modificare una via...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

modificare una via...

Messaggioda rocciaforever » mar nov 08, 2011 14:30 pm

sono dell'opinione che una via dovrebbe rimanere come quando è stata aperta: tale e quale a come l'apritore ha deciso di lasciarla una volta "aperta al pubblico" e pubblicata.
secondo me se su una via l'apritore ha deciso di mettere o non mettere degli spit tale situazione deve rimanere e le modifiche non dovrebbero essere apportate da nessuno, nemmeno da chi l'ha aperta.
penso sia un semplice principio di coerenza per tutti i ripetitori di tali vie.
purtroppo questo, in alcuni casi, non sta succedendo eccone un esempio:

Immagine

voi che ne pensate? perchè togliere gli spit con questa motivazione? lo spit è così d'intralcio a chi si vuole "assicurare in modo autonomo"?
mah... :roll:
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Messaggioda clone » mar nov 08, 2011 16:36 pm

eccheppalle Roccia (scusa non offenderti) ... ma è sempre la solita trita e ritrita discussione ... non è che variando un pochino gli ingredienti cambia la minestra ... è sempre quella !!!
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Messaggioda EvaK » mar nov 08, 2011 17:10 pm

Penso che l'apritore di una via, dopo averla aperta, dovrebbe lasciarla così come ha deciso di aprirla (o nel caso di Grill, di "cofezionarla" per i ripetitori).
Se dello spit si poteva fare a meno, era meglio non metterlo da subito: io ho ripetuto Sette Muri, che compare nel riquadro che hai evidenziato, ed effettivamente della protezione si fa anche a meno, ma penso che Grill lo sapesse già quando sistemò la via.

Poi che io sia di bocca buona e non stia a questionare su quelli che secondo me sono aspetti secondari è un altro discorso, quando mi è stato detto, al bar dopo la via, della de-spittatura di quel tiro ho preso atto (comunque visto che non ero su una via a fila di spit avevo con me il materiale per proteggere, come ho letto in giro, "il culo parato è un dovere verso me stessa")

In linea di principio una volta che lo spit c'è e il buco è fatto, togliere il tassello non so che senso abbia, la roccia l'hai bucata e il segno c'è!
Ultima modifica di EvaK il mar nov 08, 2011 17:52 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda giorgiolx » mar nov 08, 2011 17:46 pm

da un po che voglio dirla...e allora delle vie modificate dalla linea di apertura ne vogliamo parlare?

a parte l'ultima via da me fatta dove una "messa in sicurezza" successiva ne ha cambiato sostanzialmente la linea e addirittura lo stile di scalata (da fessura a placca) ma mi viene in mente la bhull sulla cima canali...tutti passano sul tiro di VI-, tutti che dicono...che forte bhul a passare per questa placca con gli scarponi...e poi vengo a scoprire che lui quella placca non l'ha mai fatta perchè in verità l'ha aggirata sulla sinistra per un camino di IV attraversando un bel po di metri sopra :D:D:D
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Messaggioda grizzly » mar nov 08, 2011 18:40 pm

«... abbiamo rinvigorito alcuni passaggi... » 8O ... :lol:
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Messaggioda giorgiolx » mar nov 08, 2011 20:14 pm

grizzly ha scritto:«... abbiamo rinvigorito alcuni passaggi... » 8O ... :lol:


daranno qualcosa tipo il viagra ai passaggi... forse cosi' i tiri diventano piu' duri...
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Messaggioda rocciaforever » mar nov 08, 2011 21:35 pm

clone ha scritto:eccheppalle Roccia (scusa non offenderti) ... ma è sempre la solita trita e ritrita discussione ... non è che variando un pochino gli ingredienti cambia la minestra ... è sempre quella !!!


mah, non mi pare che sia proprio uguale alla solita minestra spit sì spit no, meglio le vie sportive o le vie alpinistiche, spittare vie altrui o così via...
il nocciolo della questione è per quale motivo un apritore dovrebbe modificare una via una volta "aperta": sencondo me manca di coerenza..
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Messaggioda Fabius » mar nov 08, 2011 21:41 pm

