da valassina95 » gio feb 12, 2015 12:21 pm
da rf » gio feb 12, 2015 12:33 pm
da il Duca » gio feb 12, 2015 12:35 pm
da espo » gio feb 12, 2015 12:38 pm
da espo » gio feb 12, 2015 12:42 pm
il Duca ha scritto:Se non sbaglio in Trentino è già così... o no?
da giorgiolx » gio feb 12, 2015 13:13 pm
espo ha scritto:
nn sei assicurato? paghi.
da rf » gio feb 12, 2015 13:40 pm
da sergio-ex63-ora36 » gio feb 12, 2015 14:13 pm
rf ha scritto:e guardando bene la domanda che mi sorge spontanea è:
stiamo cominciando a rosicare un po' troppo lo "stato sociale"?
Oggi tolgono l'elisoccorso, domani il soccorso stradale, dopodomani gli ospedali?
Cosa devo fare con la massaia che si ustiona rovesciando la pentola?
E il vecchietto che cade dalle scale? Lo sapeva che a una certa età è pericoloso, doveva assicurarsi!
Ah, ma quanti anni ha? Più di 70? Allora non lo assicuriamo...
Non so come pensarla: da un lato l'imbecille che chiama il soccorso perché è stanco a metà escursione va castigato... dall'altro perdere un bene collettivo così importante è un peccato per i motivi di cui sopra... boh?
da tacchinosfavillantdgloria » gio feb 12, 2015 14:38 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:rf ha scritto:e guardando bene la domanda che mi sorge spontanea è:
Oggi tolgono l'elisoccorso, domani il soccorso stradale, dopodomani gli ospedali?
E il vecchietto che cade dalle scale? Lo sapeva che a una certa età è pericoloso, doveva assicurarsi!
Non so come pensarla: da un lato l'imbecille che chiama il soccorso perché è stanco a metà escursione va castigato... dall'altro perdere un bene collettivo così importante è un peccato per i motivi di cui sopra... boh?
se c'è emergenza in trentino non paghi...
dello stato sociale in troppi ne aprofittano/abusano senza motivo....quello è il problema...cioè noi italiani...
da ravamar » gio feb 12, 2015 14:40 pm
espo ha scritto:basterebbe assicurarsi. senza bisogno di tanto italico can can... in svizzera ti assicuri alla rega e hai risolto il problema. tu e lo stato. se nn sei assicurato paghi. il motivo non conta.
se l'auto si rompe il carro attrezzi lo paghi, non lo paga lo stato. per questo uno si assicura.
cai, dolomiti emergency, aiut alpin dolomit... 20/30 euretti all'anno e il problema è risolto bipartisan senza implicazioni morali o legali...
da valassina95 » gio feb 12, 2015 15:20 pm
da giorgiolx » gio feb 12, 2015 15:24 pm
sergio-ex63-ora36 ha scritto:rf ha scritto:e guardando bene la domanda che mi sorge spontanea è:
se c'è emergenza in trentino non paghi...
dello stato sociale in troppi ne aprofittano/abusano senza motivo....quello è il problema...cioè noi italiani...
da Pié » gio feb 12, 2015 15:38 pm
ravamar ha scritto:espo ha scritto:basterebbe assicurarsi. senza bisogno di tanto italico can can... in svizzera ti assicuri alla rega e hai risolto il problema. tu e lo stato. se nn sei assicurato paghi. il motivo non conta.
se l'auto si rompe il carro attrezzi lo paghi, non lo paga lo stato. per questo uno si assicura.
cai, dolomiti emergency, aiut alpin dolomit... 20/30 euretti all'anno e il problema è risolto bipartisan senza implicazioni morali o legali...
Non entrando nel merito della correttezza o meno del provvedimento mi sorge una domanda spontanea:
Io residente in lombardia (che da anni vado in montagna, che mi sono sempre tirato fuori dagli "impicci" da solo, e che chiamerei il 118 solo per "reali e gravi motivi") che ho smesso da anni di essere associato al CAI per diversità di opinione con la corrente di pensiero e d'azione preponderante nel sodalizio.
