Libertà di espressione sui forum di montagna

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda n!z4th » ven apr 30, 2010 7:59 am


ciao, ti ringrazio per l'osservazione, mi scuso e cerco di correggere il difetto, in effetti l'intervento è inserito facendo copia-incolla da un altro forum ed ha bisogno di spiegazioni, cerchero' di fornirle e spero che queste restino visibili per intero ( altrove non è stato cosi' ), mi son permesso di inserirle su PM perchè voglio provare a sensibilizzare un po' l'opinione forumistica della montagna :

devo partire con una spiegazione, ho chiamato in causa cuneoclimbing semplicemente perchè li' sono accadute delle cose e non ho voluto dare dei "censori" agli amministratori del sito, ma ho scritto di "una sorta di censura" operata da altri

il motivo è semplice, nel link che ho riportato è presente ora una notizia abbastanza eclatante sull'exploit di un personaggio dell'arrampicata ed una comunicazione che spiega che tutti gli altri interventi sono stati cancellati : combinazione nei giorni passati ho letto parte di questi interventi, altri hanno letto e scritto... commentavano semplicemente la notizia nel suo lato generico ed anche nello specifico, alcuni intervenuti commentavano per aver visto di persona il personaggio della notizia e chi lo segue per gli allenamenti ( per imparzialità non riporto il tenore dei commenti, ma se sono stati cancellati lascio immaginare...)

in passato (qualche mese fa) è accaduto lo stesso fatto su montagnapertutti e su quotazero ( i link citati insieme a cuneoclimbing ) e la successione degli avvenimenti è stata abbastanza simile, con questo credo di aver spiegato la natura dell'argomento, i forum citati appartengono al Nord-Ovest d'Italia pero' sono accessibili a tutti mentre il personaggio ormai ha assunto connotati internazionali, mentre da una parte sulle riviste e sui siti internet appaiono articoli che celebrano al positivo le imprese dall'altra sulla rete nei forum di montagna qualsiasi commento che non sia un semplice applauso viene fatto cancellare

visto che dalle mie parti, concordando anche con altri la situazione si è fatta un po' pesante, quando ho letto di interventi cancellati ho deciso di mettere la questione al corrente di una platea piu' ampia ( sempre nell'ambito dei forum di montagna ) e mi interesserebbe sapere da parte di chi vuole, possibilmente in toni educati e civili un opinione nel merito





Caro bonsai non ho capito molto.

Non hai raccotato fatti come ci aspettavamo ma semplicemente ci hai rimestato, in termini un po' più favolistici, quello che è accaduto dopo, cioè quello che sapevamo già. A mio avviso s'intende.

E sempre di più a mio avviso, mancando qualsivoglia criterio/testimonianza da parte tua, mi viene più naturale assecondare le opinioni di alemaiale, najaru e nuvolarossa in quanto, seppur minimamente, ho già avuto modo di chiaccherarci sul forum...

:D
Michele
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Falco5x » ven apr 30, 2010 8:25 am

bonsai ha scritto:...mentre da una parte sulle riviste e sui siti internet appaiono articoli che celebrano al positivo le imprese dall'altra sulla rete nei forum di montagna qualsiasi commento che non sia un semplice applauso viene fatto cancellare

visto che dalle mie parti, concordando anche con altri la situazione si è fatta un po' pesante, quando ho letto di interventi cancellati ho deciso di mettere la questione al corrente di una platea piu' ampia ( sempre nell'ambito dei forum di montagna ) e mi interesserebbe sapere da parte di chi vuole, possibilmente in toni educati e civili un opinione nel merito :wink:

Grazie per il chiarimento.

Posso fare un paio di considerazioni, così un po' alla cieca e restando sul generico poiché nonostante la spiegazione non conosco affatto il contesto nel quale la cosa si è svolta e i dettagli.
Premesso che la censura è sempre da evitare, noto che essa di solito colpisce (almeno qui su PM) solo dove è proprio necessario e dove gli interventi censurati sarebbero realmente da denuncia penale. Non so però se sugli altri forum le forbici censorie siano più attive e autoritarie di quanto non siano qui.

Sarebbe ad esempio assai nefasto che la censura colpisse opinioni non allineate solo in ossequio e per far piacere a personaggi illustri, e non so affatto se sia successo così da qualche parte; ma su PM questo non accade e ne sono lieto, perché la libertà di espressione è un bene che sta diventando sempre più raro e la rete è uno dei suoi ultimi baluardi.

