C'è modo e modo!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

C'è modo e modo!

Messaggioda cinghialino » lun ott 28, 2013 21:13 pm

Io ritengo che la buona educazione e il rispetto del prossimo dovrebbero essere la cifra distintiva di ogni persona. E' d'altronde noto che ogni botte non possa dare altro che il vino che essa contiene. Voi, cosa ne pensate?
[url]http://www.pareti.it/47-editoriale/475-l-arrampicata-e-gratis-sbeffeggiare-i-chiodatori-potrebbe-costare[url][/url]
Tornare sani, tornare amici, arrivare in cima. In questo preciso ordine.
cinghialino

Images: 1

Messaggioda VECCHIO » mar ott 29, 2013 9:26 am

Di PERSONE se ne incontran poche.

Gli obiettivi della vita ormai sono altri.............. tutti belli vuoti.
......... e quasi tutti li inseguono.

Uno che conosco sintetizza gli obiettivi e la ricerca umana attuale con : tette e culi.
Mi sembra molto chiaro.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda tu » mar ott 29, 2013 10:16 am

che sia eticamente sbagliato fotocopiare una guida (e di pessimo gusto tenerla in vista) non c'è alcun dubbio e non si discute.
ma, in questo preciso contesto, dare della "vacca" a chi ha fotocopiato mi sembra fuori luogo, anche se immagino lo stato d'animo del chiodatore
tu

Images: 17

Messaggioda coniglio » mar ott 29, 2013 10:34 am

qual è il problema? le parolacce che non si dicono...?
anzi, devono ringraziare che non si è davvero incazzato
e non ha schiodato tutto lì seduta stante.

massima stima a Kino.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda funkazzista » mar ott 29, 2013 10:51 am

Tutto bene, tutto sacrosanto, i fatti non si discutono, le parolacce si dicono, ecc.

Però mi chiedo: se l'autore del misfatto (fotocopia integrale della guida) fosse stato di sesso maschile anziché femminile, l'epiteto indirizzatogli sarebbe stato lo stesso?
Con la stessa connotazione?
Sbaglio a pensare che con un'altra parola al posto di "vacca" il polverone sollevato sarebbe stato molto inferiore?
funkazzista

Images: 10

Re: C'è modo e modo!

Messaggioda Vigorone » mar ott 29, 2013 10:53 am

cinghialino ha scritto:Io ritengo che la buona educazione e il rispetto del prossimo dovrebbero essere la cifra distintiva di ogni persona. E' d'altronde noto che ogni botte non possa dare altro che il vino che essa contiene. Voi, cosa ne pensate?
[url]http://www.pareti.it/47-editoriale/475-l-arrampicata-e-gratis-sbeffeggiare-i-chiodatori-potrebbe-costare[url][/url]

Anch'io sono d'accordo con te, cinghialino. Presentarsi davanti all'autore di un libro con le fotocopie del libro stesso e' una cosa veramente da maleducati, oltre che da ladri. Se questi climber-fotocopiatori sono cosi' in falesia chissa' in ufficio. Come minimo si fregano la carta della stampante e le biro del datore di lavoro.

Gli autori sono stati fin troppo educati. Se il libro fosse stato mio minimo minimo un bel "ma non vi vergognate, ladri?!" se lo sarebbero beccati.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda giorgiolx » mar ott 29, 2013 11:09 am

comunque chiamare zoccola, vacca, troia, p*****a una donna per offenderla è proprio da poveracci (poi capita anche a me a volte)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda funkazzista » mar ott 29, 2013 11:12 am

giorgiolx ha scritto:comunque chiamare zoccola, vacca, troia, p*****a una donna per offenderla è proprio da poveracci (poi capita anche a me a volte)

Ecco.
Io sono stato più diplomatico, ma il succo è questo.
funkazzista

Messaggioda coniglio » mar ott 29, 2013 11:18 am

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:comunque chiamare zoccola, vacca, troia, p*****a una donna per offenderla è proprio da poveracci (poi capita anche a me a volte)

