da al » gio set 27, 2007 12:01 pm
da Falco5x » gio set 27, 2007 13:50 pm
da al » gio set 27, 2007 15:45 pm
Falco5x ha scritto:Non tutti gli accessi a pagamento sono da demonizzare. Non conosco Pian del Re, ma ho un esempio molto più vicino: la strada della Val Cimoliana, 1 fiorino (o 5 euro che dir si voglia).
I soldi finanziano il parco naturale delle dolomiti friulane, e dove vanno si vede bene: strada ben tenuta, casere ricostruite, ben mantenute e accoglienti, sentieri puliti e segnalati con discrezione, impegno ambientale e naturalistico. Un ente che funziona. I 5 euro li pago volentieri (oppure vado fuori stagione e allora non pago niente).
da al » gio set 27, 2007 16:00 pm
il.bruno ha scritto:puoi sempre salire gratis a piedi o in bicicletta
da Falco5x » gio set 27, 2007 16:00 pm
il.bruno ha scritto:puoi sempre salire gratis a piedi o in bicicletta
da al » gio set 27, 2007 16:16 pm
Falco5x ha scritto:il.bruno ha scritto:puoi sempre salire gratis a piedi o in bicicletta
Giusto, se vuoi fruire della natura gratuitamente (come convengo sia giusto) vacci nel modo più naturale possibile, cioè senza pretendere di metterci sopra le ruote della tua tonnellata d'automobile, e non pagherai niente.
In val Cimoliana paga chi va a rovinare (per quanto poco...) con la sua macchina una strada che ogni anno richiede tanto lavoro di manutenzione. Il servizio che si paga è la strada stessa. La natura è invece gratis.
E meno male che c'è almeno un parco a evitare scempi peggiori!
da William » gio set 27, 2007 17:16 pm
al ha scritto:Non si sa quanto costasse un fiorino all'epoca, ma oggi 5 euri per entrare al Pian del Re sono una gabella quasi insopportabile.
Insopportabile perchè mica ci fermiamo noi al Pian del Re, così come non ci fermiamo al Pian della Mussa (che se fossimo in Liguria sarebbe il paradiso): noi alpinisti mica andiamo a fare merenda col culo attaccato alla macchina: noi andiamo oltre al Piano, noi andiamo per monti.
Ma per quanto ancora?
Quando sarà istituita la figura del "GuardiaMonti"?
Quando alla base di una parete troveremo l'ennesimo questurino che ci chiederà di mostrare il permesso per scalare?
Mala tempora currunt
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.