i cacciatori dovrebbero spararsi nelle chiappe

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Sbob » gio ott 01, 2009 11:15 am

grenoble ha scritto:
Sbob ha scritto:Anzi, ci sarebbe da aggiungere che un minimo di animali liberi bisogna ucciderli per mantenere il giusto equilibrio (ad oggi non ci sono predatori capaci di svolgere questo compito)

Ma le leggi le cose che scrivo? Evidentemente no... xche non ci sono più predatori? Forse perche cacciatori/bracconieri di merda li hanno sterminati? :roll:

I predatori sono stati sterminati dai cacciatori, ma anche dagli allevatori. Il lupo e' sempre stato il nemico dei pastori.

E comunque sono ben contento che i lupi oggi siano pressoche' estinti, visto che non mi esalta l'idea di diventare, io o i miei figli, loro preda.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » gio ott 01, 2009 11:29 am

Drugo Lebowsky ha scritto:i predatori sono stati eliminati a suo tempo per [...] paure ancestrali, ignoranza...

Ignoranza? In Francia dal XVI al XIX secolo si sono contati una media di 12 persone all'anno uccise dai lupi...

Oggi gli ambientalisti dicono che "da 200 anni non si registrano attacchi all'uomo". Grazie al c***o, si e' quasi estinto! E i pochi lupi che girano per le alpi perche' mai dovrebbero sbattersi ad attaccare l'uomo, quando hanno a disposizione branchi di camosci?
Sbob

Messaggioda PIZZABIRRA » gio ott 01, 2009 11:46 am

Sbob ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:i predatori sono stati eliminati a suo tempo per [...] paure ancestrali, ignoranza...

Ignoranza? In Francia dal XVI al XIX secolo si sono contati una media di 12 persone all'anno uccise dai lupi...

Oggi gli ambientalisti dicono che "da 200 anni non si registrano attacchi all'uomo". Grazie al c***o, si e' quasi estinto! E i pochi lupi che girano per le alpi perche' mai dovrebbero sbattersi ad attaccare l'uomo, quando hanno a disposizione branchi di camosci?

ammazza che dati recenti!

se interessa il tema della dieta dei lupi, un po' meno datato, c'è "mai gridare al lupo", di Farley Mowat
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
PIZZABIRRA

Images: 0

Messaggioda Sbob » gio ott 01, 2009 12:04 pm

PIZZABIRRA ha scritto:ammazza che dati recenti!

Ha senso utilizzare dati recenti?
Le aggressioni all'uomo sono continuate fino a che l'uomo e' stato in competizione con il lupo sul territorio. Ovvio che oggi il lupo - essendo quasi estinto - non attacca piu' l'uomo!

Dove invece esiste ancora una vasta popolazione di lupi (ad esempio India e Russia) gli attacchi all'uomo sono cosa ancora comune.
Sbob

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio ott 01, 2009 12:50 pm

Sbob ha scritto:Ignoranza? In Francia dal XVI al XIX secolo si sono contati una media di 12 persone all'anno uccise dai lupi...

cortesemente, mi sapresti dire dove hai attinto questo dato?
grazie.

non per polemica, ma per quanto posso aver letto, non ho trovato dati di aggressioni del lupo all'uomo nel corso del XX secolo, dalla kamchatka al canada.
aggressioni da parte di orso, si.
ma quasi sempre in aree antropizzate (tipo i parchi) dove l'orso ha perso la naturale diffidenza ed è diventato commensale opportunista di svariate attività umane.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda grenoble » gio ott 01, 2009 13:03 pm

Sbob ha scritto:E comunque sono ben contento che i lupi oggi siano pressoche' estinti, visto che non mi esalta l'idea di diventare, io o i miei figli, loro preda.

8O

Questa frase è proprio il culmine, l'apoteosi.. mi fai pena. Mi fai veramente pena.. non c'è molto altro da dire. Poveri i tuoi figli...
grenoble

Messaggioda grenoble » gio ott 01, 2009 13:15 pm

Uccidiamo tutti i predatori, animali velenosi e tutti gli squali, tanto per essere sicuri io ucciderei anche tutti gli uomini che sono la vera piaga del pianeta.

Ecco poi mi si parla di passione ed etica della caccia.

Io darei un rene per avere un incontro in natura con un predatore come il lupo e questo li vuole sterminare.
Sto leggendo un libro di Bonatti in questi giorni, In Terre Lontane e ho sottolineato un paio di pezzi molto attinenti:
"Avvicinandosi a un predatore disarmati, nel suo ambiente e senza mai sfiorare la distanza critica - superata la quale scatta una istintiva reazione di difesa -, esso intuisce che non v'è minaccia, perciò, come ho detto, abbassa la guardia e diminuisce la difesa. Può quindi accadere che si allontani subito, o che tutt'al più resti un pò li attorno per pura curiosità".
"Gli animali uccidono per sfamarsi, per conservarsi in vita, mai però uccidono per uccidere, se sono animali; cosa che invece fa l'uomo di frequente, abusando di potere e anche per sadico sport".

