Cordialità firmata Zamboni-Zappa!!!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Cordialità firmata Zamboni-Zappa!!!

Messaggioda ziolele » lun lug 24, 2006 17:11 pm

Ciao a tutti...
lo scorso week end, anche per sfuggire alla calura insopportabile, ma soprattutto per immergermi nel meraviglioso mondo della montagna, ho deciso di passare 2 giorni all'alpe Pedriola, in tenda, nei pressi del rifugio Zamboni, di proprietà della SEM milano.
Vorrei "pubblicizzare" l'accoglienza ricevuta, la cordialità e la schiettezza di tutto il personale. Paiono atteggiamenti scontati in montagna, ma molto spesso, anche complice la maleducazione di tanti escursionisti, in rifugio non si vive più quel clima di familiarità e allegria tanto caro a chi si reca in montagna. Proprio per questo mi son sentito in dovere di ringraziare!!
Beh, che dire?? Per una gitarella in libertà (non nei fine settimana, troppa gente), per ammirare la potenza della natura nella Est del Rosa, per chi è curioso di ghiacciai e fenomeni affini... consiglio un bel 2 giorni allo Zamboni! Non resterete delusi!
PS: per chi non vuole l'itinerario classico dalla morena del ghiacciaio Belvedere, consiglio la salita dal Rosareccio: arrivati alla stazione interscambio seggiovia BElvedere, prendere sentiero in sponda destra della valle, passando dal varco al termine dell'argine sul torrente. Si attraversa il torrente e si sale con sentiero molto ripido sino alla vecchia stazione della funivia (visibile anche da Macugnaga paese). Da qui un sentiero in costa, molto panoramico, conduce con saliscendi alla piana dove sorge lo Zamboni: si gode vista impagabile sulla valle e sulla parete del Rosa!

Ciao ciao
ziolele

Images: 7

Re: Cordialità firmata Zamboni-Zappa!!!

Messaggioda marcom78 » lun lug 24, 2006 23:07 pm

ziolele ha scritto:Vorrei "pubblicizzare" l'accoglienza ricevuta, la cordialità e la schiettezza di tutto il personale. Paiono atteggiamenti scontati in montagna, ma molto spesso, anche complice la maleducazione di tanti escursionisti, in rifugio non si vive più quel clima di familiarità e allegria tanto caro a chi si reca in montagna. Proprio per questo mi son sentito in dovere di ringraziare!!

Non è una cosa scontata, fai un giretto al rif. brentei....

Ciao
marcom78

Messaggioda ziolele » mar lug 25, 2006 0:09 am

Al Brentei ci sono stato settimana scorsa!! Quoto in pieno, trattati malissimo" Capisco la situazione particolare (spettacolo di Paolini alle 6 del mattino), ma alle 10, arrivati sudati come cani per anticipare il temporale, han fatto fatica a darci da bere una lattina di te... Proprio una bella accoglienza!
ziolele

Images: 7

Messaggioda drstein » mar lug 25, 2006 1:29 am

Ma no, io al Brentei mi sono trovato benissimo.
Ah, era gennaio, ed era il locale invernale.

Una cosa simile me la ricordo al Re Alberto, dove per qualsiasi cosa, prima ancora che si aprisse bocca, mi chiedevano se avevo già pagato.
Questi rifugi hanno tutti lo stesso problema.. Al Pontese non succederebbe mai, con la Mara poi :)
Just believe, when you can't believe anymore..
drstein

Messaggioda Yashin » mar lug 25, 2006 11:57 am

Io il peggio l'ho visto al gianetti....
qualcosa di indescrivibile... 8O
La potenza è nulla senza controllo...ma il controllo senza potenza a cosa c***o serve?
Yashin

Images: 1

Messaggioda MaxG » mar lug 25, 2006 17:22 pm

Sulle dolomiti è quasi lo stesso dappertutto. Infatti non prendo + nulla ai rifugi e li sfrutto per quello che sono, punti di sosta e basta. Una volta erano ristoro e riposo, adesso un bar/pizzeria ad alta quota.

Sponsorizzato e sostenuti dal CAI, non ti fanno un c***o di sconto neanche se sei socio (con tanto di tabella di prezzi x soci CAI in mostra) Che mi iscrivo al CAI a fare poi....
'Esisto, ed è già grave'
MaxG

Images: 1

Messaggioda Runnet » mar lug 25, 2006 18:10 pm

drstein ha scritto:Questi rifugi hanno tutti lo stesso problema.. Al Pontese non succederebbe mai, con la Mara poi :)

Che problema c'hanno gli altri rifugi che il Pontese non ha?

