Compagna di vita, compagna di montagna.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Compagna di vita, compagna di montagna.

Messaggioda Roberto » mar dic 19, 2006 19:26 pm

Chi di voi ha una fidanzata/o, una compagna/o, una moglie/marito, che condivide la passione per la montagna?
Se avere una passione in comune è già una bella fortuna avere quella per la montagna, è davvero una grande cosa.

Io e Pat siamo una coppia da 34 anni e sin dall? inizio la montagna è stata importante per noi, l? abbiamo vissuta in tanti modi, sempre intensamente, spesso insieme.
Insieme abbiamo setacciato le valli della Val d?Aosta a piedi, insieme abbiamo scoperto lo sci da fondo quando in pochi lo facevano, sempre insieme ci siamo avventurati sui ghiacciai, messo gli sci da scialpinismo, imparato ad arrampicare, scalato in montagna e falesia?.
Oggi la montagna è per noi uno stile di vita, quasi una filosofia; posso dire che ci ha cresciuto, formato nel carattere, forse reso più simili.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda ceccobeppe » mar dic 19, 2006 19:45 pm

io ho mia moglie che condivide con me la passione per la montagna, ma ho anche tre figli che ci impediscono di viverla insieme, per il momento
Immagine
Bisogna vivere come si pensa altrimenti
si finirà a pensare come si è vissuto!
ceccobeppe

Images: 5

Messaggioda checco 1987 » mar dic 19, 2006 19:45 pm

Beati voi!
Deve essere stupendo, quando si è malati di montagna (bello il libro di H. Kammerlander!), condividere la malattia con qualcuno che si ama :wink:

AAA gnokka montanara cercasi :D
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Images: 70

Messaggioda Roberto » mar dic 19, 2006 19:48 pm

ceccobeppe ha scritto:io ho mia moglie che condivide con me la passione per la montagna, ma ho anche tre figli che ci impediscono di viverla insieme, per il momento
Già, i figli :roll: .... Purtroppo la nostra passione per la montagna sembra non interessare affatto la nostra Giuggi, nonostante i tentativi di avvicinarla.
Questo un po ci rattrista, ma non ci ha impedito di continuare a coltivare la nostra "malattia benigna" :wink:
Roberto

Re: Compagna di vita, compagna di montagna.

Messaggioda n!z4th » mar dic 19, 2006 21:07 pm

Roberto ha scritto:Chi di voi ha una fidanzata/o, una compagna/o, una moglie/marito, che condivide la passione per la montagna?
Se avere una passione in comune è già una bella fortuna avere quella per la montagna, è davvero una grande cosa.

Io e Pat siamo una coppia da 34 anni e sin dall? inizio la montagna è stata importante per noi, l? abbiamo vissuta in tanti modi, sempre intensamente, spesso insieme.
Insieme abbiamo setacciato le valli della Val d?Aosta a piedi, insieme abbiamo scoperto lo sci da fondo quando in pochi lo facevano, sempre insieme ci siamo avventurati sui ghiacciai, messo gli sci da scialpinismo, imparato ad arrampicare, scalato in montagna e falesia?.
Oggi la montagna è per noi uno stile di vita, quasi una filosofia; posso dire che ci ha cresciuto, formato nel carattere, forse reso più simili.

ti invidio :!:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda alter-ego » mar dic 19, 2006 21:12 pm

beh, ci sono anche io! :lol: :lol: Per noi l'arrampicata è parte fondamentale del nostro rapporto, se viene a mancare ad uno dei due è tutto più difficile. Negli anni novanta, quando non c'erano ancora i figli, condividevamo anche la montagna. Nel 99, nonostante la figlia di 4 anni, ci siamo regalati una spedizione in Nepal da soli, ed è stata un'esperienza fondamentale...ma purtroppo è stata l'ultima. Infatti glli ultimi anni purtroppo, non potendo più contare sui suoi, lei ha dovuto lasciar perdere la montagna ed io ho dovuto "accontentarmi" di andare con altri. E' stato giocoforza anche per me fare delle rinunce, diradando parecchio i viaggi. Ora aspettiamo che i figli crescano, conto in uno splendido autunno con la donna che amo, in giro sulle montagne della terra, con i figli o senza figli non importa :roll: :wink:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda Roberto » mar dic 19, 2006 21:33 pm

Condividere una passione non significa sempre viverla insieme, o almeno contnuare a viverla insieme.
Infatti Pat ed io sempre più raramente ci ritroviamo in montagna insieme e sempre più spesso andiamo ognuno per conto proprio.
Un po perché il lavoro e la prole ci dividono, un po perché con il passare degli anni i nostri "interessi montani" si sono un po diversificati.
Io sempre più scalatore accanito, lei scialpinista sfegatata.
Il fatto di avere tempi ed interessi un po diversi non ha significato perdita di intesa e comprensione reciproca.
I nostri amici sono tutti o quasi "montanari" come noi ed anche gli amici scialpinisti sono miei amici, come quelli scalatori lo sono di lei.
Devo ammettere che la "comprensione" è più da parte sua, che sopporta le mie assenze, anche prolungate e si accolla impegni e responsabilità al posto mio.
Roberto

