Consiglio per inizio

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Consiglio per inizio

Messaggioda ginagina » lun mar 06, 2006 13:12 pm

Ciao, allora apro questo post per chiedere a voi cosa mi consigliate si visitare qua in Italia in montagna, trekking e arrampicata facile facile.
Sarò in questo magnifico stato per 7-8 mesi per lavoro con il mio ragazzo e volevamo frequentare un po' i bei posti...
Zona nort, Alpi...
Thank you guys
ginagina

Re: Consiglio per inizio

Messaggioda koala » lun mar 06, 2006 13:28 pm

ginagina ha scritto:Ciao, allora apro questo post per chiedere a voi cosa mi consigliate si visitare qua in Italia in montagna, trekking e arrampicata facile facile.
Sarò in questo magnifico stato per 7-8 mesi per lavoro con il mio ragazzo e volevamo frequentare un po' i bei posti...
Zona nort, Alpi...
Thank you guys

Ciao! Benvenuta in Italia!
Se volevi più informazioni dovevi dire che venivi qui sola soletta! :wink: Si sarebbero catapultati tutti in tuo aiuto... dai scherzo ( :!: :?: :!: :?: ).
Di posti meritevoli ce ne sono tanti... troppi... è difficile dare un consiglio così generico. Io personalmente sono innamorato della Val di Mello, e più in generale della val Masino... posti stupendi per trekking e arrampicate.
Ciao ciao.

Koala
koala

Images: 7

Messaggioda Paolo Marchiori » lun mar 06, 2006 13:41 pm

ginagina ha scritto:Ciao, allora apro questo post per chiedere a voi cosa mi consigliate si visitare qua in Italia in montagna, trekking e arrampicata facile facile.
Zona nort, Alpi...
Thank you guys

benvenuta!
uff...in nord Italia hai l'imbarazzo della scelta e 7-8 mesi possono esser pochi per vedere decentemente tutti i posti meritevoli.
Koala t'ha già consigliato la splendida Val di Mello, io ti consiglio le Dolomiti. Se non ne hai mai sentito parlare le Dolomiti sono un'area piuttosto grande compresa grossomodo tra le provincie di Belluno-Trento e Bolzano. Li trovi di tutto, dai trekking di più giorni alle scalate facili e meno facili alle ferrate. Se puio evita d'andarci ad Agosto visto che la frequentazione aumenta enormemente....se ti servono info più dettagliate fammi sapere.
ciao
Paolo
ps: americana di dove?
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda BBB » lun mar 06, 2006 13:57 pm

Zona nort, Alpi...
Thank you guys

Modena, quartiere Sant'Agnese-San Lazzaro. Vicino al Policlinico.
Il tuo ragazzo intanto può visitare il reparto geriatria dello stesso.
:roll:
BBB

Images: 132

consiglio...

Messaggioda brunoz » lun mar 06, 2006 13:59 pm

Ciao !! :D
... anzi...
... hi, ginagina !! :P
I would strongly recommend you to spend a week touring Valmalenco...
... there is a great choice of itineraries suitable for everyone's skills and
tastes... you may want to trek along the "Alta via della Valmalenco", an
extremely satisfying "ring-tour" which you may easily combine at your
ease... Piz Bernina, Mount Disgrazia and Pizzo Scalino always at sight...
... and the offering of huts/bivouacs is ultra-wide... give it a thought :!: :wink:
Miao
Immagine "Siate il cambiamento che volete vedere nella società."
brunoz

Images: 6

Re: consiglio...

Messaggioda Paolo Marchiori » lun mar 06, 2006 14:03 pm

brunoz ha scritto:Ciao !! :D
... anzi...
... hi, ginagina !! :P
I would strongly recommend you to spend a week touring Valmalenco...
... there is a great choice of itineraries suitable for everyone's skills and
tastes... you may want to trek along the "Alta via della Valmalenco", an
extremely satisfying "ring-tour" which you may easily combine at your
ease... Piz Bernina, Mount Disgrazia and Pizzo Scalino always at sight...
... and the offering of huts/bivouacs is ultra-wide... give it a thought :!: :wink:
Miao

'sticà! scommetto che se io ti scrivo che sono americano e che cerco info, tu mi rispondi in dialetto pugliese... :roll:
Paolo Marchiori

Messaggioda barbablux » lun mar 06, 2006 14:16 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Zona nort, Alpi...
Thank you guys

benvenuta!
uff...in nord Italia hai l'imbarazzo della scelta e 7-8 mesi possono esser pochi per vedere decentemente tutti i posti meritevoli.
Koala t'ha già consigliato la splendida Val di Mello, io ti consiglio le Dolomiti. Se non ne hai mai sentito parlare le Dolomiti sono un'area piuttosto grande compresa grossomodo tra le provincie di Belluno-Trento e Bolzano. Li trovi di tutto, dai trekking di più giorni alle scalate facili e meno facili alle ferrate. Se puio evita d'andarci ad Agosto visto che la frequentazione aumenta enormemente....se ti servono info più dettagliate fammi sapere.
ciao
Paolo
ps: americana di dove?

