al di la' della scalata..

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

al di la' della scalata..

Messaggioda AlpineMan® » gio ago 21, 2008 23:26 pm

:wink:

al giorno d'oggi vedo sempre piu alpinisti ingolositi dalla cima a tutti i costi..dalla vetta..e poi la velocita' in parete..fanno a gara a chi arriva prima..in sosta manco stan li a fumarsi una bella pipa..manco avessero i piranha nel culo...

la scalata invece va gustata piano..sono i particolari della via..i gesti di chi l'ha creata che arricchiscono noi alpinisti...

oggi ho salito per la 15esima volta una storica via del Castiglioni,via degli anni 30°..

..ogni tanto ci torno su quella via perche' si respira sapore antico..le cordate stanno piu ad ovest..dove le piastrine ormai brillano fin troppo.

mi piace assaporare queste vie delicatamente..senza fretta..
non bisogna aver fretta..ad esempio gia all'attacco oggi me ne sono stato li fermo immobile a pensare per 20 minuti..

mi sono chiesto,cosa avra' spinto il buon Ettore ad attaccare qui...perche' non 5 metri piu in la,dove la linea sarebbe stata piu snella..(la variante infatti di qualche anno dopo parte da la..)sara' forse stato rapito dal colore della roccia,o semplicemente una svista..

si..mi piace star li e pensare cosa passava nella testa di chi ha aperto la via..

e poi alcune vecchie protezioni degli apritori...si nota chiaramente un modo di proteggersi,non per rischiare meno di farsi male..ma per cercare almeno di farsi a pezzi ma non di finire in fondo alla parete..
e poi curioso dove incastravan i cunei..

ed i chiodi in fessure corte...poi fa nulla se li sopra lo potevan metter meglio..bastava quello sotto..

gia..mi piace salire..scalare nel silenzio..e col pensiero volare negli anni 30'..

credo che l'alpinismo sta andando in una direzione sbagliata..
tutto va troppo velocemente...ma le cose che contano restano la dietro..lente..

allora che aspettate anche voi a mettere la ridotta..fermatevi..ed assaporate le scalate con lo spirito giusto..
la fretta in parete serve solo a farsi del male..fisico e nell'anima..

...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda Freeraf » gio ago 21, 2008 23:30 pm

e bravo il vecchio AM..
ogni tanto meriti un applauso
:smt038 :smt038 :smt038

ripercorrere una via di Castiglioni è sempre un emozione!!!
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Freeraf

Images: 12

Messaggioda alex_971 » ven ago 22, 2008 0:40 am

già, sante parole
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda arteriolupin » ven ago 22, 2008 10:11 am

Lo sapevo...

Lo vedete che anche il buon vecchio capraio orobico, quando non beve troppo, parla realmente di "andare in montagna"?

Oggi sono arrabbiato, però...

In due giorni è già la seconda volta che devo dargli ragione e non posso prenderlo per il peloso posteriore caprino....

Una cosa va detta: ha saputo riassumere in breve il piacere dell'"andar pei monti", senza fretta, gustando panorama e sensazioni...

Bravo vecchio orso orobico, a volte c'azzecchi...

Adesso fatti una boccia di sgnapa alla nostra
arteriolupin

Messaggioda cinetica » ven ago 22, 2008 10:51 am

=D>
si, stavolta il vecchio ci azzecca :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda Picchio » ven ago 22, 2008 13:19 pm

Penso che per un comune mortale andare piano sia naturale.
Quelli che salgono ad alta velocità non sono più alpinisti, ma sportivi.
Andare piano significa non solo gustarsi la salita e viverla come la vivevano i primi apritori, ma anche approcciarsi alla salita con metodo assolutamente naturale.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda Raven » ven ago 22, 2008 13:24 pm

..
Ultima modifica di Raven il ven set 11, 2009 8:18 am, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda asalalp » ven ago 22, 2008 13:51 pm

=D>
asalalp

Images: 4

Messaggioda cinetica » ven ago 22, 2008 16:27 pm

Ettore Castiglioni, fortissimo alpinista, aiutava gli ebrei a fuggire in Svizzera, morto mentre fuggiva dalla prigione elvetica, ...
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Messaggioda Omselvadegh » ven ago 22, 2008 17:02 pm

cinetica ha scritto:Ettore Castiglioni, fortissimo alpinista, aiutava gli ebrei a fuggire in Svizzera, morto mentre fuggiva dalla prigione elvetica, ...

