Pizzo d'Uccello fix rotti.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Pizzo d'Uccello fix rotti.

Messaggioda crodaiolo » mer set 21, 2016 22:25 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
crodaiolo ha scritto:riassumendo
lotta.continua
potere.alle masse

in fondo era
tutto gia.scritto

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 =D> =D> =D>

ha capito.la battuta
ma.non tutti.
sanno di cosa.si sta parlando
un po.spiace
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo

Images: 894

Messaggioda wolf jak » gio set 22, 2016 0:00 am

@Menestrello: per stare semplice
Caio dice che se non lasciamo delle classiche senza gli spit non ci sono più vie dove i principianti possano allenarsi

Tizio replica che gli spit servono perché i principianti (sottointeso non dimostrato: inesperti) altrimenti si fanno parecchio male

Caio contrario agli spit a prescindere
Tizio ritiene gli spit un male(?) necessario

Io dico che non mi pare che l'argomento principianti sia utile per affrontare il tema spit sì/no, perché:

A Caio si può rispondere che possono allenarsi ugualmente, montando la loro sosta, con in più il beneficio di poterla fare con un punto presumibilmente (?) sicuro. Certo, non allenano la testa, ma un passo alla volta.

A Tizio si può obiettare che è vero che un principiante non ha per definizione un bagaglio di vie sulle spalle, ma non è necessariamente (magari statisticamente invece sì, non saprei, ai fini della logica non incide) uno sprovveduto, e potrebbe aver studiato e applicato in falesia diverse metodologie di sosta ed essere più che in grado di valutarne la bontà e approntare una sosta a prova di bomba

Spero di aver spiegato meglio la mia perplessità sul fatto che il tema del principiante non mi sembra possa essere dirimente (almeno si fa un po' di pulizia della tela prima di affrontare i punti davvero salienti della discussione)
Ultima modifica di wolf jak il gio set 22, 2016 0:15 am, modificato 1 volta in totale.
wolf jak

Images: 0

Messaggioda scairanner » gio set 22, 2016 0:13 am

menestrello ha scritto: Quindi Secondo me:
La cordata di principianti va a fare la via di quarto perché facile. Alle soste non ci sono spit e il principiante fa una sosta di merda. Il secondo principiante, scalando si appende e viene giù tutto.
Oppure il primo vola, stappa tutte le protezioni e anche la sosta.
Le conseguenze sono mortali per la cordata.

Finora si è parlato solo di noi, intesi come adoratori di un'attività dalle mille sfaccettature, tutte a loro modo più o meno bellissime, e allo stesso modo più o meno pericolose.
Ma, partendo da queste considerazioni quotate, parliamo del compagno di cordata: la domanda che mi sorge spontanea (prima che la discussione perda lo slancio verso il milione :mrgreen: ), è la seguente (serio adesso):
tra tutte le cordate che ripetono vie chiodate in modo classico (senza spit), quante sono composte da arrampicatori entrambi consapevoli di ciò a cui vanno incontro? La mia libertà è anche quella del compagno?
No mi chiedevo questo perchè credo che in realtà non tutti sappiano dove sono e cosa stanno facendo. Credo, purtroppo, che in alcuni/molti casi il meno esperto dei due si trovi lì un pò per fare qualcosa di diverso, un pò perchè' il compagno quel giorno voleva assolutamente fare una via e non trovava nessuno, un pò perchè è la fidanzata/compagna/moglie e si fida ciecamente del suo partner.
Ecco credo che molti di questi, se potessero tornare indietro dopo che sono finiti giù (scusate la crudezza) forse, se lo avessero saputo (ma non lo sapevano) uno spittino lo avrebbero desiderato ma non glielo avevano spiegato bene come funzionava, pensavano che certe cose succedono solo agli altri; ecco, mi dispiace per questi "secondi" che loro malgrado si trovano coinvolti nella "malattia" o "droga" o"libertà", chiamatela come volete dei loro capicordata. Forse in realtà succede molto raramente e voi direte cazziloro, sono convinto invece che in molti casi ci sia troppa leggerezza nel valutare cosa stiamo facendo.
DI situazioni così ne ho viste molte negli anni; personalmente, se scalo su una via classica e il capocordata non mette giù numerose protezioni nei primi metri del tiro (anche se è terzo grado, alla faccia di quello che diceva che sul terzo non mette giù nulla, calcolando che in caso di volo almeno metà vengono via) lo tiro giù io prima che si alzi troppo, e un bel vaffanculo non glielo toglie nessuno.
Non sto parlando di spitsìspitno, nè della Oppio, ma dell'altro, cui non interessa nulla dei nostri bei discorsi sull'etica, sulla libertà e salcazzi vari, è lì per trascorrere una giornata diversa, e suo malgrado lo sarà.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda wolf jak » gio set 22, 2016 0:22 am