Bonatti l'ho sempre ammirato per i suoi exploit in montagna (chi non lo ammira per quello), ma ora ancora di più anche per le sue idee, decisamente all'avanguardia per l'epoca.
grenoble

Messaggioda La Marmotta » gio ott 01, 2009 13:31 pm

Freeraf ha scritto:
La Marmotta ha scritto:
AlpineMan® ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:allora: come gia detto, secondo me discutere pro o contro la caccia per ragioni etiche porta ad un dialogo tra sordi; è impossibile trovare un punto di accordo.
.

caro cajano dell'est..
il discorso non e' trovare un punto di accordo..
il discorso e' rispettare una forma di vita...ed il cacciatore non lo fa..questa e' la solfa del discorso

i cacciatori dovrebbero farsi un esame di coscienza sul modo del cazzzo che hanno per passare del tempo libero..ma buttate via sti schioppi e andate in montagna..oppure fatevi una trombata..

ma per caritra' non mettetevi a sparare a tradimento a povere bestiole indifese

Alp condivido a pieno!!!

vista la foto dell'avatar... quando apre la caccia alla marmotta???? :smt003 :smt003 :smt003 :smt117

mai, la marmotta non si tocca :smt110

:mrgreen:
La Marmotta

Images: 19

Messaggioda Sbob » gio ott 01, 2009 13:33 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Sbob ha scritto:Ignoranza? In Francia dal XVI al XIX secolo si sono contati una media di 12 persone all'anno uccise dai lupi...

cortesemente, mi sapresti dire dove hai attinto questo dato?

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_fa ... attaques-3

Ci sono anche i riferimenti a vari studi, tra cui uno sulle aggressioni in val Padana fino al XIX secolo.
Sbob

Messaggioda Sbob » gio ott 01, 2009 13:34 pm

grenoble ha scritto:
Sbob ha scritto:E comunque sono ben contento che i lupi oggi siano pressoche' estinti, visto che non mi esalta l'idea di diventare, io o i miei figli, loro preda.

8O

Questa frase è proprio il culmine, l'apoteosi.. mi fai pena. Mi fai veramente pena.. non c'è molto altro da dire. Poveri i tuoi figli...

Mi stupisce sempre la tua capacita' di argomentare...
Sbob

Messaggioda Sbob » gio ott 01, 2009 13:38 pm

grenoble ha scritto:Uccidiamo tutti i predatori, animali velenosi e tutti gli squali, tanto per essere sicuri io ucciderei anche tutti gli uomini che sono la vera piaga del pianeta.

Perche' non cominci da te stesso, mi sembra una buona idea.

Io darei un rene per avere un incontro in natura con un predatore come il lupo e questo li vuole sterminare.

Semplicemente ritengo che oggi si possa andar per monti in sicurezza, non si poteva fare altrettanto, particolarmente con dei bambini, fino a qualche secolo fa.
Per anni i governi hanno messo taglie sui lupi, perche' questi erano un serio problema. Oggi possiamo guardare a loro con un atteggiamento romantico del c***o, perche' tanto non sono piu' un pericolo visto che sono cosi' pochi da non avere ragione di attaccare l'uomo.
Sbob

Messaggioda grenoble » gio ott 01, 2009 13:39 pm

Sbob ha scritto:Mi stupisce sempre la tua capacita' di argomentare...

Ma cosa vuoi argomentare? Una persona che scrive una frase simile c'è poco da argomentare... mi fai pena. C'è gente stupida al mondo, con un apertura mentale degna di una capoccia di spillo e tu ricadi in quella categoria.
Non c'è proprio null'altro da dire a parte che mi fai pena.
grenoble

Messaggioda grenoble » gio ott 01, 2009 13:40 pm

Sbob ha scritto:Semplicemente ritengo che oggi si possa andar per monti in sicurezza

Infatti... oggi non è più il lupo cattivo a sbranarti ma il cacciatore a spararti adosso.. :roll:
grenoble

Messaggioda Sbob » gio ott 01, 2009 13:45 pm

grenoble ha scritto:C'è gente stupida al mondo, con un apertura mentale degna di una capoccia di spillo.

Caratteristica tipica dell'idiota e' interrompere una discussione cominciando ad insultare, senza peraltro portare argomentazioni.

