Accademico muore sul Colodri.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Accademico muore sul Colodri.

Messaggioda Siloga66 » lun nov 09, 2009 15:48 pm

Per quanto possa essere incredibile, un alpinista molto esperto e accademico del CAI è precipitato in questo WE dalla ferratina facilissima di discesa da lColodri, dopo aver salito per una delle vie della parete. Il compagno, secondo notizie del quotidiano "il Trentino" lo avrebbe prima sentito imprecare, poi lo ha visto rotolare fra cespugli prima, lungo una placca poi ed infine nel vuoto per 100 metri.
Qualcosa c'è anche qui:

http://www.montagna.tv/?q=node/11274
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda marcov » lun nov 09, 2009 16:52 pm

beh, non è tanto incredibile, è che il peggio è sempre in agguato... brutta storia.
marcov

Images: 1

Messaggioda Siloga66 » lun nov 09, 2009 19:08 pm

Infatti il pericolo può essere dove meno te lo aspetti. Quante volte siamo scesi da quel sentiero per capre di corsa? Eppure, anche lì, basta inciamparsi e voli di sotto. Brutta storia davvero.
Siloga66

Messaggioda jd » lun nov 09, 2009 19:48 pm

Lo abbiamo sentito io e il mio compagno da quasi in fondo al sentiero,ha fatto un tonfo che pensavamo a un blocco di roccia cha si staccava..ma l'urlo del suo compagno ci ha fatto pensare al peggio.Siamo ricorsi in su e mentre il mio compagno saliva la ferrata per trovare l'altro,io l'ho trovato quasi sul sentiero proprio sotto la ferrata. Abbiamo provato a sentire il battito ma purtroppo era già morto e il soccorso quando è arrivato(in tempi record) non ha potuto fare nulla.Sembra impossibile che possa accadere una cosa del genere a un'alpinista di quel calibro,ma accade.NON BISOGNA MAI ABBASSARE LA GUARDIA. Condoglianze alla famiglia e al compagno .
Il miglior modo di vivere..!!
jd

Messaggioda RICK » lun nov 09, 2009 22:02 pm

Immagine ciao renzo
RICK

Messaggioda smauri » lun nov 09, 2009 22:10 pm

un pensiero . . .
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda n!z4th » lun nov 09, 2009 22:16 pm

un pensiero anche da parte mia,
a lui e alla famiglia.
Michele
n!z4th

Images: 8

Re: Accademico muore sul Colodri.

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar nov 10, 2009 0:26 am

[quote = "Siloga66"] Per Quanto Possa Essere incredibile, un esperto molto alpinista e accademico del CAI è Precipitato in questo WE Dalla ferratina facilissima di discesa da lColodri, Dopo Aver salito per una delle vie della parete. Il compagno, secondo notizie del quotidiano "Il Trentino", lo avrebbe prima sentito imprecare, poi lo ha visto rotolare fra cespugli prima, lungo una placca poi ed infine nel vuoto per 100 metri.
Qualcosa c'è anche qui:

http://www.montagna.tv/?q=node/11274 [/ quote]

aveva un nome... :wink:

Renzo Zambaldi...

(un saluto... :cry: )

in quanto all'incredulità...non sei mai sceso o salito su una ferrata, magari anche quella lì, slegato? :roll:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Re: Accademico muore sul Colodri.

Messaggioda Siloga66 » mar nov 10, 2009 1:41 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:[quote = "Siloga66"] Per Quanto Possa Essere incredibile, un esperto molto alpinista e accademico del CAI è Precipitato in questo WE Dalla ferratina facilissima di discesa da lColodri, Dopo Aver salito per una delle vie della parete. Il compagno, secondo notizie del quotidiano "Il Trentino", lo avrebbe prima sentito imprecare, poi lo ha visto rotolare fra cespugli prima, lungo una placca poi ed infine nel vuoto per 100 metri.
Qualcosa c'è anche qui:

http://www.montagna.tv/?q=node/11274 [/ quote]

aveva un nome... :wink:

Renzo Zambaldi...