Messaggioda Siloga66 » mar dic 19, 2006 23:32 pm

Beati voi. Comunque (ed ora mi attirerò le ire di molte) le ragazze che ho conosciuto io appassionate di montagna erano tutte completamente negate come donne. Al massimo sapevano solo scopacciare (non con me).
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda n!z4th » mar dic 19, 2006 23:35 pm

Siloga66 ha scritto:Beati voi. Comunque (ed ora mi attirerò le ire di molte) le ragazze che ho conosciuto io appassionate di montagna erano tutte completamente negate come donne. Al massimo sapevano solo scopacciare (non con me).

8O 8O 8O

no comment...

:arrow: 8)
belle parole :!: :lol:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Picchio » mar dic 19, 2006 23:56 pm

Beh... Picchio e La Marmotta!
In primis data anche la differente natura dei due animaletti in questione non è stato facile trovare i ritmi adatti a entrambi, il Picchio abituato a volare, La Marmotta invece a fare dentro e fuori dalla tana. Poi un po' alla volta stiamo crescendo, come coppia e come montanari :)
Comunque l'importante è condividere esperienze, sia positive che negative.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Messaggioda dema » mer dic 20, 2006 10:38 am

io sto cercando di educurla alla montagna

lavoro immane :?
....in ogni caso nessun rimorso
dema

Messaggioda elenapollo » mer dic 20, 2006 10:55 am

Roberto ha scritto:Chi di voi ha una fidanzata/o, una compagna/o, una moglie/marito, che condivide la passione per la montagna?

pienamente d'accordo!
per mia fortuna ho incontrato un uomo fantastico con cui condividere la passione per la montagna...e dove l'ho incontrato? in cima alla Weissmiess! :wink:
gita con altra gente, lui era uno dei partecipanti, stava facendo salite a tutto andare per la spedizione che avrebbe fatto il mese successivo!
c'è da dire che anche lui come te, è più scalatore che altro, io prediligo lo scialpinismo... ma molte cose le si fanno insieme lo stesso!
alcune vie facili "normali" le abbiamo fatte insieme, poi ho avuto problemi a una spalla e non sono potuta andare per un po', lui proseguiva con gli amici...ora vista la stagione, si scialpa....e devo dire che mi mancava un sacco l'andare in montagna col mio compagno!
ad agosto andremo in spedizione...e ti confesso che non vedo l'ora!
auguro a tutti voi frequentatori e amanti della montagna di trovare una compagna che vi possa seguire e che possa condividere questa passione!
elena
elenapollo

Messaggioda Enzolino » mer dic 20, 2006 11:11 am

Io mi son scelto una femmina che non condivide affatto le mie passioni ma ama stare in casa e fare la casalinga.

E questo per me E' una grande fortuna perche' cosi' posso andare in giro con altre gnoccolone e divertirmi come un pazzo scatenato ... e poi quando torno a casa, ho la cena ed il letto caldo che mi aspettano ...

CHE VITA RAGAZZI!!! :wink:
Enzolino

Messaggioda maxkalzone » mer dic 20, 2006 11:36 am

Enzolino ha scritto:Io mi son scelto una femmina che non condivide affatto le mie passioni ma ama stare in casa e fare la casalinga.

E questo per me E' una grande fortuna perche' cosi' posso andare in giro con altre gnoccolone e divertirmi come un pazzo scatenato ... e poi quando torno a casa, ho la cena ed il letto caldo che mi aspettano ...

CHE VITA RAGAZZI!!! :wink:

:lol: :lol:
grandissimo enzolino!
maxkalzone

Images: 21

Messaggioda Payns » mer dic 20, 2006 11:49 am

Ho portato la signora payns, due giorni dopo la "fatal unione di sensi e sentimenti" a fare una passeggiata in montagna. Passeggiata..insomma 950 metri dislivello.... :roll: Mentre salivamo pensavo: "ora mi molla di secco" :lol:
La sera era distrutta, ma felice. La sua prima escursione in montagna in assoluto.

Abbiamo poi passato anni frenetici fra nuova casa, figlia piccola e gozzoviglie varie.

Due anni fa mi sono riavvicinato alla montagna e all'arrampicata.
Ora mi segue sporadicamente soprattutto nella bella stagione, arrampica, cammina, sta imparando a sciare....e non per far piacere a me, ma perchè si diverte.

Mi ritengo un uomo fortunato.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda marinoroma » mer dic 20, 2006 12:11 pm

dema ha scritto:io sto cercando di educurla alla montagna

é un lavoro continuo.......

quando ci siamo conosciuti mi aveva molto candidamente detto che la massima esperienza alpina l'aveva avuta passeggiando sul monte Timidone (giuro che si chiama cosi' :wink: ) una collina poco distante da Alghero.