Quotone per Scai che introduce il tema del primo di cordata che non protegge la sosta =D>
(EDIT: io ci farei un topic a parte :wink: )

Cambiando argomento

E visto che menestrello (chiodatore) legge propongo un'idea (che magari merita topic a parte per il milione):
-Visto che la stragrande maggioranza delle persone ripete le vie sportive assicurando con il secchiello
-visto che la situazione peggiore è il volo sulla sosta, e il falso rinvio aumenta il carico sulla stessa e rende tutto molto scomodo
-considerato che tanto stai già mettendo spit, uno in più non cambia lo stile

Non si potrebbe mettere uno spit "zero", già rinviabile dalla sosta, per proteggere la medesima e lavorare da falso rinvio come dio comanda? (Un po' come sarebbe buona regola fare su ghiaccio)

Ok, lo so che si potrebbe già fare sullo spit alto dei due della sosta, ma vuoi mettere che ordine e gestione migliore con un terzo spit al posto giusto? 8)
wolf jak

Images: 0

Messaggioda Danilo » gio set 22, 2016 1:12 am

scairanner ha scritto:
menestrello ha scritto: Quindi Secondo me:
La cordata di principianti va a fare la via di quarto perché facile. Alle soste non ci sono spit e il principiante fa una sosta di merda. Il secondo principiante, scalando si appende e viene giù tutto.
Oppure il primo vola, stappa tutte le protezioni e anche la sosta.
Le conseguenze sono mortali per la cordata.

Finora si è parlato solo di noi, intesi come adoratori di un'attività dalle mille sfaccettature, tutte a loro modo più o meno bellissime, e allo stesso modo più o meno pericolose.
Ma, partendo da queste considerazioni quotate, parliamo del compagno di cordata: la domanda che mi sorge spontanea (prima che la discussione perda lo slancio verso il milione :mrgreen: ), è la seguente (serio adesso):
tra tutte le cordate che ripetono vie chiodate in modo classico (senza spit), quante sono composte da arrampicatori entrambi consapevoli di ciò a cui vanno incontro? La mia libertà è anche quella del compagno?
No mi chiedevo questo perchè credo che in realtà non tutti sappiano dove sono e cosa stanno facendo. Credo, purtroppo, che in alcuni/molti casi il meno esperto dei due si trovi lì un pò per fare qualcosa di diverso, un pò perchè' il compagno quel giorno voleva assolutamente fare una via e non trovava nessuno, un pò perchè è la fidanzata/compagna/moglie e si fida ciecamente del suo partner.
Ecco credo che molti di questi, se potessero tornare indietro dopo che sono finiti giù (scusate la crudezza) forse, se lo avessero saputo (ma non lo sapevano) uno spittino lo avrebbero desiderato ma non glielo avevano spiegato bene come funzionava, pensavano che certe cose succedono solo agli altri; ecco, mi dispiace per questi "secondi" che loro malgrado si trovano coinvolti nella "malattia" o "droga" o"libertà", chiamatela come volete dei loro capicordata. Forse in realtà succede molto raramente e voi direte cazziloro, sono convinto invece che in molti casi ci sia troppa leggerezza nel valutare cosa stiamo facendo.
DI situazioni così ne ho viste molte negli anni; personalmente, se scalo su una via classica e il capocordata non mette giù numerose protezioni nei primi metri del tiro (anche se è terzo grado, alla faccia di quello che diceva che sul terzo non mette giù nulla, calcolando che in caso di volo almeno metà vengono via) lo tiro giù io prima che si alzi troppo, e un bel vaffanculo non glielo toglie nessuno.
Non sto parlando di spitsìspitno, nè della Oppio, ma dell'altro, cui non interessa nulla dei nostri bei discorsi sull'etica, sulla libertà e salcazzi vari, è lì per trascorrere una giornata diversa, e suo malgrado lo sarà.