(un saluto... :cry: )

in quanto all'incredulità...non sei mai sceso o salito su una ferrata, magari anche quella lì, slegato? :roll:

Quando parlo di incredulità intendo dire che è incredibile che un alpinista di quel calibro possa morire in un posto tanto facile. Evidentemente può accadere a chiunque di noi. Ah...non mi sono mai legato in vita mia su una ferrata. Oltretutto di solito (ma non sono certo l'unico) scendi per le ferrate pressochè correndo. Su quella poi...a momenti ci sali con una moto da trial. Ma questo è OT.
Siloga66

Messaggioda Roberto » mar nov 10, 2009 9:00 am

Purtroppo gli incidenti capitano spesso nei momenti di rilassamento, quando la tensione della salita, la consapevolezza del rischio, si abbassano. Non è questione di accademico o principiante, ognuno al suo livello ha un momento critico dopo la scalata, quando si trova su un terreno "banale" ma non per questo non pericoloso. Ne so qualcosa io che proprio da una ferrata sono piombato giù, finendo tutto rotto all' ospedale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda generazione tepa sport » mar nov 10, 2009 13:57 pm

ciao Renzo, Ti immaginero' sempre sull' E
generazione tepa sport

Images: 81

Messaggioda Andreino » mar nov 10, 2009 15:31 pm

:(
Andreino

Messaggioda Andreino » mar nov 10, 2009 15:32 pm

:(
Andreino

Messaggioda jd » mar nov 10, 2009 19:16 pm

Queste cose quando accadono danno il giusto peso al nostro "sport" ...
Il miglior modo di vivere..!!
jd

Messaggioda RICK » mar nov 10, 2009 19:29 pm

jd ha scritto:Lo abbiamo sentito io e il mio compagno da quasi in fondo al sentiero,ha fatto un tonfo che pensavamo a un blocco di roccia cha si staccava..ma l'urlo del suo compagno ci ha fatto pensare al peggio.Siamo ricorsi in su e mentre il mio compagno saliva la ferrata per trovare l'altro,io l'ho trovato quasi sul sentiero proprio sotto la ferrata. Abbiamo provato a sentire il battito ma purtroppo era già morto e il soccorso quando è arrivato(in tempi record) non ha potuto fare nulla.Sembra impossibile che possa accadere una cosa del genere a un'alpinista di quel calibro,ma accade.NON BISOGNA MAI ABBASSARE LA GUARDIA. Condoglianze alla famiglia e al compagno .

A nome di Roly Galvagni compagno di Renzo in quella tragica discesa volevo ringraziare per l'assistenza e l'aiuto morale prestato.
RICK

Messaggioda Rampegon » mar nov 10, 2009 22:33 pm

:( l'ho consciuto quest'anno ad Arnad una stretta di mano in cima al paretone una merenda condivisa allo Jerzi .
Ciao Renzo.
Rampegon

Images: 14

Messaggioda five.eight* » mar nov 10, 2009 23:29 pm

pace
five.eight*

Images: 31

Messaggioda Siloga66 » mer nov 11, 2009 10:02 am

jd ha scritto:Lo abbiamo sentito io e il mio compagno da quasi in fondo al sentiero,ha fatto un tonfo che pensavamo a un blocco di roccia cha si staccava..ma l'urlo del suo compagno ci ha fatto pensare al peggio.Siamo ricorsi in su e mentre il mio compagno saliva la ferrata per trovare l'altro,io l'ho trovato quasi sul sentiero proprio sotto la ferrata. Abbiamo provato a sentire il battito ma purtroppo era già morto e il soccorso quando è arrivato(in tempi record) non ha potuto fare nulla.Sembra impossibile che possa accadere una cosa del genere a un'alpinista di quel calibro,ma accade.NON BISOGNA MAI ABBASSARE LA GUARDIA. Condoglianze alla famiglia e al compagno .

Avete fatto quello che potevate. Bravi.
Siloga66

Messaggioda paolomn » mer nov 11, 2009 15:37 pm

luigi dal re ha scritto:cavoli che brutta notizia
un pensiero alla famiglia.

Comunque anche io,come molti di noi,sulle ferrate non mi lego quasi mai,dicendo che per farmi mollare una fune mi devono sparare...ma alla fine basta una scivolata sulla roccia unta.

Ultimamente però dal Colodri sono sceso per il sentiero.

bravo! :smt023 meglio un' onorevole morte da slegato che una disonorevole discesa col moschettone :roll:
paolomn

Prossimo

Torna a Generale