Per curiosità ecco alcune foto di come facevamo noi nell'estate 1976.
Non ricordo dove fosse il passo ?creativo? di Carlesso, mi sembra di ricordare che arrampicando si arrivava ad una roba tutta liscia e sulla sinistra c'era sta stringa o altro, ma chissà, Lui ci aveva pensato bene prima di ?creare? un suo capolavoro.
ora è proprio tutto diverso e mi vien da sorridere
aggiungo nel pomeriggio
Riporto paro paro il mio commento di quel tempo che ho trovato su un diario di appunti.
???La Torre delle Torri non ha una roccia bella come Lei.
La via è spesso friabile e a causa delle ripetute schiodature è difficile da chiodare dato che spesso mancano chiodi.
Arrampicata molto atletica, faticosa e non troppo tecnica.
Si trovano un'infinità di passaggi diversi.
Per la valutazione il singolo movimento può essere estremo, ma la successione non lo è mai.
Vi sono ottimi posti da bivacco e la possibilità di fuga rende la parete molto meno impegnativa.
Il muro è tutto rotto e sarebbe difficile rimettere i pochi chiodi che sono messi in buchi e fessure cieche che non tollererebbero una richiodatura.
Soste non attrezzate.
Spettacolo superbo, ma rovinato dalle chiacchiere di quelli che vanno ai rifugi.
Discesa pericolosissima.
Vanni: ottimo - via ED- (ma TD+) chiodi totali 94 ore 15 sviluppo 900
Io: non volevo fare la via per il tempo incerto, ho arrampicato timoroso e senza grinta, penso che sia dovuto oltre che alla roccia ed ai chiodi insicuri al fatto che la responsabilità era inferiore alle altre volte dato che eravamo tutti forti In vetta ero scoppiato e in discesa ho avuto un mucchio di periodi di terrore. Non ero concentrato, forse per la discontinuità della via.???
Mi vien da sorridere mentre leggo queste cose di due cordate di quasi 40 anni fa perchè so come è cambiato il modo di andare in montagna per tutti, ma anche per me: l'attrezzatura è diventata infinita, l'allenamento ha alzato le capacità atletiche e tanti problemi di un tempo non li vediamo più.
Penso possiate sorridere un poco anche voi che le leggete.
Poi se ci si incontra possiamo confrontare le esperienze e allora ci si diverte proprio tanto.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace