Vietato proseguire anche a piedi,obbligo di tornare a Brig, 40 km sull'altro lato del Sempione e prendere il treno navetta attraverso il tunnell del Sempione, ovviamente anche se un pò scazzati si obbedisce, anche se pensandoci ci sarebbe il passo del monscera, quota 2100 metri, da fare rigorosamente a piedi....Cmq la pigrizia e la voglia di non lasciare in giro l'auto mi spingono fino alla stazione di Brig, e qui la bella scoperta....7 ore di attesa prima del mio turno sul treno navetta....impensabile....sono le 18:10...la decisione è presa: Io vado a casa a piedi!!! tra lo sconcerto dei miei compagni di coda che temono per la mia incolumità...
Il resto della storia è stato il passaggio (il quarto della giornata) sul passo del Sempione deserto, l'aggiramento della dogana di Gondo, la salita dei boschi di larici dalla Zwischbergental con l'ultimo sole che cala dietro la Weissmess,lo scollinamento al passo di Monscera e la discesa prima per praterie, poi boschi infine mulatiere fino alla mia casetta a 700 metri di quota...insomma,alle 10:30 potevo concedermi una meritata doccia.
Unico problema la mia macchina è rimasta a Gondo,e la strada non è stata riaperta oggi come si prevedeva (ci vorranno diversi giorni)...ma il Monscera è sempre li, e stasera ho gonfiato le gomme dalla mountain bike!