incidente sul grignone

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

incidente sul grignone

Messaggioda kappotto » mer apr 09, 2008 21:50 pm

Ho sentito che oggi è successa una disgrazia sul Grignone.
Qualcuno ne sa qualcosa?
kappotto
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar mar 08, 2005 23:29 pm
Località: brianza

Messaggioda filippo59 » gio apr 10, 2008 14:36 pm

estratto della notizia:
------
Un'improvvisa nevicata ha sorpreso il gruppo di alpinisti mercoledì 9 Incidente sulla Grigna, muore gesuita Padre Filippo Clerici, superiore della comunità di Villapizzone, era molto conosciuto a Milano per le letture bibliche in San Fedele
MILANO - Il superiore della comunità dei gesuiti di Villapizzone, padre Filippo Clerici, ha perso la vita nel pomeriggio di mercoledì 9 aprile, al ritorno da una gita sulle montagne sopra Lecco. Era un alpinista molto esperto, ma è rimasto vittima del brusco cambiamento del tempo, con una nevicata imprevista che l'ha sorpreso in quota, durante la consueta escursione del mercoledì in compagnia di padre Silvano Fausti. Padre Filippo Clerici è scivolato lungo il sentiero e, avendo battuto violentemente la testa, è rotolato lungo il pendio, dove le squadre di soccorso lo hanno raggiunto trovandolo oramai morto.
I CONFRATELLI - I gesuiti lo ricordano con una lettera: «Era il superiore di Villapizzone e molto conosciuto a Milano e non solo. Il Signore lo ha preso in un luogo a lui molto caro e consueto, proprio sulle sue montagne». Padre Filippo Clerici era originario di Fino Mornasco (CO). Ordinato Sacerdote il 28 Giugno 1959, il 12 ottobre 1965 entrò a Lonigo nel Noviziato dell'allora Provincia Veneto-Milanese. Dal 1977 Villapizzone e Selva-Villa Capriolo sono stati i punti di riferimento della sua attività di Pastorale Giovanile e di Letture Bibliche (anche nella chiesa di San Fedele), con la breve interruzione dal 1986 al 1989 a Milano Manresa. Era un apprezzato accompagnatore vocazionale e guida di Esercizi Spirituali; grande conoscitore della Sacra Scrittura, era molto amato per il suo equilibrio e la grande capacità di mediazione.
10 aprile 2008
filippo59
 
Messaggi: 22
Images: 1
Iscritto il: mer mag 09, 2007 11:49 am

Messaggioda babar » gio apr 10, 2008 21:37 pm

Poche parole per ricordare una persona che è stata una guida per tanti giovani, in tante passeggiate e nella vita
Ciao filippo il Sassolungo era piu vecchio di te e sta ancora lì ma ogni volta che lo guarderemo, un pensiero sarà sicuramente per te.

Ho imparato cosa intendevi : la montagna è una maestra severa che educa discepoli silenziosi

Ciao
Daiilomòòòò
Avatar utente
babar
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 11, 2007 22:01 pm


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron