montagna: rapporto qualità/quantità

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Roberto » gio ott 26, 2006 15:23 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Roberto ha scritto:Agli inizi facevo un po di tutto, salite su roccia, scialpinismo, pendii di neve/ghiaccio, trekking ... poi ho capito che, un po per il tempo a disposizione, un po perché mi piace di più, la scalata su roccia, sia in montagna che in falesia, era la mia attività.
Ora scalo e "quasi" basta, nel senso che gli sci li ho propio lasciati in soffitta, e le altre discipline le faccio solo in funzione di una parete di roccia da scalare.
Anche volendo, alla mia età, credo sia d' obbligo focalizzare un impegno, senza disperdere energie ormai più rarefatte :wink:

tho..ed io che pensavo che avessi lasciato tutte le altre attivita' perche ti mancava il tempo..sottrattoti dal forum... :roll: :roll: :roll: :roll:
Ho detto "quasi basta" 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda yinyang » ven ott 27, 2006 12:02 pm

SOLO LA FALESIA VALE! :roll:
yinyang

Images: 65

Messaggioda cuorpiccino » ven ott 27, 2006 12:09 pm

Roberto ha scritto: ... poi ho capito che, un po per il tempo a disposizione, un po perché mi piace di più, la scalata su roccia, sia in montagna che in falesia, era la mia attività

solo mi sà che hai capito male
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda gug » ven ott 27, 2006 12:12 pm

Roberto ha scritto:Agli inizi facevo un po di tutto, salite su roccia, scialpinismo, pendii di neve/ghiaccio, trekking ... poi ho capito che, un po per il tempo a disposizione, un po perché mi piace di più, la scalata su roccia, sia in montagna che in falesia, era la mia attività.
Ora scalo e "quasi" basta, nel senso che gli sci li ho propio lasciati in soffitta, e le altre discipline le faccio solo in funzione di una parete di roccia da scalare.
Anche volendo, alla mia età, credo sia d' obbligo focalizzare un impegno, senza disperdere energie ormai più rarefatte :wink:

..io ho ormai la stessa filosofia: cerco di arrampicare il più possibile e eventuali altri sport (bici, corsa, palestra) li faccio solo in funzione di mantenere la forma fisica per l'arrampicata.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda gug » ven ott 27, 2006 12:13 pm

cuorpiccino ha scritto:
Roberto ha scritto: ... poi ho capito che, un po per il tempo a disposizione, un po perché mi piace di più, la scalata su roccia, sia in montagna che in falesia, era la mia attività

solo mi sà che hai capito male

.....perfido verme! :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda cuorpiccino » ven ott 27, 2006 12:17 pm

A parte tutto, le scelte sono spesso dettate dalla possibilità (leggi dove abiti) e dalla volontà del momento. Segui l'istinto.

Gug, perchè perfido, le bocce sono adatte alle persone ... come roberto, un po' in là ... come dire... hai capito no?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Messaggioda Pantuflo » ven ott 27, 2006 12:35 pm

cuorpiccino ha scritto:A parte tutto, le scelte sono spesso dettate dalla possibilità (leggi dove abiti) e dalla volontà del momento. Segui l'istinto.

Gug, perchè perfido, le bocce sono adatte alle persone ... come roberto, un po' in là ... come dire... hai capito no?

i vecchi? 8)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Pantuflo

Re: montagna: rapporto qualità/quantità

Messaggioda Violet » mar ott 31, 2006 17:47 pm

barbablux ha scritto:nella vita non si può fare di tutto, ed ecco che ancora mi ritrovo a meditare sulla questione: meglio provare varie "discipline" oppure focalizzare la propria attenzione su ciò che viene meglio?
Io sto dedicando una certa attenzione all'arrampicata, per l'inverno farei qualche castata, anche se a livelli modesti, cammino con le ciaspe e vado sulle piste da sci.
Però mi piacerebbe fare anche un po di scialpinismo, anche se mi domando come farei a trovare il tempo.
Inoltre questa attività, sicuramente fantastica, si "interseca" parecchio con l'arrampicata, visto che potrei anche quasi non interromperla: in falesia ci potrei andare praticamente tutto l'inverno, in montagna in qualche caso si arrampica anche d'inverno quindi ...

Vi siete mai posti dubbi del genere? In mancanza di "tempo" preferireste fare delle rinunce per non disperdere eccessivamente una specializzazione acquisita? :roll: :roll: :roll:

Per quanto io non sia un esperto, posso dirti che non ci si improvvisa scialpinisti, in ogni caso se hai tempo ti consiglio caldamente di provare, la montagna innevata, il silenzio e la neve sono un esperienza unica!
Violet

Messaggioda giudirel » mer nov 08, 2006 3:26 am

Max Grivel ha scritto:Parto dal concetto di base che in montagna sarò sempre un mediocre che gira su gradi medicocri con prestazioni mediocri.
Questo concetto mi permette di dedicarmi a molteplici attività nell'ambiente alpino, dalle cascate, alla roccia, al trekking, svincolato completamente dall'ossessione della prestazione perchè se sono mediocre a 30 anni a 32 non diventerò certo Simone Moro, faccio di tutto perchè tra i monti tutto mi piace fare sempre con tanto impegno ma assolutamente senza alcuna ambizione.

Incredibilmente straquoto.
Saggissimo.
Settorialmente però... :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Ansia Kammerlander » mer nov 08, 2006 10:48 am

Barbablù, comincia a buttare via le ciaspole!
Gli sci da scialpinismo in confronto alle ciaspole sono come lo zabaglione in confronto alla c....... :lol:
ALLEGRIA
Faceva freddo. Il vento
mi tagliava le dita.
Ero senza fiato. Non ero
stato mai più contento.
(Giorgio Caproni)
Ansia Kammerlander

Images: 19

Messaggioda Andreino » mer nov 08, 2006 15:05 pm

Da un po' di tempo abbiamo messo l'arrampicata su roccia nettamente al primo posto.
Io sono orientato verso le grandi vie in montagna, considero la falesia un allenamento per la montagna.

Continuo a sentire il richiamo dei Quattromila, il prossimo anno ne ho qualcuno in programma.
Infatti io e il mio gruppo proveniamo dal trekking, anche in alta quota.

Se tutto va bene, forse a febbraio mi regalo il Kilimanjaro :wink:

Scialpinismo: sono convinto che sia fantastico, ma non ho più voglia di partire da zero (non ho mai sciato su pista) e poi temo per le mie ginocchia... non sopporterei l'infermità mentre gli amici scalano!!!!!!

In definitiva, comunque, ciò che conta è divertirsi 8) !!!
Andreino

Images: 8

Precedente

Torna a Generale