SPIT: IL FUTURO DELL'ARRAMPICATA

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 02, 2008 14:34 pm

Freeraf ha scritto:[che lessico raffinato


ciò... se sa!!! 8)

no sò mìa un feltrìn selvadego mì! :lol:


....che comunque xe sempre mèio che oriundo feltrìn-bergamaschizzato come 'l giorgiolxyz... o saioch come 'l bùtrula! :mrgreen:

:lol: :wink:
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Messaggioda M@zzo » mar set 02, 2008 15:20 pm

spit4ever ha scritto:Non dovrei dirvelo....ma ormai sono gia daccordo col compagno... il prossimo weekend, tempo permettendo, andrò sulle Orobie con il mio insepartabile compagno di cordata Wilkinson, ad aprire una via in puro stile alpino (uno spittata fino alla vetta con interrasse di 1,5m tra uno spit e l'altro), che andrà ad affrontare in direttissima i grandi tetti neri al centro della parete sud-ovest della Presolana di Castione, a destra della via A Federico, una via di VI+ roba da dadi e friend (e carte da briscola aggiungerei) :D .

La via avrà più o meno 200 m di sviluppo, quindi un centinaio di spit sono più che sufficenti.

Se vorrete ripeterla una volta conclusa, sarò ben lieto di darvi la relazione (ovviamente il 7c è obbl.).


200 m di sviluppo lì? Su roccia sana? Mah!
Ma tanto chissenefrega che io il 7c obbl. lo sogno solo dopo aver mangiato la peperonata.

Ragazzi ve lo ha praticamente detto che vi sta pigliando per il culo!

Peccato..perchè a me la storia dei chiodi e del metterli e toglierli mi ha sempre lasciato perpresso. Il chiodo in apertura ok. Averne dietro qualcuno sempre per levarsi dai casini...ok, ma metterli e toglierli in ripetizione di vie, con la marea di nuts, friends, tricam, ecc. ecc. oltre ai cordini..boh...
Parlando a Sheffield con un arrampicatore locale mi è parso di capire che per loro il chiodo non va bene, non è clean. Ma forse non capivo bene io.

E non sarà un argomento nuovo ma due bei resinati in sosta non fanno schifo. Anche sulle classiche.
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Messaggioda n!z4th » mar set 02, 2008 16:23 pm

spit4ever ha scritto:Non dovrei dirvelo....ma ormai sono gia daccordo col compagno... il prossimo weekend, tempo permettendo, andrò sulle Orobie con il mio insepartabile compagno di cordata Wilkinson, ad aprire una via in puro stile alpino (uno spittata fino alla vetta con interrasse di 1,5m tra uno spit e l'altro), che andrà ad affrontare in direttissima i grandi tetti neri al centro della parete sud-ovest della Presolana di Castione, a destra della via A Federico, una via di VI+ roba da dadi e friend (e carte da briscola aggiungerei) :D .

La via avrà più o meno 200 m di sviluppo, quindi un centinaio di spit sono più che sufficenti.

Se vorrete ripeterla una volta conclusa, sarò ben lieto di darvi la relazione (ovviamente il 7c è obbl.).

A stasera per la recensione della Giochi di Silvia!


Vergognati.

E i pantaloncini fan cacare.
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Messaggioda Freeraf » mar set 02, 2008 17:20 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
Freeraf ha scritto:[che lessico raffinato


ciò... se sa!!! 8)

no sò mìa un feltrìn selvadego mì! :lol:


....che comunque xe sempre mèio che oriundo feltrìn-bergamaschizzato come 'l giorgiolxyz... o saioch come 'l bùtrula! :mrgreen:

:lol: :wink:


ma conosetu bùtrula???
elo de sedico?
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
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Messaggioda Freeraf » mar set 02, 2008 17:22 pm

M@zzo ha scritto:
spit4ever ha scritto:Non dovrei dirvelo....ma ormai sono gia daccordo col compagno... il prossimo weekend, tempo permettendo, andrò sulle Orobie con il mio insepartabile compagno di cordata Wilkinson, ad aprire una via in puro stile alpino (uno spittata fino alla vetta con interrasse di 1,5m tra uno spit e l'altro), che andrà ad affrontare in direttissima i grandi tetti neri al centro della parete sud-ovest della Presolana di Castione, a destra della via A Federico, una via di VI+ roba da dadi e friend (e carte da briscola aggiungerei) :D .