8O
SE NON TI PIACE INCASTRARE CHE c***o VIVI A FARE?
Omselvadegh

Images: 29

Messaggioda cinzi » ven ago 22, 2008 19:41 pm

cinetica ha scritto:=D>
si, stavolta il vecchio ci azzecca :wink:

premesso che AM dice quasi sempre cose condivisibili
secondo me AM non è vecchio, io gli do al massimo 30 anni
AM posta una foto!
cinzi

Images: 11

Re: al di la' della scalata..

Messaggioda erricoilfico » ven ago 22, 2008 21:52 pm

AlpineMan® ha scritto::wink:

al giorno d'oggi vedo sempre piu alpinisti ingolositi dalla cima a tutti i costi..dalla vetta..e poi la velocita' in parete..fanno a gara a chi arriva prima..in sosta manco stan li a fumarsi una bella pipa..manco avessero i piranha nel culo...

la scalata invece va gustata piano..sono i particolari della via..i gesti di chi l'ha creata che arricchiscono noi alpinisti...

Elogio della lentezza...

....

....

....

...per chi non è più in grado di andare veloce!!!

forse che i ritmi della montagna son lenti? le valanghe, le pietre che cadono....ma certo è sempre bello soffermarsi ad ammirare il fiorellino che cresce nella crepa di una canale che scarica come una mitragliatrice...non credo che non si possa godere della montagna anche andando veloci!!!!

e poi quando non sono solo sulla via...ebbene si corro a piu non posso perchè avere una cordata appena sopra le testa è sempre un gran sbattimento!!!

ciaoooooooo
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda arteriolupin » sab ago 23, 2008 8:24 am

Inappuntabile....

Anche la velocità è sicurezza, soprattutto in punti "a rischio".. E per rischio non intendo tanto quelli obiettivi, come le scariche di sassi, quanto quelli imprevedibili come la prsenza di altri "gitanti"...

La montagna è libertà, possibilità di gustarla così come ciascuno crede...

Però, fermarsi ad osservare il fiore od i panorami (magari non sotto scariche di sassi) e restare a meditare, a pensare, a imuginare di tutto e di più. bej, ogni tanto non farebbe male...

A me capita quando ho la fortuna di ripetere qualche facile via storica, classica, oppure quando percorro qualche sentieor di guerra, di contrabbandieri o di cacciatori...

La montagna ti offre spunti per il pensiero, la riflessione e la contemplazione dei panorami così come ti chiede di alzare velocemente le chiappe e tirarti fuori dalle peste...

In questo senso occorre saper ascoltare la montagna stessa, assecondare i suoi consigli... E godertela, ciascuno secondo le proprie possibilità e secondo le prooprie inclinazioni.

Non esite un metro di giudizio unico... Anche questo è il bello della montagna...

In questo senso, caro errico, il bello è che ci si possa incontrare e scambiare impressioni su una cima dopo che io sono salito per una cresta con difficoltà massime di IV, con tranquillità, mentre tu sei salito per un 7b sprotetto in free solo alla velocità della luce... Magari lì incontreremo uno che è salito per il sentiero della normale... Modi differenti di gustare la propria passione... E nessuno sarà migliore dell'altro... Saremo semplicemente "altri"... E nulla è più produttivo dello scambio id impressioni tra chi la pensa in modo differente.

