Differenze arrampicata sportiva-alpinistica

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Roberto » sab set 05, 2009 18:25 pm

Un' arrampicata per essere considerata alpisimo occorre "ricrearla", ovvero scoprirla, interpretarla, trovarla, rienventarla e, a volte, sbagliarla. Nell' arrampicata sportiva devi solo cecare il movimento fine a se stesso, la tua via è già stampata e vertificata, non c' è nulla da ricreare.
Il termine "ri-creare" viene dal libro di Gogna "Cento nuovi mattini", dove anzichè scrivere "relazione", mette "ri-creazione", intuiizione che a me pare geniale.
Anche una classica chiodata, o addirittura un percorso non segnato, ma che segue la logica della via verso un qual cosa in montagna, indipendentemente dalla difficoltà, è alpinismo, basta che chi cerca la linea debba trovarla grazie al proprio intuito alpinistico, che sia un II° che un 7C.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Siloga66 » lun set 07, 2009 11:34 am

Lapo79 ha scritto:.....io non faccio pipì in piedi... (e ho capito un mese fa perchè l'imbrago "si stacca dietro"!) ...ringrazio le cenge comode.... non sono una strapotenza.... ma sono un "donnino" che ogni tanto si trova appeso a qualche paretina!! :wink:

....ecco, nessuno nota le ragazze in parete, non è che NON CE NE SONO!! :cry:

Io invece credo proprio che ragazze che scalano pareti in montagna ce ne siano davvero poche. In falesia è pieno di fi...e. Sulle cascate di ghiaccio non ne ho mai spiata una nemmeno col binocolo.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Lapo79 » lun set 07, 2009 12:20 pm

@ cinetica: Lapo è il mio adorato Cagnone! ;)

@ Siloga: se un IV grado può essere sufficiente, ti manderò -se sono in grado- una prova fotografica del fatto che io, provo ad arrampicare... sia su roccia che su giaz... :)
Lapo79

Precedente

Torna a Generale