Tutto ciò premesso, sono dell'idea che quando ci sono di mezzo i ragazzi bisogna andare un po' più cauti del solito, perché in questo caso nei loro genitori si possono risvegliare belve ancestrali che li rendono a volte aggressivi più di quanto non sarebbe se si trattase di combattere per la propria sopravvivenza. E in più essendo la psicologia dei ragazzi assai fragile e in via di formazione, è possibile che questo clima da tifoseria cieca possa creare dei danni nello sviluppo della loro persona. Per cui io credo che un ragazzo non dovrebbe venire né lodato a dismisura né distrutto dalle critiche. Sarebbe sbagliato farlo anche perché lo sviluppo può trasformare dei brutti anatroccoli in cigni e dei piccoli divi in frustrati e incapaci palloni gonfiati. Quindi motivo in più questo per usare prudenza.

In tal senso posso anche giustificare il fatto che un amministratore si imponga anche in modo un po' più autoritario del solito quando si tratta di salvaguardare un ragazzo, perché spesso in casi come questi la tifoseria genitoriale non è certo la più indicata a giudicare con serenità l'opportunità di certi inteventi.

E mi fermo a questi principi generali, non volendo né potendo entrare più nello specifico di questo caso per mancanza di dati.
Auguro comunque a tutti i genitori di riuscire a giudicare sempre con serenità i loro figli insegnando loro a crescere non solo con spirito competitivo (il giusto si intende, senza sconfinare nel delirio di onnipotenza), ma anche con leale senso sportivo in rispetto e riconoscimento dell'avversario, nonché con autoironia e spirito di autocritica, che sono la chiave giusta per crescere bene, migliorare davvero le prestazioni e ottenere uno sviluppo armonico della personalità.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Payns » ven apr 30, 2010 8:42 am

Come si evince dalla mia firma, lo stato di confusione perenne che permea il mio conscio non mi permette di capire nulla della querelle. 8)

L'unica cosa che ho capito è che non riconosco più Bonsai e Najaru :cry: persone piacevolissime che ho conosciuto di persona..

Cosa vi è successo? :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda Slowrun » ven apr 30, 2010 8:49 am

Falco5x ha scritto: Grazie per il chiarimento.

Posso fare un paio di considerazioni, ....


Quoto Falco in toto e aggiungo solo due mie considerazioni.

La prima è unicamemnte che : senza sapere (e non lo voglio sapere) che genere di interventi di "critica" sono stati rivolti è impossibile dire se l'eliminazione dei messaggi possa essere o meno condivisa ...

La seconda considerazione è che, ahimè, l'arrampicata sportiva giovanile è ormai sport paragonabile ad altri ... con comportamenti dei genitori paragonabili ad altri sport (vedi lo sci, il calcio ecc ecc ) ... mi fermo quì in quanto la cosa ci porterebbe fuori tema ...
Slowrun
 
Messaggi: 2220
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda L'avvoltoio » ven apr 30, 2010 9:26 am

Falco5x ha scritto:perché in questo caso nei loro genitori si possono risvegliare belve ancestrali che li rendono a volte aggressivi più di quanto non sarebbe se si trattase di combattere per la propria sopravvivenza.


aggiungerei anche nei genitori degli altri
L'avvoltoio
 
Messaggi: 439
Iscritto il: gio feb 26, 2009 0:00 am

Messaggioda (Ale74) » ven apr 30, 2010 9:45 am

Bho....se ne è parlato anche qua.....cosa c'è da dire di male se un ragazzo di 8 anni chiude un 8a?
Secondo me nulla
Poi, come hanno già detto altri, se non si conoscono le critiche censurate è difficile dare una opinione....
---------
(Ale74)
---------
(Ale74)
 
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mar 19, 2009 10:16 am

Messaggioda giorgiolx » ven apr 30, 2010 9:59 am

najaru ha scritto:ciao a tutti.


uella, guarda chi si rivede
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda alemaiale » ven apr 30, 2010 12:34 pm

WORK LESS CLIMB MORE
Avatar utente
alemaiale
 
Messaggi: 1883
Images: 11
Iscritto il: ven ago 22, 2008 16:55 pm
Località: Ivrea

Messaggioda bonsai » ven apr 30, 2010 17:59 pm

Payns ha scritto:Come si evince dalla mia firma, lo stato di confusione perenne che permea il mio conscio non mi permette di capire nulla della querelle. 8)

L'unica cosa che ho capito è che non riconosco più Bonsai e Najaru :cry: persone piacevolissime che ho conosciuto di persona..