Ciao,
ti consiglio pure io sicuramente di visitare le dolomiti. Di trekking fantastici ce ne sono molti, a me ora viene in mente il catinaccio, ma è solo un esempio. Dì per esempio puoi arrampicare sulle torri del vajolet, di un'impressionante bellezza. E poi che dire, ci sono le tre cime di lavaredo, le pale di san martino (arrampichi per esempio sul velo della madonna ...), ... ... ... ...
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda Zio Vare » lun mar 06, 2006 14:20 pm

Non dimentichiamo le Alpi Occidentali!! Gruppi del Gran Paradiso, Monte Bianco e Monte Rosa+Cervino.
Zio Vare

Images: 141

consiglio...

Messaggioda brunoz » lun mar 06, 2006 14:29 pm

paolo Marchiori ha scritto:
'sticà! scommetto che se io ti scrivo che sono americano e che cerco info, tu mi rispondi in dialetto pugliese...

... matematico, mr. Marchiori, matematico... :wink:
Miao
brunoz

Messaggioda ginagina » lun mar 06, 2006 14:38 pm

Sono di St.Francisco.
Tuti simpatici gli italiani... e come Casanova (romantici?)
Mi sembra di capire che le zone più belle sono Trentino e Piemonte... penso allora Trentino va meglio che è più vicino a dove abito io in questo tempo. Conosco abbastanza bene Italia perché miei vecchi nonni erano di qua, del nord Italia.
E grazie per i complimenti.
:wink:
kisses
Gina
ginagina

Messaggioda Paolo Marchiori » lun mar 06, 2006 14:46 pm

ginagina ha scritto:Sono di St.Francisco.

bella S.Francisco...
sauti.
P.
Paolo Marchiori

Messaggioda BBB » lun mar 06, 2006 14:52 pm

Ollelleeeee! Ollallaaaaa!
:D

Seriously..........
8)

....welcome to the land of Berlusconi....

this land is made for him and his friends :lol:
BBB

Images: 132

Messaggioda trek2005 » lun mar 06, 2006 15:04 pm

ci vorrebbe anche chi, dopo averli conosciuti e consigliati, si facesse carico di instradarli ai piaceri della gola...
formai schitz(?)
polente taragne
prosecchini di Valdobbiadene
fondute
e tutto quello che vi salta in mente, così si levano dalla bocca il disastro del McDonald!!!!
trek
trek2005

Images: 65

consigli...

Messaggioda brunoz » lun mar 06, 2006 15:47 pm

trek2005 ha scritto:
ci vorrebbe anche chi, dopo averli conosciuti e consigliati, si facesse carico di instradarli ai piaceri della gola...
formai schitz(?)
polente taragne
fondute
e tutto quello che vi salta in mente, così si levano dalla bocca il disastro del McDonald!!!!
trek

:arrow: Give 'em pizzòccheriiiiiii !!! :P :P :P
(e del Sassella generoso...)
Miao
brunoz

Re: consigli...

Messaggioda trek2005 » lun mar 06, 2006 15:50 pm

brunoz ha scritto:Ciao !! :D

trek2005 ha scritto:
formai schitz(?)
polente taragne
fondute
trek

:arrow: Give 'em pizzòccheriiiiiii !!! :P :P :P
(e del Sassella generoso...)
Miao

gud aidia!!
ai lov pizzoccheri
trek2005

Messaggioda Hello Mountains » lun mar 06, 2006 16:10 pm

Hi Ginagina
welcome in Italy :lol:

It could be useful for us to know if you have the possibility to plan many weekends during your stay or just two or three weeks along the period; we could better suggest you where to go and what to do/see for the time you have. Around our mountains there are many two-days trekking as well as five-or-more days.

Furthermore even if you are in the Trentino area you can go by car in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia or Veneto to trek and see other beautiful places; unique places ..I may say..

It doesn't take too much time, for instance, to go from Trentino to Piemonte, or anywhere you might think to go , aroun the italian Alps, Dolomites and so on. Northern Italy isn't such a wide area

Ok, that's all
think about your plans and let us know what you're going to do
we'll surely be pleased to give you more helpful answers :)

Ciao!
HM
"Medioformato: immagine che respira."
http://www.albertobregani.com
Hello Mountains

Images: 64

Messaggioda trek2005 » lun mar 06, 2006 16:24 pm

Hello Mountains ha scritto:Hi Ginagina
welcome in Italy :lol:

It could be useful for us to know if you have the possibility to plan many weekends during your stay or just two or three weeks along the period; we could better suggest you where to go and what to do/see for the time you have. Around our mountains there are many two-days trekking as well as five-or-more days.

Furthermore even if you are in the Trentino area you can go by car in Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia or Veneto to trek and see other beautiful places; unique places ..I may say..

