Anche per me, arrampicare era il massimo.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Anche per me, arrampicare era il massimo.

Messaggioda mrt 88 » ven lug 22, 2005 22:20 pm

Non è stata una scelta costruita, l'ho fatto e basta. Qualcuno potrà dire che ho agito d'impulso, ma non è così. Ci sono delle cose su cui è inutile ragionare e angosciarsi. Te le senti e basta. E' giusto affrontarle, altrimenti ti trascinerai l'idea finchè, esasperato e torturato dai pensieri, dovrai portarla a termine...
Così è stato per me ieri. L'idea di attacare da solo, senza corda, è salita dentro me dal profondo, e non potevo farci nulla, non potevo dirle di no, è lei che mi ha guidato fino alla base. Io il braccio, lei la mente.

La cosa più difficile è stata partire.
Arrivo alla base...guardo la via...la riguardo...metto il casco...bevo qualcosa...poi le scarpe..."la puoi fare, l'hai già fatta, è facile, c'est facile, facile"..."chissà questi cosa pensano...un ragazzo tutto solo...non vorrà mica...?"..."posso sempre tornare giù se non me la sento"...

Parto. mano...mano...piede...piede...ancora mano...sposto il peso sulla gamba...quella tacca...sì....toh, un manettone...uff...ecco il muretto...ok...lo puoi fare...uno...due movimenti...ecco...sei su...fin qui è andata...sosta...ed io...sosto :D .
E così via, per 200 metri fino alla fine.
E' incredibile come, man mano che sali, ti senti più sicuro, più convinto che quello che stai facendo sia quello che va fatto, anche se contro ogni logica...
Non hai legami di corda con nessuno, nessuno a cui dire:"blocca"..."molla tutto"..."vieni pure!"...solo tu: tu e la roccia, un passo dopo l'altro, arrampicare, solo arrampicare, salire, verso l'alto...l'unica cosa che conta...tutto il resto? superfluo...

Anche per me, ieri, arrampicare era il massimo.

P.S. Senza nessuna presunzione, la via era facile (IV penso, forse un passo di V, ma sono ancora in dubbio su questo), spittata, quindi difficoltà a seguire la via zero. Neanche così solitaria, con le varie cordate di francesi presenti in zona, oltre agli escursionisti diretti al rifugio Elena.
Perciò non è assolutamente qualcosa di cui vantarsi, soltanto, volevo rendervi partecipi della mia gioia ieri. Quando arrivi alla fine ti senti quasi un dio ( :lol: :lol: tanto ci pensano le doppie a riportarti alla realtà...).
Credo di essermi addentrato ancora più nel profondo nella mente di chi compie grandi salite da solo (anche se questa, ribadisco, non è una grande salita!).
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda alfaomega » ven lug 22, 2005 22:43 pm

bravo ;)

solo una domanda... le doppie come hai fatto a farle? t'eri portato la corda in spalla?
alfaomega

Images: 34

Messaggioda Herman » ven lug 22, 2005 22:46 pm

ma eri autoassicurato o no?
Herman

Images: 64

Messaggioda mrt 88 » ven lug 22, 2005 22:50 pm

no sono andato slegato...la corda si l'ho portata nello zaino (essendo una via sportiva bastava una singola da 60)
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda Brozio » dom lug 24, 2005 20:39 pm

ti comprendo bennissimo!io su roccia non ho mai fatto niente slegato,ma su ghiaccio si...qualche cascata sempre di difficolta modeste,e quello che si prova l'hai spiegato bennissimo!
è verissimo la parte più dura è decidrsi di partire ma una volta alzati i piedi da terra non eswiste più niente,sei tu e la montagna!

bravo!!!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Ares » dom lug 24, 2005 21:34 pm

Forse è per lo stesso motivo che io tra le Orobie vado sempre a cacciarmi su cime dimenticate da Dio e dagli uomini, cime i cui nomi rieccheggiano solo negli scritti dei pionieri dell'800......perchè è lì che io mi sento veramente bene, comunque vadano le cose nella realtà.......siamo sempre soli, io e mio padre che fedele mi ha sempre accompagnato(nonchè iniziato alla passione per la montagna, vissuta sempre con estrema semplicità.....in un modo quasi pionieristico...).......ma quando mi capita di essere completamente solo, lì si che mi sembra di avvertire qualcosa di intimo e di vivo nelle creste e nello spirare del vento......esperienze da vivere!!!.....non arriverò mai a fare una via così difficile da solo(e dubito che arriverò mai al IV°,per questioni di coraggio penso)......però, basta ritirasi un poco per sentirsi un tuttuno con la vetta........sì, direi di essere perfettamente d'accordo con voi!!! :) :) :) :) :) :)

ciauzzzzzzzzzzzzzz
...I Walk A Lonely Road
The Only One That I Have Ever Known...
(Boulevard of Broken Dreams-Green Day)
Ares

