conoxe = co - noc - se?

come si pronuncia?
Qualche pino c'era, qualche cembro, o cirmolo come penso lo chiamate dalle vostre parti... o xirmolo?

da Zio Vare » lun ott 02, 2006 21:22 pm
da Donatello » lun ott 02, 2006 22:06 pm
Drugo Lebowsky ha scritto:Zio Vare ha scritto:Ieri in val d'ayas, a 2000-2400 metri i larici cominciavano ad avere il loro bel colore dorato autunnale, più in basso ci vuole ancora un po', in compenso ora trovi bellissimi colori tra gli aceri di monte e i sorbi degli uccellatori, gialli e rossi.
ostia!
ma questo el conoxe anca i nomi dei alberi..
e mi che pensavo che i fusse tuti PINI....![]()
![]()
da Donatello » lun ott 02, 2006 22:11 pm
da Herman » lun ott 02, 2006 22:23 pm
da Donatello » lun ott 02, 2006 22:28 pm
Herman ha scritto:I tuoi parenti di sommacatania non saranno di te fieri... i'è i spinarati!, casso..
Anzi, ritiro tutto. Ho visto la foto, i spinarati poi sono sempreverdi...
da clod » lun ott 02, 2006 22:33 pm
Daffi ha scritto:Non sono stata proprio in val di mello, ma comunque nei paraggi... direi che per i colori autunnali è il caso di aspettare ancora un po'!
da Zio Vare » lun ott 02, 2006 22:38 pm
Donatello ha scritto:boh, a me han sempre detto spungicui... (o spungicul) e se provi a mangiarli capirai il perchè![]()
da Donatello » lun ott 02, 2006 22:40 pm
clod ha scritto:Daffi ha scritto:Non sono stata proprio in val di mello, ma comunque nei paraggi... direi che per i colori autunnali è il caso di aspettare ancora un po'!
E a sesto? C'è già il colore dell'autunno?
da clod » lun ott 02, 2006 22:42 pm
Donatello ha scritto:clod ha scritto:Daffi ha scritto:Non sono stata proprio in val di mello, ma comunque nei paraggi... direi che per i colori autunnali è il caso di aspettare ancora un po'!
che io sappia sesto è sempre stata rossa, ora francamente non so![]()
da Herman » lun ott 02, 2006 22:49 pm
Donatello ha scritto:Herman ha scritto:I tuoi parenti di sommacatania non saranno di te fieri... i'è i spinarati!, casso..
boh, a me han sempre detto spungicui... (o spungicul) e se provi a mangiarli capirai il perchè![]()
da Donatello » lun ott 02, 2006 23:04 pm
da Silvio » lun ott 02, 2006 23:44 pm
Herman ha scritto:Donatello ha scritto:Herman ha scritto:I tuoi parenti di sommacatania non saranno di te fieri... i'è i spinarati!, casso..
boh, a me han sempre detto spungicui... (o spungicul) e se provi a mangiarli capirai il perchè![]()
No, allora sono un'altra cosa ancora...i spinarati sono questi, i Ruscus aculeatus:
da Drugo Lebowsky » mar ott 03, 2006 23:39 pm
Zio Vare ha scritto:Donatello ha scritto:boh, a me han sempre detto spungicui... (o spungicul) e se provi a mangiarli capirai il perchè![]()
in piemontese il gratacul è la rosa canina
da Daffi » mer ott 04, 2006 11:13 am
clod ha scritto:Daffi ha scritto:Non sono stata proprio in val di mello, ma comunque nei paraggi... direi che per i colori autunnali è il caso di aspettare ancora un po'!
da clod » mer ott 04, 2006 12:06 pm
Daffi ha scritto:clod ha scritto:Daffi ha scritto:Non sono stata proprio in val di mello, ma comunque nei paraggi... direi che per i colori autunnali è il caso di aspettare ancora un po'!
lasciamo perdere![]()
mi sa che tra un po' emigro ...
da Scarpone » mer ott 04, 2006 12:49 pm
Donatello ha scritto:Insomma, alla fin della fiera (che poi è la cosa fondamentale) il prossimo weekend in val di mello niente foto autunnali...
da Amelia » gio ott 05, 2006 10:56 am
da Topocane » gio ott 05, 2006 11:15 am
Amelia ha scritto:...autunno...e le cime delle montagne tutte spolverate di neve. Bellissimo!
da Amelia » gio ott 05, 2006 11:21 am
Topocane ha scritto:Amelia ha scritto:...autunno...e le cime delle montagne tutte spolverate di neve. Bellissimo!
qui manca la neve...
per ora![]()
però le condizioni son simili, anzi
guardando su ai resinelli si vedon già gli alberi un po' ambrati...![]()
la neve si sente, però... nell'aria!![]()
stamattina 7.30 ----->10°!![]()
ciàp![]()
Tc
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.