corde fisse

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda mandella » mar mag 25, 2010 14:56 pm

Và bene, te lo dico più esplicitamente.
Alla tua domanda avremmo potuto rispondere in questo modo:
"Per assicurarti alle corde fisse sotto la Gnifetti basta farci sopra un bel nodo prusik
Immagine
e collegarlo all'imbrago. Vai alla capanna Margherita, divertiti e fai un bel po' di foto che vogliamo vederle"
Se avessimo scritto questa risposta al tuo post iniziale, saremmo stati degli irresponsabili.
Chi ha un minimo di conoscenza di alta montagna,leggendo il tuo post, può capire che l'ostacolo più grosso che ti separa dalla capanna Margherita non sono le corde fisse sotto il rifugio, ma tutto quello che viene dopo (invece tu avevi scritto
però dopo aver letto parecchie recensioni mi sembra d'aver capito che il punto di maggior difficioltà sia rappresentato da queste pareti attrezzate.....il resto sembrerebbe una escursione di livello MD ..
).
Più di una persona qui dentro, ha quindi ritenuto doveroso metterti in guardia sul fatto che la salita alla capanna Margherita presenta difficoltà e pericoli che in questo momento non sei in grado ancora di riconoscere; e ti sono quindi stati dati 2 consigli:
1)cercare montagne più alla tua portata per cominciare a muoverti in autonomia (e ti sono stati suggeriti anche alcuni nomi)
2)imparare gradualmente a conoscere l'alta montagna con l'aiuto di qualcuno.
Nessuno ha voluto fare lo sbruffone o sminuire la tua passione, quindi non prendere i nostri interventi come un'offesa personale, ma come dei consigli dati da chi in quei posti è già stato più di una volta e ne conosce meglio le caratteristiche.
Vedrai che quest'estate riuscirai a coronare i tuoi sogni di alta quota (ho visto che fai il corso a Luglio :wink: ); ma per ora se cominci a farti il fiato su montagne un po' più basse (ma non per questo meno affascinanti) come Grignetta, Grignone, Resegone, Legnone, ti assicuro che non potrai che rimanerne soddisfatto

ciao
marco
mandella

Images: 5

Messaggioda North Face » mar mag 25, 2010 15:54 pm

.appunto, dopo i consigli ho detto che non ci sarei andato, che le recensioni lo presentano come se fosse una passeggiata (almeno quelle che ho trovato io) e invece a quanto pare è molto più complicato e certo non adatto ad uno come me.....era questo che chiedevo e non frasi dal ripieno di sarcasmo, inutili e fastidiose....

...o forse sono troppo permaloso io e ho inteso male..

..almeno da adesso riconosco a vista un prusik...come si faccia non ne ho la più pallida idea, ma lo riconosco..
North Face

Messaggioda mandella » mar mag 25, 2010 16:06 pm

Mah io ho riletto tutto il thread e non ho trovato alcun tipo di sarcasmo.
Comunque io sarò a Milano per buona parte di Luglio, se vuoi un giretto in montagna ce lo possiamo organizzare tranquillamente.
Fatti sentire per MP se ti và.

ciao
marco
mandella

Messaggioda North Face » mar mag 25, 2010 16:26 pm

mandella ha scritto:Mah io ho riletto tutto il thread e non ho trovato alcun tipo di sarcasmo.
Comunque io sarò a Milano per buona parte di Luglio, se vuoi un giretto in montagna ce lo possiamo organizzare tranquillamente.
Fatti sentire per MP se ti và.

ciao
marco

...più che volentieri..alla Gnifetti spero!! :D :D ..naturalmente sto' scherzando....la prossima volta userò un pò più le emoticon, cosi da sdrammatizzare la cosa...

....cmq si, a luglio sarebbe ottimo, avrò già fatto il corso, dovrò avere, si presume, qualche nozione supplementare e fondamentale.....ci sentiamo in MP, grazie ciao..Davide
North Face

Messaggioda mb » mar mag 25, 2010 16:27 pm

North Face ha scritto:.appunto, dopo i consigli ho detto che non ci sarei andato, che le recensioni lo presentano come se fosse una passeggiata (almeno quelle che ho trovato io) e invece a quanto pare è molto più complicato e certo non adatto ad uno come me.....era questo che chiedevo e non frasi dal ripieno di sarcasmo, inutili e fastidiose....