Ecco.
Io sono stato più diplomatico, ma il succo è questo.

non l'ha chiamata...lo ha pensato fra sè e sè :lol: :lol: :lol:

Circostanza che diventa assai antipatica nel momento in cui la guida è la fonte principale di autofinanziamento delle chiodature stesse. Pubblichiamo quasi integralmente: "In falesia, stiamo parlando di Colmirano, ci sono più di 20 persone. Parto per il tiro da allungare, e dopo 45 minuti attaccato, scendo giù sufficientemente unto ed impolverato. Appena sceso notiamo che una persona è li con la guida fotocopiata della zona, i cui proventi, vanno per a chiodatura e richiodatura dei siti. Gli diciamo (infatti era presente anche un autore della guida) che non è il modo di fare ed il tipo (quello dietro di me che fa sicura nascosto) ci dice che una sua amica la ha fotocopiata. Tra me e me penso che è una gran vacca la sua amica a fotocopiare la guida a colori e che ha speso più che a comprarla (sempre che non abbia scroccato le fotocopie a colori al suo datore di lavoro). La guida fotocopiata è rimasta in vista sopra lo zaino fino a sera.
Io mi domando se alcuni arrampicatori abbiamo cervello o solo merda dentro la scatola cranica: davanti ad un autore di una guida ed ad un chiodatore del posto (in azione), ti fai beccare con le fotocopie! Alla ragazza auguro che il suo lavoro sia sistematicamente sputannato da vacche o vacconi come lei.
Ai presenti (nessuno ha detto una parola al pirla) ricordo che gli spit non crescono sugli alberi e che è fatica metterli, più fatica, che attaccarcisi."

orsù, siamo coerenti, c'è ben altro al mondo per cui scandalizzarsi. :wink:
coniglio

Messaggioda funkazzista » mar ott 29, 2013 11:33 am

coniglio ha scritto:orsù, siamo coerenti, c'è ben altro al mondo per cui scandalizzarsi. :wink:

Non mi sono scandalizzato, mi sono solo fatto delle domande alle quali ho dato le mie personalissime risposte.
E poi, il "c'è ben altro al mondo per cui scandalizzarsi" allora vale anche per una guida fotocopiata :wink:
Comunque è una tempesta in un bicchiere d'acqua :)
funkazzista

Messaggioda coniglio » mar ott 29, 2013 11:40 am

funkazzista ha scritto:Comunque è una tempesta in un bicchiere d'acqua :)

:wink:
coniglio

Messaggioda tu » mar ott 29, 2013 11:46 am

coniglio ha scritto:qual è il problema? le parolacce che non si dicono...?
anzi, devono ringraziare che non si è davvero incazzato
e non ha schiodato tutto lì seduta stante.

massima stima a Kino.

il problema non è che le parolacce non si dicono, solo che le parolacce dovrebbero essere "coerenti" e contestualizzate.

se dessero della vacca a una donna a te vicina (in termini di parentela) perchè ha fatto una cazzata (tipo "fotocopiatura di guida", che -per carità- non è certamente un'azione meritevole ed edificante, ma la reputo molto lontana dall'esercitazio di attività inerenti una troi@) saresti contento?
io no.

per il resto, mi trovo in accordo con il chiodatore
tu

Messaggioda Pié » mar ott 29, 2013 11:48 am

si Coniglio,
c'è sicuramente altro di peggio per cui scandalizzarsi di più. detto questo io penso che i due tizi in falesia abbiano dimostrato veramente poca sensibilità, perché giustamente come dice Kinobi se non ci arrivi che hai davanti i chiodatori ed autori della guida e tanto più che ti è stato fatto notare, il minimo secondo me oltre a scusarsi sarebbe stato quello di metter via la guida.

