GRIGNONE 30-05-2010

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

GRIGNONE 30-05-2010

Messaggioda North Face » lun mag 31, 2010 19:31 pm

Ed eccomi qui a preparare il mio primo report, la mia prima "conquista" (molto tra virgolette) ...... :P

La giornata è iniziata alle 04:30, l'ansia della prima ascesa , oltretutto da solo, il fatto di utilizzare per la prima volta abbigliamento tecnico mai indossato prima (a parte i ramponi in giardino) mi ha praticamente svegliato un'ora prima della naturale alzata affidata alla suoneria del telefonino..volume posizionato al massimo per paura di non sentirlo e di non alzarmi in tempo...

alle 07:45 sono a Cainallo, piove, c'è nebbia, umidità, un tizio che incrocio mi dice di lasciar perdere, a lui non sembra la giornata giusta per salire..."ma và!!" penso io.....è cosi bello oggi...nella testa continuo a ripetermi.."maccheccazzo, ha fatto bello ieri, sarà bello domani, perchè oggi è grigio da far schifo??..Un segno del destino??..

Comunque non mollo un bel niente, parcheggio, mi preparo e parto alle 08:00 in punto, seguendo il sentiero che subito si presenta viscido, insidioso, faticoso sopratutto, visto la mia poca preparazione...dopo 10 minuti son già bello fradicio in testa, mentre giacca e pantaloni tengono benissimo, nel frattempo penso a voi che mi avete indicato il Grignone come prima e di lasciar perdere vette più difficili...

Dopo mezz'ora credo, l'ambiente ostile delle Grigne comincia a farsi vedere (poco, visto il nebbione), a sx mi fanno compagnia svariati dirupi poco invitanti..a dx praticamente non vedo niente...(poi al ritorno vedrò che tipo di pareti mi sovrastavano)..mi perdo anche le trooi Della MOnaca e del Frate..anche questi al ritorno....
alle 09:15 vedo sulla sx una bandiera sventolare..è Il Bogani, sosta di 10 minuti e riparto subito...e qui viene il bello...

La nebbia non dirada, il terreno da misto diventa solo neve,decido di togliere le scarpe e metto gli scarponi (nepal extreme).Il fondo di neve si presenta marcio, spesso affondo fino all'inguine, sarà il peso (82kg) stà di fatto che mi trovo ogni 3 passi a tirar fuori la gamba...decido di provare i ramponi per la prima volta su neve...e qui mi chiedo.."ma perchè avevo tutta stà voglia di usare i ramponi su neve??"...dopo 10 passi li tolgo, li rimetto nello zaino e vado avanti con gli Extreme ..esagerati sicuramente (ho solo questi) ma alla fine li ringrazierò per il lavoro svolto e i piedi asciutti...

la salita comunque va avanti, sempre più solo, sempre più nebbia, più freddo, ad un certo punto non trovo più neanche i segnali su roccia..solo bianco a terra, grigio in aria...bello..bello...che faccio ora..non conosco la zona, non conosco la strada, non so dove tiri il Brioschi...la stanchezza è tanta, oltretutto credo che affondare nella neve almeno fino a metà polpaccio ad ogni passo sia comunque stancante per tutti...figurati per me...

Quando mi trovo di fronte ad una dolina, il fatto dei crepacci mi sovviene, penso a chi mi ha detto di crepe, salti, morti....e naturalmente mi chiedo se sia il caso di andare avanti...più che altro per il tempo.....