Cosa vi è successo? :roll:

olà payns, non mi riconosci perchè non ti sei mai piu' fatto vivo, nobiltà arrampicatoria torinese avrebbero detto una volta.. con noi non ti abbassi :lol:

successo nulla, si è discusso su certe cose come qui con Falco ed altri, con najaru tutto a posto :smt023

P.S. tra l'altro najaru mi ha chiesto di fare alcune precisazioni, passo piu' tardi ed eseguo :idea:

.
Avatar utente
bonsai
 
Messaggi: 228
Images: 26
Iscritto il: sab giu 11, 2005 8:03 am

Messaggioda giorgiolx » ven apr 30, 2010 18:04 pm

bonsai ha scritto:[
successo nulla, si è discusso su certe cose come qui con Falco ed altri, con najaru tutto a posto :smt023

P.S. tra l'altro najaru mi ha chiesto di fare alcune precisazioni, passo piu' tardi ed eseguo :idea:

.


certo che sai proprio farti voler bene sui forum :twisted:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda alemaiale » ven apr 30, 2010 19:39 pm

giorgiolx ha scritto:
bonsai ha scritto:[
successo nulla, si è discusso su certe cose come qui con Falco ed altri, con najaru tutto a posto :smt023

P.S. tra l'altro najaru mi ha chiesto di fare alcune precisazioni, passo piu' tardi ed eseguo :idea:

.


certo che sai proprio farti voler bene sui forum :twisted:


Potrebbe pure farsi un forum tutto suo, si risponde pure da solo :lol:
WORK LESS CLIMB MORE
Avatar utente
alemaiale
 
Messaggi: 1883
Images: 11
Iscritto il: ven ago 22, 2008 16:55 pm
Località: Ivrea

Messaggioda bonsai » ven apr 30, 2010 20:35 pm

Falco5x ha scritto:
bonsai ha scritto:...mentre da una parte sulle riviste e sui siti internet appaiono articoli che celebrano al positivo le imprese dall'altra sulla rete nei forum di montagna qualsiasi commento che non sia un semplice applauso viene fatto cancellare

visto che dalle mie parti, concordando anche con altri la situazione si è fatta un po' pesante, quando ho letto di interventi cancellati ho deciso di mettere la questione al corrente di una platea piu' ampia ( sempre nell'ambito dei forum di montagna ) e mi interesserebbe sapere da parte di chi vuole, possibilmente in toni educati e civili un opinione nel merito :wink:

Grazie per il chiarimento.

Posso fare un paio di considerazioni, così un po' alla cieca e restando sul generico poiché nonostante la spiegazione non conosco affatto il contesto nel quale la cosa si è svolta e i dettagli.
Premesso che la censura è sempre da evitare, noto che essa di solito colpisce (almeno qui su PM) solo dove è proprio necessario e dove gli interventi censurati sarebbero realmente da denuncia penale. Non so però se sugli altri forum le forbici censorie siano più attive e autoritarie di quanto non siano qui.

Sarebbe ad esempio assai nefasto che la censura colpisse opinioni non allineate solo in ossequio e per far piacere a personaggi illustri, e non so affatto se sia successo così da qualche parte; ma su PM questo non accade e ne sono lieto, perché la libertà di espressione è un bene che sta diventando sempre più raro e la rete è uno dei suoi ultimi baluardi.

Tutto ciò premesso, sono dell'idea che quando ci sono di mezzo i ragazzi bisogna andare un po' più cauti del solito, perché in questo caso nei loro genitori si possono risvegliare belve ancestrali che li rendono a volte aggressivi più di quanto non sarebbe se si trattase di combattere per la propria sopravvivenza. E in più essendo la psicologia dei ragazzi assai fragile e in via di formazione, è possibile che questo clima da tifoseria cieca possa creare dei danni nello sviluppo della loro persona. Per cui io credo che un ragazzo non dovrebbe venire né lodato a dismisura né distrutto dalle critiche. Sarebbe sbagliato farlo anche perché lo sviluppo può trasformare dei brutti anatroccoli in cigni e dei piccoli divi in frustrati e incapaci palloni gonfiati. Quindi motivo in più questo per usare prudenza.

In tal senso posso anche giustificare il fatto che un amministratore si imponga anche in modo un po' più autoritario del solito quando si tratta di salvaguardare un ragazzo, perché spesso in casi come questi la tifoseria genitoriale non è certo la più indicata a giudicare con serenità l'opportunità di certi inteventi.

