periodo di funghi..i soliti deficenti!!!

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

periodo di funghi..i soliti deficenti!!!

Messaggioda AlpineMan® » mer ago 20, 2008 22:32 pm

:evil:

il fungo ha un ciclo importante per la vita del sottobosco,ma forse non tutti lo sanno..

molti il fungo lo vedono solo quando esce dalla padella :evil:

come al solito le orobie,terra di pregiatissimi funghi a livello mondiale..

sono letteralmente invase dai cittadini,per di piu' bauscia milaness...

vengon su col jeppettone pensando di ritornare a valle carichi come muli..

ma il disastro che questi individui fanno e' disarmante..

un buon fungaiolo amante del sottobosco,come il sottoscritto..quando esce dal bosco lo lascia in perfette condizioni..

purtroppo invece quando passa la mandria di cittadini..non capisco perche' devono ribaltare e prendere a bastonate ogni tipo di fungo non commestibile..dietro di loro lasciano una scia di morte..

e poi...tutto quel muschio ribaltato alla ricerca di spetri che non troveranno mai..

direi che sono disgustato da come vivono il bosco i cittadini..

ma andate affanculo mandia di balordi!!
che poi checazzo salite quasu' da noi a rompere i coglioni..
ma andate a comprarvi i fubghi chimici della romania li nei vostri centri commerciali e non rompete le palle ai miei boschi..

era un po' che non scendevo dall'alpe..e scleravo qua sul forum..ma sti sfruttatori mi fan salire la pressione..
e a noi vecchi non fa bene..

...il moderno uccide l'alpinismo classico...
........io resto nel passato!!!

AlpineMan®

Images: 99

Messaggioda arteriolupin » mer ago 20, 2008 22:58 pm

Caro AM...

Quando ero bambino, un anziano dell'epoca (classe 1900, aveva allora 62-73 anni) mi insegnò a rispettare ogni tipo di fungo ed a saperli cogliere senza distruggere nulla, per poi poter tornare a coglierli...

Mi ha insegnato a riconoscere i vari funghi commestibili, non solo gli evidenti porcini...

In più, aveva una passione insana... Quando arrivavano i gitanti distruttori, lui poneva all'inizio del prato alcuni orcini precedentemente raccolti... Su alcuni irrorava guttalax, attornoa quelli più grandi, invece, arrotolava una vipera finta...

Poi, da dietro un cespuglio, invitava me, suo nipote ed altri ragazzini a gustare la scena...

Una volta un gruppo di vacanzieri aveva preso a pedate nel suo bosco alcuni porcini matti (boletus satanas)... Fece rifare loro il tratto di sentiero come fossero stati loro i porcini...

Che dirti???

Purtroppo posso riprenderti solo per la forma, per la tua esagerazione nei confronti dei poveri milanesi bistrattati...

Ma come faccio ad attaccarti tanto se, purtroppo, hai ragione?

Ed il brutto è che ormai anche molti dei tuoi compaesani e molti montanari si comportano altrettanto male, come se avessero smesso di sparare che ancora si può insegnare alla gente ad andare in montagna e lasciarla pulita...

c***o, oggi devo dare ragione al barbuto capraio orobico....
:evil: :evil: :evil:
arteriolupin

Messaggioda Picchio » gio ago 21, 2008 13:33 pm

Purtroppo quella di raccogliere funghi matti e poi gettarli oppure di distruggerli è spesso una brutta abitudine dei bambini, ma la colpa ovviamente è dei genitori che non fanno nulla per impedirlo. Mio padre mi ha sempre preso con sè nel bosco e non mi ha mai permesso di cogliere ciò che non avremmo consumato, tantomeno di danneggiarlo. Fortunatamente spesso il fungo non viene completamente sradicato perciò le ife restano nel terreno e gli avanzi vengono consumati da altri animali, ma è un pessimo vedere.
"Ma che dici ,allora perchè non vietare i ciclisti i motociclisti gli automobbilisti gli ecsursionisti i camioni e più ne più ne metta , col quelli l'ambulanza viene pure e la paghi pure"
Picchio

Images: 4

Re: periodo di funghi..i soliti deficenti!!!

Messaggioda scheggia » gio ago 21, 2008 13:38 pm

AlpineMan® ha scritto::evil:

il fungo ha un ciclo importante per la vita del sottobosco,ma forse non tutti lo sanno..

molti il fungo lo vedono solo quando esce dalla padella :evil:

come al solito le orobie,terra di pregiatissimi funghi a livello mondiale..

sono letteralmente invase dai cittadini,per di piu' bauscia milaness...

vengon su col jeppettone pensando di ritornare a valle carichi come muli..

ma il disastro che questi individui fanno e' disarmante..

un buon fungaiolo amante del sottobosco,come il sottoscritto..quando esce dal bosco lo lascia in perfette condizioni..

purtroppo invece quando passa la mandria di cittadini..non capisco perche' devono ribaltare e prendere a bastonate ogni tipo di fungo non commestibile..dietro di loro lasciano una scia di morte..

e poi...tutto quel muschio ribaltato alla ricerca di spetri che non troveranno mai..

direi che sono disgustato da come vivono il bosco i cittadini..

ma andate affanculo mandia di balordi!!
che poi checazzo salite quasu' da noi a rompere i coglioni..
ma andate a comprarvi i fubghi chimici della romania li nei vostri centri commerciali e non rompete le palle ai miei boschi..

era un po' che non scendevo dall'alpe..e scleravo qua sul forum..ma sti sfruttatori mi fan salire la pressione..
e a noi vecchi non fa bene..

e quando hai ragione hai ragione ... quoto in pieno.
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Re: periodo di funghi..i soliti deficenti!!!

