Alpinismo e spettacolo

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Alpinismo e spettacolo

Messaggioda [ZANNA] » gio lug 27, 2006 16:26 pm

La cerchia delle mie conoscenze si può facilmente dividere in due categorie: chi pensa verticale e chi pensa orizzontale. I secondi sono la stragrande maggioranza. E come in tutte le stragrandi maggioranze ci stanno anche gli stronzi.

Scenetta, di fantasia ma non troppo.

<<Zanna, hai sentito di quel tipo francese che è salito su un palazzo di 300 piani reggendosi solo sul pisello? Forte eh!>>

Non faccio in tempo a rispondere allo stronzo che un altro deficente mi precede con fare informato (nelle stragrandi maggioranze la percentuale dei deficienti è circa il doppio di quella degli stronzi. In genere i deficienti sono molto informati).

<<Si' è vero! l'ho sentito anche io! O quell'altro che si è fatto la traversata del Brenta (Vero verissimo. Da Molveno a Madonna, ero da quelle parti quando è successo) tutta di corsa e a piedi nudi? Eh, voi alpinisti siete proprio matti!>>

Mi ha chiamato alpinista, maledetto idiota superficiale, e - purtroppo - non lo sono. Se mi chiamava montanaro lo uccidevo. Così se la cava con un vaffanculo e l'interdizione perpetua dagli uffici pubblici (o erano i pubblici uffici?).

Non sopporto la superficialità, odio le spettacolarizzazioni.
Sono mali diffusi, inevitabili. Ma non li sopporto. Soprattutto sull'ora di pranzo.

Ca%%o, ma capita solo a me di essere smarronato da gente che ti vuole a tutti i costi propinare la propria visione spettacolar-televisiva della montagna?

In vent'anni di arti marziali mi son dovuto sorbire i Wa-daa! a sorpresa degli amici, i "mi fai un colpo di karate" e via andare. Iniziando con la montagna pensavo di poter stare tranquillo, almeno su quel fronte...
ma prima che l'ora sia venuta...
guai a chi separa gli amanti.
[ZANNA]

Messaggioda Val Ter » gio lug 27, 2006 16:33 pm

Beh Zanna la gente che non sa parla per sentito dire.

Arrabbiarsi puo' venire istintivo ma ha poco senso, tanto non e' che cambi qualcosa.

Anche a me ogni tanto capita qui in ufficio di sentire cose del genere, ma che ci vuoi fare: sono brave persone solo che di queste cose sanno quello che vedono in tivu'.

Facci una risata sopra, anzi dagli ragione se puoi.

Il risultato sara' lo stesso di uno spiegone di mezz'ora -cioe' nulla- ma in compenso risulterai loro piu' simpatico. :wink:

Valter
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Val Ter

Images: 67

Messaggioda motosega » gio lug 27, 2006 16:37 pm

Purtroppo talvolta piò succedere anche a me ma non lo faccio volontariamente. Magari colloquiando dico "bravo ieri Alonso" e quel che sta di fronte mi guarda un po' storto perchè in effetti da supermegaesperto di F1 sa che il motore aveva una percentuale di ottani tale che aspirando come Moana poteva ottenere una coppia per cui la somma dei cavalli eguagliava tre Minardi con una lambretta al seguito e perciò era ovvio che vincesse !!
Mica si può parlare solo di montagna (o di gnocca) !!
Sii più sportivo ! :lol: :lol:
motosega

Images: 7

Messaggioda Jules » gio lug 27, 2006 16:48 pm

fratello
mi sembri irritabille come una zitella

rilassati
e vatti a vedere un bel film
Jules

Messaggioda Giandan » gio lug 27, 2006 16:49 pm

Penso che molto di quel sensazionalismo al quale collegano la montagna sia anche dovuto ad alcuni libri e/o presentazioni di famosi alpinisti che badano più ad aspetti commerciali che altro.

La montagna è altro.

