Noi che scaliamo

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Noi che scaliamo

Messaggioda VECCHIO » lun dic 02, 2013 19:49 pm

Ieri una persona che scrive anche qui ed io stimo molto mi ha detto fra le tantissime cose belle ed interessanti che mi dice quando ci incontriamo in falesia (almeno due volte all'anno) questo che vi riporto.

Scalare è forse l'unica attività dell'uomo rimasta facendo la quale ogni tanto l'uomo sente di avere in mano la propria vita in modo totale senza nessun intermediario e senza nessun mezzo interposto.

Poi ha spiegato e allargato, magari lo rifarà per tutti.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda elcanlapo » lun dic 02, 2013 19:57 pm

io la mia vita la dò in mano al socio che mi fa sicura, e metto tanti salcazzi interposti se posso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Re: Noi che scaliamo

Messaggioda scairanner » lun dic 02, 2013 21:31 pm

VECCHIO ha scritto:Ieri una persona che scrive anche qui ed io stimo molto mi ha detto fra le tantissime cose belle ed interessanti che mi dice quando ci incontriamo in falesia (almeno due volte all'anno) questo che vi riporto.

Scalare è forse l'unica attività dell'uomo rimasta facendo la quale ogni tanto l'uomo sente di avere in mano la propria vita in modo totale senza nessun intermediario e senza nessun mezzo interposto.

Poi ha spiegato e allargato, magari lo rifarà per tutti.

Se intendeva scalare senza assicurazione, allora posso essere parzialmente d'accordo (perchè comunque ce ne sono moltissime altre simili), altrimenti, detta così, può essere contestata in quasi ogni parola (si è salvato mettendo il "forse" :D ), a mio parere ovviamente
scairanner

Images: 9

Messaggioda VECCHIO » mar dic 03, 2013 8:58 am

Penso che chi scala talvolta veramente attorno al suo limite psicofisico ed è cosciente di esserlo possa capirlo molto bene.
Non importa cosa stia scalando.
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda coniglio » mar dic 03, 2013 10:02 am

son d'accordo.
...e la questione primaria allora deve diventare non solo (e non tanto) scalar meglio,
ma rendere il nostro esserci una vita vera e
non un simulacro d'esistenza.

ohm.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » mar dic 03, 2013 10:30 am

coniglio

Messaggioda Ziggomatic » mar dic 03, 2013 10:32 am

VECCHIO ha scritto:Scalare è forse l'unica attività dell'uomo rimasta facendo la quale ogni tanto l'uomo sente di avere in mano la propria vita in modo totale senza nessun intermediario e senza nessun mezzo interposto.

Dimenticava la pratica del nudismo. Anche quella può sortire effetti simili.
Ziggomatic

Messaggioda Pié » mar dic 03, 2013 15:40 pm

Vecchio,
sai che a me non piace catalogare e dire l'arrampicata ti da questo, la scalata ti da quello, l'ippica quell'altro ecc.. perché penso che le emozioni che ne ricaviamo dipendano soprattutto da noi stessi, anche se in generale sono simili e quindi possono accumunarci.
Detto questo, si penso che a volte possa capitare quell'attimo in cui si focalizza questa sensazione, ma non è che necessariamente sia una sensazione positiva.
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda giudirel » mar dic 03, 2013 18:26 pm

VECCHIO ha scritto:chi scala talvolta veramente attorno al suo limite psicofisico

Io sono al limite quando mi pare di correre il rischio di scalfirmi lo smalto per le unghie.
Ed in mano tengo non la mia vita ma solitamente un rinvio.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda giubi_pd » mar dic 03, 2013 19:03 pm

VECCHIO ha scritto:...

Scalare è forse l'unica attività dell'uomo rimasta facendo la quale ogni tanto l'uomo sente di avere in mano la propria vita to.

...

Io non scalo
giubi_pd

Messaggioda VECCHIO » mer dic 04, 2013 9:13 am

coniglio ha scritto:son d'accordo.
...e la questione primaria allora deve diventare non solo (e non tanto) scalar meglio,
ma rendere il nostro esserci una vita vera e
non un simulacro d'esistenza.

ohm.

mani padme........... ma anche quella di guerre stellari se si riesce altrimenti il cervello sbanda

difficile per i più avere un proprio equilibrio.......... :D
VECCHIO

Messaggioda Payns » mer dic 04, 2013 10:07 am

VECCHIO ha scritto:

A me succede facendo Torino Alba Torino in macchina tutti i giorni
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Vigorone » mer dic 04, 2013 10:38 am

Payns ha scritto:
VECCHIO ha scritto:

Ghiaccio? Va pian, neh...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda Payns » mer dic 04, 2013 14:12 pm

Andare piano vado...il punto è quando vedi un tir a 20 metri da te che si intraversa in curva... :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda VECCHIO » mer dic 04, 2013 16:28 pm

Payns ha scritto:
VECCHIO ha scritto:

non ti succede, ti accade un'altra roba, molto mediata da altro e tu sei lì come una pedina di altri :roll:
VECCHIO

Messaggioda funkazzista » mer dic 04, 2013 16:40 pm

Mah, si, no, boh...

