Ora?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Ora?

Messaggioda elianto » ven ago 31, 2007 16:41 pm

Ciao a tutti, premetto che sono giovane e inesperto... soprattutto inesperto!
Al ritorno da una gita escursionistica di un paio di giorni nel parco del gran paradiso, cosa che non facevo da tempo, mi e' venuta un'idea fissa di cui non riesco piu' a liberarmi... la montagna!!

Piu' che altro vorrei andare un po' oltre, cosi' pensavo di iscrivermi al prossimo corso di alpinismo del CAI della mia citta' (GENOVA)... solo che non credo che ci sia niente prima di gennaio/febbraio...

Help!! Come posso superare questi mesi?! Vista la vicinanza con finale ho pensato di portarmi avanti per il discorso arrampicata, ma non so se sia la strada gista e piu' che altro mi sembrano un po' caruccie le scuole in loco!

Avete consigli da darmi?

Vi prego, sono in crisi di astinenza....

Ciao,
Roberto
elianto

Messaggioda Dolmen » ven ago 31, 2007 16:55 pm

Ciao, se vuoi cominciare ad arrampicare senza istruttori p scuole non è un grosso problema, l'importante è che tu ti affidi a qualcuno che ha già una buona esperienza e conoscenza dei metodi di protezione e delle tecnche di salita.
Sicurezza prima di tutto!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda Roberto » ven ago 31, 2007 16:57 pm

Ciao Robbè/Elianto, per caso ti piace leggere Benni?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda elianto » ven ago 31, 2007 16:59 pm

Gia', mi piace benni!!

Per il discorso di andare da solo il mio problema e' appunto che non conosco nessuno di capace.. e nemmeno di incapace, nel senso che i miei amici non praticano e quelli a cui ho proposto corsi e simili mi hanno... diciamo... mi ci hanno mandato!
elianto

Messaggioda Aequa » ven ago 31, 2007 17:13 pm

per me tutto fa esperienza (anche l'esplorazione delle montagne della tua zona, l'arrampicata, imparare i nodi, documentarsi, sapersi orientare e leggere una topografica ecc ecc). basta cominciare.

buon divertimento
:wink:
Esistono i binari ed esiste il deragliamento. Inevitabile quantunque.
V
Aequa

Images: 11

io farei così:

Messaggioda giorgiolx » ven ago 31, 2007 17:44 pm

ciao,
io mi comprerei l'attrezzatura minima, imbragatura e scarpette (con circa 100 ? dovresti cavartela) e poi andrei a Finale dove ci sono dei tiri facili...chiederei in giro spiegando quello che hai scritto qui.
Qualche anima pia che ti fa fare un paio di tiri con la sua corda lo trovi; poi magari ci diventi amico e così eviti anche i corsi del cai...
Io ho iniziato così...

Giorgio
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Cine » ven ago 31, 2007 17:55 pm

Apri un argomento (leggi: Topic, ma odio gli inglesismi quando si possono evitare :wink: ) in "Appuntamenti, Ritrovi, Raduni", magari qualche ligure lo trovi 8)

ciao
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Cine

Images: 10

Re: Ora?

Messaggioda grizzly » sab set 01, 2007 4:30 am

elianto ha scritto: Al ritorno da una gita escursionistica di un paio di giorni nel parco del gran paradiso, cosa che non facevo da tempo, mi e' venuta un'idea fissa di cui non riesco piu' a liberarmi... la montagna!!
Vista la vicinanza con finale ho pensato di portarmi avanti per il discorso arrampicata...

Saluti.
Mò sto partendo per la montagna. E ieri ero a Finale ad arrampicà... a proposito d'idea fissa... :roll: ... :lol: quindi non ho visto il forum...
Qualche vietta facile a Finale se pò organizzare...
grizzly

Images: 131

Messaggioda Roberto » dom set 02, 2007 15:53 pm

Comunque, il meglio di Benni è "Terra", già "Elianto" è in una fase discendente.
Roberto

Messaggioda Davide62 » dom set 02, 2007 16:15 pm

Roberto ha scritto:Comunque, il meglio di Benni è "Terra", già "Elianto" è in una fase discendente.