Messaggioda AlpineMan® » gio ago 21, 2008 23:11 pm

:roll:

consentitemi di dissentire..

spesso invece il ribaltare i funghi e' degli adulti altro che bambini..

e' una mania...doverli ribaltare per riconoscerli..

certo cher se uno deve ribaltare un fungo per riconoscerlo..be farebbe meglio a cambiar passione

poi be..ci sono quelle zecche che van di notte con le pile..si perche' siamo in Italia..e bisogna sempre credersi piu furbi,,,ed anticipare tutti per far grosso bottino..

e qwuelli con al pila e' risaputo che ribaltan tutto per certezza nella notte..

e' desolante entrare nel bosco la mattina quando viene giorno..e vedere che e' stato messo a soqquadro di notte..

speriamo alemno che nelle loro padelle finiscano delle sanissime amanite...

AlpineMan®

Messaggioda Siloga66 » gio ago 21, 2008 23:15 pm

Che schifo i funghi.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda scheggia » ven ago 22, 2008 7:02 am

Siloga66 ha scritto:Che schifo i funghi.

stai scherzando vero? :roll:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda splash » ven ago 22, 2008 14:08 pm

seeee xkè ancora non avete visto da queste parti.. classico domenica mattina il napoletano con tutta la sua famiglia nonni parenti nipoti e amici circa minimo 15 persone vanno in provincia di avellino sulle montagne xkè vuole uscire dalla sua napoli afosa e piena di smog.. dopo le 15113 soste per strada arrivato su in cima sempre ke la makkina nn gli incomincia a bollire per la salita arrivati vicino l'are pic nic vuole arrivare con la makkina a 1 metro dal tavolo sempre se lo trova il tavolo libero.. entrano nel bosketto e si portano dietro alberi sani per accendere un fuoco ke kissà se riusciranno mai ad accendere.. una volta a tavala incominciano a volare bikkieri piatti piattini posate tovagliolini.. ma lui non li raccoglie xkè dice sono venuto qua per rilassarmi dovrei raccogliere la munnezza? non lo faccio a casa.. dopo mangiato a dismisura e camminando a 4 zampe decidono di andare a funghi tutti e 15 i famigliari.. anche non conoscendoli devono tornare a casa con la busta piena di funghi xkè poi devono dire agli amici guarda quanti funghi ho trovato.. quando poi x tv spesso si sentono persone ke si sono intossicate.. fate voi una famiglia intera compresi nonni zie e quant'altro il sottobosco come lo combinano...
splash

Messaggioda Siloga66 » ven ago 22, 2008 16:44 pm

scheggia ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Che schifo i funghi.

stai scherzando vero? :roll:

No. Cioè, non è che mi fanno schifo, ma li mangio 1 volta ogni 5-6 anni. Mai stato appassionato di andare a cercarli e neanche di mangiarli. Poi, se vado a trovare mia madre e quel giorno ha fatto i funghi...qualcuno (pochi) ne assaggio.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda AlpineMan® » lun ago 25, 2008 22:52 pm

:lol:

be allora vogliamo parlare di quei morti di fame di Milanesi..che la mattina tiran su tutti i funghi che vedono..poi nel pomeriggio con le sacche piene vanno dagli esperti a farli selezionare..

deprimente direi..

ma io mi chiedo come possa la gente andar nel bosco..se manco sa conoscere chi lo abita..
mah..

AlpineMan®

Messaggioda ciocco » mar ago 26, 2008 12:40 pm

C'è anche un'altra cosa da dire sui fungaioli della domenica...

Sono la causa della maggior parte di interventi del soccorso alpino!

Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda kala » mar ago 26, 2008 12:52 pm

Quoto AM, insulti compresi! :twisted:

Per me andare a funghi è una passione che va ben oltre la speranza di trovare qualche esemplare edibile: è un modo per conoscere il bosco, per camminare fuori dai sentieri e senza una meta precisa, per imparare ogni volta qualcosa in più.

L'unica soddisfazione che riesco a prendermi con 'sti deficienti è l'andare a rompergli le scatole soprattutto quando sono palesemente sprovvisti di regolare permesso :twisted: :twisted: :twisted:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda tommy~ » mar set 02, 2008 13:32 pm

i funghi poi bisogna conoscerli, qui dalle mia parti ci son un sacco di casi di avvelenamento...
tommy~

Torna a Generale