Alberto
http://www.nevefresca.org
---------------------------------------
Si lavora per vivere mica si vive per lavorare!
Runnet

Images: 21

Messaggioda drstein » mar lug 25, 2006 22:51 pm

Runnet ha scritto:Che problema c'hanno gli altri rifugi che il Pontese non ha?
Alberto

Mah.. innanzi tutto non arrivano le frotte di domenicali che si riversano nei rifugi più gettonati.. il Piantontetto non è le Dolomiti, insomma, dico a livello di richiamo turistico. Quindi è più rifugio, non hotel o ristorante d'alta quota. Che poi si stia molto bene è solo merito dei gestori, che hanno modo di seguire le vicende di chi ci va, a volte anche tenerti d'occhio ed è bello saperlo, cosa che ad esempio al Re Alberto è infattibile anche volendo. Certo, si paga anche li.. però è diverso il concetto, almeno per me.
drstein

Messaggioda haldo64 » mar lug 25, 2006 23:06 pm

brentei ...il peggiore...confermo....
haldo64

Messaggioda xee » mar lug 25, 2006 23:11 pm

oggi eravamo ai satelliti del Bianco ad arrampicare.
2 cordate: mio fratello-io e 2 nostri amici. Sullo stesso torrione ma su due vie diverse.

Alle 14 il tempo si è messo al brutto.
Noi ci siamo calati velocemente.
Abbiamo guardato a piu' riprese la parete ma non abbiamo visto i nostri amici.
E siamo partiti di corsa, sotto la pioggia e i tuoni, per non perdere l'ultima funivia che scendeva alla Palud, certi che i due ragazzi fossero già scesi.
Erano in auto con noi, avevamo le loro cose.

Alle 18 eravamo al parcheggio della funivia, preoccupatissimi, perchè non avevamo nessuna notizia di loro. Nessuno li aveva visti. I telefoni erano spenti.

Pensando che, in ritardo e col maltempo, si fossero imbucati al Rifugio Torino, abbiamo telefonato là, spiegando la situazione e domandando solo che qualcuno chiedesse se tra gli ospiti del rifugio ci fossero X e Y.

L'indisponente, maleducata e soprattutto cinica signora che ha preso la telefonata ha molto freddamente annunciato che in rifugio c'erano 150 8O ospiti, che i nostri non risultavano registrati e che lei non sarebbe certo andata in sala a chiamare i nostri amici.

Fortunatamente la cosa si è risolta nel migliore dei modi.

Ma siamo rimasti veramente allibiti dal comportamento inumano della "signora" del rifugio Torino.
Perché voglio dormire il sonno delle mele
per apprendere un pianto che mi purifichi dalla terra;
perché voglio vivere con quel bimbo oscuro
che voleva tagliarsi il cuore in alto mare.
xee

Images: 80

Messaggioda fabio.bec » mar lug 25, 2006 23:40 pm

xee ha scritto:oggi eravamo ai satelliti del Bianco ad arrampicare.
2 cordate: mio fratello-io e 2 nostri amici. Sullo stesso torrione ma su due vie diverse.

Alle 14 il tempo si è messo al brutto.
Noi ci siamo calati velocemente.
Abbiamo guardato a piu' riprese la parete ma non abbiamo visto i nostri amici.
E siamo partiti di corsa, sotto la pioggia e i tuoni, per non perdere l'ultima funivia che scendeva alla Palud, certi che i due ragazzi fossero già scesi.
Erano in auto con noi, avevamo le loro cose.

Alle 18 eravamo al parcheggio della funivia, preoccupatissimi, perchè non avevamo nessuna notizia di loro. Nessuno li aveva visti. I telefoni erano spenti.

Pensando che, in ritardo e col maltempo, si fossero imbucati al Rifugio Torino, abbiamo telefonato là, spiegando la situazione e domandando solo che qualcuno chiedesse se tra gli ospiti del rifugio ci fossero X e Y.

L'indisponente, maleducata e soprattutto cinica signora che ha preso la telefonata ha molto freddamente annunciato che in rifugio c'erano 150 8O ospiti, che i nostri non risultavano registrati e che lei non sarebbe certo andata in sala a chiamare i nostri amici.

Fortunatamente la cosa si è risolta nel migliore dei modi.

Ma siamo rimasti veramente allibiti dal comportamento inumano della "signora" del rifugio Torino.

Bene xee,
VAFFANCULO AL RIFUGIO TORINO !
Carly Simon - You're so vain
http://www.youtube.com/watch?v=3x4IFiD-Mj8
fabio.bec

Images: 29

Messaggioda Runnet » mer lug 26, 2006 10:03 am

drstein ha scritto:Mah.. innanzi tutto non arrivano le frotte di domenicali che si riversano nei rifugi più gettonati.. il Piantontetto non è le Dolomiti, insomma, dico a livello di richiamo turistico. Quindi è più rifugio, non hotel o ristorante d'alta quota. Che poi si stia molto bene è solo merito dei gestori, che hanno modo di seguire le vicende di chi ci va, a volte anche tenerti d'occhio ed è bello saperlo, cosa che ad esempio al Re Alberto è infattibile anche volendo. Certo, si paga anche li.. però è diverso il concetto, almeno per me.