A volte mi chiedo se non sia meglio che sta gente rimanga nelle loro idee sensazionali di montagna, alpinismo, ecc. così da non sognarsi nemmeno di venire a disturbare la pace dei nostri monti...
Giandan

Messaggioda [ZANNA] » gio lug 27, 2006 17:08 pm

@motosega
Spetta, spetta, non ci siamo intesi.

Il problema non sta nel fatto che si parli di montagna, gnocca o F1 senza cognizione di causa. E' ovvio che non si può essere esperti in tutto. La cosa che mi fa andare in bestia è la disinvolta superficialità con cui si riesce ad evitare qualsiasi approfondimento.

Esempio. Poco tempo fa c'è stato una sequenza sui Testimoni di Geova. Mi son sentito in dovere di scrivere quel poco di buono sapevo sui TdG.
Ca%%o. IO che parlo bene dei TdG! Me lo avessero detto il giorno prima non ci avrei creduto. Ma i msg erano talmente pieni di vuota superficialità che mi son dovuto schierare.

@Jules Mi spiace Jules, sono figlio unico. Quando avrai qualcosa da dire ti risponderò.

@Giandan Vai tranquillo Giandan. Secondo la mia esperienza coloro che si debbono spettacolarizzare qualcosa per poterla trovare interessante poi non fanno un ca%%o. In questo invece la penso come Valter. Fare. Bisogna fare.
[ZANNA]

Re: Alpinismo e spettacolo

Messaggioda vito » gio lug 27, 2006 17:15 pm

[ZANNA] ha scritto:Mi ha chiamato alpinista, maledetto idiota superficiale, e - purtroppo - non lo sono. Se mi chiamava montanaro lo uccidevo. Così se la cava con un vaffanculo e l'interdizione perpetua dagli uffici pubblici (o erano i pubblici uffici?).

Non ti hanno mai chiamato "alpino"? :lol: :lol:

A me e' successo anche questo.
vito

Images: 13

Messaggioda malenc » gio lug 27, 2006 17:18 pm

Molte persone hanno bisogno di spettacolarizzare tutto quello che hanno intorno. Per sentirsi meglio con se stesse, hanno la necessità di credere che intorno a loro ci siano cose fighe, persone fighe, situazioni fighe. Che le toccano appena appena, magari, in modo da dar loro un brividino, una scossa d'emozione. Ma che non le coinvolgano troppo, per carità.
In ogni caso questo comportamento lo si riscontra (come ha detto anche Motosega) in tutti gli ambiti, soprattutto sportivi. E' ovvio che si deve fare differenza tra chi banfa tanto per, e chi invece dà una sua impressione "da profano"... con candida onestà.
malenc

Images: 6

Messaggioda motosega » gio lug 27, 2006 17:21 pm

Zanna, motivo in più per non prendersela. Se i commenti sono fatti da gente superficiale non vale la pena buttare energie per tentare di inculcare qualche nozione in crape desertificate. Se l'interlocutore invece è "ignorante" in materia ma dimostra volontà di informarsi allora discutere ha molto senso.
Perciò ti dico, prima di incazzarti guarda da chi arriva la superficialità che ti manda in bestia !
motosega

Messaggioda Val Ter » gio lug 27, 2006 17:25 pm

Vero sono d'accordo con motosega.

Se uno in ufficio mi dice "ehila' Messner" e' chiaro che lo fa per prendermi in giro e al massimo gli sorrido o lo mando affanculo, dipende dal grado di confidenza e da come gira quel giorno.

Se uno fa domande pertinenti sulle foto di montagna che ho come screen saver mi fa piacere passare del tempo a descrivergli i posti e le situazioni.

Bisogna distinguere, ovvio.