Come siete colti 8O
Davide62

Images: 113

Messaggioda scheggia » dom set 02, 2007 16:18 pm

male che vada palestra di arrampicata... non sarà come andare in montagna, ma meglio che niente :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
scheggia

Images: 50

Messaggioda Roberto » dom set 02, 2007 16:23 pm

Davide62 ha scritto:
Roberto ha scritto:Comunque, il meglio di Benni è "Terra", già "Elianto" è in una fase discendente.

Come siete colti 8O
Te credo, c' ho 'a tera e faccio er contadino 8) :roll:
Roberto

Messaggioda cinetica » lun set 03, 2007 10:26 am

elianto ha scritto:Gia', mi piace benni!!

Per il discorso di andare da solo il mio problema e' appunto che non conosco nessuno di capace.. e nemmeno di incapace, nel senso che i miei amici non praticano e quelli a cui ho proposto corsi e simili mi hanno... diciamo... mi ci hanno mandato!

Se tu fossi piu vicino, ti inviterei volentieri.
Andare con chi è all'inizio mi fa sentire figo 8) , 8)
ma a volte l'allievo ci mette davvero poco a sfigurare il presunto maestro (me) :evil: ,

se segui il consiglio di apri un topic nella sezione appropriata, credo che qualcuno lo trovi,
magari una bella gnocca alpinista :smt063 . si sa mai

In bocca al lupo
cinetica

Images: 27

Messaggioda elianto » lun set 03, 2007 17:55 pm

Grazie per le risposte, allora vedo di procurarmi scarpette e imbrago. Posso rivolgermi con fiducia ai rivenditori della zona o ci sono cose che devo sapere?

Comunque, il meglio di Benni è "Terra", già "Elianto" è in una fase discendente.

Si ma "Terra" come nick, anzi soprannome non mi esalta... cmq e' storia vecchia, sinceramente benni non lo seguo piu' molto!

Per me quando vuoi... ma sappi che sono a meno di zero!!
elianto

Messaggioda grizzly » lun set 03, 2007 18:23 pm

elianto ha scritto:Grazie per le risposte, allora vedo di procurarmi scarpette e imbrago. Posso rivolgermi con fiducia ai rivenditori della zona o ci sono cose che devo sapere?

Scarpette del numero giusto, comode. Non troppo strette. Per iniziare van bene. Provane diversi tipi e scegli quella che si adatta meglio alla forma del tuo piede. Non spendere 'na cifra esagerata...
Per il numero chiedi al venditore... ci son marche che si slargano subito altre che non si muovono...
Per l'imbrago consiglierei uno del tipo regolabile e non troppo "striminzito", così lo puoi usare anche per vie in montagna, quando si ha un abbigliamento più pesante. Su questo spenderei un po' di più, un buon imbrago dura un bel po'.

elianto ha scritto: Per me quando vuoi... ma sappi che sono a meno di zero!!

Allora si fa 'na volta che siamo in diversi... Si va prima su qualche monotiro. Così vedi come si fa sicura al primo, ecc...

Poi comunque un corso di arrampicata è meglio farlo...

Quando accattasti la rumenta fai sapè... io son a Savona, e da metà settembre/ottobre (dipende dal meteo che fa in quota) nei we son sicuro sempre a Finale.
grizzly

Images: 131

Messaggioda Roberto » lun set 03, 2007 18:57 pm

elianto ha scritto:Grazie per le risposte, allora vedo di procurarmi scarpette e imbrago. Posso rivolgermi con fiducia ai rivenditori della zona o ci sono cose che devo sapere?

Si ma "Terra" come nick, anzi soprannome non mi esalta... cmq e' storia vecchia, sinceramente benni non lo seguo piu' molto!

Per me quando vuoi... ma sappi che sono a meno di zero!!
Anche io l' ho abbandonato dopo un paio di libri deludenti.
Potevi chiamarti "Lucio Lucertola" (altro bel libro di Benni)
Roberto

Messaggioda elianto » lun set 03, 2007 20:48 pm

se segui il consiglio di apri un topic nella sezione appropriata, credo che qualcuno lo trovi,
magari una bella gnocca alpinista

Seguiro' il consiglio al volo....
elianto

Torna a Generale