serve aiuto per un'alpe pulita e selvaggia

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda il.bruno » gio set 27, 2007 10:54 am

se l'indotto è 7 volte il costo del biglietto, perché dev'essere mamma regione (cioè tutti gli italiani) a finanziare gli impianti? non sarebbe meglio se contribuissero pesantemente in primo luogo quelli che godono di quell'indotto?
il.bruno

Images: 77

Messaggioda il berna » gio set 27, 2007 11:13 am

il.bruno ha scritto:se l'indotto è 7 volte il costo del biglietto, perché dev'essere mamma regione (cioè tutti gli italiani) a finanziare gli impianti? non sarebbe meglio se contribuissero pesantemente in primo luogo quelli che godono di quell'indotto?

e perchè io devo pagare le tasse per fare le grandi opere? a me l'autostrada Torino Milano andava bene così... l'ho presa una volta nella vita!
il berna

Images: 144

Messaggioda il.bruno » gio set 27, 2007 11:21 am

vogliamo parlare dell'indotto dell'autostrada torino-milano rispetto all'indotto degli impianti di risalita?

comunque ho capito cosa dici, la mia era evidentemente una provocazione.
però se non ci fosse l'autostrada to-mi, non ci faresti molto neanche con gli impianti di risalita.
il.bruno

Messaggioda il berna » gio set 27, 2007 11:57 am

il.bruno ha scritto:vogliamo parlare dell'indotto dell'autostrada torino-milano rispetto all'indotto degli impianti di risalita?

comunque ho capito cosa dici, la mia era evidentemente una provocazione.
però se non ci fosse l'autostrada to-mi, non ci faresti molto neanche con gli impianti di risalita.

hai ragione...

però rimane il fatto che grazie agli impianti qui ci campa un sacco di gente...

è bello da dire che senza impianti la montagna è più bella sono pienamente d'accordo... ma non esisterebbe braticamente turismo in VdA... e non ditemi che non è vero perchè nelle poche valli dove non ci sono impianti a fune importanti d'inverno non c'è una cippa di nessuno tranne qualche escursionista cascatista sci alpinista che sia che spende si e no 3 euro al mattino per il cappuccio e brioches.
il berna

Messaggioda il.bruno » gio set 27, 2007 12:04 pm

lo so

dicevo solo che se c'è tutto questo indotto, magari albergatori ed altri, che più direttamente ne partecipano, potrebbero dare qualche contributo diretto, senza poi dimenticare le amenità legate all'autonomia regionale. ma poi si va a finire in discorsi più ampii.
il.bruno

Messaggioda alex_971 » gio set 27, 2007 23:58 pm

il berna ha scritto:
è bello da dire che senza impianti la montagna è più bella sono pienamente d'accordo... ma non esisterebbe braticamente turismo in VdA...

bè, quindi dai ragione a me!
una funivia rovina di più la montagna di uno spit, ma siccome porta la grana va bene........
però per gli spit si fa una gran questione morale......
io così non ci stò
odio anch'io l'uso indiscriminato delle placchette, ma chi lo odia solo perchè lo ritiene un affronto alla classicità dell'alpinismo dovrebbe ripudiare anche funivie, scarpette, gli scarponi tecnici di oggi, ogni tipo di abbigliamento tecnico, corde in nylon (altro che le corde intere da 9,8 di oggi, dovrebbe usare quelle in cotone), imbraghi vari, ogni tipo di protezione mobile, casco.....l' AUTOMOBILE
dovrebbe usare zaini tipo giovani marmotte e non supertecnologici-superaderenti-antisudore-ecc, picozze dritte da un metro e venti e non a sei curvature con lama intercambiabile durante l'ascensione e in titanio
e mi fermo qui.....

affermare che una via andrebbe ripetuta nelle condizioni di chi l'ha aperta, mica significa solo dal momento in cui ci si lega a quando si arriva in cima e solo per il materiale che si pianta nella roccia!!! TROPPO COMODA

quelli che hanno aperto vie da un'oretta di arrampicata in grignetta SE LA FACEVANO A PIEDI DA BALLABIO!!!!!!!!!!!(sempre che avessero una bicicletta x arrivarci da lecco...)
Alex

http://www.webalice.it/alessandroturati/

Ghe nient de pussee logic al mond che nettass el cuu cont on sass rotond, perchè cont i frasch o con l'erba te se impiastret i man de merda.
alex_971

Images: 40

Messaggioda ErniBrown » ven set 28, 2007 3:50 am

alex_971 ha scritto:...

Sono un po' perplesso per quel che riguarda l'uso dei nuovi materiali, ma in generale sono d'accordo: c'è decisamente più danno in una nuova funivia che in una sosta spittata.
...un po' più in là...
ErniBrown

Images: 7
Località: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

Messaggioda quilodicoequilonego » ven set 28, 2007 9:31 am

per me tutti quei discorsi non centrano un tubo, la montagna non va' trasformata in una palestra, e se uno ha diritto di mettere un altro ha diritto di togliere, se non parliamo di proprietà privata
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda il berna » ven set 28, 2007 9:39 am

quilodicoequilonego ha scritto:per me tutti quei discorsi non centrano un tubo, la montagna non va' trasformata in una palestra, e se uno ha diritto di mettere un altro ha diritto di togliere, se non parliamo di proprietà privata

ecco tanto per dire il Cervino è proprietà privata.... ad un certo punto della vita il proprietario voleva far pagare la gente per poterci salire sopra... :roll:
il berna

