Zone più gettonate per rafting in Piemonte

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Zone più gettonate per rafting in Piemonte

Messaggioda frasmile » gio mar 06, 2008 10:39 am

Cari amici del forum vi chiedo un consulto.. ho provato a fare rafting in Val di Sole -Trentino ma ora cercavo un posto più vicino zona Piemonte per organizzare con amici e uomo fine settimana con tenda di trekking e Rafting sapete consigliarmi qualche posto particolarmente bello? Avevo visto qualcosa zona Demonte..
grazie in anticipo :smt017
frasmile

Messaggioda Cine » gio mar 06, 2008 21:44 pm

Dicono che sulla Dora Baltea in Val d'Aosta sia bello :wink:

http://www.rafting4810.com/rafting.aspx
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Messaggioda il berna » ven mar 07, 2008 15:31 pm

Cine ha scritto:Dicono che sulla Dora Baltea in Val d'Aosta sia bello :wink:

http://www.rafting4810.com/rafting.aspx

mai fatto rafting ma è sicuramente il più bello... 8)

io abito vicino alla dora baltea nei pressi di un tratto "navigabile" sta gente pianta sempre di quelle urla manco vedessero godzzilla!
il berna

Images: 144

Re: Zone più gettonate per rafting in Piemonte

Messaggioda zannao » gio mar 13, 2008 1:43 am

frasmile ha scritto:Cari amici del forum vi chiedo un consulto.. ho provato a fare rafting in Val di Sole -Trentino ma ora cercavo un posto più vicino zona Piemonte per organizzare con amici e uomo fine settimana con tenda di trekking e Rafting sapete consigliarmi qualche posto particolarmente bello? Avevo visto qualcosa zona Demonte..
grazie in anticipo :smt017

La Valsesia non è niente male quando c'è un pò di portata - da aprile a fine giugno. Prova a vedere qui http://www.monrosarafting.it

PS: se ti vuoi divertire ancora di più, prova il kayak!! 8O :lol:
zannao

Images: 1

Messaggioda geko - luca » mar mar 18, 2008 22:17 pm

anche in valle stura fanno rafting,non so però come sia...

molto gettonato al nord ovest è la zona di briancon in francia...
essere sul filo è vivere, tutto il resto è attesa

www.findthecure.it
geko - luca

Images: 22

Messaggioda nickland.org » gio apr 22, 2010 10:41 am

Se può interessare

RIVER ACTION Rafting & Co.
Varallo Sesia (VC) - Località Valmaggia
info@riveraction.it - www.riveraction.it

VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=e8QySG7LR18

VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=VKzwvSqWOuw
Nicolò Caneparo - Fotografo d'attimi
w: photofolio, npg
nickland.org

Messaggioda zannao » gio apr 22, 2010 21:24 pm

La Dora Baltea è un tipico fiume alimentato da ghiacciaio, con elevata portata e bei "tironi" ma mi sembra molto regimato (non ci ho mai navigato, però).
La Sesia invece è nivo-glaciale con caratteristiche torrentizie, portate minori, più da "manovrare" e acque limpide. Il periodo migliore va da aprile a giugno, ma anche più in là sulla parte più alta del fiume.
Quest'anno ho visto una buona portata d'acqua ma è da qualche giorno che non passo vicino al tratto "buono".
Essenzialmente i tratti più interessanti per il rafting sono quello classico da Balmuccia a Varallo (quando c'è acqua sufficiente), con un tratto più breve che a monte parte sotto la rapida delle "giavine rosse", la più impegnativa, e si ferma a Valmaggia (ti indico anche il nome di qualche rapida: la trancia, lo slalom, l'ubriaco, l'igloo, il new team, il baraggiolo...), e quello da Piode a Scopello, che si riesce ancora a fare quando sotto c'è meno acqua. Le compagnie d'estate fanno anche le "gole", da Pila a Balmuccia, ma è più una cosa da turisti che altro (è più la strada fatta a piedi che quella sul gommone)!!
Tutti e due i tratti non sono troppo lunghi (tanto per fare un esempio, noi, tra i pochi- o gli unici - ad avere un gommone nostro, riuscivamo a scendere nel dopo lavoro, partendo alle 18,00 da Varallo, e finendo intorno alle 21,00, tutte le manovre e trasbordi compresi).
Comunque vacci che è bello e la Sesia è ancora un fiume abbastanza naturale (certamente molto di più della ultraregimata Dora). Su internet troverai le info delle compagnie che lavorano in valle. Io conoscevo Monrosa e so che è OK.
Se invece vuoi fare una cosa tranquilla, su grandi gommoni e ultra organizzata, su un lungo tratto di fiume, passi il confine, vai all'Argentiere la Bessee, da li ti aggreghi ad una compagnia e vai fino a Savines le Lac passando per la famosa rapida del rabioux. Se poi vuoi farti un bel tirone con un pò di ...gaz, salti, mulinelli e wild water in quantità vai a cacciarti nella la Gyr prima che incontri l'Onde (in sostanza il pezzo di fiume che da Le Poet en Pelvoux arriva a Vallouise) e se porti la corda sai cosa fare il pomeriggio!!
"...ho imparato i segni e i sogni della roccia e li ho mescolati ai miei..."
zannao

Images: 1

Messaggioda il Duca » ven apr 23, 2010 11:43 am

Io non faccio rafting, ma in Val Sesia ho trovato gente che veniva persino dall'estero (uno addirittura dall'Argentina 8O ) per scendere in gommone dai torrenti. Immagino ne valga la pena...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda skeno » ven apr 30, 2010 16:45 pm

A me piace più il Sesia.

Ciao
Skeno
skeno

Torna a Generale