ciao.
mi piacerebbe intervenire ma purtroppo in questo preciso momento sono altrove per cui ho enorme difficoltà nello scindere se è un monologo tra un'accompagnatore di media montagna col suo cliente oppure è un aggrovigliamento di dialoghi fra ex viaioli.
ritorno domani mattina tra le 10/10.30 AM
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda PeX » gio set 22, 2016 1:13 am

siamo alle solite, sempre i soliti discorsi SPIT SI o SPIT NO.... e via con mille e mille discussioni e/o sondaggi che non portano, apparentemente da nessuna parte. La via in questione non la conosco, non sono andato nemmeno a leggere la relazione come alcuni hanno fatto ma come ben si sa la stessa cosa capita dalle mie parti (Valle Orco) e in altri posti come la val di mello ecc...
Ora al di là che la via sia una classica o meno, secondo me l'errore è quello di considerare l'arrampicata in tutte le sue varie forme come uno sport. Certo c'è l'arrampicata sportiva che è una disciplina del mondo verticale ma non tutte le "arrampicate" devono per forza rientrare in questa categoria! Per arrampicata sportiva si intende appunto un arrampicata fatta prevalentemente per sport con il massimo della sicurezza possibile (anche se non sarà mai al 100%) si progredisce su spit (ancoraggi a prova di bomba) si arriva su bellissime soste inox e al massimo se qualcosa va storto si cade per qualche metro(a parte per le vie di Manlio.. :lol: ). Discorso totalmente diverso sono invece gli altri stili di arrampicata la classica (chiodi), trad, misto ecc...qui non si parla più di sport, non è una cosa che si può definire prevalentemente sicura, ci sono troppe variabili e troppe nozioni e manovre da conoscere per progredire in sicurezza.

Generalmente si dice "se una via è nata con i chiodi bisogna lasciarla con i chiodi e niente spit", niente di più giusto è un pensiero che condivido in pieno ma vorrei fare una riflessione su questa affermazione. SMETTIAMOLA (anzi SMETTETELA) di nascondervi dietro al velo della poca sicurezza. "ah ma mettiamo gli spit al posto dei chiodi sono più sicuri ecc..." non lo metto in dubbio (poi dipende da chi piazza gli spit, ma non apriamo un ulteriore dibattito) che siano più sicuri ma il discorso è quello di lasciare la via così come è stata creata in modo che i ripetitori possano provare le stesse emozioni (o quasi) dell'apritore percorrrendo la via.
Inoltre ripeto non è uno sport della domenica, che pratico cosi plasir chiacchierando in compagnia. Se voglio fare così vado sulle vie attrezzate a spit e scalo tranquillo completamente rilassato... ma non trasformo delle salite che molte volte sono un pezzo di storia (salite il più delle volte con grande coraggio dai nostri antenati) in un linea di tasselli che mi mette in tasca il biglietto per la cima, perdendo tutto il gusto e l'emozione dell'avventura! La cima la si deve guadagnare, se non sai gestire dei chiodi vecchi se non sai fare una sosta su protezioni rimovibili ecc non fai quelle salite punto. Non si può avere tutto e non si può pretendere di piantare spit, con la falsa scusa o con il motto da paladino del "mettiamo in sicurezza" per colmare così proprie lacune oppure paure e raggiunger la cima. Conosci te stesso, non te la senti? non ti ispira? bene non la fai ci sono cosi tante belle vie a spit...

Detto questo non voglio demonizzare gli spit anzi.... vivo e scalo in un posto dove spit vengono tolti e messi e se uno magari apre qualcosa di nuovo con spit tipo magari una falesietta e spitta le fessure non passa molto che i tiri in fessura vengano schiodati. si va da un estremo all'altro va bene non spittare però ogni tanto qualche spit ci va, anche perchè pur amando il trad ogni tanto anche a me piace scalare su spit completamente rilassato a livello di testa...mica bisogna essere sempre ingaggiati tutto l anno!!!!
PeX

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio set 22, 2016 7:12 am

Ragassi, è evidente che non se ne esce e che ognuno rimarrà della sua opinione.

Mi sono chiesto se in questo dibbattito potesse interessare il punto di vista di un arrampicatore ("alpinista" non si può dire :mrgreen: ) "democratico", ovvero non normodotato ma piuttosto ipodotato, meglio ancora pippon.

La risposta è evidentemente no :P , quindi evito.

