Ancora morti...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Ancora morti...

Messaggioda scrausa » dom gen 03, 2010 21:17 pm

Questa giornata presenta un bilancio di 3 morti sulle montagne del lecchese. Non so i dettagli ma sono sconcertata nell'apprendere che due dei tre sono morti su cime sconosciute ai più. Quelle che in genere si considerano "banali", da escursionismo tranquilllo insomma.
Ancora una volta un pensiero per chi è andato e soprattutto per chi rimane a convivere con il dolore di una perdita così improvvisa...
scrausa
 
Messaggi: 737
Images: 6
Iscritto il: lun ago 21, 2006 19:02 pm
Località: Brianza

Messaggioda arteriolupin » dom gen 03, 2010 21:33 pm

A quanto ho appreso dal TG e girando per siti vari, gli incidenti sono stati tre:

uno sul Barro, dove un escursionista che si era perso verso sera, probabilemnte, cercando di rientrare è scivolato ed ha perso la vita.

Un altro incidente pare essere avvenuto sulla parete Fasana, dove è caduto un alpinista di Mandello, esperto, che pare stesse salendo in solitaria l'omonima parete. Di questo hanno già rese note le generalità.

un ragazzo (pare tedesco) è infine morto sul san Primo, battendo la testa dopo esser scivolato su un lastrone di ghiaccio.

Posso solo mandare un abbraccio alle famiglie...

(ho scritto "pare" perché non so mai quanto fidarmi delle notizie della TV e dei vari siti Internet, sempre pronti a speculare... Per cui metto tutot in forma ipotetica, è quel che sono riuscito a desumere, null'altro)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5420
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Messaggioda il.bruno » dom gen 03, 2010 21:42 pm

l'abbassamento della temperatura da ieri mattina a oggi ha congelato ogni chiazza di neve e ha reso complicati molti sentieri quasi banali.
ieri sono stato sul canalone porta, e la temperatura al pomeriggio alle 14 era più bassa che la mattina alle 10. in discesa, sulla cermenati ho tolto i ramponi dove la neve era solo a chiazze, e dopo 2 m sul sentiero ho subito tirato una sederata tradito dal vetrato.
colpisce in particolare l'incidente avvenuto sul barro, un luogo che si fa fatica a vedere come una montagna, circondato com'è da paesi e superstrade, eppure... :cry:
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Slowrun » dom gen 03, 2010 22:16 pm

Da "Valsassinanews.com" :?

Terribile tragedia in montagna questa mattina quando uno scalatore ha perso la vita compiendo un terrificante volo di circa duecento metri. Si tratterebbe di Marco Invernizzi, un mandellese di 34 anni. On line il video dei soccorsi, purtroppo rivelatisi inutili.
Sul posto è giunto un elicottero del 118, proveniente da Como (quello di Lecco era impegnato nella zona del Monte Barro, dove è avvenuta un'altra disgrazia: recuperato il corpo senza vita del milanese disperso da ieri). I soccorritori hanno potuto solamente caricare sul mezzo aereo la salma dello sfortunato alpinista di Mandello caduto in montagna, levandosi poi in volo da Primaluna e portando la salma alla camera mortuaria di San Primo..
La tragedia è avvenuta stamane sulla "Fasana" (>>> foto a destra), la grande parete Nord-Est del Pizzo della Pieve dove erano impegnati in invernale tre scalatori: vicino a quello deceduto ce n'erano altri due, di Perledo e Dervio, rimasti a quanto pare illesi. Uno di loro sarebbe un volontario del Soccorso Alpino di Dervio. I tre si erano incontrati poco prima; l'allarme è scattato intorno alle dieci quando proprio questi ultimi alpinisti hanno visto volare l'uomo per circa duecento metri.

La Fasana è la maggiore parete per estensione della Grigna Settentrionale, circa 800 metri di salita, visibili chiaramente dalla zona centrale della Valle e in particolare da Primaluna.
La vittima, Marco Invernizzi, noto nell'ambiente come "Ciccio", era un alpinista abbastanza esperto. Stava attaccando una via considerata alla sua portata quando, slegato, è scivolato precipitando per duecento metri. I testimoni del fatto sono rimasti scioccati, avendolo visto letteralmente "volare via".
Slowrun
 
Messaggi: 2220
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda Siloga66 » dom gen 03, 2010 22:56 pm

C'è poco da fare. Bisogna sempre stare su con le recchie (parlo ovviamente anche per me).
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Re: Ancora morti...

Messaggioda Siloga66 » dom gen 03, 2010 22:59 pm

...
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.