ECOTURISMO E CIASPOLE

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

ECOTURISMO E CIASPOLE

Messaggioda govindo » gio feb 12, 2009 22:51 pm

Salve a tutti, vi segnalo un utile articolo che ho trovato in rete che paragona l'impatto ambientale delle ciaspolate e delle sciate..interessante..spero di aver fatto cosa gradita.
http://www.yeslife.it/Ecoturismo-in-mon ... e-ciaspole
Ciao :wink:
govindo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer nov 12, 2008 20:41 pm

Re: ECOTURISMO E CIASPOLE

Messaggioda benedetto » dom feb 15, 2009 11:37 am

govindo ha scritto:Salve a tutti, vi segnalo un utile articolo che ho trovato in rete che paragona l'impatto ambientale delle ciaspolate e delle sciate..interessante..spero di aver fatto cosa gradita.
http://www.yeslife.it/Ecoturismo-in-mon ... e-ciaspole
Ciao :wink:

In effetti sugli impatti ambientali causati da quelli che utilizzano la neve per la loro passione un bell'esempio sono i piani di Artavaggio.
Anni fa c'era una funivia che portava ai piani da Moggio e ai piani c'erano vari impianti.
Sono stati costruiti rifugi e alberghi (orrore le piramidi del Nicola!) in aggiunta allo storico Rifugio Cazzaniga, i piani erano diventati un vero disastro.
Poi la funivia è stata chiusa, i piani erano frequentati da sciatori e ciaspolatori che dovevano sobbarcarsi una certa fatica per arrivarci, ai rifugi poche persone, ben selezionate, allegra compagnia, sulle cime ancora meno persone.
Ora la funivia è riaperta, ma non gli impianti.
Ciaspolatori e sci-alpinisti utilizzandola sono diventati "orda", affollano i rifugi e le cime circostanti.
E forse va bene così, la montagna non deve essere un museo e ci sono sempre spazi da scoprire, per chi cerca una natura meno devastata.
Avatar utente
benedetto
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio lug 24, 2008 19:02 pm
Località: milano


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.