La via avrà più o meno 200 m di sviluppo, quindi un centinaio di spit sono più che sufficenti.

Se vorrete ripeterla una volta conclusa, sarò ben lieto di darvi la relazione (ovviamente il 7c è obbl.).


200 m di sviluppo lì? Su roccia sana? Mah!
Ma tanto chissenefrega che io il 7c obbl. lo sogno solo dopo aver mangiato la peperonata.

Ragazzi ve lo ha praticamente detto che vi sta pigliando per il culo!

Peccato..perchè a me la storia dei chiodi e del metterli e toglierli mi ha sempre lasciato perpresso. Il chiodo in apertura ok. Averne dietro qualcuno sempre per levarsi dai casini...ok, ma metterli e toglierli in ripetizione di vie, con la marea di nuts, friends, tricam, ecc. ecc. oltre ai cordini..boh...
Parlando a Sheffield con un arrampicatore locale mi è parso di capire che per loro il chiodo non va bene, non è clean. Ma forse non capivo bene io.

E non sarà un argomento nuovo ma due bei resinati in sosta non fanno schifo. Anche sulle classiche.


preferisci sapere che potresti volare su un dado/friend o un bel chiodo che "canta bene" quando lo martelli???
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Messaggioda SCOTT » mar set 02, 2008 18:29 pm

spit4ever ha scritto:
...

La via avrà più o meno 200 m di sviluppo, quindi un centinaio di spit sono più che sufficenti.

Se vorrete ripeterla una volta conclusa, sarò ben lieto di darvi la relazione (ovviamente il 7c è obbl.).

A stasera per la recensione della Giochi di Silvia!


Cioè tu sai già grado obbligatorio di una via che ancora devi iniziare? :lol: :lol: :lol:

Giochi di Silvia se vuoi te la recensisco io... :roll: ...lì almeno le ferle le hanno messe a una distanza che "lascia arrampicare"... 8)

:P Scott.
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Messaggioda SCOTT » mar set 02, 2008 18:30 pm

Freeraf ha scritto:
preferisci sapere che potresti volare su un dado/friend o un bel chiodo che "canta bene" quando lo martelli???


Un buon dado o friend tiene quanto un chiodo... :wink:

:smt039 Scott.
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Messaggioda spit4ever » mar set 02, 2008 19:22 pm

Eccomi ragazzi!!
vi sono mancato? E bravo a chi ha detto che sono un clone di AM :smt038 !
Bravo, io sono tipo un clone al contrario, ma sono meglio e più moderno. Chiamami pure Frocio Falesista o come vuoi, ma io arrampico pulito.

Il grado 7c l'ho dato a occhio ovviamente! Quando avrò aperto saprò illuminarvi anche su questo.

Per quanto riguarda la via sulle placche è stato divertente, bella giornata e bella limatina di unghie che non fa mai male. Ovviamente ho saltato alcuni spit.

E udite udite, mi sono sparato nelle orekkie la mia canzone preferita in repeat per 20 volte! è dei DARI... si intitola Vale..

http://www.youtube.com/watch?v=YaMQDvVtV8I&feature=related

vi posto il link di youtube. UNa figata! Ha davvero delle parole stupende! Questi sono forti ragazzi!Questa mi da la caria sui primi tiri, poi attacco col liscio...Ho chiuso l'ultimo tiro con la mazurka di Periferia a palla!
e poi tutti a bere vodka al mango al bar. Un bel pomeriggio davvero.

Ora sto lustrando i rinvii, e disinfettando l'imbrago. La pulizia dei materiali è fondamentale e su questo sono estremamente pignolo. L' unica cosa che non lavo spesso sono i pantaloni altrimenti perdono le proprietà idrorepellenti del tessuto....Qelle fichè non sanno da culo non le lavo :D ...
quando l'alpinismo classico era giunto ormai al declino, arrivarono gli spit...e nacque un nuovo modo di scalare, nacque la bellezza del gesto
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Messaggioda spit4ever » mar set 02, 2008 19:25 pm

n!z4th ha scritto:
spit4ever ha scritto:Non dovrei dirvelo....ma ormai sono gia daccordo col compagno... il prossimo weekend, tempo permettendo, andrò sulle Orobie con il mio insepartabile compagno di cordata Wilkinson, ad aprire una via in puro stile alpino (uno spittata fino alla vetta con interrasse di 1,5m tra uno spit e l'altro), che andrà ad affrontare in direttissima i grandi tetti neri al centro della parete sud-ovest della Presolana di Castione, a destra della via A Federico, una via di VI+ roba da dadi e friend (e carte da briscola aggiungerei) :D .