Messaggioda Brozio » dom lug 24, 2005 21:42 pm

Ares ha scritto:Forse è per lo stesso motivo che io tra le Orobie vado sempre a cacciarmi su cime dimenticate da Dio e dagli uomini, cime i cui nomi rieccheggiano solo negli scritti dei pionieri dell'800......perchè è lì che io mi sento veramente bene, comunque vadano le cose nella realtà.......siamo sempre soli, io e mio padre che fedele mi ha sempre accompagnato(nonchè iniziato alla passione per la montagna, vissuta sempre con estrema semplicità.....in un modo quasi pionieristico...).......ma quando mi capita di essere completamente solo, lì si che mi sembra di avvertire qualcosa di intimo e di vivo nelle creste e nello spirare del vento......esperienze da vivere!!!.....non arriverò mai a fare una via così difficile da solo(e dubito che arriverò mai al IV°,per questioni di coraggio penso)......però, basta ritirasi un poco per sentirsi un tuttuno con la vetta........sì, direi di essere perfettamente d'accordo con voi!!! :) :) :) :) :) :)

ciauzzzzzzzzzzzzzz

orobie care orobie...siamo "vicini di montagna"
Brozio

Messaggioda Skanner » dom lug 24, 2005 21:45 pm

Bravo!!Mi hai dato una bella idea!!Provero la stessa cosa che hai fatto tu su Divine Providence!! :lol:
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda Brozio » dom lug 24, 2005 21:47 pm

vengo anch'io,mi accontento degli svizzeri da solo! :?
miiii la farei troppo nelle braghe..anzi non partirei neanche x una cosa cosi da solo!
Brozio

Messaggioda BBB » dom lug 24, 2005 21:51 pm

Ares ha scritto:Forse è per lo stesso motivo che io tra le Orobie vado sempre a cacciarmi su cime dimenticate da Dio e dagli uomini...

Miiinchia......come Alpine Maaaan!

Ehi...non ti sopravvalutare, eh? Di AM ce n'è uno solo. :wink:

Complimenti a Mrt88.
BBB

Images: 132

Messaggioda Skanner » dom lug 24, 2005 21:52 pm

Secondo me nn l ha detto ai genitori!!! :lol: gli avra detto : mamma, papy vado a funghi..!! :lol: i miei mi avrebbero legato al letto..!! :lol:
"L'ebrezza di quell'ora passata lassu' isolato dal mondo,nella gloria delle altezze,potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia"
by ale86...
Skanner

Messaggioda Brozio » dom lug 24, 2005 21:54 pm

quelle poche cose che ho fatto da solo dicevo sempre ai miei che andavo a camminare.... :oops:
che monello!
Brozio

Messaggioda Skanner » dom lug 24, 2005 21:58 pm

Che via era??sulle placche di pre de Bar??Ryoby o Bierfest..cmq sn vie che s fanno anche ad okki bendati!! :lol: slegato poi...pfui!! 8O
by ale86...
Skanner

Messaggioda mrt 88 » lun lug 25, 2005 19:25 pm

ovvio che non gliel'ho detto :lol: ....certo è una di quelle lì (non so quale però non importa son tutte banali. :oops: ..) certo che si fanno anche bendati...però era la prima volta!!!(è tardi è tardi lo so...) :cry:
mrt 88

Messaggioda checco 1987 » lun lug 25, 2005 20:17 pm

GRANDE!!!!!!!!!!!!!!! ti do ufficialmente il benvenuto nel Dan Osman Climbing Team, fondato qualche mese fa con alcuni amici. noi fin ora ci limitiamo al free in falesia(max 5c :oops: )....Che figata!!
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Images: 70

Messaggioda mrt 88 » lun lug 25, 2005 20:20 pm

beh....grazie :!: :lol:
mrt 88

Messaggioda checco 1987 » lun lug 25, 2005 20:26 pm

...abbiamo anche la scala per valutare il rischio..la SCALA DAN!VA DAL DAN 1 AL DAN 10, che però è irraggiungibile, perchè DAN10= Dan Osman, cioè follia 8) 8).
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
checco 1987

Images: 70

Messaggioda Skanner » lun lug 25, 2005 23:55 pm

Siete pazzi!!! :lol:
by ale86...
Skanner

Messaggioda Walter956 » mar lug 26, 2005 8:07 am

forse la tua salita non è paragonabile a quella di Alex Huber che ha ripetuto in free solo la Hasse Brandler alla cima grande di Lavaredo ma.... è stata la grande impresa di una persona normale, di un arrampicatore come me e come tanti altri :D nel leggerla ho provato la tua stessa emozione e la tua stessa gioia e desideravo dirtelo! Complimenti, continua così!
Walter
Walter956

Messaggioda Buzz » mar lug 26, 2005 8:24 am

è difficile parlare di queste cose,
vorresti condividere le emozioni che hai provato per capire se sono simili a quelle che provano altri,
vorresti capire se la "molla" che hai sentito dentro è la stessa che fa partire altri...
ma a volte non si ha il coraggio di dire

io sento molto la "condanna" del gesto da parte della gente... e non lo farei mai "in pubblico" ... sinceramente... mi vergogno.

io peraltro non l'ho mai fatto su roccia, ma solo su ghiaccio e/o misto
Buzz

Images: 110

Prossimo

Torna a Generale