SPIT: IL FUTURO DELL'ARRAMPICATA

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda cinetica » mar set 02, 2008 11:21 am

stealbi ha scritto:Mi introduco per proporre una cosa, eheh.
Io non capisco la differenza (non visiva eh) tra spit e chiodo. Insomma non ne so niente. Potreste cercare di convincermi su quale è meglio! Così per un giudizio superpartes (si scrive così?). Non è che io sia chissà chi però va beh......

S.

:lol:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Davide.DB » mar set 02, 2008 11:25 am

...
Ultima modifica di Davide.DB il mar mag 10, 2011 11:35 am, modificato 2 volte in totale.
Davide.DB

Messaggioda cinetica » mar set 02, 2008 11:33 am

Davide.DB ha scritto:Se invece decidi di andar a ripetere le "Classiche" (termine interpretabile in svariati modi) credo che oltre al gesto-gusto dell'arrampicata, tu debba mettere in conto anche il lato "storico", il gusto di scoprire dove si passa, di leggere la roccia, espolorarla e cercare il punto più debole della via non il più difficile-tecnico...

QUOTO. La Storia e il Rispetto sono Fondamentali !
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda asalalp » mar set 02, 2008 11:45 am

La discussione è andata un po OT: io non sono ingegnere ma non mi importa niente se inventano uno spit che dura 10000 anni. A me piace proteggermi da solo quando vado in montagna con nut, friend, cordini e qualche chiodo.

Volevo fare una domanda a spit4ever forse un po OT: Ma su ghiaccio i chiodi da ghiaccio vanno bene o in alternativa cosa proponi?
asalalp

Images: 4

Messaggioda n!z4th » mar set 02, 2008 12:45 pm

io non sono ingegnere

Beato te.

Sigh. :roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda spit4ever » mar set 02, 2008 13:10 pm

Il ghiaccio nobn fa per me, non è il mio mondo, lo lascio ad altri. NOn esalta lo stile e l'armonia dei movimenti... sul ghiaccio metteteci quello che volete, anche paracarri e pogioletti panoramici
quando l'alpinismo classico era giunto ormai al declino, arrivarono gli spit...e nacque un nuovo modo di scalare, nacque la bellezza del gesto
spit4ever

Messaggioda Freeraf » mar set 02, 2008 13:14 pm

spit4ever ha scritto:Il ghiaccio nobn fa per me, non è il mio mondo, lo lascio ad altri. NOn esalta lo stile e l'armonia dei movimenti... sul ghiaccio metteteci quello che volete, anche paracarri e pogioletti panoramici

ma e i giochi di silvia... li fai in un ora...
o avevi l'ipod scarico e sei stato sul divano?
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda Freeraf » mar set 02, 2008 13:16 pm

asalalp ha scritto:La discussione è andata un po OT: io non sono ingegnere ma non mi importa niente se inventano uno spit che dura 10000 anni. A me piace proteggermi da solo quando vado in montagna con nut, friend, cordini e qualche chiodo.

Volevo fare una domanda a spit4ever forse un po OT: Ma su ghiaccio i chiodi da ghiaccio vanno bene o in alternativa cosa proponi?

guarda, se fosse ingegnere non direbbe mai una stronzata cosi grande come: lo spit è sicuro, il chiodo no.... senza dettare delle condizioni al contorno...
molto probabilmente o è iscritto al primo anno e si fa le seghe mentali...
o parla per sentito dire.
che dici n!z4th?
Freeraf

Messaggioda Freeraf » mar set 02, 2008 13:17 pm

spit4ever ha scritto:Il ghiaccio nobn fa per me, non è il mio mondo, lo lascio ad altri. NOn esalta lo stile e l'armonia dei movimenti... sul ghiaccio metteteci quello che volete, anche paracarri e pogioletti panoramici

beh.. dire che il ghiaccio non è eleganza e armonia... mi pare azzardato.
probabilmente non l'hai mai visto dal vero. 8)
Freeraf

Messaggioda spit4ever » mar set 02, 2008 13:19 pm

no parto tra un ora così con la scusa mi abbronzo anche!
Stamattina per l'occasione sono andato a comprarmi un paio di pantaloncini da "placca zebrata"!

troppo trendy, i miei compagni schiatteranno di invidia!!!!!!!

