Delusione e........incazzatura!!!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda cuorpiccino » mer apr 05, 2006 10:42 am

Caro siloga così devi fare, rifai la tua via e spacchi (o smonti) gli spit aggiunti. Come minimo.
Se poi vuoi fare anche la loro e per vendetta smontare tutta pure quella, hai il mio appoggio morale. Purtroppo sono a Roma, altrimemti ti accompagnavo.
Al Gran Sasso Gigi Mario andò a mettere gli spit sulla Zaratustra, placca stile marmolada, aperta dal basso senza spit. Ovviamente uno degli aprritori è andato su e a tolto tutto. Sacrosanto direi.

P.S. Andate affanculo voi e le baite :evil:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda bummi » mer apr 05, 2006 11:38 am

cuorpiccino ha scritto:Caro siloga così devi fare, rifai la tua via e spacchi (o smonti) gli spit aggiunti. Come minimo.
Se poi vuoi fare anche la loro e per vendetta smontare tutta pure quella, hai il mio appoggio morale. Purtroppo sono a Roma, altrimemti ti accompagnavo.
Al Gran Sasso Gigi Mario andò a mettere gli spit sulla Zaratustra, placca stile marmolada, aperta dal basso senza spit. Ovviamente uno degli aprritori è andato su e a tolto tutto. Sacrosanto direi.

Non ho mai capito questo ostracismo a priori verso gli spit. Concordo che sia meglio non usarli laddove la via originale sfrutta clessidre e quant'altro di ultrasolido venga offerto dalla natura, ma essere contrari a priori mi sembra un po' assurdo e pericoloso.
Mi chiedo se chi distrugge gli spit non si senta un po' in colpa quando qualcuno si fa male su certe vie.
bummi
Er PIP
bummi

Images: 32

Messaggioda BBB » mer apr 05, 2006 11:38 am

Bel topic Siloga. Ma Mufloni non erano Stambecchi?
BBB

Images: 132

Messaggioda Paolo Marchiori » mer apr 05, 2006 12:00 pm

cuorpiccino ha scritto:Caro siloga così devi fare, rifai la tua via e spacchi (o smonti) gli spit aggiunti. Come minimo.

quoto...anch'io t'accompagnerei se non abitassi a Bruxelles... :(
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda KAZAN1975 » mer apr 05, 2006 12:08 pm

Carlo78 ha scritto:Bel topic Siloga. Ma Mufloni non erano Stambecchi?

muflone

Immagine

stambecco

Immagine
KAZAN1975

Images: 10

Messaggioda BBB » mer apr 05, 2006 12:11 pm

Appunto. Le zone di Siloga hanno stambecchi e camosci ad 'alta quota'.
Cervi e caprioli più giù.

I mufloni sono in Sardegna e nel centro Italia, però potrebbero averne allevati da quelle parti.
Ma non mi torna.

Ad ogni modo dev'esser stato un bello spettacolo.
BBB

Messaggioda Max Z. » mer apr 05, 2006 12:24 pm

Carlo78 ha scritto:Appunto. Le zone di Siloga hanno stambecchi e camosci ad 'alta quota'.

I mufloni sono in Sardegna e nel centro Italia, però potrebbero averne allevati da quelle parti.
Ma non mi torna.

Credevo anch'io, senonchè già qualche anno fa ho visto dei mufloni (era mattina, ero ancora sobrio... :lol: ) in un prato sopra Penia.

Cmq: Siloga condivido la tua ira... se per caso passo da quelle parti e voglio ripetere qualcosa, sarebbe la tua via e non quella a spit.. quanto alla foto del dito sulla clessidra, secondo me sarebbe un avatar fighissimo! :D
Max Z.

Images: 41

Messaggioda Hello Mountains » mer apr 05, 2006 12:27 pm

grip ha scritto:Complimenti sinceri per l'amore che provi per le tue montagne :D
Ci fossero piu' persone come te tra i monti, SEMPRE RISPETTO.
ciao grip

....sono con Te Siloga66; e con Grip ovviamente ;-)
Del resto .."c'è sempre per ognuno una montagna"

ps. scusa ma leggevo all'inizio... finito il turno alle 7 ...Moena... sarai mica su all'"Hotel Bandiera" ..come lo si chiamava quando mi sono fatto un anno di Fiamme Oro ...nell''81? :D :D
"Medioformato: immagine che respira."
http://www.albertobregani.com
Hello Mountains

