insieme ad un carissimo amico scalvino,nonche' forte scalatore..
aprimmo su una nota parete nord orobica una via che venne quasi per caso,anzi per sbaglio..
l'idea era di attaccare un centinaio di metri piu a sx,ma poi il buon vecchio dello spigolo mi avrebbe di certo rimproverato...
allora attaccammo appunto piu a dx...dove nessuno mai era passato..dove un esere umano munito di cervello non andrebbe di certo a sbatterci la capoccia..
la via la tirammo prima per 200 metri su un buon calcare compatto,rotto da simpatiche cenge d'erba orobica..
..ma i missili che piombavano dall'alto,ci fecero subito diviare traslando di nuovo a dx..salire dritti era chiaro che si finiva in zona troppo marcia
dopo 350 mt pero' non vi era alternativa,ad occhio bisognava superare100 mt su roccia alquanto instabile...
queste 3 lunghezze furono delicatissime,ma ai tempi sia io,e soprattutto l'amico scalvino eravamo amanti dell'instabile..
uscita da queste lunghezze,restammo per una buona mezzora fermi e senza fiato..
sopra sembrava impossibile continuare ed uscire dalla via,a sx del verticale inconsistente,dritti dei tetti lisci...fu allora che con colpo di culo individua sulla dx in alto una piccola fessura...
guardai lo scalvino...basto' lo sguardo e partii..arrivato sotto i tetti,ecco il passaggio della salvezza,un piccolo varco nella roccia..
passarci non fu facile,ma con abili torsioni di palle e contropalle...e torcendo l'intestino inferiore..

passammo e la via fu vinta

nasceva cosi "qui non passa Mr Pancho"
...e assicuro che basta un poco di panza e li non si passa..ed il ritiro e' davvero ostico e non privo di pericoli ..

..e poi l'uscita..be quella e' restata la stessa..ma si sa che con il passar degli anni ho messo su qualche mm di nervo in piu..

...quindi oggi per uscire ho dovuto levare i mutandoni di lana..altrimenti facevo come MR Pancho...e li non si passava

ecco la fatidica uscita della via..

...che sia chiaro merende panzamuniti..non e' roba che fa per voi..che poi mi tocca venir su a disgaggiare per liberarvi..