It doesn't take too much time, for instance, to go from Trentino to Piemonte, or anywhere you might think to go , aroun the italian Alps, Dolomites and so on. Northern Italy isn't such a wide area

Ok, that's all
think about your plans and let us know what you're going to do
we'll surely be pleased to give you more helpful answers :)

Ciao!
HM

Ie devi da dì de li pizzoccheri!!!!
trek2005

Messaggioda barbablux » lun mar 06, 2006 16:35 pm

ginagina ha scritto:Sono di St.Francisco.

scusami per l'ignoranza geografica: ma s.francisco non è in california, e quindi non molto lontano c'è lo Yosemite ... non è che avrai scalato El Capitan per caso? :D

Ricapitolando: le dolomiti orientali sono più piccole, più raccolte, ci sono vie d'arrampicata anche piuttosto difficili, bellissimi paesaggi ... a mio parere le alpi occidentali interessanti per le grandi vie di alpinismo classico, per andare sul monte rosa, sul monte bianco, che quasi toccano i 5000 m.
Devo specificare comunque che conosco molto meglio le dolomiti, perchè sono molto più vicino :)
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda Hello Mountains » lun mar 06, 2006 16:39 pm

GinaGina
i beg your pardon
i miss a very important information and Trek2005 WANT ME TO TELL YOU ABOUT THIS :!: :D

FOOD
Once you'll be in around Valtellina Mountains ( lombardia)
never forget to ask for one of the famous foods of the area:
Pizzoccheri!!! ( and, if you please, "Sciatt") special spaghetti made with Grano Saraceno

Just a note about this topic, (grano saraceno, Pizzoccheri, Sciatt and Plenta e Taragna) :

Although the cereals grown in Lombardia are predominantly rice and corn, on the lower slopes of the mountainous areas of Valtellina in northern Lombardia, Grano Saraceno or Saracen's Grain is considered the most important.

It grows in areas where other grains and wheats cannot adapt such as South Tirol and Valtellina and the short growing period, from spring to autumn, makes the cereal perfect for cultivating in the mountains

Grano Saraceno contains high levels of Vitamin B, iron and mineral salts, especially magnesium

Pizzoccheri is a pasta similar to tagliatelle served with potatoes and a good helping of butter or cheese (bitto or casera).

Sciatt is another plate symbolic of Valtellina and the name is local dialect for a mouse. They are small fried breads at the center of which is placed a cube of 'bitto'. During frying these two elements fuse together while the cheese turns into a gulp of runny cream. They are a typical antipasti for the spring served with a salad lightly tossed in chicory.

The polenta of the area is above all 'taragna' made with a mix of Saracen grain and wheat cooked in the traditional way but with added bitto'. This makes it soft, tasty and stretchy 'filante che tira', hence its name.

Ok
hope you find it useful

CIAO!! :D
HM

ps. Va bene cosi Trek2005?!? :D :D
"Medioformato: immagine che respira."
http://www.albertobregani.com
Hello Mountains

Images: 64

Messaggioda trek2005 » lun mar 06, 2006 16:44 pm

Hello Mountains ha scritto:GinaGina
i beg your pardon
i miss a very important information and Trek2005 WANT ME TO TELL YOU ABOUT THIS :!: :D

FOOD
Once you'll be in around Valtellina Mountains ( lombardia)
never forget to ask for one of the famous foods of the area:
Pizzoccheri!!! ( and, if you please, "Sciatt") special spaghetti made with Grano Saraceno

Just a note about this topic, (grano saraceno, Pizzoccheri, Sciatt and Plenta e Taragna) :

Although the cereals grown in Lombardia are predominantly rice and corn, on the lower slopes of the mountainous areas of Valtellina in northern Lombardia, Grano Saraceno or Saracen's Grain is considered the most important.

It grows in areas where other grains and wheats cannot adapt such as South Tirol and Valtellina and the short growing period, from spring to autumn, makes the cereal perfect for cultivating in the mountains

Grano Saraceno contains high levels of Vitamin B, iron and mineral salts, especially magnesium

Pizzoccheri is a pasta similar to tagliatelle served with potatoes and a good helping of butter or cheese (bitto or casera).

Sciatt is another plate symbolic of Valtellina and the name is local dialect for a mouse. They are small fried breads at the center of which is placed a cube of 'bitto'. During frying these two elements fuse together while the cheese turns into a gulp of runny cream. They are a typical antipasti for the spring served with a salad lightly tossed in chicory.

The polenta of the area is above all 'taragna' made with a mix of Saracen grain and wheat cooked in the traditional way but with added bitto'. This makes it soft, tasty and stretchy 'filante che tira', hence its name.

Ok
hope you find it useful

CIAO!! :D
HM

ps. Va bene cosi Trek2005?!? :D :D

very, very nice,
I cant' explain better than you.
trek2005

Prossimo

Torna a Generale