ALTOATESINI

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

ALTOATESINI

Messaggioda VECCHIO » mar nov 05, 2013 9:57 am

Gli altoatesini non mollano !
Come un vizio, sono ormai tanti anni che li osservo, li valuto e magari vado a vedere la loro ?Roba?.
Possibile che loro, spesso in tanti e per me da sempre, siano i soli fra noi italiani che continuano a rigenerarsi ed a realizzare tante bellissime e difficilissime ?ROBE? sempre al passo con tutti nel mondo ?
Sono sempre dappertutto fra i più forti: ghiaccio, roccia, misto, invernali, quota e pure nelle attività sportive !!!
Perchè ?
Perchè sono molto seri ? Perchè si impegnano molto ? Perchè sono molto meno divi ? Perchè la loro scuola è gestita dai più bravi di loro ? Perchè se fanno i fighetti lo fanno solo fra di loro ? Perchè sono molto meno intrallazzati ? Perchè in fin dei conti ?ci scherzan su seriamente? ?
Un mix di questo ed altro, ma non mi basta per capire.
Fra loro e gli sloveni quasi direi che, come gente del sud delle Alpi, son quasi pari nelle realizzazioni d'alto livello, cioè, se non si è ancora capito, fanno entrambi molto spesso delle realizzazioni al passo coi tempi, e talvolta vanno anche oltre e innovano.
Perchè ?
Dai cerchiamo di capire, così magari si impara qualcosa.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda alberto60 » mar nov 05, 2013 10:01 am

è semplice.

Loro son crucchi! germanici! tutti d'un pezzo.

noi invece siamo terroni :lol:
alberto60

Images: 1

Re: ALTOATESINI

Messaggioda Rutto » mar nov 05, 2013 10:09 am

Si Vecchio, per quanto mi riguarda niente di nuovo sotto il sole, sono cose note da anni.
Ma esattamente cosa vuoi capire?

Per quanto mi riguarda mi limito a commentare che, proprio perché, fra noi italiani, come dici tu, sono i meno italiani, o non lo sono affatto, perlomeno nel senso che il loro pragmatismo mitteleuropeo li libera dal vizio retorico e (auto)celebrativo che contraddistingue la massa italiota, anche d'elite. Più mediterranea e quindi più affetta da machismo.
Rutto

Re: ALTOATESINI

Messaggioda Falco5x » mar nov 05, 2013 10:37 am

Rutto ha scritto:Ma esattamente cosa vuoi capire?

Quoto. Non c'è niente da capire.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Pié » mar nov 05, 2013 11:08 am

tra i tanti, uno dei motivi può esser che io ci metto 45 minuti per andare a perino e loro 10 min per andare alle mesules (per dirne una)?

lo so che è semplicistico, ma al di là di aspetti culturali anche la componente ambientale credo abbia il suo peso.

Torno a lavorare, ciao
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Siloga66 » mar nov 05, 2013 17:33 pm

Forse il vivere all'ombra delle montagne incide psicologicamente in modo positivo rendendo la forza di volontà più forte... :roll:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda tu » mar nov 05, 2013 17:41 pm

Pié ha scritto:tra i tanti, uno dei motivi può esser che io ci metto 45 minuti per andare a perino e loro 10 min per andare alle mesules (per dirne una)?

lo so che è semplicistico, ma al di là di aspetti culturali anche la componente ambientale credo abbia il suo peso.

Torno a lavorare, ciao

centro!
io 35 (30 se non c'è traffico :D ) per andare al pirio! :lol:
tu

Images: 17

Messaggioda Pié » mar nov 05, 2013 18:49 pm

tu ha scritto:
Pié ha scritto:tra i tanti, uno dei motivi può esser che io ci metto 45 minuti per andare a perino e loro 10 min per andare alle mesules (per dirne una)?

Torno a lavorare, ciao

centro!
io 35 (30 se non c'è traffico :D ) per andare al pirio! :lol:
.

il solito Gastone :evil:

:lol: :lol:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda VECCHIO » mar nov 05, 2013 19:29 pm

Solo robe da femmina e da normalisti ???
Dai sforziamoci di capire.

Loro sono forti !!!
Noi siam quasi checche al loro confronto, loro non mollano mai, non inventano scuse per pararsi.

E la storia che non son italiani è un po' vecchia.
Gli unici che non son visti come abitanti del sud sono gli eschimesi !!!

Dai, la loro classe è dovuta alla loro "cultura" e alla loro capacità di rispettare loro stessi impegnandosi con tutto se stessi.

Siam noi i degradati, dobbiamo migliorare?!?!?
Se sì, ne siam capaci ?
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Messaggioda scairanner » mar nov 05, 2013 22:04 pm

Credo che il motivo stia nei numeri, conosco altoatesini pipponi e altoatesini fortissimi, come ci sono Sloveni pipponi e fortissimi; ma se su 10000 altoatesini 5000 praticano sport montani (come è naturale che sia) è ovvio che quei 100 fortissimi fanno più notizia dei 4900 normali o pipponi.