La via avrà più o meno 200 m di sviluppo, quindi un centinaio di spit sono più che sufficenti.

Se vorrete ripeterla una volta conclusa, sarò ben lieto di darvi la relazione (ovviamente il 7c è obbl.).

A stasera per la recensione della Giochi di Silvia!


Vergognati.

E i pantaloncini fan cacare.




Beh...i gusti son gusti! non è mica colpa mia se tu arrampichi retrò con i pantaloni alla zuava in velluto!
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Messaggioda n!z4th » mar set 02, 2008 19:34 pm

Se hai una sola foto di oggi mentre arrampichi con quelle braghe ti chiedo scusa.
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Messaggioda AlbertAgort » mar set 02, 2008 20:13 pm

allora a che punto siamo con questa pagliacciata? :lol: :lol:
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Messaggioda spit4ever » mar set 02, 2008 20:17 pm

n!z4th ha scritto:Se hai una sola foto di oggi mentre arrampichi con quelle braghe ti chiedo scusa.


Hai mai visto la foto di AM?no! Figuriamoci se ti mostro la mia! :lol: :lol: :lol:
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Messaggioda spit4ever » mar set 02, 2008 20:19 pm

AlbertAgort ha scritto:allora a che punto siamo con questa pagliacciata? :lol: :lol:


oh ci mancava pure un pollo! :lol: :lol: :smt098

Dai fammi la predica anche tu, dimmi che cio che dico è sbagliato ecc ecc..
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Messaggioda AlbertAgort » mar set 02, 2008 20:46 pm

spit4ever ha scritto:
AlbertAgort ha scritto:allora a che punto siamo con questa pagliacciata? :lol: :lol:


oh ci mancava pure un pollo! :lol: :lol: :smt098

Dai fammi la predica anche tu, dimmi che cio che dico è sbagliato ecc ecc..


ti immagini Gandhi che fa la predica a Slobodan Milosevic. ? 8)
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Messaggioda arteriolupin » mar set 02, 2008 22:39 pm

No, non è il clone di AM e tanto meno un troll...
Potrebbe essere Willy di Montecarlol che si è deciso di parlare di arrampicata...

A stile, frasi messe qui e lì per subliminale alterigia... Si, forse ci siamo...

In ogni caso, ogni parere va rispettato... A freeraf ho già risposto nell'altro post, prima della nascita di questo topic...

Aggiungo questo: a me piacciono le classiche, quelle da pippe che sognano l'appiglio risolutore sui passi di V. O di IV. Ma anche di III...
Uno che ama ripercorrere vecchie vie, immaginando di vedere i famosi passaggi di Cozzi, di Delago, di Winkler, Comici... Mi piace l'idea id saper mettere un cordino in una clessidra o di incastrare un nut...
Mi piace, certamente, anche l'idea id trovare due fix alla sosta, perché sono umano e pigro... Ma se non ci sono, forse è meglio...
E' bello trovare i chiodi per le doppie... Ma è bellissimo mettere un cordino e passarci un maglia rapida per calarsi in caso di necessità...

Ancora più bello è vivere la montagna, ciascuno a modo suo, chi per cresta di III, chi ravanando a salir ghiaioni, chi scendendo con gli sci o con la tavola e chi salendo sul ghiaccio... E' bello anche vedere gente che crea la magia e l'eleganza dell'arrampicata...

Ma, per favore, lo hanno già detto anche altri, non pretendiamo di alzarci al di sopra di nessuno: la montagna è democratica in questo senso, che ciascuno può crearsi la propria impresa ed il proprio godimento a propria immagine e somiglianza...

Creare vie con 7c obbligatorio sarà forse il futuro dell'alpinismo estremo, non dico di no... Non lo posso sapere. Ma forse neppure mi interessa...