D'altronde, per argomentare serve almeno un minimo di intelletto, mentre l'insulto e' alla portata anche delle menti piu' stupide...
Sbob

Messaggioda 4a lavorato » gio ott 01, 2009 13:47 pm

grippo credo ci sia poco da spiegare, mi sembra tanto evidente la cosa..
Sig.ina Micol, se Lei mi garantisce che è presentabile, sono disponibile a darLe qualche lezioni di arrampicata, garantisco un 7a in un fine settimana
saluti
4a lavorato

Messaggioda grenoble » gio ott 01, 2009 13:49 pm

Rigirala come ti pare...
grenoble

Messaggioda mcorobic » gio ott 01, 2009 13:53 pm

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_fatal_wolf_attacks#cite_note-attaques-3

Praticamente dice che l'uomo non è una preda del lupo ...
Indica anche abbastanza chiaramente gli attacchi dicendo anche che :

1- La maggior parte degl attacchi si riconduce alla rabbia.
Oggi giorno "penso" che la rabbia possa esere contenuta e isolata.
Ma al di la di questo senza rabbia il lupo avrebbe paura dell'uomo

2- Parla esplicitamente ( e non solo li ) di zone di guerra:
Ovvero devastazione del habitat e diminuzione delle prede.

3- Dice chi i lupi attaccavano bambini soli.
Non mandate i bambini soli nei boschi !
( con o senza lupi ).

Negli anni ( secoli ) passati in canada ( o nord america ? ) è stata messa una taglia mai ritirata per portare la prova di un attacco lupo-uomo.
In america e in europa i lupi sembrano essere molto meno aggressivi che in russia.

----

Poi si cita in vari articoli il fattore "paura del lupo".
Alcuni attacchi si riconduzono al lupo ma pare che ci fossero varie leggende in giro e la gente era molto creduloa.

Basti pensare che prima che l'uomo posasse la prima picozza sulla cima di qualche grande montagna si credeva che li vivessero i draghi ...

Mi sembra che il lupo non sia cosi cattivo come si vuole dipingere ...
Ovvio se l'uomo non invade troppo il suo habitat e se lo stesso rispettasse di piu la natura ( piu aree cmq la Valgrande ? )
Meno centri abitati invasivi, meno seggiovie meno funivie.

Insomma piu Lagorai e meno dolomiti.

----------

La stessa cosa viene detta dei cinghiali, che son pericolosi.
Ma dicono anche che diventano pericolosi quando hanno i piccoli.
Che sia cosi anche con i lupi ?

Oggi abbiamo molti strumenti per studiarli e prevenire eventuali attacchi, ripettando di piu la natura innanzitutto.
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda mcorobic » gio ott 01, 2009 13:55 pm

Ah dimenticavo, i cinghiali sono diventati un problema da quando gli agricoltoiri hanno cominciato a invadere il loro territorio per coltivare ...
Brucia le chiese come in Norvegia dove il Black Metal prega.
mcorobic

Messaggioda Sbob » gio ott 01, 2009 14:12 pm

mcorobic ha scritto:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_fatal_wolf_attacks#cite_note-attaques-3

Praticamente dice che l'uomo non è una preda del lupo ...
Indica anche abbastanza chiaramente gli attacchi dicendo anche che :

1- La maggior parte degl attacchi si riconduce alla rabbia.
Oggi giorno "penso" che la rabbia possa esere contenuta e isolata.
Ma al di la di questo senza rabbia il lupo avrebbe paura dell'uomo

2- Parla esplicitamente ( e non solo li ) di zone di guerra:
Ovvero devastazione del habitat e diminuzione delle prede.

[...]

Mi sembra che il lupo non sia cosi cattivo come si vuole dipingere ...
Ovvio se l'uomo non invade troppo il suo habitat e se lo stesso rispettasse di piu la natura ( piu aree cmq la Valgrande ? )
Meno centri abitati invasivi, meno seggiovie meno funivie.

Quello che vedo problematico e' che in Europa siamo esattamente in quelle condizioni. Il territorio e' ormai pesantemente antropizzato, per cui non so se si possa ancora avere una popolazione di lupi tale da controllare la popolazione di erbivori senza che questo porti ad una situazione di conflitto con l'uomo.

Per quanto riguarda i bambini, la maggior parte delle aggressioni sono avvenute contro ragazzini dai 6 ai 15 anni, spesso nelle vicinanze dei paesi. Vuoi dirmi che oggi e' da scriteriati lasciar giocare da soli un ragazzino delle medie?
Sbob

Messaggioda Sbob » gio ott 01, 2009 14:15 pm

mcorobic ha scritto:Ah dimenticavo, i cinghiali sono diventati un problema da quando gli agricoltoiri hanno cominciato a invadere il loro territorio per coltivare ...

Mah, oggi i terreni coltivati sono molto meno che una volta. Le aree coltivate stanno calando perche' ormai non e' piu' conveniente lavorare terre che non siano quadrate e pianeggianti... chi coltiva ancora il grano in montagna?
Sbob

PrecedenteProssimo

Torna a Generale