E mi fermo a questi principi generali, non volendo né potendo entrare più nello specifico di questo caso per mancanza di dati.
Auguro comunque a tutti i genitori di riuscire a giudicare sempre con serenità i loro figli insegnando loro a crescere non solo con spirito competitivo (il giusto si intende, senza sconfinare nel delirio di onnipotenza), ma anche con leale senso sportivo in rispetto e riconoscimento dell'avversario, nonché con autoironia e spirito di autocritica, che sono la chiave giusta per crescere bene, migliorare davvero le prestazioni e ottenere uno sviluppo armonico della personalità.


grazie a te per la risposta, l'ho trovata interessante ed efficace...
cosi' come quelle di slowrun e l'avvoltoio

.
Avatar utente
bonsai
 
Messaggi: 228
Images: 26
Iscritto il: sab giu 11, 2005 8:03 am

Messaggioda bonsai » ven apr 30, 2010 20:37 pm

bonsai ha scritto:
Payns ha scritto:Come si evince dalla mia firma, lo stato di confusione perenne che permea il mio conscio non mi permette di capire nulla della querelle. 8)

L'unica cosa che ho capito è che non riconosco più Bonsai e Najaru :cry: persone piacevolissime che ho conosciuto di persona..

Cosa vi è successo? :roll:

olà payns, non mi riconosci perchè non ti sei mai piu' fatto vivo, nobiltà arrampicatoria torinese avrebbero detto una volta.. con noi non ti abbassi :lol:

successo nulla, si è discusso su certe cose come qui con Falco ed altri, con najaru tutto a posto :smt023

P.S. tra l'altro najaru mi ha chiesto di fare alcune precisazioni, passo piu' tardi ed eseguo :idea:

.


fatto ! saluti a payns e tutta la famiglia !
Avatar utente
bonsai
 
Messaggi: 228
Images: 26
Iscritto il: sab giu 11, 2005 8:03 am

Messaggioda najaru » ven apr 30, 2010 20:55 pm

fatto anchio.
grazie bonsai della comprensione, e mi spiace per l'equivoco
Bonne Grimpe
Avatar utente
najaru
 
Messaggi: 3149
Images: 84
Iscritto il: mer ott 25, 2006 21:10 pm
Località: sanremo

Messaggioda Payns » mar mag 04, 2010 12:43 pm

bonsai ha scritto:
bonsai ha scritto:
Payns ha scritto:Come si evince dalla mia firma, lo stato di confusione perenne che permea il mio conscio non mi permette di capire nulla della querelle. 8)

L'unica cosa che ho capito è che non riconosco più Bonsai e Najaru :cry: persone piacevolissime che ho conosciuto di persona..

Cosa vi è successo? :roll:

olà payns, non mi riconosci perchè non ti sei mai piu' fatto vivo, nobiltà arrampicatoria torinese avrebbero detto una volta.. con noi non ti abbassi :lol:

successo nulla, si è discusso su certe cose come qui con Falco ed altri, con najaru tutto a posto :smt023

P.S. tra l'altro najaru mi ha chiesto di fare alcune precisazioni, passo piu' tardi ed eseguo :idea:

.


fatto ! saluti a payns e tutta la famiglia !


Grazie anche a voi! :wink:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Avatar utente
Payns
 
Messaggi: 2410
Images: 231
Iscritto il: gio ago 25, 2005 19:26 pm
Località: Torino

Messaggioda giorgiolx » mar mag 04, 2010 12:51 pm

già finito il sangue????

peccato
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14750
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda L'avvoltoio » mar mag 04, 2010 13:09 pm

L'avvoltoio
 
Messaggi: 439
Iscritto il: gio feb 26, 2009 0:00 am

Messaggioda bonsai » mer mag 05, 2010 10:18 am

L'avvoltoio ha scritto:http://kingboulderblog.blogspot.com/


interessante... !!

il sito non lo conoscevo ed ha un sacco di bei filmati
Ultima modifica di bonsai il ven mag 07, 2010 9:12 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bonsai
 
Messaggi: 228
Images: 26
Iscritto il: sab giu 11, 2005 8:03 am

Messaggioda bonsai » mer mag 05, 2010 11:25 am

@@
Avatar utente
bonsai
 
Messaggi: 228
Images: 26
Iscritto il: sab giu 11, 2005 8:03 am

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.