Images: 64

Messaggioda Siloga66 » mer apr 05, 2006 13:02 pm

Hello Monutains: hotel bandiera? no,no intendevo dire l'ospedale.
Grip e MarcoS vedo che la pensate come me. Ne son contento. Il colore dell'auto dopo un pò stuferebbe? Anche un'altro me l'aveva detto. Mah. Io ce l'ho da un anno e per ora non mi ha stufato. Vedrem.
Aldino: si ineffetti come dici tu la discesa dalla Pala di Socorda intanto ha ancora il canale di discesa pieno di neve, ma neanche tanto però. Penso che tra una settimana se continua questa tempwratura si possa già percorrere. Concordo con te sul fatto "dello stile e tradizioni di un posto, una parete". La via Siloga poi è già tutta attrezzata. Abbiamo lasciato dentro nel 1988 anche qualcosa a scopo solo indicativo, per indicare dove si passa. Chi è salito dopo di noi con gli spit non può non aver notato che la via c'era già. Ogni sosta ha due chiodi collegati fra loro con un vecchio cordone da 10,5 mm. E lungo i tiri ci sono tutti i chiodi e anche i 3 cunei. Hanno visto di sicuro che c'era una via ma se ne sono altamente fregati. Inoltre per loro la parete era vergine.
cuorpiccino: Ricordo che Gigi Mario mise anche gli spit sulla famosa "schiena di mulo" del Pilastro della Tofana, facendo incazzare mezze dolomiti. Un esempio di assoluta mancanza di rispetto. Addirittura su una via cosi storica poi..... Per le altre cose che hai detto riguardo a cosa faresti tu..... :wink:
Carlo78: che sono mufloni me l'ha detto il padrone della baita in questione. Anch'io credevo fossero stambecchi o altro (sono un pò orbo) e il tipo si mise a ridere dicendomi che sono mufloni. Proverò a fotografarli. Posso solo dirti che "belavano" come fanno un pò le capre.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Siloga66 » mer apr 05, 2006 13:37 pm

Immagine
La via Siloga non è la prima via della parete: ce n'è anche un'altra aperta in precedenza (il24.08.1980) da Battisti e Colli, è quella segnata in verde. Ha difficoltà di 4+ ed è stata aperta con mezzi tradizionali.
Siloga66

Messaggioda BBB » mer apr 05, 2006 14:18 pm

Siloga66 ha scritto:
Carlo78: che sono mufloni me l'ha detto il padrone della baita in questione. Anch'io credevo fossero stambecchi o altro (sono un pò orbo) e il tipo si mise a ridere dicendomi che sono mufloni. Proverò a fotografarli. Posso solo dirti che "belavano" come fanno un pò le capre.

Grazie.
Si vede che provano a ripopolare ovunque. :D
BBB

Re: Delusione e........incazzatura!!!

Messaggioda Stiefin » mer apr 05, 2006 14:22 pm

Siloga66 ha scritto:Stamattina dopo le 7 sarei dovuto andare a dormire (dopo il turno di notte) ma un cielo stupendo me lo ha impedito. Ho pensato: vado a farmi un giro in montagna e poi dormo su un bel ghiaione al cospetto delle rocce dolomitiche fra mughi, caprioli e pareti. (e qui alpine man andrebbe in estasi). Per cui prendo gli sci e mi dirigo a Munciòn sopra Pozza di Fassa. Lascio lì la macchina nei pressi della baita di un mio amico, ma rinuncio subito a portare con me gli sci e le pelli in quanto vedo che sui versanti a sud neve non ce n'è proprio. Tolgo gli scarponi da skialp e metto i Nepal extreme che sono piu comodi per camminare. Mentre salgo mi chiedo continuamente perchè mai in primavera bisogna andare sempre ad Arco per arrampicare, sopportando le vie spittate che si somigliano tutte, il caldo, la sete e non ultimo la folla su ogni parete. Basta saper scegliere e in posti come qui al Larsec già a marzo puoi arrampicare da Dio, e almeno c'è l'ambiente che già solo quello......
Ecco com'era stamattina la PALA DI SOCORDA. No, non è una foto di quest'estate, le foto sono tutte di stamattina. Roccia asciutta ed invitante. La temperatura è piacevolissima.