..almeno da adesso riconosco a vista un prusik...come si faccia non ne ho la più pallida idea, ma lo riconosco..

non so, te l'hanno spiegato in tanti, provo a dirtelo anch'io, magari con parole diverse capisci meglio.

La parte più "impegnativa" è quella con le corde. Non è niente di che, solo che il resto è meno impegnativo. In quel tratto di solito non ci si assicura, le corde fisse facilitano solo la progressione.

Sopra effetivamente è una passeggiata, come scivono le recensioni, e nessuno lo ha negato.

Il motivo per cui tutti portano l'attenzione sulla passeggiata nel ghiacciaio, ignorando la tua domanda sulle corde, è che è pericoloso.
Non difficile, pericoloso.
Ogni tanto qualcuno finisce dentro un crepaccio nascosto (in quelli visibili di solito non ci cade nessuno, per evidenti motivi). E non dipende dalla mancanza di esperienza, che di per sè aiuta ben poco.

Aiuta invece essere in due (meglio ancora tre) legati ad una corda. Se uno finisce dentro gli altri, se sono svegli, possono trattenerlo.

Tutto qui. Non è aquestione di esperienza. Meglio due o tre inesperti insieme che un esperto solo.

Decisamente consigliabile che almeno uno abbia idea di come fare una progressione in ghiacciaio, per non rischiare di finire dentro tutti insieme (come legarsi, come tenere la corda tesa).

Ripeto, difficoltà di progressione non ce ne sono (le corde fisse sono poca cosa), il problema sono i crepacci nascosti ed il rischio di finirci dentro.
Quanto manca?
mb

Images: 42

Messaggioda North Face » mar mag 25, 2010 16:32 pm

mb ha scritto:
North Face ha scritto:.appunto, dopo i consigli ho detto che non ci sarei andato, che le recensioni lo presentano come se fosse una passeggiata (almeno quelle che ho trovato io) e invece a quanto pare è molto più complicato e certo non adatto ad uno come me.....era questo che chiedevo e non frasi dal ripieno di sarcasmo, inutili e fastidiose....

non so, te l'hanno spiegato in tanti, provo a dirtelo anch'io, magari con parole diverse capisci meglio.

La parte più "impegnativa" è quella con le corde. Non è niente di che, solo che il resto è meno impegnativo. In quel tratto di solito non ci si assicura, le corde fisse facilitano solo la progressione.

Sopra effetivamente è una passeggiata, come scivono le recensioni, e nessuno lo ha negato.

Il motivo per cui tutti portano l'attenzione sulla passeggiata nel ghiacciaio, ignorando la tua domanda sulle corde, è che è pericoloso.
Non difficile, pericoloso.
Ogni tanto qualcuno finisce dentro un crepaccio nascosto (in quelli visibili di solito non ci cade nessuno, per evidenti motivi). E non dipende dalla mancanza di esperienza, che di per sè aiuta ben poco.

Aiuta invece essere in due (meglio ancora tre) legati ad una corda. Se uno finisce dentro gli altri, se sono svegli, possono trattenerlo.

Tutto qui. Non è aquestione di esperienza. Meglio due o tre inesperti insieme che un esperto solo.

Decisamente consigliabile che almeno uno abbia idea di come fare una progressione in ghiacciaio, per non rischiare di finire dentro tutti insieme (come legarsi, come tenere la corda tesa).

Ripeto, difficoltà di progressione non ce ne sono (le corde fisse sono poca cosa), il problema sono i crepacci nascosti ed il rischio di finirci dentro.

HO CAPITO! :D .. saro' permaloso, ma non rincoglionito.... :D :D ...