Però penso anche che ci sia modo e modo per porre i problemi e le questioni. Kinobi è uno schietto, e se deve dire una cosa a qualcuno qui sul forum la scrive senza farsi problemi così come immagino che di persona le cose le dica in faccia e non alle spalle. Cosa che apprezzo molto.
Tuttavia in questo caso credo che un po' più di diplomazia avrebbe giovato di più, perché avrebbe tenuta centrata la discussione sul nocciolo della questione e non spostata sul fatto se sia lecito o meno dare pubblicamente della vacca ad una tizia e quale sia il limite per darglielo.
E non avrebbe tolto nulla alla sua incazzatura che comprendo appieno.
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda coniglio » mar ott 29, 2013 11:58 am

Pié ha scritto:si Coniglio,
c'è sicuramente altro di peggio per cui scandalizzarsi di più. detto questo io penso che i due tizi in falesia abbiano dimostrato veramente poca sensibilità, perché giustamente come dice Kinobi se non ci arrivi che hai davanti i chiodatori ed autori della guida e tanto più che ti è stato fatto notare, il minimo secondo me oltre a scusarsi sarebbe stato quello di metter via la guida.

Però penso anche che ci sia modo e modo per porre i problemi e le questioni. Kinobi è uno schietto, e se deve dire una cosa a qualcuno qui sul forum la scrive senza farsi problemi così come immagino che di persona le cose le dica in faccia e non alle spalle. Cosa che apprezzo molto.
Tuttavia in questo caso credo che un po' più di diplomazia avrebbe giovato di più, perché avrebbe tenuta centrata la discussione sul nocciolo della questione e non spostata sul fatto se sia lecito o meno dare pubblicamente della vacca ad una tizia e quale sia il limite per darglielo.
E non avrebbe tolto nulla alla sua incazzatura che comprendo appieno.

non so. può darsi. aspetto lumi da Kinobi.
conoscendo molti chiodatori e "aiutandoli" alle volte, ma anche solo osservandoli al lavoro e in falesia, non vedo grande riconoscenza nel popolo climber.
credo che K, così come i chiodatori di mia conoscenza, siano stanchi di dover dire da sempre le stesse cose...e dover sopportare sempre le stesse seccature.
ecco il motivo della perdita di pazienza e della stanchezza in merito a detrminati episodi che giocoforza porta ad essere un pò "diretti"...
d'altronde ognuno di noi quando "sirompeilcasss" non ha più voglia di girare attorno alla questione.

e ti dirò di più, il fatto che ci si scandalizzi per i modi (questa volta di K)
rende ancor più evidente il fatto che il popolo climber
non ha ancora ben chiaro che quegli spit qualcuno là li ha piantati con soldi e fatica propri...altrimenti "scuse, coda fra le gambe e contributo (anche fisico) allo spittaggio".
vedi il fatto - trascurato ma non meno importante - che nessuno dei presenti ha detto nulla ai tizi.

poi oh, lungi da me difendere K - o la mia ipotetica amica - che sanno difendersi bene da soli.
è solo il mio punto di vista.

ps. poi io non c'ho feizbuk et similia, quindi non so se abbia fatto nome e cognome (di nessuno). a me non risulta. in quel caso la faccenda sarebbe diversa.
coniglio

Messaggioda Schmerz » mar ott 29, 2013 12:12 pm

Pié ha scritto:dare pubblicamente della vacca ad una tizia

mica s'è visto nome e cognome. lo sfogo io lo trovo comprensibilissimo. appena sgamati i tizi avrebbero potuto anche chiedere: 'quanto costa la guida?' e tirare fuori il portafoglio. hanno fatto gli gnorri, le parole sono il minimo che gli spetta. sempre secondo me, sia chiaro :wink:
Ultima modifica di Schmerz il mar ott 29, 2013 12:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Schmerz

Messaggioda Pié » mar ott 29, 2013 12:13 pm

coniglio ha scritto:è solo il mio punto di vista.