BASE jumper...
Apneisti...
Quelli che corrono con le moto in pista (senza arrivare ai pro, eh)...

Questi (bici a scatto fisso e, ovviamente, senza freni)... :smt087
[youtube]http://www.youtube.com/v/0npCFw9TEnA[/youtube]
funkazzista

Images: 10

Messaggioda VECCHIO » gio dic 05, 2013 8:49 am

funkazzista ha scritto:Mah, si, no, boh...

BASE jumper...
Apneisti...

Questi (bici a scatto fisso e, ovviamente, senza freni)...

no, senza mezzi o intermediari, c'è qualche altra attività ?
solo con mani e piedi e corpo........ più o meno assicurati, ma si sta facendo qualcosa solo con mani piedi e corpo, solo con i propri mezzi, senza che qualcuno aiuti
VECCHIO

Messaggioda il.bruno » gio dic 05, 2013 8:51 am

ti ha citato gli apneisti.
il climber in verità usa le scarpette, è un mezzo intermedio.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda coniglio » gio dic 05, 2013 9:53 am

funkazzista ha scritto:Mah, si, no, boh...

BASE jumper...
Apneisti...

Questi (bici a scatto fisso e, ovviamente, senza freni)... :smt087
[youtube]http://www.youtube.com/v/0npCFw9TEnA[/youtube]

Hipsterz dimmerda
coniglio

Messaggioda VYGER » sab dic 07, 2013 10:05 am

Ero presente anch'io quando è avvenuta la dotta dissertazione.

:lol:

Per integrare quanto riportato da VECCHIO, aggiungerei che:

1. Si stava parlando del fatto che gli alpinisti sono gente strana;
2. Che la percentuale di mortalità [ :roll: ] degli alpinisti si aggira sul 15%, vs p.e. il 45% [ 8O ] dei base jumper.

Sollecitato circa il motivo per il quale gli alpinisti siano strani, il tipo in questione sciorinò una svariata serie di fattori e su uno in particolare così si espresse:

1. Citò un articolo sull'arrampicata inglese comparso su RdM un bel po' di tempo fa nel quale si racconta di come uno dei più forti climber inglesi, in solitaria integrale, mentre riposava a una mano su una presa argillosa poco sotto uno strapiombo, ghignasse soddisfatto nella consapevolezza di avere la vita nelle proprie mani; era responsabile in toto per la propria vita e, a ogni movimento, operava scelte per la vita e per la morte;
2. di contro, continuava il tipo, nella società siamo formati a essere esecutori più che decisori, a fare quanto deciso da altri più che ad assumere scelte autonome;
3. il contrasto tra quanto vissuto in parete [alpinismus, eh?] e la vita quotidiana e la percezione di quanto sia svilito nella vita associata il proprio essere soggetti in grado di scegliere fa sì che alcuni alpinisten tendano a considerare con sempre maggiore distacco la quotidianità, nella quale per lo più non hanno la propria vita nelle mani, e ad allontanarsi dalla società e dal sentire comune.

Questo sarebbe uno dei circuiti di feedback che rendono "strani" e escludenti/autoescudenti gli atteggiamenti di questo tipo di alpinisten.

Giusto? Sbagliato?
Bah...
L'importante è rendersi conto del processo e decidere in modo consapevole.

Insomma, il tipo diceva che nell'alpinismus la metafora "avere la vita nelle proprie mani" ha un significato molto concreto, come non avviene in altre discipline, non che sia l'unica nella quale una persona possa avere la vita nelle proprie mani.

Qualunque esperienza di confronto col limite nella quale, in modo più o meno drammatico, si decida con esiti in potenza fatali ha queste caratteristiche.

Che poi sia meglio starsene seduti al bar a bersi una birra o dedicarsi all'uncinetto è un altro paio di maniche.

Giusto per amore di completezza...

:roll:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Prossimo

Torna a Generale