..aspetto Mandella per andarci, Cosacco no, mica che mi ci butta dentro in un crepaccio............ :D :D (giusto per farmi provare l'emozione).... :wink: scherzo naturalmente......
North Face

Messaggioda al-bi » mar mag 25, 2010 16:44 pm

Condividendo tutti i consigli che ti hanno dato prima di me,
aggiungo solo che aspettando Mandella e non abitando a distanze siderali (come me),
potresti permetterti anche solo una gita con pernotto al rifugio Mantova
o Gnifetti.

Ti togli definitivamente il dubbio dei canaponi, ti fai una notte a 3500 così
vedi come reagisci e ti fai venire la colina in bocca nell' attesa del compagno.

:lol:

però aspetta che se ne vada tutta sta neve!!!!
al-bi

Images: 1

Messaggioda North Face » mar mag 25, 2010 22:41 pm

al-bi ha scritto:Condividendo tutti i consigli che ti hanno dato prima di me,
aggiungo solo che aspettando Mandella e non abitando a distanze siderali (come me),
o Gnifetti.

vedi come reagisci e ti fai venire la colina in bocca nell' attesa del compagno.

...sai qual'è il succo del discorso...è che ho una gran voglia di infradiciarmi , di sprofondare nella neve, sudare, ramponare, affondare le picozze, smadonnare, nel bel mezzo della salita con la neve fino alle ginocchia ripetermi " ma chi c.azzo me l'ha fatto fare" , per poi arrivare ad un rifugio, togliermi scarponi ramponi casco e quant'altro e mettermi al sole ad asciugarmi....è un anno che aspetto, è un anno che dal balcone guardo la Gnifetti, la Doufur, dalla finestra della camera guardo il grignone e mi vedo lassù...e invece sono ancora qui a 300mt s.l.m. ad infilarmi scarponi e ramponi in casa, con mia moglie che mi da del pirla..vorrei evitare di trovarmi nel 2011 a chiedere sul sito che pericolo valanghe c'è sulla montagnetta di San Siro..tutto qui... :wink: ...

P.S.: non è vero che metto i ramponi in casa... :lol:
North Face

Messaggioda il.bruno » mar mag 25, 2010 22:58 pm

se vuoi infilare le gambe nella neve fino a sopra il ginocchio, in queste ultime settimane di primavera ti basta superare i 2mila metri su una qualsiasi montagna a caso dalle prealpi in su, senza andare a finire su ghiacciai.
vai a farti un giro sulla grigna settentrionale dal cainallo, così in cima c'è anche il rifugio che sogni, con balconata panoramica ed assolata.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda North Face » mar mag 25, 2010 23:03 pm

..infatti domenica "ripiego" sul grignone......speriamo nella meteo, che sia buona... 8)
North Face

intromissione

Messaggioda fedipos » gio mag 27, 2010 15:14 pm

Vi seguo dall'altro forum con l'autopromessa di non rompere qua, però una cosa devo dirla: come siete buoni! Se avessi risposto io si sarebbe già suicidato.
fedipos

Re: intromissione

Messaggioda North Face » gio mag 27, 2010 16:38 pm

fedipos ha scritto:Vi seguo dall'altro forum con l'autopromessa di non rompere qua, però una cosa devo dirla: come siete buoni! Se avessi risposto io si sarebbe già suicidato.

..se lo dici tu....
North Face

Messaggioda arteriolupin » gio mag 27, 2010 16:50 pm

Ciao North Face,

premesso che una filippica di Fedipos (uno che può ben usare il termine di "filippica" per varie ragioni) può portare al suicidio per davvero (gli amici generalmente lo legano ed imbavagliano come il bardo dei Galli di Asterix prima che inizi a parlare), ti do un consiglio semplicissimo, pregandoti di tener presente che chi ti scrive è un altro di quelli che gira per casa con le scarpette "perché così si allaragano" sognando nel frattempo di salire in Grigna e non di dover andare in zona San Babila o Duomo...

Fatti un bel po' di gite sul Grignone e sul Resegone d'inverno e solo poi, dopo magari aver seguito un bel corso di alpinismo su ghiaccio e neve, pensa ad andare in zone che, per quanto "facili", sono sempre "alta montagna".