è chiaro, come quello che ho scritto io è il mio.
Aggiungo solo a quello che ho scritto che può esser che se non fosse stato così diretto non se ne sarebbe parlato più di tanto e non si sarebbe alzato il polverone che si è alzato (avrai visto fb..).. e quindi magari sarebbe finità lì come tante delle altre questioni inerenti al rispetto ed alla convivenza che Kinobi già aveva portato.

non so.. penso comunque che nonostante tutto un po' di tatto in più non sarebbe guastato pur comprendendo la sua incazzatura ed il tuo punto di vista.
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda coniglio » mar ott 29, 2013 12:17 pm

Pié ha scritto:
coniglio ha scritto:è solo il mio punto di vista.

è chiaro, come quello che ho scritto io è il mio.
Aggiungo solo a quello che ho scritto che può esser che se non fosse stato così diretto non se ne sarebbe parlato più di tanto e non si sarebbe alzato il polverone che si è alzato (avrai visto fb..).. e quindi magari sarebbe finità lì come tante delle altre questioni inerenti al rispetto ed alla convivenza che Kinobi già aveva portato.

non so.. penso comunque che nonostante tutto un po' di tatto in più non sarebbe guastato pur comprendendo la sua incazzatura ed il tuo punto di vista.

ho capito perfettamente.
per carità, è chiaro.
ma in tutta onestà, non trovi che il fatto che si sia alzato un polverone per i "modi" smascheri una più grave mancanza di educazione e comprensione delle dinamiche verticali da parte dei climberz?
cioè, come si fa a non rendersene conto?

ps. non c'ho FB...che è successo?
coniglio

Messaggioda tu » mar ott 29, 2013 12:22 pm

Schmerz ha scritto:
Pié ha scritto:dare pubblicamente della vacca ad una tizia

mica s'è visto nome e cognome. lo sfogo io lo trovo comprensibilissimo

8O

ah perchè se si tratta di offendere una persona ("dare della vacca a una donna" che con tutta probabilità vacca non è) senza fare "nome e cognome" è lecito e giustificato mentre se ci metti i riferimenti identificativi vale il contrario?
di certo quella donna (ed i suoi amici) si è sentita dare della vacca, questo conta. Vacca.
ma tu, sei uno sicuro di quello che pensi e poi affermi?
oppure ti senti giustificato ad esprimere un giudizio solo se "non si fanno" i nomi?
tu

Messaggioda Pié » mar ott 29, 2013 12:38 pm

coniglio ha scritto:
ho capito perfettamente.
per carità, è chiaro.
ma in tutta onestà, non trovi che il fatto che si sia alzato un polverone per i "modi" smascheri una più grave mancanza di educazione e comprensione delle dinamiche verticali da parte dei climberz?
cioè, come si fa a non rendersene conto?

ps. non c'ho FB...che è successo?

è quello che intendo dire, c'è stata una completa mancanza di sensibilità ed educazione da parte dei tizi interessati, sottolineato dal fatto che probabilmente apposta e per fare un dispetto hanno tenuto la guida in bella mostra. Era questo per me il nocciolo della questione che meritava di esser dibattuto. Non la presa di posizione tra le fazioni di chi pensa che l'insulto scritto ci potesse stare e chi invece pensa che abbia esagerato.
Anche qui noi stiamo parlando di quello che ha scritto Kinobi, non della causa che l'ha provocato.
E penso sia un'occasione persa, tutto qua.

su FB è stata data abbastanza risonanza alla cosa da un articolo di Gennari Daneri, per cui il dibattito si è ampiato come numero di partecipanti ma bene o male ha preso la stessa strada di questa nostra. Questo all'inizio, io lì non sono intervenuto e non ho più seguito.
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Schmerz » mar ott 29, 2013 12:44 pm

Mi sembra solo che la levata di scudi moralizzatrice sia eccessiva. Nello sfogo ti do anche della vacca se rubi a me, se fai la brillante con gli amici 'la guida te la fotocopio io, mi devi un favore'

avreste preferito leggere 'str***a' o ladra o quello che volete, ma la sostanza non cambia. Approfittano spudoratamente del mio lavoro io io devo preoccuparmi delle parole che uso? Haha
Schmerz

Prossimo

Torna a Generale