:D Immagine
quando l'alpinismo classico era giunto ormai al declino, arrivarono gli spit...e nacque un nuovo modo di scalare, nacque la bellezza del gesto
spit4ever

Messaggioda Freeraf » mar set 02, 2008 13:19 pm

Davide.DB ha scritto:Spit4ever.. non prendertela.. si fa per sdrammatizzare..

Scusa se ti sei sentito offeso dal mio quotare Drugo.. :(

Ti dirò.. io ho appena cominciato, da primo faccio schifo anche sul V in falesia e in montagna sono andato solo da 2° durante il corso CAI e una volta con un amico.. quindi magari posso capirne poco ma..

Se vuoi aprirti una nuova via a spit - resinati - cementati o qualsiasi altra roba non credo che nessuno possa dirti nulla.. Anche xke credo che una placca di 8a - 9 o cha cavolo è non accetti molti chiodi o nut.. (Ci sono molti grandi attuali che lo fanno e che dirgli se non bravi a passare di la..)

Se invece decidi di andar a ripetere le "Classiche" (termine interpretabile in svariati modi) credo che oltre al gesto-gusto dell'arrampicata, tu debba mettere in conto anche il lato "storico", il gusto di scoprire dove si passa, di leggere la roccia, espolorarla e cercare il punto più debole della via non il più difficile-tecnico...
Il pensare e capire "cavolo quello è passato di qua con gli scarponi e i chiodi..

E la ricerca do va a finire se davanti a te hai una bella fila di spit..

Problema..

Segui la bella fila di spit, e con te hai solo i rinvii (se no il gesto ne risente) ad un certo punto x errore - nebbia - distrazione o per qualcuno che li ha tolti ti trovi senza lo spit.. o in dolomiti non cosi difficile salta via lui o il sasso dove lo hai piantato..

Che fai??

Aspetti l'elicottero?

Ok tu arrampichi in su in giu e da tutte le altre parti ma gli altri??

Altro semplice concetto: io non ti tolgo la libertà di farti i tuoi 8a a spit.. tu non togliermi la liberta di farmi i IV - V (sogno) - VI (see.. chi ci crede) cosi come sono nati..

Detto cio scusate se ho detto cavolate.. colpa dell'inesperienza.

Bravo Davide.
non ha importanza il grado che fai... ma come lo fai e cosa senti dentro...
dopo te cata quei che fa l'ottoapiù che i se chega te le braghe via te na cengia perchè no i ha el spit che tien te la loppa :twisted: 8)
Freeraf

Messaggioda spit4ever » mar set 02, 2008 13:20 pm

Sono ingegnere caro mio, e quando si parla di spit sicuro e chiodo no non ci si riferisce ai materiali, ma proprio alle condizioni al contorno
spit4ever

Messaggioda Freeraf » mar set 02, 2008 13:20 pm

spit4ever ha scritto:no parto tra un ora così con la scusa mi abbronzo anche!
Stamattina per l'occasione sono andato a comprarmi un paio di pantaloncini da "placca zebrata"!

troppo trendy, i miei compagni schiatteranno di invidia!!!!!!!

:D Immagine

ma e il portamagnesio a tema ce l'hai?
Freeraf

Messaggioda Freeraf » mar set 02, 2008 13:21 pm

spit4ever ha scritto:Sono ingegnere caro mio, e quando si parla di spit sicuro e chiodo no non ci si riferisce ai materiali, ma proprio alle condizioni al contorno

che ingegneria hai fatto?
esame di stato?
iscritto all'albo?
Freeraf

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar set 02, 2008 13:22 pm

spit4ever ha scritto:E rieccoci con gli insulti... complimenti Drugo Lebowsky per la finezza e la correttezza con cui ti esprimi...