decido di continuare, passa forse un'altra ora, sono sempre più in alto e nella nebbia a non più di 10mt. da me si muove qualcosa..è il tipo che era partito con me da Cainallo..pensavo stesse salendo,..invece no, stà già scendendo...mi dice che c'è solo un traverso da fare (lungo pero') e poi l'ultimo pezzo in salita, duro, pieno di neve ma poi sarei arrivato...quindi la cosa mi solleva un po' e riparto....ma dove??..non vedo le sue tracce, le avro' perse?? Boh??..non so più dove andare, continuo a salire ma non capisco più dove sono....ad un certo punto sento delle voci a pochi passi da me, dietro..tendo l'uregia, li sento, li vedo...stanno salendo anche loro...chiedo umilmente se posso accodarmi in modo da poter raggiungere il rifugio...acconsentono, anzi il più in forma, avanza, si ferma e mi aspetta, mi incoraggia...(ero veramente morto...stanco e bagnato fradicio).....arriviamo agli ultimi 50 mt.."cosi dice quello bravo"...non lo vedo, è lassù, ma lo sento....io faccio 4 passi e mi devo fermare a rifiatare.....arrivo in vetta (!!!!manco fosse il Nanga Parbat!!) e prendo un po' di fiato....non riuscivo neanche a parlare talmente mi sentivo distrutto.....mi fiondo nel rifugio e mi stravacco...

Dopo una bella mangiata e 4 cazzate sparate con alcuni che eran li, decidiamo di scendere...a parte qualche volo nella neve, la discesa va via tranquilla....

Conclusioni:

Scusate se mi sono dilungato...ma è la prima volta..sarà anche la montagna dei merenderos (Alpine Man DOCET) ma per mè è stata dura... :D

Sono contento della forza di volonta e del fatto di aver concluso il tutto, nonostante fossi solo....meno contento della condizione fiscia, alla fine ho impiegato 4h 1/2 a salire, forse un po' troppo ma le gambe reclamavano pietà..

Ambiente: nonostante la nebbia e le condizioni avverse, è veramente un gran bell'ambiente....al ritorno con il sole ho potuto apprezzare il tutto...

Attrezzatura: forse un paio di bastoncini mi avrebbero aiutato..ma ero senza, a parte i guanti fradici, tutto il resto ha tenuto in amniera impeccabile...

Mi scuso ancora per il report stile Promessi Sposi.......per le foto come faccio ad inserirle..(imageShack??)...Grazie ciao.... :D
Ultima modifica di North Face il lun mag 31, 2010 22:03 pm, modificato 2 volte in totale.
North Face

Messaggioda mandella » lun mag 31, 2010 20:10 pm

Eh, vedi che ne valeva la pena?
Peccato per il brutto tempo, ma ti rifarai presto...arriva l'estate!
Ti è già partita la sindrome per cui mentre scendi da una cima stai già pensando alla prossima uscita?
:lol: :lol:

ciao
marco

P.S. per mettere le foto devi caricarle su un sito (và bene anche la tua galleria personale) e poi mettere il link della singola foto nel post preceduto e seguito dal "bottone immagine"; in pratica così: Immagine
mandella

Images: 5

Re: GRIGNONE 30-05-2010

Messaggioda Jo3 » lun mag 31, 2010 21:14 pm

North Face ha scritto:Ed eccomi qui a preparare il mio primo report, la mia prima "conquista" (molto tra virgolette) ...... :P

La giornata è iniziata alle 04:30, l'ansia della prima ascesa , oltretutto da solo, il fatto di utilizzare per la prima volta abbigliamento tecnico mai indossato prima (a parte i ramponi in giardino) mi ha praticamente svegliato un'ora prima della naturale alzata affidatat alla suoneria del telefonino..voluime posizionatao al massimo per paura di non sentirlo e di non alzarmi in tempo...

alle 07:45 sono a Cainallo, piove, c'è nebbia, umidità, un tizio che incrocio mi dice di lasciar perdere, a lui non sembra la giornata giusta per salire..."ma và!!" penso io.....è cosi bello oggi...nella testa continuo a ripetermi.."maccheccazzo, ha fatto bello ieri, sarà bello domani, perchè oggi è grigio da far schifo??..Un segnale del destino??..

Comunque non mollo un bel niente, parcheggio, mi preparo e parto alle 08:00 in punto, seguendo il sentiero che subito si presenta viscido, insidioso, faticoso sopratutto, visto la mia poca preparazione...dopo 10 minuti son già bello fradicio in testa, mentre giacca e pantaloni tengono benissimo, nel frattempo penso a voi che mi avete indicato il Grignone come prima e di lasciar perdere vette più difficili...

