casualità, pace all'anima dell'accedemico, credo proprio di no.

Un pensiero
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Messaggioda paolomn » gio nov 12, 2009 15:44 pm

Siloga66 ha scritto:
Slowrun ha scritto:

Quoto.

:roll: ma l'avete vista la faccina? :roll:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sarcasmo
e la sottolineatura quando ha detto che lui in ferrata ci và slegato?
in ferrata SEMPRE imbragati e assicurati!! gli incidenti capitano, come abbiamo appena visto purtroppo, pure alla colodri e a gente superesperta.
cerchiamo da questa disgrazia di imparare qualcosa
paolomn

Messaggioda paolomn » gio nov 12, 2009 22:47 pm

luigi dal re ha scritto:quello che dici è sicuramente giusto
era il modo un pò sarcastico con cui l'avevi detto che non sembrava opportuno in questo momento

boh io credo non abbiano colto il sarcasmo(che non vuol dire che raccontavo una barzelletta..)e han pensato che parlassi sul serio

in ogni caso, premettendo che non mi stò riferendo a questo incidente del quale non sò nulla a parte che mi dispiace, la mia frase era volutamente sarcastica e voleva proprio prendere in giro, nella speranza di far cambiare loro atteggiamento, tutte quelle persone(te compreso, luigi) che, perchè sono esperte, perchè se ne vergognano, per pigrizia, per fare i fighi con gli amici, per andar più veloci, perchè si sentono dei manolo ecc , si fan le loro belle ferrate senza assicurarsi perche "tanto io non cado, sono esperto, sono attento"

mi spiace "strumentalizzare" questa disgrazia ma credo(opinione mia) che sia proprio in questi momenti in cui siamo tutti scossi e pure incazzati(perchè non è possibile che uno và a passare una giornata di sano divertimento e succeda una roba del genere, c***o)che non ci si debba limitare alle condoglianze ma ricordare per l'ennesima volta che a costo di perder 20 minuti o di sembrare dei novellini è sempre meglio prendere ogni precauzione possibile
paolomn

Messaggioda n!z4th » gio nov 12, 2009 23:36 pm

in ogni caso, premettendo che non mi stò riferendo a questo incidente del quale non sò nulla a parte che mi dispiace, la mia frase era volutamente sarcastica e voleva proprio prendere in giro, nella speranza di far cambiare loro atteggiamento, tutte quelle persone(te compreso, luigi) che, perchè sono esperte, perchè se ne vergognano, per pigrizia, per fare i fighi con gli amici, per andar più veloci, perchè si sentono dei manolo ecc , si fan le loro belle ferrate senza assicurarsi perche "tanto io non cado, sono esperto, sono attento"

E' tardino e domani ho il treno presto, mi trattengo poco.
Ma è inevitabile che a bravure ed esperienze via via maggiori si affianchi una maggior (e forse apparente) leggerezza nelle cose inevitabilmente più facili. Sarebbe impensabile procedere a tiri quando magari basta la conserva, legarsi su II gradi, andare con passo cauto e lento su rocciame e pietraia. Non credere che i grandi himalayisti salgano legati ad ogni campo ghiacciato...La fatalità capita, ma non puoi additarla nel gran calderone della leggerezza. So di spiegarmi male e so di probabilmente di avervi fatto capire cose ben diverse da quello che intendo, ma domani ho sveglia molto presto, chiedo venia, non sono d'altra parte riuscito ad astenermi! Ne riparleremo.
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda paolomn » ven nov 13, 2009 0:52 am

n!z4th ha scritto:E' tardino e domani ho il treno presto, mi trattengo poco.
Ma è inevitabile che a bravure ed esperienze via via maggiori si affianchi una maggior (e forse apparente) leggerezza nelle cose inevitabilmente più facili. Sarebbe impensabile procedere a tiri quando magari basta la conserva, legarsi su II gradi, andare con passo cauto e lento su rocciame e pietraia. Non credere che i grandi himalayisti salgano legati ad ogni campo ghiacciato...La fatalità capita, ma non puoi additarla nel gran calderone della leggerezza. So di spiegarmi male e so di probabilmente di avervi fatto capire cose ben diverse da quello che intendo, ma domani ho sveglia molto presto, chiedo venia, non sono d'altra parte riuscito ad astenermi! Ne riparleremo.

no no sei stato chiarissimo ed hai ragione, succede proprio così
io non arrampico e ne sò poco di come si proceda, quindi non mi avventuro nel dare consigli sul come affrontare itinerari alpinistici.
luigi parlava di ferrate(non del passaggino esposto di 2 metri), e in ferrata non ci capiti per caso, lo sai prima di partire(e sai che sarai esposto praticamente dall'inizio alla fine), e il cavo è già lì bello pronto, non ti devi portare 10 kg di roba sulle spalle..
sò bene d' aver scritto una frase cruda, ma lo scopo era proprio quello di spaventare, a costo di sembrare "indelicato"
volevo solo dire che se decidi di andare a fare una ferrata, meglio rischiare di passare per il "novellino" che attacca un moschettone ogni 3 metri ma torna a casa, piuttosto che fare quello "esperto" che và senza assicurarsi e poi una scivolata banale può costarti cara. ovvio che la fatalità capita sempre, ma dove si può cerchiamo di ridurre i rischi
paolomn

Messaggioda jd » ven nov 13, 2009 19:50 pm

Certo ognuno si fa la sua opinione, ma di fatto tutti, commettiamo leggerezze nella vita di tutti i giorni potenzialmente letali,sul lavoro, in macchina ,a casa ecc. ecc. Per uno che ha fatto le nord più dure della alpi,cadere e morire per essere inciampato su un sentiero è una beffa della vita. Poteva scivolare dal marciapiede e finire sotto una macchina ,era la stessa cosa per me.
Il miglior modo di vivere..!!
jd

Messaggioda gug » ven nov 13, 2009 22:24 pm

Un pensiero all'alpinista caduto e al suo compagno che si porterà dietro una grande angoscia.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Precedente

Torna a Generale