Torno a togliere i chiodi dal campanile di valmontanaia prima che crolli la facciata
scairanner

Images: 9

Messaggioda ManWithTheSpinningHead » lun nov 11, 2013 19:05 pm

alberto60 ha scritto:è semplice.

Loro son crucchi! germanici! tutti d'un pezzo.

noi invece siamo terroni :lol:

In realtà, loro sono i terroni dell'Austria
Immagine
ManWithTheSpinningHead

Messaggioda smauri » lun nov 11, 2013 19:16 pm

ma vincono anche nel nuoto?
è una domanda seria, non ironica...
sono ignorante e non volevo sbattermi...
a parte i grandi campioni che più o meno ricordo da dove vengono..
sono forti anche in altre discipline che si discostano da quelle 'montanare'?
Ultima modifica di smauri il lun nov 11, 2013 19:36 pm, modificato 1 volta in totale.
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda Chief Tambaler » lun nov 11, 2013 19:20 pm

Se andate in Alto Adige...
trovate le donne che fanno sport, che arrampicano, che fanno scialpinismo, che vanno a sciare tra amiche perchè piace loro, non perchè sono portate dal moroso a patto che si faccia due ore di centro benessere dopo....
Quindi fare sport non è in contrasto con avere una donna, anzi si rischia di conoscerne...
l'esatto contrario che in Italia.
Ecco perchè loro sono forti...altrimenti sarebbero come noi...
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda Kinobi » lun nov 11, 2013 20:27 pm

I comenti politically incorrect sono banditi.
Mi astengo da farli.
E
Kinobi

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun nov 11, 2013 21:12 pm

Kinobi ha scritto:I comenti politically incorrect sono banditi.
Mi astengo da farli.
E

bravo...visto che gli altoatesini non son venuti qui a vantarsi, sparare stupidate qualunquiste su di loro sarebbe ridicolo... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda smauri » mar nov 12, 2013 13:03 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
Kinobi ha scritto:I comenti politically incorrect sono banditi.
Mi astengo da farli.
E

bravo...visto che gli altoatesini non son venuti qui a vantarsi, sparare stupidate qualunquiste su di loro sarebbe ridicolo... :wink:

mhmm

mi sento preso in causa: forse mi son spiegato male . . .
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda robibz » mar nov 26, 2013 15:11 pm

VECCHIO ha scritto:Solo robe da femmina e da normalisti ???
Dai sforziamoci di capire.

Loro sono forti !!!
Noi siam quasi checche al loro confronto, loro non mollano mai, non inventano scuse per pararsi.

E la storia che non son italiani è un po' vecchia.
Gli unici che non son visti come abitanti del sud sono gli eschimesi !!!

Dai, la loro classe è dovuta alla loro "cultura" e alla loro capacità di rispettare loro stessi impegnandosi con tutto se stessi.

Siam noi i degradati, dobbiamo migliorare?!?!?
Se sì, ne siam capaci ?

grazie vecchio, sono contento che ti abbiamo lasciato un buona impressione e non la solita di essere gente chiusa. :D
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda pablo75 » mar nov 26, 2013 15:37 pm

holznecht, unterchircher, kehrer, hainz, gietl, chiedi perchè vecchio? perchè la gente seria, umile, modesta è gente forte. per cultura e per tradizione. a lavorare il legno come ad arrampicare. è nel loro dna
pablo75

Messaggioda VECCHIO » mar nov 26, 2013 16:37 pm

pablo75 ha scritto:holznecht, unterchircher, kehrer, hainz, gietl, chiedi perchè vecchio? perchè la gente seria, umile, modesta è gente forte. per cultura e per tradizione. a lavorare il legno come ad arrampicare. è nel loro dna

ma i brocchi immersi nell'invida per tutto e tutti non riescono ad accetterlo
possibile che non si riesca ?
possibile che si preferisca volare basso ?
possibile che pur avendo le capacità e le possibilità non ci si voglia mettere in gioco ?
io continuo a non capire che piacere si provi a vivere solo con l'obiettivo di divertirsi senza mai esporsi minimamente
VECCHIO

Messaggioda pippopotamo » mer nov 27, 2013 19:48 pm

VECCHIO ha scritto:CUT

CUT

Giuste le virgolette, infatti parlerei più di tradizione che di cultura.

I Sudtirolesi hanno difeso strenuamente le loro tradizioni, anche quella di cimentarsi in montagna, e su quelle si misurano. Hanno quindi una larga base di praticanti e sono indubbiamente forti, ma nella competizione diretta spesso mostrano dei limiti psicologici. Nonostante il grandissimo numero di praticanti, nello sci, dopo Thoeni, non si è visto più un vero fuoriclasse Altoatesino.

Ho comunque l'impressione che si stiano rendendo conto dei limiti degli schemi che derivano dalla tradizione, schemi che soltanto un'autentica apertura culturale potrebbe superare.

Il problema per loro è aprirsi culturalmente senza compromettere la loro tradizione.
Cammina piano, ma pensa velocemente
pippopotamo

Prossimo

Torna a Generale