da Alberto Borgnino » lun lug 03, 2006 15:31 pm
da Stiefin » lun lug 03, 2006 15:43 pm
da vito » lun lug 03, 2006 16:24 pm
da Alberto Borgnino » lun lug 03, 2006 16:46 pm
vito ha scritto:brutta storia....
mi sa che sono ca@@i per gli organizzatori.... e i tempi non sono assolutamente corti
da giovin » lun lug 03, 2006 16:52 pm
da coboldo » lun lug 03, 2006 16:57 pm
da Stiefin » lun lug 03, 2006 16:58 pm
da Alberto Borgnino » lun lug 03, 2006 17:18 pm
Stiefin ha scritto:Cmq tempo fa era saltato fuori questo topic: riguarda nello specifico lo scialpinismo, ma penso che ti possa dare qlc spunto...
http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?t=18733
... come spero che si colleghi qlc più ferrato del sottoscritto in materia...
da Maxxo » lun lug 03, 2006 17:30 pm
da biemme » lun lug 03, 2006 17:31 pm
Alberto Borgnino ha scritto:vito ha scritto:brutta storia....
mi sa che sono ca@@i per gli organizzatori.... e i tempi non sono assolutamente corti
Non ne dubitiamo, ma non c'è nessuno che abbia avuto notizia di una storia simile?? C'e' nessuna possibilità che il PM archivi il tutto?
da Alberto38 » mar lug 04, 2006 0:28 am
Maxxo ha scritto:Ho avuto un'esperienza indiretta alcuni anni fà, mia moglie partecipava ad un corso di alpinismo del cai di modena e al sàss de stria una ragazza è morta colpita da un fulmine, i genitori hanno intentato una causa, credo, e dipende molto anche da questo ma quando ci scappa il morto son sempre casiniin tutti i sensi
![]()
da sax » mar lug 04, 2006 0:34 am
biemme ha scritto:Alberto Borgnino ha scritto:vito ha scritto:brutta storia....
Non ne dubitiamo, ma non c'è nessuno che abbia avuto notizia di una storia simile?? C'e' nessuna possibilità che il PM archivi il tutto?
ciao,
in termini di merito, il PM incaricherà un consulente tecnico (una sorta di perito di parte, che rappresenta l'accusa), che normalmente viene ricercato tra professionisti o esperti di riconosciuta capacità (per la Valle d'Aosta, di solito operano in tal senso il Soccorso Alpino della G. di F. (SAGF) o Guide Alpine o rappresentanti CNSAS.
quanto all'archiviazione "da subito", è facoltà del PM, ma trattandosi di incidente mortale che investe una materia "tecnica", è difficile (impossibile) che un magistrato inquirente archivi d'iniziativa un fascicolo su un incidente mortale senza avere cognizione specifica della materia;
è + probabile che, appunto, incarichi un c.t. di eseguire un indagine (sopralluoghi, escussioni di testimoni, ecc.) e redigere una relazione tecnica che poi valuterà. questo come inizio dell'iter
ciao
biemme
da alberto60 » mar lug 04, 2006 9:44 am
Alberto Borgnino ha scritto:vito ha scritto:brutta storia....
da ric.m » mar lug 04, 2006 9:47 am
da flicker » mar lug 04, 2006 19:58 pm
ric.m ha scritto:per quanto riguarda l'aspetto penale, molto o tutto dipenderà dalla famiglia se intenderà dare avvio ad un'azione legale ed in questo caso, se si tratta di gita sociale, verrà coinvolto anche il pres. della sezione. non so dirti le tempistiche ma di sicuro le assicurazioni nomineranno i loro periti e sotto questo aspetto i tempi non saranno di sicuro brevi.
da Kluge » mar lug 04, 2006 23:17 pm
flicker ha scritto:comunque sono ca@@i per l'organizzatore o capo gita.
che ha sempre una responsabilità oggettiva.
fino a prova contraria.
da ric.m » mer lug 05, 2006 9:10 am
flicker ha scritto:ric.m ha scritto:per quanto riguarda l'aspetto penale, molto o tutto dipenderà dalla famiglia se intenderà dare avvio ad un'azione legale ed in questo caso, se si tratta di gita sociale, verrà coinvolto anche il pres. della sezione. non so dirti le tempistiche ma di sicuro le assicurazioni nomineranno i loro periti e sotto questo aspetto i tempi non saranno di sicuro brevi.
comunque sono ca@@i per l'organizzatore o capo gita.
che ha sempre una responsabilità oggettiva.
fino a prova contraria.
da LimaMike » mer lug 05, 2006 10:14 am
da Yashin » mer lug 05, 2006 13:42 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.