Il mio è solo un consiglio... Più cognizioni avrai,tanto maggiore sarà la tua tranquillità
Più sarai tranquillo durante la salita, tanto maggiore sarà il gusto della tua meritata birra al rifugio, magari al cospetto della Dufour... Anche se mi permetto di ricordarti che le emozioni che offrono le "povere e basse" montagnole lecchesi (i paracarri, come vorrebbero gli occidentalisti) sono quelle che hanno permesso ai grandi della storia della Montagna di andare a fare le "prime" sulle Jorasses...

Per cui...

Buone Montagne (ed occhio al Fedipos... E' una presenza indefinita, sempre pronta a colpire... Una sorta di coscienza dell'alpinista e dell'alpinione)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda North Face » gio mag 27, 2010 17:44 pm

non ho capito se son io ad intendere sempre male oppure in voi c'è sempre uno spirito goliardico nel ribattere, che poi è quello che spero di trovare in un forum...

cmq tornando ai consigli, domenica a meno di pioggia battente, provero' a partire da Cainallo per puntare al Brioschi....la storia della Gnifetti è già acqua passata..nel senso che sara' un obiettivo da spostare un po' più in la... :lol: ...

....
North Face

Messaggioda North Face » gio mag 27, 2010 17:45 pm

un' ultima cosa...ma devo portarmi i ramponi...??..... :?:
North Face

Messaggioda arteriolupin » gio mag 27, 2010 18:59 pm

Portati lgi stivali delle sette seghe.... ehm, scusa, delle sette leghe...

:lol: :lol: :lol:

Se continua così, per domenica sali al massimo su neve in scioglimento...

Io, però, per non saper né leggere, né scrivere, li ficcherei nello zaino con la picca...

Magari li porti solo a fare quattro passi... Magari, però, ti vengono buoni...

Quindi portali!!!!

E divertiti!!!! Vogliamo le foto!
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda North Face » gio mag 27, 2010 19:07 pm

arteriolupin ha scritto:Portati lgi stivali delle sette seghe.... ehm, scusa, delle sette leghe...

:lol: :lol: :lol:

Se continua così, per domenica sali al massimo su neve in scioglimento...

Io, però, per non saper né leggere, né scrivere, li ficcherei nello zaino con la picca...

Magari li porti solo a fare quattro passi... Magari, però, ti vengono buoni...

Quindi portali!!!!

E divertiti!!!! Vogliamo le foto!

....vaaa beene......speriamo nel bel tempo...... :wink:
North Face

Messaggioda mandella » lun mag 31, 2010 15:33 pm

Ma alla fine ci sei andato sul Grignone???
Com'è stato?
Ti sei divertito?
Fatte le foto?

ciao
marco
mandella

Messaggioda North Face » lun mag 31, 2010 18:39 pm

mandella ha scritto:Ma alla fine ci sei andato sul Grignone???
Com'è stato?
Ti sei divertito?
Fatte le foto?

ciao
marco

Si...tempo avverso, condizioni critiche, ambiente ostile..ma fatto tutto, è la mia prima"conquista", ora preparo un piccolo report, niente di noioso, anche perchè è "solo" il Grignone....fatto anche foto e video per testimoniare che tipo di giornata è stata....stupenda e meravigliosa..a dopo..ciao...NF :D
North Face

Messaggioda indu » mar giu 01, 2010 15:56 pm

al-bi ha scritto:Condividendo tutti i consigli che ti hanno dato prima di me,
o Gnifetti.

...finalmente una risposta sensata....
superare "le roccette" (così si chiama il tratto dove hanno messo i canaponi) non è niente di difficile ci ho visto passare persone di ogni genere.

Aggiungerei una nota al consiglio di al-bi: sicuramente se ti fermi a dormire farai amicizia con qualcuno....se ha 20m di corda che avanzano non ti dirà di no se gli chiedi di legarti fino alla vetta!!!

Vai tranquillo che qualcuno trovi!!!!
indu

Precedente

Torna a Generale