Gente di montagna (latu sensu). A.k.a. "E' dei nostri&q

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Gente di montagna (latu sensu). A.k.a. "E' dei nostri&q

Messaggioda Maramaldo » mer lug 21, 2010 20:15 pm

Ciao,

domenica scorsa sono salito da Oropa Santuario al Camino, a poco meno di 2400. Una passeggiatina per molti, per me vi assicuro che 1300 metri sono stati 'na faticata che a 3/4 della via veramente mi aspettavo di vedere, come il Ragioniere nazionale, l'Arcangelo Gabriele che avrebbe annunciata la mia prossima maternità. Prego considerare, prima di darmi -peraltro con ottime motivazioni- della sega, che sono 10 anni che non salgo in montagna camminando, e che sono classe 1970 :D Almeno le attenuanti generiche me le merito.

Ad ogni modo: arrivo su e mi trovo una torma festante di Alpini e amici e famiglie e famiglie degli amici che appena avevano celebrato la Messa in quota, lì per lì penso "e ma che ca**... tutta 'sta faticata per godere della vetta (per quanto modestissima) e mi trovo il mondo intero? -ovviamente al 90% arrivati con comoda ovovia- poi ho pensato che a) non avevo nessun diritto di pensare simili stupidaggini b) era comunque meglio di un raduno di patiti del tuning :D

Insomma, facciamo per aprirci una bottiglia da 0,375 di Gattinara e due panini formato tombino con culatello e mocetta insieme con la morosa e dobbiamo fare spazio per l'elicottero del 118 che scaricava due ragazzi del soccorso alpino insieme con un medico. Motivazione: c'era da soccorrere un vecio che aveva avuto, per quanto ho capito, un problema cardiocircolatorio da quanto ho capito abbastanza serio.

Quello che mi ha colpito -ma a dire il vero forse mi sarei stupito molto di più del contrario- è stato, nella circostanza, il contegno insieme partecipe e rispettoso di quasi tutti (a parte POCHISSIMI... forse due o tre persone e guarda caso erano i classici che erano saliti in ovovia e con la minigonna e le adidas martial art, insomma erano lì per caso, come sarebbero potuti essere al centro commerciale appena aperto). Al contrario di quelli che -ahimè!- spesso in occasione di qualche incidente più o meno serio, con quelle brutte facce rischiano essi medesimi la ghirba per dare un occhio morboso agli sfortunati protagonisti/vittime dell'incidente medesimo, stavano a distanza adeguata a non disturbare i soccorsi e rispettosa della dignità della vittima, con doveroso interesse verso le sorti del medesimo, e chi rivolgeva la parola ai ragazzi del soccorso lo faceva solo per dir loro "c'è qua la borraccia, ve la lascio!".

Insomma, chissà se è la montagna, la natura, un sacrificio anche piccolo che rende migliori... o è il gruppo, sentire di avere qualcosa in comune con gli altri? :D Io sarei più propenso alla seconda.... sono anche motociclista (molto molto occasionale... meglio dire mototurista) e qualche volta certe piccole cose mi fanno stare proprio bene! Tipo quando ci si trova al piccolo San Bernardo e trovi quello che ti aiuta a regolare la pressione di una gomma appena riparata se sei una sega.... cose così :D
Ultima modifica di Maramaldo il mer lug 21, 2010 20:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Maramaldo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer lug 21, 2010 12:47 pm
Località: Biella

Messaggioda giorgiolx » mer lug 21, 2010 20:48 pm

non ho capito nulla
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda Danilo » mer lug 21, 2010 21:13 pm

:smt038 non c'entra nulla con la montagna,come d'altronde il tuo simpatico racconto ma......

Ricordo che partimmo per due anni consecutivi(io,babbo e fratello),sempre di sabato mattina molto presto,destinazione Biella!

Si faceva il percorso fino a Oropa due otre volte consecutive in su e giù in Maggiolone ,così si diceva per poter studiare meglio il tracciato,indi piazzavamo la canadese su una delle numerose curve ai lati della strada per potervi trascorrere la notte,tutti insieme alla tribù dei barboni-corridori di quelle folli corse in moto in salita!Sapeva un casino di Woodstock
Mitica BIELLA-OROPA motociclistica,non puoi non ricordarti!!!
Bravo :wink: ,mi hai fatto ri-ricordare vecchie sensazioni!!!!
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7429
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron