da arteriolupin » mar giu 09, 2009 22:45 pm
Tra le tante stupidaggini proferite dall'Innominabile Humus Haerobicus, purtroppo, alcune, al di là delle immancabili pecche dovute alla capronaggine dello stesso, ripeto purtroppo, vanno sottoposte ad attenzione e sono degne di diventare oggetto di riflessione...
Le grandi, uniche Dolomiti, la cui bellezza è inarrivabile per il resto del Mondo, purtroppo, d'estate diventano un parco giochi per turisti... E' però vero che tanto nelle Dolomiti d'Oltrepiave che in zone meno battute di molti gruppi fmaosi, la wilderness c'è ancora tutta e c'è ancora la possibilità di muoversi in tutto silenzio e solitudine a gustare montagna e non luna-park.
Per cui, anche se per alcune cose ha ragione, Alpine Man Mona!
Le Occidentali, idem come sopra... Però, la generalizzazione non va bene, per cui Alpine Man Mona.
Le Orobie, certo, sono una piccola meraviglia...
Ma non i sembra siano del tutto prive dagli attacchi del tursimo di massa...
Anzi...
In più... Chiedo scusa, ma l'eleganza delle cime dolomitiche osserva appena appena da lontano, di sfuggita, altre cugine o consorelle... Per cui, Alpine Man Mona.
Da ultimo, ricordo al Mona per antonomasia che i "paracarri" del Lecchese, evitando accuratamente la domenica, sono ancora dei serbatoi di posti magnifici e di montagna... Mare impossibile, ma è così. E la bellezza di quelle selve di guglie resta unica quanto lo sono i paesaggi dolomitici (sorelle di sangue per roccia...)
Per cui Alpine Man Mona.
Anzi, a pensarci bene, potevo fare a meno di scrivere tutto il resto...
Avessi scritto solo
Alpine Man Mona
si sarebbe capito lo stesso...
Per cui, ribadendo al nostro Monissimo Amico Uomo Alpino che un non-dolomitico prima anche solo di nominarle, le Dolomiti, deve sciacquarsi la bocca, non mancherò di salutarlo come sempre:
ma vaccagar sull'aio poro, vecio cavaròn spussolente....
(anche se purtroppo spesso ha ragione ed un bel po' di wilderness in più non farebbe male...)
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!
Canto popolare veneto