In troppi sul Bianco...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda cornacchione » gio set 07, 2006 14:23 pm

tutti vorremmo le montagne senza impianti di risalita.
:roll:
(tranne quando servono a noi)
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda il berna » gio set 07, 2006 14:42 pm

Yashin ha scritto:
mi fai qualche esempio di comune in vda sul quale cadrà una frana provocata dall'uomo???

Caro il berna,
mi riferivo a tutte quelle frane provocate da ferrate o altri lavori allucinanti che ho visto solo in VdA e di cui proprio non ne capisco il senso.
Tutti questi scempi si sono conclusi con una bella frana...una certa correlazione mi sembra di vederla...

1. Ferrata sul machaby

http://www.monferrato.net/cai/fpm/frana.jpg

2. Ferrata sul monte Chevarton

http://www.forum.planetmountain.com/php ... c_id=14115

sono d'accordo con te che nel secondo caso è stata fatta una cazzata... ma da li a dire che provocherà una frana... :roll: :roll:

nell'altro caso si sono staccati dei massi ma non penso che la causa del distacco sia stato il passaggio di alcuni scalatori.
il berna

Images: 144

Messaggioda il berna » gio set 07, 2006 14:55 pm

il.bruno ha scritto:Berna... capisco che uno sia orgoglioso della sua terra, ma da questo punto di vista la VdA mediamente non è nè meglio nè peggio delle altre zone montane italiane.
Una roba come il paese di Cervinia fin su a Plateau Rosa per fortuna non c'è da nessun'altra parte.

ma sono d'accordo che cervinia fa cacare!!!! ma siete proprio voi milanesi e torinesi che l'avete costruita e che volete così.... fosse per i valotein baccan ci sarebbero 2 malghe con 100 mucche ciascuna.

porca troia venite su per le becche e volete tutti i servizi che ci sono in città: il cinema, la discoteca, le birrerie, i negozi di prada, le oreficerie le banche, 25° negli appartamenti ecc...
il berna

Messaggioda Luca A. » gio set 07, 2006 15:06 pm

il berna ha scritto:
il.bruno ha scritto:Berna... capisco che uno sia orgoglioso della sua terra, ma da questo punto di vista la VdA mediamente non è nè meglio nè peggio delle altre zone montane italiane.
Una roba come il paese di Cervinia fin su a Plateau Rosa per fortuna non c'è da nessun'altra parte.

ma sono d'accordo che cervinia fa cacare!!!! ma siete proprio voi milanesi e torinesi che l'avete costruita e che volete così.... fosse per i valotein baccan ci sarebbero 2 malghe con 100 mucche ciascuna.

porca troia venite su per le becche e volete tutti i servizi che ci sono in città: il cinema, la discoteca, le birrerie, i negozi di prada, le oreficerie le banche, 25° negli appartamenti ecc...

Qui siamo arrivati al dilemma dell'uovo e della gallina.
Di chi è la colpa dello scempio?
Della domanda o dell'offerta?
E' cattivo il cacciatore perché ammazza il capriolo o è cattivo chi lo compra e lo mangia?
Il cacciatore dirà che l'ha ucciso per cucinarlo al turista che glielo chiede. Il turista dirà che lo mangia perché lo vede sul menu, e se non fosse in menu lui mangerebbe anche una pizza.
E' cattivo il milanese che va a sciare e chiede piste aperte anche in agosto, o è cattivo il valdostano che accetta di costruirsi sul suo territorio l'impianto devastante con annessa discoteca e boutique per spennare comodamente lo sciatore milanese granoso e viziato?

Mi sa che c'è un bel concorso di colpa...
Ultima modifica di Luca A. il gio set 07, 2006 15:08 pm, modificato 1 volta in totale.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda il berna » gio set 07, 2006 15:08 pm

Luca A. ha scritto:
il berna ha scritto:

Qui siamo arrivati al dilemma dell'uovo e della gallina.
Di chi è la colpa dello scempio?
Della domanda o dell'offerta?
E' cattivo il cacciatore perché ammazza il capriolo o è cattivo chi lo compra e lo mangia?
Il cacciatore dirà che l'ha ucciso per cucinarlo al turista che glie lo chiede. Il turista dirà che lo mangia perché lo vede sul menu, e se non fosse in menu lui mangerebbe anche una pizza.
E' cattivo il milanese che va a sciare e chiede piste aperte anche in agosto, o è cattivo il valdostano che accetta di costruirsi l'impianto con annessa discoteca e boutique per spennare comodamente lo sciatore milanese granoso e viziato?