A chi mi potrei rivolgere per sottoscrivere una sorta di assicurazione per coprire eventuali costi di soccorso?
A quanto mi risulta Rega, aiut alpin e similari limitano il tesseramento e la relativa polizza ai residenti delle rispettive regioni di appartenenza. O sbaglio?
Per quanto riguarda l'opzione CAI mi sembra che la copertura sia offerta solo per le attività "sociali"? Mi correggete?
(Il dovermi associare al CAI per aver l'assicurazione mi sembra una cosa orripilante, al di la del "rinnegare" per convenienza la mia scelta [personale e dunque opinabile] mi parrebbe, se così fosse, un ottima spinta "politica" a far tesserare tanta gente al CAI e quindi far affluire parecchie soldi nel sodalizio..)
Ciaooo
da il Duca » gio feb 12, 2015 15:53 pm
da giorgiolx » gio feb 12, 2015 16:00 pm
il Duca ha scritto:Per me è veramente importante che rimangano separate le due cose: un conto è l'infortunato, che deve avere diritto al soccorso a spese pubbliche quanto un qualsiasi altro infortunato che chiama l'ambulanza. Un conto è uno che si è perso, si è stancato o si è messo nella merda ma non ha un graffio. In questo caso è giusto che il soccorso sia a suo carico (e quindi eventualmente si assicuri!).
Poi, come in tutte le cose, c'è il buon senso.
da il Duca » gio feb 12, 2015 16:12 pm
da giorgiolx » gio feb 12, 2015 16:39 pm
il Duca ha scritto:Che uno cada in un crepaccio da cui non riesce ad uscire e stia alla grande la vedo dura. E non per forza deve spaccarsi una gamba: l'ipotermia, la disidratazione, ecc sono considerati motivi sanitari per l'intervento del soccorso (gratuito). In ogni caso non ho detto di lasciarlo nel crepaccio, ma che sia lui a pagare l'intervento se è tutto ok. Altrimenti si giustificherebbe anche l'elicottero chiamato dalla coppietta che al secondo tornante sotto il Curò è stanca.
da Vigorone » gio feb 12, 2015 17:29 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:È evidente che, se ci sono tutele, diritti, ecc., ci sarà sempre qualche furbo che se ne approfitta.
da ravamar » gio feb 12, 2015 18:41 pm
Pié ha scritto:ravamar ha scritto:espo ha scritto:basterebbe assicurarsi. senza bisogno di tanto italico can can... in svizzera ti assicuri alla rega e hai risolto il problema. tu e lo stato. se nn sei assicurato paghi. il motivo non conta.
Non entrando nel merito della correttezza o meno del provvedimento mi sorge una domanda spontanea:
Io residente in lombardia (che da anni vado in montagna, che mi sono sempre tirato fuori dagli "impicci" da solo, e che chiamerei il 118 solo per "reali e gravi motivi") che ho smesso da anni di essere associato al CAI per diversità di opinione con la corrente di pensiero e d'azione preponderante nel sodalizio.
A chi mi potrei rivolgere per sottoscrivere una sorta di assicurazione per coprire eventuali costi di soccorso?
A quanto mi risulta Rega, aiut alpin e similari limitano il tesseramento e la relativa polizza ai residenti delle rispettive regioni di appartenenza. O sbaglio?
Per quanto riguarda l'opzione CAI mi sembra che la copertura sia offerta solo per le attività "sociali"? Mi correggete?
(Il dovermi associare al CAI per aver l'assicurazione mi sembra una cosa orripilante, al di la del "rinnegare" per convenienza la mia scelta [personale e dunque opinabile] mi parrebbe, se così fosse, un ottima spinta "politica" a far tesserare tanta gente al CAI e quindi far affluire parecchie soldi nel sodalizio..)
Ciaooo
Se la memoria non mi inganna:
per tutti i soci l'assicurazione del CAI rimborsa le "eventuali" spese sostenute per il soccorso, mentre l'assicurazione infortuni vale solo per le attività sociali.
L'assicurazione "istruttori" copre anche l'attività personale.
Augh.
Caiani saluti
da Pié » gio feb 12, 2015 18:48 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.