Ti faccio le condoglianze per lo stupro degli split... Ma mi fai un'invidia per i posti a portata di macchina dove puoi andare a dormire!!! :wink:
E' tutto quello che io ho
E non è ancora finita
Stiefin

Images: 15

Messaggioda vito » mer apr 05, 2006 14:40 pm

bummi ha scritto:

Non ho mai capito questo ostracismo a priori verso gli spit. Concordo che sia meglio non usarli laddove la via originale sfrutta clessidre e quant'altro di ultrasolido venga offerto dalla natura, ma essere contrari a priori mi sembra un po' assurdo e pericoloso.
Mi chiedo se chi distrugge gli spit non si senta un po' in colpa quando qualcuno si fa male su certe vie.
bummi

mi sembra che qui non e' tanto un discorso da ostracismo contro lo spit.
Qui si e' fatta una via a spit sopra una esistente, senza fare una ricerca su chi precedentemente ha aperto la via e senza chiedere il permesso di riattrezzare.
Quindi per me e' piu' un discorso di maleducazione.
Se poi uno si trova una linea dove non e' mai passato nessuno e ci pianta uno spit ogni metro mi sta anche bene, ma quando c'e' gia' passato qualcuno......
vito

Images: 13

Messaggioda Danielrock » mer apr 05, 2006 15:05 pm

Carlo78 ha scritto:Appunto. Le zone di Siloga hanno stambecchi e camosci ad 'alta quota'.

Ma non mi torna.

Purtroppo di devo contraddire .......ò

...... in TN ci sono anche i mufloni :? .... introdotti illegalmente (nella quasi maggioranza dei casi) da cacciatori senza scrupoli!!!!!

.... nn è una favola .... li ho visti pure io sulle montagnge attorno a casa mia!!! :? :? :?
Immagine Immagine
Danielrock

Images: 100

Messaggioda Aldino » mer apr 05, 2006 15:41 pm

vito ha scritto: Se poi uno si trova una linea dove non e' mai passato nessuno e ci pianta uno spit ogni metro mi sta anche bene

a me no, per nulla.
Aldino

Images: 20

Messaggioda MarcoS » mer apr 05, 2006 15:50 pm

Aldino ha scritto:
vito ha scritto: Se poi uno si trova una linea dove non e' mai passato nessuno e ci pianta uno spit ogni metro mi sta anche bene

a me no, per nulla.

sono d'accordo, in effetti ci sarebbero parecchi distinguo da fare...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Buzz » mer apr 05, 2006 15:56 pm

MarcoS ha scritto:
Aldino ha scritto:

a me no, per nulla.

sono d'accordo, in effetti ci sarebbero parecchi distinguo da fare...

ma allora ditelo che siete contro gli spit!

:evil:
Buzz

Images: 110

Messaggioda barbablux » mer apr 05, 2006 15:58 pm

il caro siloga fa bene ad essere incazzato contro questi che pare abbiano del tutto intenzionalmente distrutto le tracce della sua via per inpestare la parete di spit, è un'azione immorale.

Purtroppo poi di azioni immorali è pieno il mondo, quindi non c'è niente da fare ...
E poi rimarrà sempre traccia degli spit messi giù, e non credo che prendere a mazzate la montagna sia ancora un sintomo di civiltà.
E in fin dei conti direi che uno gli spit può anche fare a meno di usarli, anche se ci sono: spesso vado in falesia usando solo i miei materiali, non ci vedo niente di male, quindi fatico a capire il perchè di tanto astio nei confronti di quest'attrezzo. O meglio capisco ma il mio è un invito alla tolleranza, segno di civiltà superiore a quello di tornare là e spaccare tutto.
Concludo, per ultimo, esprimendo la mia ammirazione per siloga. E ricordati di quei poveretti che abitano in pianura e non trovano mai il tempo per vivere la montagna ...

ciao
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda Aldino » mer apr 05, 2006 16:01 pm

Buzz ha scritto:
ma allora ditelo che siete contro gli spit!
:evil:

In un mondo talebano, in cui esistono solo il sì e il no, il bianco e il nero, il pro e il contro,
SI', sono contro gli spit, anche in falesia.
In un mondo in cui esistono anche i colori, se ne può parlare :twisted:
Aldino

Images: 20

Messaggioda Siloga66 » mer apr 05, 2006 16:04 pm

Immagine
barbablux è vero: per un appassionato di montagna, viverci vicino è un indubbio vantaggio. Infatti non andrei via di qui manco per nulla. I svantaggi? l'altro giorno ho rimesso le gomme estive all'auto, e in questo momento come vedi dalla foto.................
Siloga66

PrecedenteProssimo

Torna a Generale