Assolutamente contrario, ormai quelle vie tutti se le aspettano spittate ... e poi in valle del Sarca ci sono tante vie con passaggi 'vigorosi' :D
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Messaggioda PIEDENERO » mer nov 09, 2011 9:48 am

oramai c' è da ripetere vie in quantità e di tutti i generi.
ma che faccIno quello che voglIno, personalmente mi piace proteggere le fessure.
ma quello che deve essere chiaro è che bisogna informare bene. ecchecazzo se prima metti e poi togli non è che poi si modificano automaticamente tutte le relazioni esistenti. (vedi valle dell' orco) e prima di ripetere alcune vie di grill non è che mi metta a consultare i vari siti.
sulle sue vie poi si portano si protezioni veloci ma non di tutte le misure.
una cosa però che mi da fastidio ultimamente è questa continua ricerca di consenso da parte di chi apre verso la comunità arrampicatoria, ma che palle, si cerchi rispettare secondo coscienza e si agisca in libertà. sempre a giustificare ogni azione con argomentazioni a volte assurde oppure ad interpellare i vari guru portatori di verità.
Ultima modifica di PIEDENERO il mer nov 09, 2011 13:38 pm, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda funkazzista » mer nov 09, 2011 10:45 am

Mah, non so... io non credo che l'attrezzatura di una via debba essere PER FORZA immutabile... uno può sempre sbagliarsi, no?
L'importante, specie quando si TOLGONO delle protezioni fisse (come negli esempi portati da rocciaforever), è che si sappia cosa è stato modificato, in modo che ognuno si regola su che attrezzatura portare.
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Messaggioda giorgiolx » mer nov 09, 2011 10:50 am

PIEDENERO ha scritto:ma che faccIno quello che ...,



:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

[youtube]http://www.youtube.com/v/HHhF0b2pIx8[/youtube]
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Messaggioda primularossa » mer nov 09, 2011 11:17 am

funkazzista ha scritto:Mah, non so... io non credo che l'attrezzatura di una via debba essere PER FORZA immutabile... uno può sempre sbagliarsi, no?
L'importante, specie quando si TOLGONO delle protezioni fisse (come negli esempi portati da rocciaforever), è che si sappia cosa è stato modificato, in modo che ognuno si regola su che attrezzatura portare.
....mi sà che Er Grill venga ormai condizionato a chiodare come vogliono gli altri :roll: zona Arco :!: spero non rimodifichi anche alle C.dell'Anglone le ultime che la chiodatura .....lascia un pò d'ingaggio :wink: son convinto tra un pò comincerà a togliere altri Fix...per far felici i detrattori :D :lol:
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Messaggioda aletonella » mer nov 09, 2011 12:15 pm

...è da un po' che non si sente AlpineMan, lui si che saprebbe descrivere la bellezza dei passaggi "vigorosi" e vi convincerebbe tutti! :roll: :lol:
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Messaggioda rocciaforever » mer nov 09, 2011 12:46 pm

PIEDENERO ha scritto:oramai c' è da ripetere vie in quantità e di tutti i generi.
ma che faccIno quello che voglIno, personalmente mi piace proteggere le fessure.
ma quello che deve essere chiaro è che bisogna informare bene. ecchecazzo se prima metti e poi togli non è che poi si modificano automaticamente tutte le relazioni esistenti. (vedi valle dell' orco) e prima di ripetere alcune vie di grill non è che mi metta a consultare i vari siti.
sulle sue vie poi si portano si protezioni veloci ma non di tutte le misure.
una cosa però che mi da fastidio ultimamente è questa continua ricerca di conseneso da parte di chi apre verso la comunità arrampicatoria, ma che palle, si cerchi rispettare secondo coscienza e si agisca in libertà. sempre a giustificare ogni azione con argomentazioni a volte assurde oppure ad interpellare i vari guru portatori di verità.


