Falco5x ha scritto:Incredibile quanto le credenze tradizionali siano radicate, come ad esempio quella sulle fasi lunari.
Il bello è che non c'entra niente l'attrazione gravitazionale (anche se minusccola) perché la luna c'è sempre in cielo, crescente e calante è solo una caratteristica dovuta alla posizione reciproca di luna e sole rispetto alla terra, che fa apparire la luna illuminata da destra o da sinistra.
Cosa c'entri questo con le semine, gli imbottigliamenti, i tagli degli alberi eccetera non è provato, né razionalmente spiegabile in alcun modo. Molti affermano che il fenomeno esiste, ma io credo dipenda solo dal fatto che quasi tutti seguono le consuetudini, e la convinzione si radica bene in chi magari quell'unica volta che non le ha seguite è stato "punito" dal risultato, e lo racconta in giro convincendo altri mille che fanno propria questa "prova". Se invece il tentativo eretico è andato comunque bene non fa storia, e chi l'ha fatto lo tiene per sé e non prova a convincere nessuno.
E' un classico fenomeno di verità presunta che nessuno si è mai preso la briga di verificare seriamente, né di smentire.
Roba da CICAP, insomma.
Lungi da me confermare teorie le quali esulano dalle mie conoscenze ma... la Luna sposta pure gli oceani