Dopo mezz'ora credo, l'ambiente ostile delle Grigne comincia a farsi vedere (poco, visto il nebbione), a sx mi fanno compagnia svariati dirupi poco invitanti..a dx praticamente non vedo niente...(poi al ritorno vedrò che tipo di pareti mi sovrastavano)..mi perdo anche le trooi Della MOnaca e del Frate..anche questi al ritorno....
alle 10:15 vedo sulla sx una bandiera sventolare..è Il Bogani, sosta di 10 minuti e riparto subito...e qui viene il bello...

La nebbia non dirada, il terreno da misto diventa solo neve,decido di togliere le scarpe e metto gli scarponi (nepal extreme).Il fondo di neve si presenta marcio, spesso affondo fino all'inguine, sarà il peso (82kg) stà di fatto che mi trovo ogni 3 passi a tirar fuori la gamba...decido di provare i ramponi per la prima volta su neve...e qui mi chiedo.."ma perchè avevo tutta stà voglia di usare i ramponi su neve??"...dopo 10 passi li tolgo, li rimetto nello zaino e vado avanti con gli Extreme ..esagerati sicuramente (ho solo questi) ma alla fine li ringrazierò per il lavoro svolto e i piedi asciutti...

la salita comunque va avanti, sempre più solo, sempre più nebbia, più freddo, ad un certo punto non trovo più neanche i segnali su roccia..solo bianco a terra, grigio in aria...bello..bello...che faccio ora..non conosco la zona, non conosco la strada, non so dove tiri il Brioschi...la stanchezza è tanta, oltretutto credo che affondare nella neve almeno fino a metà polpaccio ad ogni passo sia comunque stancante per tutti...figurati per me...

Quando mi trovo di fronte ad una dolina, il fatto dei crepacci mi sovviene, penso a chi mi ha detto di crepe, salti, morti....e naturalmente mi chiedo se sia il caso di andare avanti...più che altro per il tempo.....

decido di continuare, passa forse un'altra ora, sono sempre in alto, nella nebia a non più di 10mt. da me si muove qualcosa..è il tipo che era partito con me da Cainallo..pensavo stesse salendo,..invece no, stà già scendendo...mi dice che c'è solo un traverso da fare (lungo pero') e poi l'ultimo pezzo in salita, duro, pieno di neve ma poi sarei arrivato...quindi la cosa mi solleva un po' e riparto....ma dove??..non vedo le sue tracce, le avro' perse?? Boh??..non so più dove andare, continuo a salire ma non capisco più dove sono....ad un certo punto sento delle voci a pochi passi da me, dietro..tendo l'uregia, li sento, li vedo...stanno salendo anche loro...chiedo umilmente se posso accodarmi in modo da poter raggiungere il rifugio...acconsentono, anzi il più in forma avanza, si ferma e mi aspetta, mi incoraggia...(ero veramente morto...stanco e bagnato fradicio).....arriviamo agli ultimi 50 mt..cosi dice quello bravo...non lo vedo, è lassù, ma lo sento....io faccio 4 passi e mi devo fermare a rifiatare.....arrivo in vetta (!!!!manco fosse il Nanga Parbat!!) e prendo un po' di fiato....non riuscivo neanche a parlare talmente mi sentivo distrutto.....mi fiondo nel rifugio e mi stravacco...

Dopo una bella mangiata e 4 cazzate spoarate con alcuni che eran li, decidiamo di scendere...a parte qualche volo nella neve, la discesa va via tranquilla....

Conclusioni:

Scusate se mi sono dilungato...ma è la prima volta..sarà anche la montagna dei merenderos (Alpine Man DOCET) ma per mè è stata dura... :D

Sono contento della forza di volonta e del fatto di aver concluso il tutto, nonostante fossi solo....meno contento della condizione fiscia, alla fine ho impiegato 4h 1/2 a salire, forse un po' troppo ma le gambe reclamavano pietà..

