il.bruno ha scritto:.................................
che poi magari la giurisprudenza possa prevedere altre cose non lo escludo. ormai siamo in un mondo legalisticamente pregiudicato, che ti converrebbe non uscire di casa per non rischiar grane.
Rimarco che io stesso sono molto critico nel mettere "ferraglia" sulle montagne, tanto per intenderci

, però tra il non uscire di casa per non rischiare grane e l'andarsele a cercare di acqua ne passa molta in mezzo!
A mio avviso sarebbe giusto prima un'azione di sensibilizzazione che porti a capire questo concetto di rispetto per l'ambiente, così sarebbero gli scalatori per primi a chiedere di togliere certe attrezzature, se poi si dovesse vedere che delle azioni fatte su di una linea civile non funzionano, allora il passare a vie di fatto anche pesanti potrebbe essere comprensibile, anche se non condivisibile.
L'invertire questa linea d'azione mi suona come voler tenere un atteggiamento da duri e puri che alla fine fa sorridere (fa sorridere sino a che non fa danni), perchè devo dire che nell'arco degli anni ho visto atteggiamenti da duri nei vari ambienti sportivi che ho frequentato, dalle arti marziali al pugilato (anche se in quest'ultimo un po meno, forse perchè insegna veramente molta umiltà), dalle sale pesi ad altre attività aerobiche e non, e anche in montagna, pur non avendo io una grande esperienza di arrampicata faccio trekking da molti anni, e anche lì ho visto atteggiamenti da duri, spesso da gente che faceva alpinismo e si atteggiava come se il fare un'escursione fosse una cosa da segaioli (che poi ti chiedi perchè quel soggetto è venuto a farla, forse per far vedere la sua superiorità?!), però quando gli atteggiamenti diventavano eccessivi e la pazienza finiva vedevi che bastava qualche parolina col giusto tono o, se l'approccio verbale non bastava, un paio di sberloni, per veder trasformare in gattini quelli che sino ad un attimo prima si erano atteggiati a leoni, perciò alla fine la sostanza di questi duri era ben effimera, e per questo il voler partire subito con le linee dure spesso fa più sorridere che altro...
Il tutto detto con la massima simpatia nei confronti dell'amico AM, che è una colonna portante di questi forum, e dei suoi emulatori!