Buone montagne
arteriolupin

Messaggioda erricoilfico » sab ago 23, 2008 14:16 pm

Ma certo, sono assolutamente d'accordo con tutto quello che dici,anche a me piace molto fermarmi in contemplazioe e a fare foto anche se penso che i momenti riflessivi/contemplativi e l'azione debbano essere ben distinti, quest'ultima richiede soprattutto in montagna la massima concentrazione e attenzione, mentre i primi sono per quanto mi riguarda più legati ai momenti di arrivo in vetta o ancora di più ai bivacchi sotto le stelle!!!

ps.
magari potessi fare il 7b in free solo..... :D
Certo sono uno stronzo egocentrico, ma avere un ossessione non è una cosa facile da condividere con qualcuno... (M. Twight)
erricoilfico

Images: 72

Messaggioda Liviell » lun ago 25, 2008 8:59 am

Grande AM!
Liviell

Images: 8

Messaggioda stealbi » lun ago 25, 2008 9:04 am

«M'incamminai con gli altri su per la montagna per un sentiero ripidissimo ad un'andatura quasi tranquilla. Ci fermammo un paio di volte per pochi minuti perché il sacco era pesante e lo sforzo fisico a tratti quasi insopportabile. [...] Aspettammo l'arrivo del nostro preposto che ci confermò l'assenza dei finanzieri. Il primo spallone partì di corsa lungo il sentiero che si era fatto pianeggiante ed a tratti leggermente in discesa, seguito ad intervalli di 2-3 minuti dagli altri. [...] Lungo questo tratto di sentiero c'erano alcuni punti così pericolosi che anche dopo esserci passato per la centesima volta mi facevo prendere dall'ansia.»

Sono emozioni forti ripassare nei punti, come quelli del contrabbando, anche senza forse un vero e proprio "valore alpinistico".
?Chi si attacca alla bombola dell?ossigeno degrada l?Everest al ruolo di un seimila. [?]
Everest by fair means, Everest con mezzi leali, è la dimensione umana che m?interessa.?
R. Messner
stealbi

Messaggioda AlpineMan® » lun ago 25, 2008 22:55 pm

8O

si pero ragasssi..

grassie per i complimenti..ma qua non sono in cerca di applausi..

il mio interesse e' che anche voi quando siete in parete...liberate la mente oltre le solite cazzate dei climber moderni..ed entrate nella vera dimensione pionieristica della via stessa..

speriamo bene,non deludetemi dai..
...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda shunt2003 » mar set 30, 2008 14:41 pm

Questo è il post più bello del forum.
Grazie
Dio ti benedica
VERITAS VOS LIBERAT
shunt2003

Messaggioda pittolo » mar set 30, 2008 14:51 pm

una voce fuori dal coro..... :roll:
a me piace andare veloce(secondo le mie possibilità avviamente :oops: )
Il passo durante l'avvicinamento il ritmo della scalata e delle manovre, la discesa tutte cose che devono fluire veloci e lisce..... ovviamente il tutto non deve essere forzato.
Vedere gente che "piciulia" in parete e magari averla davanti......no grazie, piuttosto sto con i piedi per terra....
Il gusto della montagna sta anche nella prestazione personale, chi non ha goduto superando bene e velocemente un passaggio scagli la prima pietra!
pittolo

Messaggioda cinetica » mar set 30, 2008 14:54 pm

pittolo ha scritto:una voce fuori dal coro..... :roll:
a me piace andare veloce(secondo le mie possibilità avviamente :oops: )
Il passo durante l'avvicinamento il ritmo della scalata e delle manovre, la discesa tutte cose che devono fluire veloci e lisce..... ovviamente il tutto non deve essere forzato.
Vedere gente che "piciulia" in parete e magari averla davanti......no grazie, piuttosto sto con i piedi per terra....
Il gusto della montagna sta anche nella prestazione personale, chi non ha goduto superando bene e velocemente un passaggio scagli la prima pietra!

secondo me non hai proprio capito il senso del topic
cinetica

Prossimo

Torna a Generale