Ambiente: nonostante la nebbia e le condizioni avverse, è veramente un gran bell'ambiente....al ritorno con il sole ho potuto apprezzare il tutto...

Attrezzatura: forse un paio di bastoncini mi avrebbero aiutato..ma ero senza, a parte i guanti fradici, tutto il resto ha tenuto in amniera impeccabile...

Mi scuso ancora per il report stile Promessi Sposi.......per le foto come faccio ad inserirle..(imageShack??)...Grazie ciao.... :D

Bellissimo racconto.

Non farti scoraggiare : di solito andare in montagna di mezza stagione non e' cosi massacrante : ci sono cime che puoi fare senza trovarti nella neve sino all'inguine.

E soprattutto e' molto piu divertente senza neve primaverile.
Jo3

Messaggioda North Face » lun mag 31, 2010 21:46 pm

..Proviamo.....

Immagine

questa è la Grigna come si presentava alla mattina..data e ora in basso a dx sono palesemente errate...non ho ancora settato la macchina...

Immagine
...altra nebbia....

nel frattempo ho modificato l'orario d'arrivo al Bogani...9.15 e non 10:15..si sa mai..
Ultima modifica di North Face il lun mag 31, 2010 22:42 pm, modificato 2 volte in totale.
North Face

Re: GRIGNONE 30-05-2010

Messaggioda North Face » lun mag 31, 2010 22:06 pm

Jo3 ha scritto:
North Face ha scritto:Ed eccomi qui a preparare il mio primo report, la mia prima "conquista" (molto tra virgolette) ...... :P

...Grazie ciao.... :D

Bellissimo racconto.

Non farti scoraggiare : di solito andare in montagna di mezza stagione non e' cosi massacrante : ci sono cime che puoi fare senza trovarti nella neve sino all'inguine.

E soprattutto e' molto piu divertente senza neve primaverile.

Grazie mille Jo3, il fatto è che ho chiesto io al forum dove potessi pestare un po' di neve e ramponare....alla fine sono stato accontentato...forse ho sopravvalutato le mie condizioni fisiche....non pensavo di faticare tanto...
North Face

Messaggioda North Face » lun mag 31, 2010 22:22 pm

Immagine

Il Bogani

Immagine

Dolina

Immagine

Schiarite al ritorno

Immagine

Il Brioschi
North Face

Messaggioda il.bruno » lun mag 31, 2010 22:33 pm

complimenti per la perseveranza!
il.bruno

Images: 77

Messaggioda North Face » lun mag 31, 2010 22:41 pm

il.bruno ha scritto:complimenti per la perseveranza!

Grazie mille.... :wink:

ma perchè Imageshack mi cancella le foto??...chiedo lumi ai più esperti...dice che ho violato le norme del proprietario..cioè io....qualcuno m'illumini per favore.. :roll:
North Face

Messaggioda il Duca » mar giu 01, 2010 8:23 am

Le grigne offrono sempre grandi sensazioni...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda North Face » mar giu 01, 2010 19:02 pm

il Duca ha scritto:Le grigne offrono sempre grandi sensazioni...

..si molto belle...ora tornerò con il sole..nella speranzi di poter "vedere" qualcosa.. :D
North Face

Messaggioda Cosacco » mar giu 01, 2010 20:03 pm

Bel giro...
PS
Ricordarsi di farsi SEMPRE una birra a fine gita! Aiuta! O meglio è cosi buona
Cosacco

Images: 1

Messaggioda North Face » mar giu 01, 2010 20:22 pm

Cosacco ha scritto:Bel giro...
PS
Ricordarsi di farsi SEMPRE una birra a fine gita! Aiuta! O meglio è cosi buona

Ciao Cosacco, si condivido..al posto della birra però mi son fatto una Vodka....al Brioschi, a metà strada, ho pensato che mi avrebbe fatto scendere senza sentire la stanchezza.... :D
North Face

Torna a Generale