La ringrazio per l'apprezzamento: Lei ha un palato da gourmet!
qualora la SV volesse gradire, avrei un ulteriore bagaglio CULturale di sommamente esplicite definizioni atte a gratificare la Sua (PORCA) figura.

fai l'8a? ti credo (e perchè mai dovrei dubitare?)
hai una sufficiente cultura verticale per esprimere giudizi? ti credo
esprimi un parere e ti insulto?
mavvaàaaa... il mio è solo un gioco
il vero INSULTO è il tuo ragionamento provocatorio che sottende una tale ignoranza, presupponenza e (di fatto) sboronaggine da far accapponare la pelle d'un rinoceronte.

a prescindere da cosa tu sappia fare, sei un VERO MONA calzato e vestito (spero! che ignudo, a me perlomeno, faresti di sicuro un pò schifetto...).

se invece stai coglionando per puro gioco... mi inchino diffronte a cotanta faccia di bronzo.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Freeraf » mar set 02, 2008 13:23 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
spit4ever ha scritto:E rieccoci con gli insulti... complimenti Drugo Lebowsky per la finezza e la correttezza con cui ti esprimi...

La ringrazio per l'apprezzamento: Lei ha un palato da gourmet!
qualora la SV volesse gradire, avrei un ulteriore bagaglio CULturale di sommamente esplicite definizioni atte a gratificare la Sua (PORCA) figura.

fai l'8a? ti credo (e perchè mai dovrei dubitare?)
hai una sufficiente cultura verticale per esprimere giudizi? ti credo
esprimi un parere e ti insulto?
mavvaàaaa... il mio è solo un gioco
il vero INSULTO è il tuo ragionamento provocatorio che sottende una tale ignoranza, presupponenza e (di fatto) sboronaggine da far accapponare la pelle d'un rinoceronte.

a prescindere da cosa tu sappia fare, sei un VERO MONA calzato e vestito (spero! che ignudo, a me perlomeno, faresti di sicuro un pò schifetto...).

se invece stai coglionando per puro gioco... mi inchino diffronte a cotanta faccia di bronzo.

che lessico raffinato
Freeraf

Messaggioda spit4ever » mar set 02, 2008 13:33 pm

Non dovrei dirvelo....ma ormai sono gia daccordo col compagno... il prossimo weekend, tempo permettendo, andrò sulle Orobie con il mio insepartabile compagno di cordata Wilkinson, ad aprire una via in puro stile alpino (uno spittata fino alla vetta con interrasse di 1,5m tra uno spit e l'altro), che andrà ad affrontare in direttissima i grandi tetti neri al centro della parete sud-ovest della Presolana di Castione, a destra della via A Federico, una via di VI+ roba da dadi e friend (e carte da briscola aggiungerei) :D .

La via avrà più o meno 200 m di sviluppo, quindi un centinaio di spit sono più che sufficenti.

Se vorrete ripeterla una volta conclusa, sarò ben lieto di darvi la relazione (ovviamente il 7c è obbl.).

A stasera per la recensione della Giochi di Silvia!
spit4ever

Messaggioda Davide.DB » mar set 02, 2008 13:41 pm

...
Ultima modifica di Davide.DB il mar mag 10, 2011 11:44 am, modificato 7 volte in totale.
Davide.DB

Messaggioda asalalp » mar set 02, 2008 13:54 pm

:roll: :roll: :roll:
asalalp

Images: 4

Messaggioda Davide.DB » mar set 02, 2008 14:05 pm

...
Ultima modifica di Davide.DB il mar mag 10, 2011 11:32 am, modificato 4 volte in totale.
Davide.DB

PrecedenteProssimo

Torna a Generale