Il motivo di questo inutile post è che, parafrasando Gneo Pompeo, cazzeggiare necesse est, e, comunque, al milione ci dobbiamo arrivare o no? 8)

Apofatici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Pié » gio set 22, 2016 7:47 am

crodaiolo ha scritto:
lotta.continua
potere.alle masse

in fondo era
tutto gia.scritto

:smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 :smt044 =D> =D> =D>

ha capito.la battuta
ma.non tutti.
un po.spiace

Sei un genio, era proprio bella. Peccato esserci arrivato con due gg di ritardo. Invecchio, un po'.spiace
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda crodaiolo » gio set 22, 2016 8:21 am

Pié ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
lotta.continua
potere.alle masse

in fondo era
tutto gia.scritto

ha capito.la battuta
ma.non tutti.
un po.spiace

Sei un genio, era proprio bella. Peccato esserci arrivato con due gg di ritardo. Invecchio, un po'.spiace

solo un gg.dái

capita.a tutti o quasi
tanto.che alla fine ne rimarra.uno solo.

kinobi
...
crodaiolo

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 22, 2016 8:31 am

crodaiolo ha scritto:tanto.che alla fine ne rimarra.uno solo.

kinobi

sbagliato

raggi cosmici,bomba enne e pestilenze varie sconvolgeranno il globo
schiatteremo tutti
sopravviveranno solamente ebola, le formiche, i caiani e danilo
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda scairanner » gio set 22, 2016 8:38 am

Aletonella preparati :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda PIEDENERO » gio set 22, 2016 8:57 am

Pié ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
lotta.continua
potere.alle masse

in fondo era
tutto gia.scritto

ha capito.la battuta
ma.non tutti.
un po.spiace

io no comprende mi senor.nada de nothing :oops:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda crodaiolo » gio set 22, 2016 9:08 am

PIEDENERO ha scritto:
Pié ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
lotta.continua
potere.alle masse

in fondo era
tutto gia.scritto

ha capito.la battuta
ma.non tutti.
un po.spiace

ciò é prova certa del fatto che 'sta oppio ancora non ce l'hai nel curriculum...

e riprova che qui spesso gli avventori non conoscono nemmeno il drink di cui si sta parlando
:mrgreen:
...
crodaiolo

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 22, 2016 9:13 am

Immagine
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 22, 2016 9:17 am

qui ti mettono in relazione anche le storiche scritte... :mrgreen:

Immagine
Drugo Lebowsky

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 22, 2016 9:22 am

Piede... permetti, ma mi tocca dar ragione al brodaiolo (dioooo quanto mi dispiace #-o #-o #-o )
devi studiare
hai lacune da colmare
fatti un we col Brodaiolo e "apriti" alla sua kultura...
lui ti "infonderà" (non voglio sapere come e con cosa... :twisted: ) la "conoscenza" ...

ps: ...quando arriverà a parlarti di famosi e colti alpinisti crollonitici degli anni '30 - '40... come dire :roll: ... stringi le chiappe :mrgreen: :lol:
:wink:
Drugo Lebowsky

Messaggioda funkazzista » gio set 22, 2016 9:24 am

Maaa... chi le ha fatte 'ste scritte?!? :evil:
Oppio di pirsona pirsonalmenti?!?
Che se no bisogna andare a scancellarle, eh! :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda PIEDENERO » gio set 22, 2016 9:25 am

crodaiolo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
Pié ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
lotta.continua
potere.alle masse

in fondo era
tutto gia.scritto

ha capito.la battuta
ma.non tutti.
un po.spiace

ciò é prova certa del fatto che 'sta oppio ancora non ce l'hai nel curriculum...

e riprova che qui spesso gli avventori non conoscono nemmeno il drink di cui si sta parlando
:mrgreen:

simpatica risposta kinobiana :smt011

però, e i fatti lo dimostrano :D per due volte ho premesso di non aver mai fatto la via in questione

8)

i soliti cacciatori di classiche curri-culari :P da esibire alla prima occasione :mrgreen:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda funkazzista » gio set 22, 2016 9:29 am

PIEDENERO ha scritto:i soliti cacciatori di classiche curri-culari :P da esibire alla prima occasione :mrgreen:

Cajani :smt011
:lol:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio set 22, 2016 9:40 am

Piede... mai stato laggiù in terronia :twisted:
io sono selvaggina stanziale tra piave e brenta
non esco mai 8) (o non mi ci fanno uscire? :roll: :( :( )
la storia delle scritte la sa il mondo intero
fa parte della storia della via
... per questo ti dico che devi studiare!
eh
e quale maestro meglio del Brodaiolo potrebbe "inserirti" metri di cultura? :mrgreen:

così vi fate pure un bel gemellaggio tra caianazzi... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Drugo Lebowsky

PrecedenteProssimo

Torna a Generale