Petrolio a 45 dollari al barile?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Petrolio a 45 dollari al barile?

Messaggioda Jo3 » sab dic 13, 2008 21:25 pm

Jo3

Messaggioda Falco5x » dom dic 14, 2008 12:00 pm

A inizio anno aveva previsto il prezzo del greggio a 200 dollari il barile
entro fine 2008. Ora invece Goldman Sachs ha drasticamente
rivisto il suo outlook sul mercato del greggio e oggi ha
annunciato che stima un prezzo medio del petrolio a 45
dollari il barile nel corso del 2009. Con la possibilita' che
nei primi tre mesi del prossimo anno, il barile scenda
addirittura intorno ai 30 dollari il barile.

Questo dimostra quanto siano attendibili i grandi oracoli dell'economia mondiale.
Sono capaci di prevedere solo quello che è già accaduto.
Ma perché non tacciono invece di parlare a vanvera?

Previsione mia: gli arabi non possono permettere un crollo del prezzo, chiuderanno i rubinetti e il prezzo tornerà a salire. Con moderazione però, perché razionare il fieno alla vacca da mungere può essere conveniente, a condizione però di non farla morire di fame: sarebbe una catastrofe per tutti.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Jo3 » dom dic 14, 2008 18:59 pm

Falco5x ha scritto:
A inizio anno aveva previsto il prezzo del greggio a 200 dollari il barile
entro fine 2008. Ora invece Goldman Sachs ha drasticamente
rivisto il suo outlook sul mercato del greggio e oggi ha
annunciato che stima un prezzo medio del petrolio a 45
dollari il barile nel corso del 2009. Con la possibilita' che
nei primi tre mesi del prossimo anno, il barile scenda
addirittura intorno ai 30 dollari il barile.

Questo dimostra quanto siano attendibili i grandi oracoli dell'economia mondiale.
Sono capaci di prevedere solo quello che è già accaduto.
Ma perché non tacciono invece di parlare a vanvera?

Previsione mia: gli arabi non possono permettere un crollo del prezzo, chiuderanno i rubinetti e il prezzo tornerà a salire. Con moderazione però, perché razionare il fieno alla vacca da mungere può essere conveniente, a condizione però di non farla morire di fame: sarebbe una catastrofe per tutti.

Non vorrei sparare cazzate, ma a me pare che questo ribasso notevole possa essere riconducibile ad una guerra "intestina" che vede USA e Russia contrapposte.

non a caso, il crollo del prezzo del greggio è avvenuto in concomitanza con la guerra in Georgia, che e' poi l'ultima mossa di una partita iniziata tempo fa tra usa e russia per l'affermazione di basi Nato avanzate.

Guarda caso, il calo del petrolio va a colpire :

1) la Russia, che ha circa il 50% del prodotto nazionale lordo legato all'esportazione di petrolio e gas naturale
2) il venezuela, che ha circa l'80% di prodotto nazionale lordo legato all'esportazione dei prodotti di cui sopra.

Ultimamente Russia e Venezuela non hanno fatto un'esercitazione navale in grande stile al largo delle coste del Venezuela?

Non e' forse stato detto che la russia per ora vive grazie a ingenti riserve di liquido, ma se entro 2 anni il prezzo del petrolio non salirà dagli attuali valori, questo comportera' una grossa crisi all'interno del gigante russo?

Forse sono solo fatti con nessun nesso particolare : pero' mi pare che il crollo della finanza americana sia avvenuto in concomitanza con i fatti avvenuti in Georgia questo agosto.

Potrebbe essere una guerra giocata non piu sul tavolo militare , ma giocata sul piano dell'intimidazione economica.

Poi probabilmente quello che dico è un controsenso.
Jo3

Messaggioda marcov » dom dic 14, 2008 20:36 pm

rispetto all'estate si è ridotta la domanda da parte di cina e india il che spiega abbastanza il crollo del prezzo.
Da approfittarne finchè dura; ho trovato il gasolio a 0,95!!
marcov

Images: 1

Messaggioda eugen » mar dic 16, 2008 16:48 pm

Jo3 ha scritto:Non vorrei sparare cazzate, ma a me pare che questo ribasso notevole possa essere riconducibile ad una guerra "intestina" che vede USA e Russia contrapposte.

Su questo non posso dire niente perchè non ne ho le competenze, però quando affermi che la finanza americana sia crollata in concomitanza con i fatti in Georgia non sono molto d'accordo. O meglio, non penso sia stata quella la causa del crollo, magari ha accelerato i tempi, però la finanza americana era sull'orlo del baratro da tempo. Infatti il problema dei mutui subprime era venuto fuori già 6-7 mesi prima del grande crack.

Però devo dire che il petrolio a basso prezzo è l'unica cosa buona della crisi :D
eugen

Messaggioda eugen » mar dic 16, 2008 16:49 pm

Jo3 ha scritto:Non vorrei sparare cazzate, ma a me pare che questo ribasso notevole possa essere riconducibile ad una guerra "intestina" che vede USA e Russia contrapposte.

Su questo non posso dire niente perchè non ne ho le competenze, però quando affermi che la finanza americana sia crollata in concomitanza con i fatti in Georgia non sono molto d'accordo. O meglio, non penso sia stata quella la causa del crollo, magari ha accelerato i tempi, però la finanza americana era sull'orlo del baratro da tempo. Infatti il problema dei mutui subprime era venuto fuori già 6-7 mesi prima del grande crack.

Però devo dire che il petrolio a basso prezzo è l'unica cosa buona della crisi :D Prima per andare in montagna spendevamo 8 euro a testa per la benzina, adesso abbiamo ridotto a 3!
eugen

Messaggioda cinetica » mar dic 16, 2008 16:56 pm

marcov ha scritto:rispetto all'estate si è ridotta la domanda da parte di cina e india il che spiega abbastanza il crollo del prezzo.
Da approfittarne finchè dura; ho trovato il gasolio a 0,95!!

quoto,
prima o poi tornerà a salire
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda pasasò » mar dic 16, 2008 17:04 pm

Comunque sugli economisti, e lo dico con cognizione di causa e parafrasando kENNETH gALBRAITH, hanno la sola funzione di rendere rispettabile l'astrologia.

Del petrolio così basso mi dispiace solo che dilazionerà ancora nel tempo la ricerca di fonti energetiche alternative. Finche dura (in tutti i sensi, quantitativo e temporale)
Le previsioni davano brutto tempo, ma noi siamo Guzzisti e per noi l'acqua non è un problema, purché non ci tocchi di berla...by G.C Mandello
pasasò

Images: 62

Torna a Generale