Capito, grazie! :wink:
Effettivamente il "tursmo di massa" in Piantonetto no c'è (e per fortuna! :D ) ma, ti posso assicurare che, vista la facilità di accesso (ora la AEM ha asfaltato tutta la strada fino alla diga), arrivano sù molti più turisti della domenica di quanti tu ne possa immaginare... (compresa qualche bella fanciulla che arriva su vestita quasi come se dovesse andare in spiaggia... 8) )
Poi, che l'ospitalità dei rifugi dipenda dai gestori è risaputo, e Mara ci/vi vizia con la sua cucina... :D

Alberto
http://www.nevefresca.org
---------------------------------------
Si lavora per vivere mica si vive per lavorare!
Runnet

Images: 21

Messaggioda LimaMike » mer lug 26, 2006 10:03 am

ziolele ha scritto:Al Brentei ci sono stato settimana scorsa!! Quoto in pieno, trattati malissimo" Capisco la situazione particolare (spettacolo di Paolini alle 6 del mattino), ma alle 10, arrivati sudati come cani per anticipare il temporale, han fatto fatica a darci da bere una lattina di te... Proprio una bella accoglienza!

No, no non sitratta di sistuazione particolare.
Si tratta di prassi. Ti trattano male. Punto e basta.

Un rifugio da evitare per quanto possibile e soprattutto informare il CAI di Monza proprietario della struttura di ogni disguido e maltrattamento.

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio lug 27, 2006 11:52 am

LimaMike ha scritto:
ziolele ha scritto:Al Brentei ci sono stato settimana scorsa!! Quoto in pieno, trattati malissimo" Capisco la situazione particolare (spettacolo di Paolini alle 6 del mattino), ma alle 10, arrivati sudati come cani per anticipare il temporale, han fatto fatica a darci da bere una lattina di te... Proprio una bella accoglienza!

No, no non sitratta di sistuazione particolare.
Si tratta di prassi. Ti trattano male. Punto e basta.

Un rifugio da evitare per quanto possibile e soprattutto informare il CAI di Monza proprietario della struttura di ogni disguido e maltrattamento.

Salut
LM

:lol: :lol: :lol: ... ma pensi che servirebbe?

... vabbè erano altri anni e c'era meno sensibilità per certe problematiche, ma nel 1984 gli Ispettori del Rifugio giungevano in elicottero...
penso sia indicativo di cosa ci si possa aspettare.

poi... certe volte siamo noi stessi clienti (evito di dire alpinisti...) che siamo troppo educati.
certe volte far presente che ci stanno trattando da culo e che stiamo cominciando ad incazzarci, può servire a ricevere una ospitalità migliore.
come per gli esercizi in città, è brutto a dirsi, ma spesso è l'avventore medio a determinare il comportamento del gestore.
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Max Grivel » gio lug 27, 2006 12:11 pm

Anche al rifugio Requien la rifugista è una grandissima mignotta...
Tasi e tira
Max Grivel

Images: 9

Messaggioda LimaMike » gio lug 27, 2006 17:42 pm

Drugo Lebowsky ha scritto: :lol: :lol: :lol: ... ma pensi che servirebbe?]

Mah probabilmente servirebbe a poco ma intanto hai protestato e porti a conoscenza.

poi... certe volte siamo noi stessi clienti (evito di dire alpinisti...) che siamo troppo educati.
certe volte far presente che ci stanno trattando da culo e che stiamo cominciando ad incazzarci, può servire a ricevere una ospitalità migliore.

Concordo. Mangiarsi il fegato e protestare solo su diun forum non basta mentre arrabbiarsi e pestare i piedi talvolta serve.

Salut
LM
Perchè arrampico? Semplice! perchè mi diverto.
LimaMike

Images: 38

Messaggioda drstein » ven lug 28, 2006 3:02 am

Runnet ha scritto:(compresa qualche bella fanciulla che arriva su vestita quasi come se dovesse andare in spiaggia... 8) )

Uff peccato che sono così fuori mano!! 8)
drstein

Messaggioda Silvio » ven lug 28, 2006 3:08 am

drstein ha scritto:
Runnet ha scritto:(compresa qualche bella fanciulla che arriva su vestita quasi come se dovesse andare in spiaggia... 8) )

Uff peccato che sono così fuori mano!! 8)

allena la mano, piuttosto.
Silvio

Images: 14

Messaggioda drstein » ven lug 28, 2006 10:18 am

Silvio ha scritto:allena la mano, piuttosto.

Eh.. lascia perdere va!
drstein

Messaggioda baston_contrario » gio ago 03, 2006 16:47 pm

drstein ha scritto:Al Pontese non succederebbe mai, con la Mara poi :)

Quoto !!!
Scusate il ritardo, ma ci tengo a dirlo... Sabato scorso sono stato per la prima volta al Pontese e - sia io che io miei compagni - siamo stati davvero incantati dal trattamento ricevuto.
Festa serale con buffet messicano + greco - tutto davvero buono e abbondante - birra no limits, colazione con pane vero, marmellata vera, miele vero. Mai mangiato così in rifugio ! :!: :D
E - a parte il cibo - simpatia cordialità e professionalità.
Davvero complimenti a Mara e al suo staff !!!
Il saggio asseconda la crescita dell'entropia
baston_contrario

Prossimo

Torna a Generale