infatti qui ci sono le relazioni vecchie:

http://www.scuolagraffer.it/RelValleSarca.htm

beh, almeno non hanno modificato vie pubblicate sull'ultima guida cartacea di Versante Sud... (o forse è stato solo un caso....) :roll:

concordo con te sull'argomentazione assurda: anche a me piace proteggere le fessure e nulla mi vieta di usare un friend invece dello spit che trovo sul posto.
che senso a tolglierlo? forse per risparmiare dalla figuraccia (e liberare la coscienza) di quell'arrampicatore che, preferito il friend allo spit, caccia un volo ed il friend si leva? :lol:
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Messaggioda ciocco » mer nov 09, 2011 13:02 pm

primularossa ha scritto:....mi sà che Er Grill venga ormai condizionato a chiodare come vogliono gli altri :roll: zona Arco :!: spero non rimodifichi anche alle C.dell'Anglone le ultime che la chiodatura .....lascia un pò d'ingaggio :wink: son convinto tra un pò comincerà a togliere altri Fix...per far felici i detrattori :D :lol:


Ma infatti, prima tutti a rompere le palle che Grill fa dei percorsi troppo turistici, poi tutti gli altri a romperle (giustamente) perchè vengono modificati...
Chi chioda dovrebbe semplicemente seguire il suo istinto, il suo stile e la sua etica e avere rispetto per le vie già esistenti, punto!
Che tanto accontentare tutti è impossibile.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
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Messaggioda primularossa » mer nov 09, 2011 13:15 pm

ciocco ha scritto:
primularossa ha scritto:....mi sà che Er Grill venga ormai condizionato a chiodare come vogliono gli altri :roll: zona Arco :!: spero non rimodifichi anche alle C.dell'Anglone le ultime che la chiodatura .....lascia un pò d'ingaggio :wink: son convinto tra un pò comincerà a togliere altri Fix...per far felici i detrattori :D :lol:


Ma infatti, prima tutti a rompere le palle che Grill fa dei percorsi troppo turistici, poi tutti gli altri a romperle (giustamente) perchè vengono modificati...
Chi chioda dovrebbe semplicemente seguire il suo istinto, il suo stile e la sua etica e avere rispetto per le vie già esistenti, punto!
Che tanto accontentare tutti è impossibile.
certo dovesse lasciarle come in apertura,per molti,compreso me :oops: sarebbe un'avventura non indifferente....le apre con qualche chiodo 8O
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Messaggioda PIEDENERO » mer nov 09, 2011 13:23 pm

giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma che faccIno quello che ...,



:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

[youtube]http://www.youtube.com/v/HHhF0b2pIx8[/youtube]


ho messo la I maiuscola apposta per evidenziare l' errore, perche è voluto! mah l' ironia .....cazzucazzzzuiu !!
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Messaggioda Piero26 » mer nov 09, 2011 13:27 pm

la modifica di una via Grill la vede come una correzione del quadro che ne risulti più piacevole agli altri non per se. Personalmente se ne fossi capace non le farei, ma non mi danno fastidio visto che toglie dove ci si può proteggere..
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Messaggioda rocciaforever » mer nov 09, 2011 14:00 pm

Piero26 ha scritto:la modifica di una via Grill la vede come una correzione del quadro che ne risulti più piacevole agli altri non per se. Personalmente se ne fossi capace non le farei, ma non mi danno fastidio visto che toglie dove ci si può proteggere..


ok. il pittore può modificare il quadro quante volte vuole, ma non dopo che l'ha "venduto". :wink:
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Messaggioda giorgiolx » mer nov 09, 2011 15:00 pm

PIEDENERO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma che faccIno quello che ...,



:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

[youtube]http://www.youtube.com/v/HHhF0b2pIx8[/youtube]


ho messo la I maiuscola apposta per evidenziare l' errore, perche è voluto! mah l' ironia .....cazzucazzzzuiu !!


ho solo sottolineato...certo che l'autoironia...cazzucazzzzuiu
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