Mi sa che c'è un bel concorso di colpa...

e mi sa che andiamo già più d'accordo....
il berna

Messaggioda diesel » gio set 07, 2006 15:23 pm

Non bisogna biasimare nessuno: in citta' ti fai il culo un anno per andare in montagna qualche settimana e in montagna (non in tutti i posti allo stesso modo) spremi i turisti qualche mese per campare per tutto l'anno (semplificando molto, lo so). Lo stesso penso che valga per i posti di mare.

alla fine ci smena l'ambiente purtroppo questo e' il dato di fatto.

diesel
yawn... il lavoro mi appassion...
diesel

Messaggioda il.bruno » gio set 07, 2006 16:27 pm

il berna ha scritto:

1. non credo che tutti i valdotein aspirino a fare i malgari invece degli albergatori, panettieri, baristi, proprietari di case vacanza in affitto, orefici ecc. ecc.;
2. per come vado in montagna io fareste tutti i malgari;
3. in tanti posti ci sono gli stessi servizi che a Cervinia ma il paese non fa altrettanto cagare.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven set 08, 2006 22:19 pm

il.bruno ha scritto:
...
2. per come vado in montagna io fareste tutti i malgari;
...

no saremo tutti a milano a lavorare.... :wink:

d'altronde gia adesso ho zii sparsi in pianura e parenti anche negli USA....

comunque sta storia l'ha iniziata il sindaco francese e sicuramente lo schizzofrenico è lui....

a mè le funivie (specialmente quelle tipo p.ta Helbronner o p.ta indren o piz Boè ecc. ecc. ) non stanno simpatiche e cerco assolutamente di evitarle...poi non son così masochista da farmi la salita sotto i cavi...non avrei comunque nessun problema a metterci un giorno in più e salire a piedi....
adesso comunque ci sono e mi sa che ce le dobbiam tenere...spero solo che nel rifarle non esagerino...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda bucefalo » dom set 10, 2006 13:51 pm

Molti anni fa andai con un amico a fare la ferrata della Marmolada.
Al posteggio c'erano altri gruppi di persone che si stavano preparando a partire, trentini, tedeschi, 'taliani (i non trentini) e pure un gruppo di cecoslovacchi (riconoschibili per le Skoda, l'abbigliamento e l'attrezzatura, era prima del '90).
Io e il mio amico decidemmo di partire a piedi, perchè in montagna SI VA A PIEDI!, tutti gli altri rimasero ad aspettare l'apertura della bidonvia.
Dopo, salendo al pian dei Fiacconi, arrancando sotto la bidonvia in funzione, venimmo "sorpassati" dai trentini, dai tedeschi, dai 'taliani (i non trentini) e pure dai cecoslovacchi!!! :(
Inutile dire che la caduta di morale fu notevole ma poi per fortuna Giove Pluvio ci mise una pezza. La giornata sapevamo fosse a rischio meteo, arrivammo alla ferrata col tempo gia bello coperto, tutta l'armata Brancaleone era gia avviata, partimmo anche noi ma dopo poche decine di metri cominciò a temporalare e quindi ritirata generale.
Noi almeno non avevamo speso i soldi per la bidonvia. :twisted: :twisted: :twisted:
bucefalo

Messaggioda Maxxo » dom set 10, 2006 14:11 pm

bucefalo ha scritto:Io e il mio amico decidemmo di partire a piedi, perchè in montagna SI VA A PIEDI!,

allora dovevi partirci da casa, a piedi :roll: :lol: :wink:
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda flicker » dom set 10, 2006 15:09 pm

Maxxo ha scritto:
bucefalo ha scritto:Io e il mio amico decidemmo di partire a piedi, perchè in montagna SI VA A PIEDI!,

perchè t'incazzi :?:

tanto tu non ci vai :!:

:twisted: :twisted:

sul monte bianco.......naturalmente :roll:

:wink:
una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta (socrate)
flicker

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » dom set 10, 2006 23:12 pm

bucefalo ha scritto:Molti anni fa andai con un amico a fare la ferrata della Marmolada.
Al posteggio c'erano altri gruppi di persone che si stavano preparando a partire, trentini, tedeschi, 'taliani (i non trentini) e pure un gruppo di cecoslovacchi (riconoschibili per le Skoda, l'abbigliamento e l'attrezzatura, era prima del '90).
Io e il mio amico decidemmo di partire a piedi, perchè in montagna SI VA A PIEDI!, tutti gli altri rimasero ad aspettare l'apertura della bidonvia.
Dopo, salendo al pian dei Fiacconi, arrancando sotto la bidonvia in funzione, venimmo "sorpassati" dai trentini, dai tedeschi, dai 'taliani (i non trentini) e pure dai cecoslovacchi!!! :(
Inutile dire che la caduta di morale fu notevole ma poi per fortuna Giove Pluvio ci mise una pezza. La giornata sapevamo fosse a rischio meteo, arrivammo alla ferrata col tempo gia bello coperto, tutta l'armata Brancaleone era gia avviata, partimmo anche noi ma dopo poche decine di metri cominciò a temporalare e quindi ritirata generale.
Noi almeno non avevamo speso i soldi per la bidonvia. :twisted: :twisted: :twisted:

bravo!

