questi vanno sputtanati. ferrata costantini il 3 aprile

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

questi vanno sputtanati. ferrata costantini il 3 aprile

Messaggioda AlbertAgort » dom apr 03, 2011 20:17 pm

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=144206
BELLUNO - Due salvataggi del Soccorso alpino nel giro di poche ore sulle Dolomiti. Due alpinisti bellunesi, dopo aver ultimato la via Paolo Rodella alla Punta Fiames, intorno alle 19 di ieri, hanno iniziato la discesa lungo la ferrata Strobel. I due, V.B., e A.C., trentottenni, hanno percorso il primo tratto facilitato dalla fune metallica, ma poco dopo, a causa della neve, non sono più riusciti a individuare il percorso attrezzato nascosto dalla coltre bianca. Si sono quindi calati per un po' utilizzando le loro corde, fin quando non sono più stati in grado di proseguire, né di tornare indietro.

L'allarme è scattato verso le 21.30. Una squadra del Soccorso alpino di Cortina è partita in direzione della montagna. Cinque soccorritori hanno risalito la parete e, raggiunti gli alpinisti incrodati, li hanno riportati sull'itinerario corretto e riaccompagnati a valle. L'intervento si è concluso all'una e mezza della notte appena trascorsa.

Il secondo intervento stamattina. Partiti per risalire la ferrata Costantini, sulla Moiazza, due escursionisti, P.G., 29 anni di Preganziol (Treviso), e I.C., 30 anni, di Venezia, si sono trovati in difficoltà per la presenza di neve e hanno chiesto aiuto al 118. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore si è avvicinato alla parete della montagna, a circa 2.400 metri di quota, sbarcando in hovering il tecnico del Soccorso alpino di turno con l'equipaggio. I due, che erano illesi, sono stati imbarcati con la stessa modalità per essere trasportati al rifugio Carestiato.
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda granparadiso » dom apr 03, 2011 20:26 pm

scusa Albè...ma perchè vanno sputtanati? :roll:
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
granparadiso

Images: 86

Messaggioda AlbertAgort » dom apr 03, 2011 20:29 pm

perchè così almeno ci ridiamo sopra
AlbertAgort

Messaggioda granparadiso » dom apr 03, 2011 20:32 pm

OK, allora nessun problem :D

dato che è finito tutto bene ridiamoci pure :D
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda n!z4th » dom apr 03, 2011 20:33 pm

tanto prima o poi capiterà pure a noi :twisted:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda granparadiso » dom apr 03, 2011 20:36 pm

Migueeeeel..................

:smt091 :smt097
babbo....
è....

Mitakuye oyasin
granparadiso

Messaggioda AlbertAgort » dom apr 03, 2011 20:37 pm

n!z4th ha scritto:tanto prima o poi capiterà pure a noi :twisted:

ho capito farsi venire a prendere, ma magari in un posto e in un momento più onorevoli :roll:

della serie: va be anche se non so che a 2700m (cresta delle masenade) ci sono ancora 100-120 cm di neve, non soche eventualmente nel van de moiazza ci si va ancora a sciare, non so che a scendere dalla parte della val dei cantoi sono cazzi fino a giugno inoltrato, almeno però essere capaci di tornare indietro da soli sarebbe il minimo.
AlbertAgort

Messaggioda n!z4th » dom apr 03, 2011 20:55 pm

AlbertAgort ha scritto:
n!z4th ha scritto:tanto prima o poi capiterà pure a noi :twisted:

ho capito farsi venire a prendere, ma magari in un posto e in un momento più onorevoli :roll:

della serie: va be anche se non so che a 2700m (cresta delle masenade) ci sono ancora 100-120 cm di neve, non soche eventualmente nel van de moiazza ci si va ancora a sciare, non so che a scendere dalla parte della val dei cantoi sono cazzi fino a giugno inoltrato, almeno però essere capaci di tornare indietro da soli sarebbe il minimo.

vero,
non conosco nè la zona nè le dolomiti ma posso immaginare l'ingenuità.

Immagine

vero che questa immagine sembri dica:

baboa ?

baboababoababoababoababoa
Michele
n!z4th

Messaggioda Chegul » dom apr 03, 2011 21:16 pm

baboa ?

sai che a me sembra dica velocissimo "va n'mona" :lol:
:smt091
anche sul trono più alto del mondo sei sempre seduto sul tuo culo.
Chegul

Messaggioda n!z4th » dom apr 03, 2011 21:32 pm

Chegul ha scritto:

baboa ?

sai che a me sembra dica velocissimo "va n'mona" :lol:
:smt091

è verooooooooo

ma in effetti mona e baboa sono assonanti tra loro :lol: :lol:
Michele
n!z4th

Messaggioda rocciaforever » dom apr 03, 2011 22:47 pm

..in questi caso l'elisoccorso dovrebbe farsi strastrastrastrapagare l'intervento: così la prossima volta ci pensano due volte. Se c'è troppa neve e non si è in grado al massimo si può rimanere nei pressi di un rifugio (raggiunto in cabinovia) e giocare a palle di neve... :roll: :roll: :roll:
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda n!z4th » lun apr 04, 2011 7:46 am

rocciaforever ha scritto:..in questi caso l'elisoccorso dovrebbe farsi strastrastrastrapagare l'intervento: così la prossima volta ci pensano due volte. Se c'è troppa neve e non si è in grado al massimo si può rimanere nei pressi di un rifugio (raggiunto in cabinovia) e giocare a palle di neve... :roll: :roll: :roll:

dai dai ce la facciamo una partitona? :D
Michele
n!z4th

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun apr 04, 2011 8:34 am

dalla punta della fiames ti bagni i piedini fino alla forcella della grava e poi scendi per ghiaia
dalla ferrata costantini se ti trovi con la neve a quota testicolare... o continui porconando o più semplicemente torni indietro
boh
sapranno loro.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda arteriolupin » lun apr 04, 2011 10:05 am

Discorso semiserio....