Valter
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Val Ter

Images: 67

Messaggioda angelo1981 » gio lug 27, 2006 17:30 pm

ce ne di questa gente parlano solo di quello che sentono dalla televisione e dai telegiornali

dicono cazzate quando sentono degli incidenti e questo mi irrita parecchio perche credono di sapere tutto avendo sentito 2 notizie

e questo no succede solo per la montagna ma per tutto

purtroppo
angelo1981

Images: 20

Messaggioda cornacchione » gio lug 27, 2006 17:33 pm

[ZANNA] ha scritto:...

mi sa che ha ragione fratello jules...
It doesn't matter what you look at,
but what you see
cornacchione

Messaggioda [ZANNA] » gio lug 27, 2006 17:44 pm

cornacchione ha scritto:
[ZANNA] ha scritto:...

mi sa che ha ragione fratello jules...

Vuoi dire che ho un fratello illegittimo?
[ZANNA]

Messaggioda Jules » gio lug 27, 2006 17:54 pm

fratello
ascolta il cornacchione
sei così gonfio di te che se tocchi uno spigolo fai bum
Jules

Re: Alpinismo e spettacolo

Messaggioda [ZANNA] » gio lug 27, 2006 17:58 pm

@Malenc. Pienamente, completamente d'accordo.

@Motosega. La cosa è più delicata. Mi piace parlare di quel che faccio, con chi mi sta a sentire. Mi piace un sacco.

Metti però che in una conversazione io dica "la collezione di Krizia di quest'anno coniuga un passato nostalgico con una ventata di medioriente"; metti che io dica questo dopo averlo sentito di sfuggita alla televisione e al solo scopo di far vedere che di moda ci capisco. Come mi classifichi in questo caso?
Ecco. Secondo me chi ragiona in questo modo è uno stronzo superficiale. E quando uno stronzo superficiale mi parla io mi sento in dovere di farglielo notare. Oppure lo ignoro, come dice Valter. Tutto qua. Non mi prendo certo la briga di spiegare. Non servirebbe a nulla.
[ZANNA]

Messaggioda [ZANNA] » gio lug 27, 2006 18:05 pm

[OT]
"uno "stato criminale" non e semplicemente uno stato criminale,ma uno che sfida gli ordini dei potenti, i quali, naturalmente, sono esenti." Noam Chomsky
[/OT]
Com'è che frequenti il grande Noam?
[ZANNA]

Messaggioda motosega » gio lug 27, 2006 18:13 pm

Lo sanno tutti che Krizia non coniuga un passato nostalgico !! :lol:
Scherzi a parte, in questo caso io mi diverto a prendere per il culo il mio interlocutore incalzandolo con domande più tecniche per metterlo in difficoltà. Poi perchè uno faccia l'uscita da grande esperto non lo so, potrebbe essere un poverino che si sente solo e a questo punto è solo da compatire !!
Comunque mi ricorderò di non disquisire mai di moda con te, ti vedo molto preparato :) :)
motosega

Messaggioda [ZANNA] » gio lug 27, 2006 18:43 pm

motosega ha scritto:Lo sanno tutti che Krizia non coniuga un passato nostalgico !! :lol:
Scherzi a parte, in questo caso io mi diverto a prendere per il culo il mio interlocutore incalzandolo con domande più tecniche per metterlo in difficoltà. Poi perchè uno faccia l'uscita da grande esperto non lo so, potrebbe essere un poverino che si sente solo e a questo punto è solo da compatire !!
Comunque mi ricorderò di non disquisire mai di moda con te, ti vedo molto preparato :) :)

Figurati! Quando ho scritto Krizia per un attimo ho avuto il terrore che facesse solo profumi....
Faccio pubblica ammissione che di alta moda non ci capisco un ette. Del resto basta incontrarmi una volta per capirlo.
[ZANNA]

Messaggioda drstein » ven lug 28, 2006 3:09 am

Io ho un'amica che si chiama Krizia. Però non coniuga passati, che io sappia.
Per il resto quoto in toto val ter, distingui chi si rivolge a te e vedi se è il caso di fare due chiacchiere piacevoli o sprecare fiato sapendo di sprecarlo. Take it easy! :)
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda Gianbo » ven lug 28, 2006 10:04 am

ehi zanna, cosa ci fai con questo topic? guarda che hai del lavoro da finire... :wink:
Gianbo

Prossimo

Torna a Generale