son riuscito a leggere solo ora gli interventi...mi sa che il mio sarà lungo
x tommy - anche sull'N70 puoi installare il tutto...al momento è meglio l'antenna esterna (per uso escursionistico).
per il discorso garmin - cellulare - palmare ecc. non penso sia utile una "gara" ...può darsi che il garmin sia migliore del sistema sul cellulare,
io, per quello che devo farci e per come mi serve mi trovo benissimo con il telefono.
Andiamo per gradi... odio i tom tom...preferisco chiedere dove si trova un strada, piuttosto che sentire quella voce stridente che si incazza se non giro a sinistra
detto questo sono un di quelli che gira spesso da solo, non mi dispiace perdermi sapendo dove sono,
prima di una "gita" in posti che non conosco leggo relazioni, stampo itinerari, porto sempre dietro una mappa dei sentieri, ho dietro bussola e altimetro, sono convinto che il gps non è il sostituto della mappa.
quando ho sentito la necessità di acquistare un'aggeggio eletronico che mi potesse registrare i percorsi ed, in casi estremi darmi una mano non solo in inverno, ma anche d'estate in luoghi poco frequentati e/o segnalati (vivo sugli appennini ed in molte zone le uniche tracce da seguire sono quelle degli animali

) mi sono incominciato ad informare sui pro, i contro ecc.
avendo già il telefono (che solitamente porto dietro durante le escursioni) ed avendo visto sul campo un amico che aveva lo stesso sistema ho comprato l'antenna (40 euro? - più o meno) e ho provato
...inizialmente ho caricato le IGM a 1:25000, poi ho georeferenziato le carte dei sentieri, la definizione è perfetta, si può zummare fino ad avere un dettaglio esagerato.
I nomi dei fiumi, delle cime ecc. non ho bisogno di "chiederle" al telefono per 2 motivi:
1) ho studiato il percorso prima
2) usando un base cartografica (1:25000) leggo il nome del fiume (o del sentiero) direttamente sulla mappa senza alcuna difficoltà.
la durata della batteria (con il sistema in funzione) mi copre più che bene le 12 ore (anche in inverno) - una batteria di ricambio ed ho altre 12 ore (per non parlare del fatto che un caricabbatteria del nokia lo si trova ovunque ed in qualsiasi momento) e vivo felice
in pratica hai una mappa dei sentieri elettronica
...il concetto "non è nato per quello" è un po' banale, anzi molto!