Considerato che tutto è andato a finire bene e che non ci sono feriti o peggio, possiamo cazzeggiare e ridere. Possiamo anche prendere per i fondelli i "malcapitati".

Però...

Mi pare che siano due casi differenti...

Due si sono sparati una bella viozza e sono usciti "tardino"...

Altri due sono andati ad incapperarsi su una ferrata dolomitica di tutto rispetto ad aprile...

I primi sono andati su una parete citata come esempio di posto frequentabile in primavera e, evidentemente, hanno perso la strada per la discesa. Come dice la Druga, sanno loro il perché...

Gli altri non sono riusciti a tornare indietro (io non sarie proprio andato avanti, ma si sa che la montagna ingolosisce).

Prima di dare giudizi negativi o di "attaccare" aspetterei, almeno per il primo caso... Magari sono usciti "stanchini" ed hanno perso la traccia per la discesa... Capita. Meglio prendersi del "mona" che una qualche rogna.
Per i due escursionisti, tiratona d'orecchie, ma cazzate le abbiamo fatte e le facciamo tutti... Sono d'accordo che non si dovrebbe andare in Costantini prima di giugno, in linea di massima... Ma, magari, sono ragazzi esperti che pensavano di passare tranquilli...

Attendiamo prima di dare giudizi. Poi, se è il caso, invece dei giudizi venga mandata la parcella CNSAS a casa.

(in ogni caso quoto in toto l'intervento della Druga, stranamente lucida).

Saluti a tutti
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda giorgiolx » lun apr 04, 2011 10:12 am

arteriolupin ha scritto:
Attendiamo prima di dare giudizi.

guarda che siamo qui apposta per spettegolare...e comunque in marzo andare a fare la ferrata costantini...me pare una bella monata...il l'ho fatta da bambino ma ho ricordi di belle chiazzone di neve in discesa ed era piena estate...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda arteriolupin » lun apr 04, 2011 10:18 am

Ho differenziato i due casi ( a differenza della notizia di stampa) ed ho già espresso dubbi sulla bontà dell'idea di andare sulla Costantini ad aprile...

Pettegola caiana e magnagati!!!!...

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda Davide.DB » lun apr 04, 2011 10:41 am

Allora.. conosco i 2 anzi meglio dire l'1 ovvero l'artefice nochè Deus Ex-Machna della punta fiammes.

Ora gli giro il link del topico.
Poi se vorrà contarvela o giustificarsi (sempre ammesso che debba farlo) lo farà..
(che poi l'importante è appunto riuscire a contarla..) :wink:

Cmq, quoto Arterio, tra 2 della Costantini e 2 usciti da una via alquanto cazzuta, trovo i casi un po'differenti.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda Andrea Orlini » lun apr 04, 2011 11:39 am

... Attendiamo prima di dare giudizi. Poi, se è il caso, invece dei giudizi venga mandata la parcella CNSAS a casa.

Solo per fare la "punta": il cnsas non invierà nessuna parcella perchè non lo fa, e non lo può fare comunque. Quella del SUEM però la riceveranno di certo... 8)
Andrea Orlini

Images: 7

Messaggioda arteriolupin » lun apr 04, 2011 12:04 pm

Andrea Orlini ha scritto:
... Attendiamo prima di dare giudizi. Poi, se è il caso, invece dei giudizi venga mandata la parcella CNSAS a casa.

Solo per fare la "punta": il cnsas non invierà nessuna parcella perchè non lo fa, e non lo può fare comunque. Quella del SUEM però la riceveranno di certo... 8)

Bravo, sempre precisare... Grazie per le "correzioni".

Se è il caso, che il SUEM mandi la parcella...

Però non sarebbe male, un domani, vedere il CNSAS mandare parcelle per interventi non strettamente necessari (anche per il tramite del SUEM o di quello che vi pare).

Anche perché, se le "cavolate" continuano ad aumentare, c'è il pericolo che a qualcuno torni in mente l'idea di "contingentare" o "vincolare" l'accesso alle montagne... Non mi fido di politici ed amministratori....

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda giorgiolx » lun apr 04, 2011 12:15 pm

arteriolupin ha scritto:Però non sarebbe male, un domani, vedere il CNSAS mandare parcelle per interventi non strettamente necessari (anche per il tramite del SUEM o di quello che vi pare).
.

si bravo e come fai a qualificare la necessita o meno di un intervento?
impossibile...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Prossimo

Torna a Generale