Mi spiace scrivere quanto segue, ma un paio di cose vanno dette.
Quanto segue è la parte di critica, per cui va presa come tale, non come giudizio totale sulla via e sulle persone. Lo dico perché sui forum poi partono le crociate più pazzesche del mondo!
Andiamo a ripetere la via Brahman, alla Pioda Calva (di fronte a Esigo).
Qui subito notiamo che è aperta a spit dell'8, cosa che non ci entusiasma, ma andiamo avanti. Primo tiro bello, tecnico con bella scalata. Secondo tiro: parte bene e poi arriva a una placchetta di 4 metri, aggirabile, scavata! Grunt! La aggiriamo, appunto.
Terzo tiro: fessura dura, molto bella ma suppongo chiodata in artif. Cosa significa? Significa che col tipo di chiodatura presente o mi appendo per mettere un nut o un micro friend o forzo la libera rischiando un volo pesante su spit dell'8. Grunt! Se per passare si è usata l'artif, non trovo carino spittare lungo (o non spittare). Usciti dalla fessura parte un traverso a sinistra completamente scavato (cinque o sei prese, non ricordo). GRUNT! Il quarto tiro parte su una placca verticale magnifica a prese nette e prosegue su una placchetta (probabilmente prima inscalabile) a prese scavate. Anche qui...
Quinto (e ultimo tiro) su un diedrino (una volta) cieco e possibile 9b, adesso completamente migliorato e scavato di 7b.
Nel frattempo notiamo che alcuni spit sono stati messi facendo il forellino del 6 per mettere il cliff e poi mettere lo spit.
Concludendo:
La via non è male, è omogenea e abbastanza sicura, ma mi piacerebbe che certe cose non venissero più fatte in questa maniera.
le vie aperte dal basso hanno un forte valore se aperte con un'etica più rigorosa e rispettosa per sé e per chi le ripete. Non trovo corretto (anche perché può essere pericoloso) passare in artif e poi chiodare lungo.
Troverei altresì molto più sano e saggio, se facciamo una via per l'arrampicata sportiva e non per una nostra performance, calare una bella staticona e chiodare in stile verdon, in maniera più ragionata.
E non scavare! Mai! Si prova da altre parti o si spitta in A0 senza rovinare la roccia e se non ce n'è si scarica una bestemmia, si torna al bar e ci si prende una bella birra! Capita!
Uno spit in A0 non è il massimo ma è anche stimolo per chi verrà! Un buco invece toglie futuro.
Io la penso così.