Allora con un fare da evangelizzatore mi sono dato da fare per farle conoscere quello che era per me una parte fondamentale della mia vita. In piu' si era trasferita per seguirmi in Svizzera, dove effettivamente io mi ero dato ad una monotematicità assoluta, montagna, montagna e montagna....

Come tutti gli evangelizzatori le ho anche rotto parecchio le palle, soprattutto all'inizio, e me lo ha fatto gentilmente notare. Come darle torto.... imporle la mia passione era sbagliato e il rapporto in quei momenti non era mai paritetico. I piu' ancora non avevo adattato i miei ritmi da single e scappavo appena potevo in alta montagna con i miei amici. Insomma sono stati tempi duri, soprattutto per lei.

Eppure ho continuato a cercare forme che ci portassero in montagna insieme e lo faccio ancora e non mi stanchero' mai, manco fossi un missionario, credo veramente ne valga la pena...... Dopo tanti anni si é creata una sintonia con la natura che appartiene a tutti e due e non é solo "roba" mia. Fà parte del nostro modo di essere. Andiamo in giro a fare trekking, racchette e qualche arrampicatina superplaisir. Ad Agosto andremo in Peru' a camminare e siamo tutti e due al settimo cielo.

Ancora ci sono momenti duri, quando il giro é troppo lungo del ragionevole, quando la prima neve rende i sentieri scivolosi, quando c'é ghiaccio (nemico numero 1), quando fa troppo freddo, quando fa buio ed il rifugio é ancora lontano e comincia a nevicare....
ho ridotto chiaramente anche le mie uscite montanare con gli amici ma rimangono assolutamente regolari e costanti, anche questo fa' parte oramai del nostro rapporto
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda fscazzol » mer dic 20, 2006 12:51 pm

dema ha scritto:io sto cercando di educurla alla montagna

Concordo,
anch'io sto facendo un'azione di questo tipo. Però devo dire che a poco poco sto riuscendo a convincerla!! Ho notato che un buon metodo di convincimento è quello di calcare il fatto che anche solo a camminare si bruciano tantissime calorie, quindi perdita di peso, cellulite, ecc...

La mia ragazza non ha alcun problema, ma su ste cose è iper sensibile. Questo inverno la faccio imparare a sciare e con l'inizio della primavera provo a farla appendere un pò ad una corda... ha già provato una volta e non le dispiace... vedremo... comunque se non ce l'ha nel DNA è dura davvero
L'alpinista è un inquieto inguaribile: si continua a salire e non si raggiunge mai la meta. Forse è anche questo che affascina: si è alla ricerca di qualcosa che non si trova mai
fscazzol

Images: 9

Messaggioda MacOnions » mer dic 20, 2006 13:04 pm

Roberto ha scritto:Io e Pat siamo una coppia da 34 anni e sin dall? inizio la montagna è stata importante per noi, l? abbiamo vissuta in tanti modi, sempre intensamente, spesso insieme.

Se sta Patti ti lasciasse faccelo sapere.
MacOnions

Images: 7

Messaggioda dema » mer dic 20, 2006 13:06 pm

il segreto è

dire che è brava

portarla in luoghi piacevoli e solitari

appiattirsi su ogni altra richiesta :wink:
....in ogni caso nessun rimorso
dema

Messaggioda Roberto » mer dic 20, 2006 13:25 pm

elenapollo ha scritto:

pienamente d'accordo!
per mia fortuna ho incontrato un uomo fantastico con cui condividere la passione per la montagna...e dove l'ho incontrato? in cima alla Weissmiess! :wink:
gita con altra gente, lui era uno dei partecipanti, stava facendo salite a tutto andare per la spedizione che avrebbe fatto il mese successivo!
c'è da dire che anche lui come te, è più scalatore che altro, io prediligo lo scialpinismo... ma molte cose le si fanno insieme lo stesso!
alcune vie facili "normali" le abbiamo fatte insieme, poi ho avuto problemi a una spalla e non sono potuta andare per un po', lui proseguiva con gli amici...ora vista la stagione, si scialpa....e devo dire che mi mancava un sacco l'andare in montagna col mio compagno!
ad agosto andremo in spedizione...e ti confesso che non vedo l'ora!
auguro a tutti voi frequentatori e amanti della montagna di trovare una compagna che vi possa seguire e che possa condividere questa passione!
elena
Il mio sogno è andare in spedizione insieme, magari diversificando la meta ed il modo di arrivarci. Purtroppo Pat è dannatamente responsabile (a differenza di me) e non riesce a staccarsi completamente dai doveri del lavoro e di madre e per ora sembra improbabile potersi portare quel lavativo di Giuggi.
Roberto

Prossimo

Torna a Generale