anch'io in marmolada non ho mai preso funivie...nè la prima volta salendo come tè in cima (io il sole l'ho preso :lol: ) dal pian dei fiacconi (pensa che il resto della comitiva morosa compresa han fatto su e giù con i bidoni :cry: ) nè uscendo dalla sud...almeno lì non gliela dò la soddisfazione :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda il berna » lun set 11, 2006 10:33 am

avete tutti buoni principi... ma il giorno che andate a fare una via ai satelliti o una goulotte sul tacul e non prendete una funivia ne per salire ne per scendere e non dormite in rifugi (girano grazie alle funivie)fatemelo sapere che vi pago da bere...
il berna

Messaggioda New Age » lun set 11, 2006 10:42 am

Anche per andare al monte rosa, quanti partono a piedi da Gressoney per andare solo al Mantova, al Gnifetti, al Sella, quanti partono da Cervinia per andare al Breithorn ? Anche Messner quando protestava per la funivia che attraversa la Vallée Blanche era salito in funivia RIDICOLO!!!
New Age

Images: 8

Messaggioda Maxxo » lun set 11, 2006 10:42 am

flicker ha scritto:
Maxxo ha scritto:

perchè t'incazzi :?:

tanto tu non ci vai :!:

:twisted: :twisted:

sul monte bianco.......naturalmente :roll:

:wink:

si certo......almeno fino al prox we :P e la funivia la piglio eccome, e come dice il berna, voglio vedere di tutti stì fenomeni chi è che non la piglia, neppure se hai una settimana a disposizione
non ci fosse........ma c'è 8)
Immagine
Maxxo

Images: 121

Messaggioda il berna » lun set 11, 2006 11:01 am

New Age ha scritto:Anche per andare al monte rosa, quanti partono a piedi da Gressoney per andare solo al Mantova, al Gnifetti, al Sella, quanti partono da Cervinia per andare al Breithorn ? Anche Messner quando protestava per la funivia che attraversa la Vallée Blanche era salito in funivia RIDICOLO!!!

no Messner non era salito in funivia... era salito con il frullino...

sono quelli della tenda gialla che protestavano contro le nuove funivie che salivano in funivia... :roll: :roll: :roll:
il berna

Messaggioda il.bruno » lun set 11, 2006 11:07 am

ma in realtà di gente che dichiara di non prenderle mai qui non ne ho vista molta, a parte bucefalo.
io cerco di solito di andare direttamente in posti dove la funivia nemmeno c'è, così evito il problema (e risparmio un sacco di soldi, visto che ai non valdotein anche le funivie costano di più).
se capita invece che ci sia... dipende... bisogna anche fare i conti con il dover essere il venerdì pomeriggio e il lunedì mattina in ufficio! ma non credo che le funivie campino con uno che la prende una volta ogni due anni.
il.bruno

Messaggioda il berna » lun set 11, 2006 11:11 am

il.bruno ha scritto:ma in realtà di gente che dichiara di non prenderle mai qui non ne ho vista molta, a parte bucefalo.
io cerco di solito di andare direttamente in posti dove la funivia nemmeno c'è, così evito il problema (e risparmio un sacco di soldi, visto che ai non valdotein anche le funivie costano di più).
se capita invece che ci sia... dipende... bisogna anche fare i conti con il dover essere il venerdì pomeriggio e il lunedì mattina in ufficio! ma non credo che le funivie campino con uno che la prende una volta ogni due anni.

veramente campano con quelli che la prendono una volta nella vita.... (i giapponesi che vengono in italia e in 7 giorni gli fanno vedere il duomo san pietro la torre di pisa le funivie del monte bianco)
il berna

Messaggioda il.bruno » lun set 11, 2006 11:15 am

prendo "una" funivia una volta ogni due anni.
non "quella" funivia.
quella l'ho presa due volte, una a 3 anni e una 10 anni fa. e anche se magari non in modo dichiarato, la funivia è stata un deterrente a tornarci.
Ultima modifica di il.bruno il lun set 11, 2006 11:21 am, modificato 2 volte in totale.
il.bruno

Messaggioda drstein » lun set 11, 2006 11:20 am

Inutile fare gli integralisti ad oltranza. Certe volte la funivia fa comodo, come quando ti risparmia un giorno di cammino, non tanto per il cammino quanto perchè il giorno in più non ce l'hai a disposizione. E' un compromesso, si..
Al Mantova sono salito a piedi e lo ricordo con una soddisfazione che forse non avrei se avessi preso la funivia.
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

PrecedenteProssimo

Torna a Generale