Però non m piace chi, spittando e salendo sul IX, uarda con alterigia i classicisti ravanare sul VI.
Non mi piace nemmeno chi non ascolta le ragioni degli spittatori (anche se ne vedo poche).
Non mi piace sempre, però capisco già di più, chi "attrezza" le vie classiche con fix. In fin dei conti, è lo stesso ragionamento di chi lascia canaponi sul Cervino... E, diciamocelo, in caso di necessità e spesso anche per trovare la via, seguire ogni tanto la presenza dei fix ha levato le castagne dal fuoco a più di qualcuno.

Il dibattito potrà continuare (svaccamenti permettendo) a lungo, senza trovare punti di incontro...

A me basterebbe vedere rispetto reciproco e assenza di quella spocchiosa alterigia del tutto fuori luogo di chi ritiene di essere superiore; fuori luogo in quanto priva di raison d'etre...


Buone Montagne a tutti, ciascuno come gli va
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Messaggioda spit4ever » mar set 02, 2008 22:45 pm

ben detto Arterio! Insegnagli a questi qua a trattare con le persone! non rispettano il parere di un umile arrampicatore che paga lo scotto di essere più dotato di loro e dire ciò che pensa!

Uno addirittura mi ha detto si andarmenlo a prendere in c....! :evil: :twisted:
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Messaggioda arteriolupin » mar set 02, 2008 22:59 pm

Scolta, Matelòt...

Il Drugo usa un inguaggio colorato e colorito razza piave...

Mandare qualcuno a farsi sodomizzare da quattro persone di colore audiolese, dalle nostre parti, non è un insulto...

E' una estensione del ben più noto "ma va in mona"... Non ha un significato di insulto o odio... E' l'equivalente di un "ma va", in quanto anche tu, caro spit, non hai mancato di peccare di una certa alterigia nei confronti di chi vede il salire in montagna in altro modo (anche se, poi, durante una risposta, hai ribattuto che in montagna ognuno ci va come vuole e tanto mi basta).

Io chiedevo - umilmente - a chi partecipa ad una discussione - peraltro interessante - solo di saper discutere senza ricorrere all'alterigia o alla spocchia...

Poi, caro spit, devi fare il conto di essere in birreria con un classicista, un ice-climber, un escursionista ed un purista dell'arrampicata by fair means ed antispit dichiarato... A furia di birre e discussioni, un "va in mona" lo devi calcolare, no???

Di nuovo buone montagne a tutti
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Messaggioda stealbi » mar set 02, 2008 23:19 pm

arteriolupin ha scritto:Scolta, Matelòt...

Il Drugo usa un inguaggio colorato e colorito razza piave...

Mandare qualcuno a farsi sodomizzare da quattro persone di colore audiolese, dalle nostre parti, non è un insulto...

E' una estensione del ben più noto "ma va in mona"... Non ha un significato di insulto o odio... E' l'equivalente di un "ma va", in quanto anche tu, caro spit, non hai mancato di peccare di una certa alterigia nei confronti di chi vede il salire in montagna in altro modo (anche se, poi, durante una risposta, hai ribattuto che in montagna ognuno ci va come vuole e tanto mi basta).

Io chiedevo - umilmente - a chi partecipa ad una discussione - peraltro interessante - solo di saper discutere senza ricorrere all'alterigia o alla spocchia...

Poi, caro spit, devi fare il conto di essere in birreria con un classicista, un ice-climber, un escursionista ed un purista dell'arrampicata by fair means ed antispit dichiarato... A furia di birre e discussioni, un "va in mona" lo devi calcolare, no???

Di nuovo buone montagne a tutti



Io anche se non ho molto della discussione dico: leggete la mia firma, la penso come Reinhold.......

S.
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
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Messaggioda Freeraf » mar set 02, 2008 23:20 pm

mi sa che anche sta volta Arterio ci ha azzeccato....
un ex willyedi montecarlo ci sta tutto...
e gia....
visto che di vie non capisce tanto...
di tecnica men che meno...
ma ci trova gusto su ipod e pantaloncini zebrati.......
si analisi esatta secondo me. 8)
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Messaggioda n!z4th » mar set 02, 2008 23:23 pm

Eleggerei Arterio forummista del mese :wink:

Ed eleggere il mio dibattito con lui topic dell'anno 8)
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