Messaggioda il.bruno » ven set 28, 2007 9:48 am

di chi è? 8O
il.bruno

Messaggioda quilodicoequilonego » ven set 28, 2007 10:23 am

il berna ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:per me tutti quei discorsi non centrano un tubo, la montagna non va' trasformata in una palestra, e se uno ha diritto di mettere un altro ha diritto di togliere, se non parliamo di proprietà privata

ecco tanto per dire il Cervino è proprietà privata.... ad un certo punto della vita il proprietario voleva far pagare la gente per poterci salire sopra... :roll:

mi pare una grande baggianata, cmq basta che ci faccia un bel recinto :lol:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
quilodicoequilonego

Images: 141

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven set 28, 2007 11:21 am

il berna ha scritto:

mi sembra il minimo....

anche perchè se gli aggiornano le rendite catastali... :twisted:

COMUNQUE...

ci sono spit e spit
ci sono cave e cave
ci sono impianti e impianti....

c'è modo e modo di argomentare e quello di chi ha aperto sto topic mi sembra proprio na "grillata" visto che va di moda...

(fra l'altro spero che lui si stia battendo con tutte le sue forze contro le cave... :wink: che poi per la quasi totalità della gente non sono gli spit ad essere un argomento ridicolo ed inutile ma proprio tutto l'alpinismo...o no?)
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda bugspietri » sab set 29, 2007 14:21 pm

La questione è la grana? la questione è l'old style? la questione è il rispetto della montagna?
Forse tutte queste cose assieme...

Certo, le vie classiche nn devono essere spittate, ma le loro soste si...(per una semplice questione di sicurezza).

Le vie ferrate non sono arrampicata... ma sono nate proprio nell'old style che tanto invochiamo... sono tante, sono belle, sono più che sufficienti.

Le funivie sono una merda... però a tanta gente piace sciare.

Le cave sono uno scempio della natura...ma altrimenti con cosa ci tiriamo su le nostre case?

I rifugi nn servono... e ora voglio sapere quanti di voi vanno in montagna come dio comanda: BIVACCARE CON IL MINIMO NECESSARIO, SENZA TENDA NE RIFUGI... DORMIRE SU UNA BELLA MORENA A POCHI METRI DAL GHIACCIAIO O SOTTO LA PARETE CHE SCALERAI L'INDOMANI... SOLO TU, IL TUO COMPAGNO/A LA NERA MONTAGNA E LE STELLE!!!

Il censimento è ufficialmente aperto...
bugspietri

Images: 39

Messaggioda AlbertAgort » sab set 29, 2007 14:31 pm

bugspietri ha scritto:I rifugi nn servono... e ora voglio sapere quanti di voi vanno in montagna come dio comanda: BIVACCARE CON IL MINIMO NECESSARIO, SENZA TENDA NE RIFUGI... DORMIRE SU UNA BELLA MORENA A POCHI METRI DAL GHIACCIAIO O SOTTO LA PARETE CHE SCALERAI L'INDOMANI... SOLO TU, IL TUO COMPAGNO/A LA NERA MONTAGNA E LE STELLE!!!

eccomi. sarà che abito in montagna e faccio cose in giornata
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda bugspietri » sab set 29, 2007 15:05 pm

AlbertAgort ha scritto:
bugspietri ha scritto:I rifugi nn servono... e ora voglio sapere quanti di voi vanno in montagna come dio comanda: BIVACCARE CON IL MINIMO NECESSARIO, SENZA TENDA NE RIFUGI... DORMIRE SU UNA BELLA MORENA A POCHI METRI DAL GHIACCIAIO O SOTTO LA PARETE CHE SCALERAI L'INDOMANI... SOLO TU, IL TUO COMPAGNO/A LA NERA MONTAGNA E LE STELLE!!!

eccomi. sarà che abito in montagna e faccio cose in giornata

TROPPO FACILE... io parlo di notti all'addiaccio!!! 1000 volte più emozionante del caldo e costosissimo rifugio e rispettando l'autentico spirito alpino!!!
bugspietri

Images: 39

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab set 29, 2007 15:18 pm

bugspietri ha scritto:...

Certo, le vie classiche nn devono essere spittate, ma le loro soste si...(per una semplice questione di sicurezza).

Le vie ferrate non sono arrampicata... ma sono nate proprio nell'old style che tanto invochiamo... sono tante, sono belle, sono più che sufficienti.

Le funivie sono una merda... però a tanta gente piace sciare.

Le cave sono uno scempio della natura...ma altrimenti con cosa ci tiriamo su le nostre case?

...

le vie classiche vanno percorse in modo classico e le loro soste idem...
(quando non ho la voglia o l'ispirazione vado su quelle spittate...)

le ferrate sono nate da cosa? questa è nuova....

comunque adesso sta prendendo piede la nuova moda delle "ferrate" nei boschi e si paga pure il biglietto... :D

le cave servono ma serve anche decidere dove e come farle ed in certi posti forse non è il caso... :wink:

e tutti quelli che scappano da un discorso articolato con i grillismi di moda e con semplificazioni del c***o mi stanno appunto sul c***o...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Precedente

Torna a Generale